Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
MARGOTTA DI AZALEA Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

MARGOTTA DI AZALEA Vote_lcap10%MARGOTTA DI AZALEA Vote_rcap 10% [ 36 ]
MARGOTTA DI AZALEA Vote_lcap61%MARGOTTA DI AZALEA Vote_rcap 61% [ 212 ]
MARGOTTA DI AZALEA Vote_lcap1%MARGOTTA DI AZALEA Vote_rcap 1% [ 4 ]
MARGOTTA DI AZALEA Vote_lcap15%MARGOTTA DI AZALEA Vote_rcap 15% [ 53 ]
MARGOTTA DI AZALEA Vote_lcap2%MARGOTTA DI AZALEA Vote_rcap 2% [ 7 ]
MARGOTTA DI AZALEA Vote_lcap11%MARGOTTA DI AZALEA Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
MARGOTTA DI AZALEA EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
MARGOTTA DI AZALEA EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
MARGOTTA DI AZALEA EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
MARGOTTA DI AZALEA EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
MARGOTTA DI AZALEA EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
MARGOTTA DI AZALEA EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
MARGOTTA DI AZALEA EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
MARGOTTA DI AZALEA EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
MARGOTTA DI AZALEA EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
MARGOTTA DI AZALEA Vote_lcapMARGOTTA DI AZALEA Voting_barMARGOTTA DI AZALEA Vote_rcap 
Dino
MARGOTTA DI AZALEA Vote_lcapMARGOTTA DI AZALEA Voting_barMARGOTTA DI AZALEA Vote_rcap 
davide
MARGOTTA DI AZALEA Vote_lcapMARGOTTA DI AZALEA Voting_barMARGOTTA DI AZALEA Vote_rcap 
serpico67
MARGOTTA DI AZALEA Vote_lcapMARGOTTA DI AZALEA Voting_barMARGOTTA DI AZALEA Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
MARGOTTA DI AZALEA Vote_lcapMARGOTTA DI AZALEA Voting_barMARGOTTA DI AZALEA Vote_rcap 
avalu81
MARGOTTA DI AZALEA Vote_lcapMARGOTTA DI AZALEA Voting_barMARGOTTA DI AZALEA Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

MARGOTTA DI AZALEA

+6
kordonbleu
40100
Bonsaicaffe
fausta
giancarlo
danielo55
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

MARGOTTA DI AZALEA Empty MARGOTTA DI AZALEA

Messaggio  danielo55 Mer 31 Mar 2010, 17:42

ho sempre avuto un debole per le margotte,che sono state la mia prima esperienza nella riproduzione delle piante anche per la facilità con la quale si può utilizzare questa tecnica,però la mia esperienza si è sempre limitata a diametri piccoli con rami giovani o piante di facile attecchimento ma guardando per le varie riviste ho notato che c'era la possibilità di poter usarla su pezzi di tronco ben più larghi e importanti e l'occasione è capitata con questa azalea

MARGOTTA DI AZALEA Azamar11

quando l'ho presa ,di lei mi era piaciuto il movimento e la base piuttoso grossa ,ma con il passare del tempo la sua forma è iniziata a piacermi di meno,infatti dalla metà in su il tronco aveva lo stesso diametro seppur con le curve marcate e sinuose e allora su consiglio di molti e con la decisione che mi contraddistingue,l'autunno appena passato ho deciso di metter in atto il mio piano del quale vi rendo partecipi.

questa è la zona scelta per la margotta(già pulita di rami e rametti)

MARGOTTA DI AZALEA Margot15

l'anello di corteccia eliminato (pari a circa il diametro del tronco)

MARGOTTA DI AZALEA Margot16

la parte spolverata di ormoni e stretta da un filo di alluminio piuttosto spesso e il sacchetto di nylon per fare la caramella di avvolgimento della margotta

MARGOTTA DI AZALEA Margot17

la caramella è pronta, ho tralasciato di mostrare le altre fasi dello sviluppo della tecnica perchè attorno all'anello ho messo dello sfagno bagnato che ho avuto cura di stringere con un filo da pesca e all'esterno del quale ho messo un composto che poi ho utilizzato anche per il rinvaso della margotta separata(kanuma e perlite)

MARGOTTA DI AZALEA Margot18

la margotta dalla quale spuntano le radici,e si può vedere che il diametro è di circa 5/6 cm

MARGOTTA DI AZALEA Radici13

questa è la pianta rimasta, ora aspetto che getti anche in alto per ricostruirla completamente

MARGOTTA DI AZALEA Radici14

substrato composto da 50% kanuma e 50 % agriperlite per una maggiore possibilità di radicazione

MARGOTTA DI AZALEA Terric11

la pianta vista da sopra dopo la messa in vaso

MARGOTTA DI AZALEA Invasa11

ora aspetto di vedere se questo esperimento riesce, alla nuova azalea ho somministrato prodotti radicanti e ormoni vari,ora è in una busta al riparo dall'aria e come potete vedere sono stati eliminai tutti i boccioli da fiore e la maggior parte delle nuova cacciate,il tutto per concantrare la forza sull'apparato radicale...aspetto fiducioso
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

MARGOTTA DI AZALEA Empty Re: MARGOTTA DI AZALEA

Messaggio  giancarlo Gio 01 Apr 2010, 09:11

Beh caro Dan, mi sento di dire che hai fatto un lavoretto a "regola d'arte!!" :D :D

Hai usato ogni accorgimento utile a fare in modo di sbagliare il meno possibile, e credo proprio che tutto andra' bene...non puo' essere altrimenti..... :D :D

Volevo chiederti se lo rammenti il periodo di quando hai iniziato il processo per margottare e quando hai poi staccato la margotta, cosi' diamo delle tempistiche sull'essenza......


Grazie Dan, anche questa e' un'esperienza davvero interessante!! :D :D

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
MARGOTTA DI AZALEA Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

MARGOTTA DI AZALEA Empty Re: MARGOTTA DI AZALEA

Messaggio  danielo55 Gio 01 Apr 2010, 11:14

in linea di massima l'azalea si comporta diametralmente in maniera opposta a quasi tutte le altre piante,con ritmi e tempi completamente diversi,la margotta l'ho fatta in settembre e l'ho separata una settimana fa,però c'è da dire che questo è stato solo un esperimento e comunque effettuando questa operazione nel periodo descritto sarebbe utile riparare la pianta e soprattutto la margotta per evitare che geli durante l'inverno,io più che per la mancanza di posto l'ho lasciata all'esterno per pigrizia,ma ho ricoperto la caramella con degli strati di carta di giornale e con del nylon da imballaggio(quello a cellette)per creare una efficace coibentazione...e l'effetto è stato questo,volendo si può allungare il periodo prima del distacco per una maggiore sicurezza dell'esito positivo affraid
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

MARGOTTA DI AZALEA Empty Re: MARGOTTA DI AZALEA

Messaggio  giancarlo Gio 01 Apr 2010, 12:05

Ok Dan, pensavo infatti di fare questo genere di esperimento a marzo/aprile a settembre non pensavo potesse riuscire, sopratutto a causa dei rigori dell'inverno....buono a sapersi :D vorra' dire che se ci sara' occasione si potra' provare anche in un altro periodo allora!!!! :D

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
MARGOTTA DI AZALEA Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

MARGOTTA DI AZALEA Empty Re: MARGOTTA DI AZALEA

Messaggio  fausta Gio 01 Apr 2010, 15:13

Gian sei il Rè MARGOTTA DI AZALEA 436115 della Margotta!!complimenti che bel lavoro MARGOTTA DI AZALEA 960975


Ultima modifica di fausta il Mer 14 Apr 2010, 17:49 - modificato 1 volta.
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 54
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MARGOTTA DI AZALEA Empty Re: MARGOTTA DI AZALEA

Messaggio  danielo55 Gio 01 Apr 2010, 17:36

bravi tutti e due .....Gian e Dan....... MARGOTTA DI AZALEA 14355 MARGOTTA DI AZALEA 14355
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

MARGOTTA DI AZALEA Empty Re: MARGOTTA DI AZALEA

Messaggio  giancarlo Gio 01 Apr 2010, 18:18

Faustina ogni tanto fa confusione con i nomi.....E' chiaro che la frase era rivolta a te Dan....
MARGOTTA DI AZALEA 408870 MARGOTTA DI AZALEA 408870 MARGOTTA DI AZALEA 408870 MARGOTTA DI AZALEA 408870 MARGOTTA DI AZALEA 408870
MARGOTTA DI AZALEA 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
MARGOTTA DI AZALEA Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

MARGOTTA DI AZALEA Empty Re: MARGOTTA DI AZALEA

Messaggio  danielo55 Gio 01 Apr 2010, 18:25

Si Giancarlo l'avevo capito.......ma mi piace rimarcare gli sbagli della nostra Fà....senza cattiveria,chi mi conosce sa benissimo di che spirito sono fatto MARGOTTA DI AZALEA 615440 MARGOTTA DI AZALEA 615440 MARGOTTA DI AZALEA 615440 MARGOTTA DI AZALEA 655751 MARGOTTA DI AZALEA 655751 MARGOTTA DI AZALEA 655751
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

MARGOTTA DI AZALEA Empty Re: MARGOTTA DI AZALEA

Messaggio  giancarlo Gio 01 Apr 2010, 18:34

Non diciamoglielo.....ma ci ho riso molto!!!
Faustina e' unica!!!!! :D :D :D

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
MARGOTTA DI AZALEA Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

MARGOTTA DI AZALEA Empty Re: MARGOTTA DI AZALEA

Messaggio  danielo55 Ven 02 Apr 2010, 19:18

oggi ho dato un'occhiata alla margotta di azalea e l'ho vista molto bene,nel senso che il fogliame è bello vivace,la nebulizzo con fitostimolanti e mi pare bene nella busta che le ho messo addosso,tra l'altro il tempo mi aiuta perchè non fa molto caldo.. anzi e la pianta non fatica molto con la traspirazione,anche gli innesti fatti un mese fa sul pino nero sono belli vivi e la gemme del silvestre sono gonfie,ma ci vorrà del tempo per sapere se hanno attecchito
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

MARGOTTA DI AZALEA Empty Re: MARGOTTA DI AZALEA

Messaggio  giancarlo Ven 02 Apr 2010, 19:31

Tienici informati Dan.... Wink

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
MARGOTTA DI AZALEA Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

MARGOTTA DI AZALEA Empty Re: MARGOTTA DI AZALEA

Messaggio  danielo55 Dom 16 Gen 2011, 16:24

ecco la margotta dopo dieci mesi dal distacco dalla pianta madre,come si può vedere è bella vivace con una marea di boccioli da fiore
MARGOTTA DI AZALEA Margie10
MARGOTTA DI AZALEA Margie11
MARGOTTA DI AZALEA Margie12
MARGOTTA DI AZALEA Margie13
sono contento del risultato,ora la curerò a dovere per farle fare radici e poi il prossimo autunno comincerà la prima lavorazione con frese per rastremare il taglio in apice(retaggio della prima impostazione e coltivazione) e nella primavera 2012(a Dio piacendo)inizierò l'impostazione dei rami,che ora non posso fare perchè aspetto che radichi bene in modo da sollevarla fuori terra ancora 5/8 centimetri cheers cheers
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

MARGOTTA DI AZALEA Empty Re: MARGOTTA DI AZALEA

Messaggio  giancarlo Dom 16 Gen 2011, 16:36

Beh Dan, direi che puoi essere contento del risultato, verra' fuori una bella piantina, appena ripartira' fara' presto ad infittire...insomma sicuramente un bel pezzo!!! MARGOTTA DI AZALEA 514318 MARGOTTA DI AZALEA 514318 MARGOTTA DI AZALEA 272947

Di che colore sono i fiori? flower

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
MARGOTTA DI AZALEA Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

MARGOTTA DI AZALEA Empty Re: MARGOTTA DI AZALEA

Messaggio  danielo55 Dom 16 Gen 2011, 16:49

ha i fiori di almeno 4/5 tonalità diverse:rossi,rossi screziati di bianco,bianchi screziati di rosso,bianchi e qualcuno anche rosa,insomma un bel minestrone
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

MARGOTTA DI AZALEA Empty Re: MARGOTTA DI AZALEA

Messaggio  giancarlo Dom 16 Gen 2011, 17:40

danielo55 ha scritto:ha i fiori di almeno 4/5 tonalità diverse:rossi,rossi screziati di bianco,bianchi screziati di rosso,bianchi e qualcuno anche rosa,insomma un bel minestrone

Una delle prime azalee che ho coltivato (Avevo pochissima esperienza in generale...) era con fiori a due colori, altri rossi e rosa..bellissima...non la seppi tenere e dopo alcune prove rinunciai alla coltivazione....ora essendo in un vivaio le devo coltivare per forza..ma mi sono accorto che ce la faccio benissimo.....magari un domani ci riprovo!!!! flower

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
MARGOTTA DI AZALEA Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

MARGOTTA DI AZALEA Empty Re: MARGOTTA DI AZALEA

Messaggio  danielo55 Dom 16 Gen 2011, 18:15

L'azalea non è difficile da coltivare,semmai è impegnativa nel mantenerla,ma dopo i primi dubbi su come trattarla e gli inevitabili errori che la scarsa dimestichezza con questa pianta possono causare,dopo vai via tranquillo, sopporta bene le potature,le cimature e anche i rinvasi che però a differenza di altre essenze sono veramente radi caccia abbondantemente e sopporta il freddo magnificamente(io ce le ho all'esterno sempre e senza alcun riparo)la cosa che però sopporta poco è l'acqua calcarea e clorosa,quindi è giocoforza di dovere prestare attenzione a quest'ultima,però con qualche piccolo accorgimento si risolve tutto
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

MARGOTTA DI AZALEA Empty Re: MARGOTTA DI AZALEA

Messaggio  giancarlo Dom 16 Gen 2011, 19:46

danielo55 ha scritto:L'azalea non è difficile da coltivare,semmai è impegnativa nel mantenerla,ma dopo i primi dubbi su come trattarla e gli inevitabili errori che la scarsa dimestichezza con questa pianta possono causare,dopo vai via tranquillo, sopporta bene le potature,le cimature e anche i rinvasi che però a differenza di altre essenze sono veramente radi caccia abbondantemente e sopporta il freddo magnificamente(io ce le ho all'esterno sempre e senza alcun riparo)la cosa che però sopporta poco è l'acqua calcarea e clorosa,quindi è giocoforza di dovere prestare attenzione a quest'ultima,però con qualche piccolo accorgimento si risolve tutto


Io ne ho avute alcune, coltivarle, cimarle, potarle...non e' stato mai un problema...io ho avuto solo due difficolta' ma irreparabili...mi sono morte dopo un rinvaso fatto bene, come tutte le altre (sia in Kanuma pura che una miscela di Kanuma e torba....), l'altro problema e' che se cominciavano a diventare brutte le foglie, piano, piano diventavano sempre piu' brutte, fino a perdere la pianta.

Ora un ragazzo al mio club ne ha una che si sta comportando come le mia di una volta.....dopo il rinvaso e' peggiorata sempre di piu' non e' ancora morta perche' e' in serra riscaldata e forse l'ambiente la favorisce un po'....

Invece ho notato che certe azalee con fogliame piu' grande resistono meglio a tutto..... MARGOTTA DI AZALEA 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
MARGOTTA DI AZALEA Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

MARGOTTA DI AZALEA Empty Re: MARGOTTA DI AZALEA

Messaggio  Ospite Mar 18 Gen 2011, 06:15

interessante danielo,una domada giusto per curiosità...,che fine ha fatto o per meglio dire cosa pensi di ricavarci dalla parte restante...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

MARGOTTA DI AZALEA Empty Re: MARGOTTA DI AZALEA

Messaggio  danielo55 Mar 18 Gen 2011, 07:40

della pianta madre sto facendo la ricostruzione,perchè se hai visti l'inizio del post,la pianta era troppo alta e con la margotta si è abbassata di parecchio MARGOTTA DI AZALEA 272947
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

MARGOTTA DI AZALEA Empty Re: MARGOTTA DI AZALEA

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 26 Gen 2011, 17:13

Complimenti Danielo55 gran bel post . MARGOTTA DI AZALEA 272947

Hai fatto vedere un lavoro ben dettagliato e molto interessante , una margotta con i fiocchi . affraid

Molto bella la pianta margottata c'è un po di lavoro da fare , ma sicuranmente verra' una bellezza MARGOTTA DI AZALEA 272947

ciao :D MARGOTTA DI AZALEA 64407 MARGOTTA DI AZALEA 796643 MARGOTTA DI AZALEA 714717

MARGOTTA DI AZALEA 62979
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

MARGOTTA DI AZALEA Empty Re: MARGOTTA DI AZALEA

Messaggio  danielo55 Mer 26 Gen 2011, 18:00

beh,ho acquisito manualità con questa pianta,anche se devo dire che ogni tanto qualche piccolo ramo salta via e gli insuccessi non sono mancati,per questa margotta non ho ancora deciso cosa farò,d'altra parte è la prima volta che mi cimento con una misura così grossa e di questa essenza,ora voglio vedere con che vigoria farà le radici,per poterla sollevare ancora un poco fuori terra e capire come e che forma darle...to be continued
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

MARGOTTA DI AZALEA Empty Re: MARGOTTA DI AZALEA

Messaggio  40100 Mar 11 Mar 2014, 11:26

Ciao, come stanno le due piante? Mi interessa perché mi hanno sconsigliato una margotta basale di una mia pianta dicendomi che l'essenza mal si presta alla ricostruzione del nebari mediante margotta.....a giudicare il tuo risultato, invece, la pianta radica eccome.....

40100
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.09.13

Torna in alto Andare in basso

MARGOTTA DI AZALEA Empty Re: MARGOTTA DI AZALEA

Messaggio  danielo55 Mar 11 Mar 2014, 12:37

la pianta madre gode di ottima salute anche se a dire il vero c'è stato un periodo che a causa di un ritiro di linfa vistoso sulla capitozzatura una parte si è seccata, ma per fortuna il tutto si è sistemato, la margotta invece dopo il primo e secondo anno di coltivazione non so bene se a causa di un colpo di vento o qualche gatto è caduta dal proprio ripiano,purtroppo era in estate e tornando a casa alla sera l'ho trovata con le radici abbrustolite dal caldo....hotentato di rianimarla dandole sprintene e altre amenità ....ma il, danno era troppo grosso e quindi è entrata nel ciclo biologico  MARGOTTA DI AZALEA 222166 MARGOTTA DI AZALEA 222166 MARGOTTA DI AZALEA 4207549134 MARGOTTA DI AZALEA 4207549134 il fatto che non si riesca a creare un nebari decente non saprei dirti se è vero o no...nonho avuto la possibilità di provarlo

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

MARGOTTA DI AZALEA Empty Re: MARGOTTA DI AZALEA

Messaggio  40100 Mar 11 Mar 2014, 13:17

Mi spiace.....immagino come ci sarai rimasto!! Quindi per tua esperienza non sopporta benissimo le capitozzature drastiche, giusto?

40100
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.09.13

Torna in alto Andare in basso

MARGOTTA DI AZALEA Empty Re: MARGOTTA DI AZALEA

Messaggio  danielo55 Mar 11 Mar 2014, 14:07

in linea di massima l'azalea per quello che ho provato io,soffre di un notevole ritiro di linfa,però se si capitozza sopra qualche ramo o comunque dei getti nuovi,con le dovute accortezze il problema viene limitato....ma si deve sempre stare all'erta....presto mostrerò i progressi della coltivazione della pianta madre

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

MARGOTTA DI AZALEA Empty Re: MARGOTTA DI AZALEA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.