Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Acqua demineralizzata o no??? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Acqua demineralizzata o no??? Vote_lcap10%Acqua demineralizzata o no??? Vote_rcap 10% [ 36 ]
Acqua demineralizzata o no??? Vote_lcap61%Acqua demineralizzata o no??? Vote_rcap 61% [ 213 ]
Acqua demineralizzata o no??? Vote_lcap1%Acqua demineralizzata o no??? Vote_rcap 1% [ 4 ]
Acqua demineralizzata o no??? Vote_lcap15%Acqua demineralizzata o no??? Vote_rcap 15% [ 54 ]
Acqua demineralizzata o no??? Vote_lcap2%Acqua demineralizzata o no??? Vote_rcap 2% [ 7 ]
Acqua demineralizzata o no??? Vote_lcap11%Acqua demineralizzata o no??? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
Acqua demineralizzata o no??? EmptyLun 25 Nov 2024, 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
Acqua demineralizzata o no??? EmptyLun 25 Nov 2024, 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
Acqua demineralizzata o no??? EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Acqua demineralizzata o no??? EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Acqua demineralizzata o no??? EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Acqua demineralizzata o no??? EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Acqua demineralizzata o no??? EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Acqua demineralizzata o no??? EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Acqua demineralizzata o no??? EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Acqua demineralizzata o no??? Vote_lcapAcqua demineralizzata o no??? Voting_barAcqua demineralizzata o no??? Vote_rcap 
alby94
Acqua demineralizzata o no??? Vote_lcapAcqua demineralizzata o no??? Voting_barAcqua demineralizzata o no??? Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Acqua demineralizzata o no???

+7
francobet
davide
Arsenio
giancarlo
Simo.
orsoferito
Gennaro
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Acqua demineralizzata o no??? Empty Acqua demineralizzata o no???

Messaggio  Gennaro Mar 31 Lug 2012, 17:31

Salve a tutti carissimi, mi sorgeva un dubbio se annaffiare le mie piantine con acqua demineralizzata oppure no? Ma mi domandavo se c'è qualcuno fra di voi che può dirmi se è meglio utilizzarla per nebulizzare solo sulle foglie oppure annaffiare il terreno completamente, grazie mitici!!!!!!!!!!!! sviolinata
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Acqua demineralizzata o no??? Empty Re: Acqua demineralizzata o no???

Messaggio  orsoferito Mar 31 Lug 2012, 17:46

Gennaro, io la farei più semplice.
Usa l'acqua del rubinetto, per precauzione lasciala decantare 24 ore così il calcare precipita sul fondo.
Io sono 22 anni che sulle mie piante uso l'acqua dell'acquedotto.
Posso capire che su certi esemplari preziosi si possa usare l'acqua filtrata e purificata, ma su piantine ancora tutte da definire non mi sembra il caso di esagerare........................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  Gennaro Mer 01 Ago 2012, 10:35

orsoferito ha scritto:Gennaro, io la farei più semplice.
Usa l'acqua del rubinetto, per precauzione lasciala decantare 24 ore così il calcare precipita sul fondo.
Io sono 22 anni che sulle mie piante uso l'acqua dell'acquedotto.
Posso capire che su certi esemplari preziosi si possa usare l'acqua filtrata e purificata, ma su piantine ancora tutte da definire non mi sembra il caso di esagerare........................

Ok ma quindi potrebbe arrecare danno o è indifferente, scusami ma voglio solo capire se è un bene o un male annaffiare con demineralizzata tutto qua! Ciaooooooooo saluti3
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggio  orsoferito Mer 01 Ago 2012, 10:48

Penso che sia solo una questione di soldi....................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  Simo. Mer 01 Ago 2012, 10:56

Personalmente credo che i minerali e microelementi presenti nell'acqua, facciano bene al terreno ed alle piante. A parte qualche raro caso di acque pessime.
Non penso sia un bene bagnare con demineralizzata. Ti troveresti a dover integrare con microelementi (cosa che, in qualche situazione, bisogna comunque fare) Acqua demineralizzata o no??? 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  giancarlo Mer 01 Ago 2012, 11:58

Simone ha scritto:Personalmente credo che i minerali e microelementi presenti nell'acqua, facciano bene al terreno ed alle piante. A parte qualche raro caso di acque pessime.
Non penso sia un bene bagnare con demineralizzata. Ti troveresti a dover integrare con microelementi (cosa che, in qualche situazione, bisogna comunque fare) Acqua demineralizzata o no??? 64407

Quoto!! benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Acqua demineralizzata o no??? Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Arsenio Mer 01 Ago 2012, 15:35

Premetto che fin d'ora ho sempre usato acqua del rubinetto.
In questa ci sono tante cose buone per le piante, ma anche cose non buone come il cloro (che se ne va decantando), il calcare che proprio non serve alle piante, e poi ci possono essere tanti microelementi che possono essere buoni o nocivi, fatto sta che non li abbiamo sotto controllo e ci potrebbero essere eccessi o carenze di qualche microelemento.
Chi usa acqua demineralizzata lo fa per avere il totale controllo (avendo ottime conoscenze tecniche) di cosa dare alla pianta nelle sue varie fasi apportando i microelementi che si ritengono più opportuni nelle quantità e periodi opportuni.
Personalmente cerco di apprendere il più possibile sulle necessità fisiologiche delle piante e gli effetti dei vari microelementi, ma onestamente non mi va di mettermi a fare il piccolo chimico iperbiologo scenziato, preferisco vivermela in modo più wild Acqua demineralizzata o no??? 514318

L'effetto peggiore che ho avuto con l'acqua del rubinetto è il calcare che fa una patina sulle foglie, ma quando si presenta risolvo nebulizzando una bottiglia di acqua comprata, acqua povera/leggera, quella che dicono fa abbassare la pressione e pulisco con le mani se serve.

Penso che le conclusioni puoi fartele tranquillamente benvenuto

Arsenio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Gennaro Gio 02 Ago 2012, 17:13

orsoferito ha scritto:Penso che sia solo una questione di soldi....................

...Non è una risposta alla domanda che ponevo... Acqua demineralizzata o no??? 218400

...comunque va bene lo stesso, ciao!
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Ospite Gio 02 Ago 2012, 17:24

Gennaro ha scritto:
orsoferito ha scritto:Penso che sia solo una questione di soldi....................

...Non è una risposta alla domanda che ponevo... Acqua demineralizzata o no??? 218400

...comunque va bene lo stesso, ciao!

male non fà.... ma come ti hanno detto sopra l'acqua del rubinetto e ricca di tutto da cose nocive a cosa benefiche...la demineralizzata l'ho dice il nome è povera quindi gli va aggiunto molto più nutrimento alla pianta...quindi se hai soldi da buttaregli dietro solo per l'innaffiatura di pende solo da te.. Acqua demineralizzata o no??? 272947 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  Simo. Gio 02 Ago 2012, 22:22

Ok per gli "eccessi o carenze di microelementi", ma mi auguro che nell'acqua dell'acquedotto non ci siano sostanze nocive... Acqua demineralizzata o no??? Sidewa13

Acqua demineralizzata o no??? 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  davide Ven 03 Ago 2012, 10:54

quoto SIMONE !!!

se vuoi dare acqua migliore alle tue piante , l'unica soluzione è stoccare l'acqua piovana ( come fanno in giappone ) oppure con l'impianto ad osmosi inversa, integrando un pò di acqua normale di rubinetto ( un 5/10 % ).

per il discorso osmosi , se cerchi nel forum doveri aver scritto qualcosa a riguardo. saluti2
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  Gennaro Ven 03 Ago 2012, 16:15

davide ha scritto:quoto SIMONE !!!

se vuoi dare acqua migliore alle tue piante , l'unica soluzione è stoccare l'acqua piovana ( come fanno in giappone ) oppure con l'impianto ad osmosi inversa, integrando un pò di acqua normale di rubinetto ( un 5/10 % ).

per il discorso osmosi , se cerchi nel forum doveri aver scritto qualcosa a riguardo. saluti2

Grazie ora ho le idee un pò più chiare, grazie mille Acqua demineralizzata o no??? 64407
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Ospite Gio 16 Ago 2012, 11:33

A certe piante l'acqua demineralizzata non e che sia gradita....prendi ad esempio il ginepro fenicio che cresce a ridosso del mare e quindi della salsedine ...,la migliore acqua...per me e quella che cade dal cielo Acqua demineralizzata o no??? 64407

Ospite
Ospite

Messaggio  Simo. Gio 16 Ago 2012, 11:37

giacomo58 ha scritto:A certe piante l'acqua demineralizzata non e che sia gradita....prendi ad esempio il ginepro fenicio che cresce a ridosso del mare e quindi della salsedine ...,la migliore acqua...per me e quella che cade dal cielo Acqua demineralizzata o no??? 64407

Parli bene tu, che vivi in Sardegna (tutta invidia la mia clown ), pensa a noi poveri Milanesi... l'acqua che cade dal cielo ci serve ad abbattere le polveri sottili che si porta dietro Acqua demineralizzata o no??? 228521

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Ospite Gio 16 Ago 2012, 19:09

Simone ha scritto:
giacomo58 ha scritto:A certe piante l'acqua demineralizzata non e che sia gradita....prendi ad esempio il ginepro fenicio che cresce a ridosso del mare e quindi della salsedine ...,la migliore acqua...per me e quella che cade dal cielo Acqua demineralizzata o no??? 64407

Parli bene tu, che vivi in Sardegna (tutta invidia la mia clown ), pensa a noi poveri Milanesi... l'acqua che cade dal cielo ci serve ad abbattere le polveri sottili che si porta dietro Acqua demineralizzata o no??? 228521

Avendo vissuto a Milano per 35 anni so bene quello che dici... ,però non ti credere di essere sfortunato,quì nella bella isola sono 3 mesi che non piove....e inoltre temperature torride....mi sa tanto che la prima pioggia sarà di sabbia del deserto .... Acqua demineralizzata o no??? 64407

Ospite
Ospite

Messaggio  francobet Gio 16 Ago 2012, 20:00

io uso sempre acqua del rubinetto, anche per le azalee.
di certo sono sempre per sconsigliare l'irrigazione a pioggia o nebulizzando le foglie ( chi ci capisce di botanica sa il perchè..) quindi il problema del calcare sulle foglie non me lo pongo.
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo Gio 16 Ago 2012, 20:03

francobet ha scritto:io uso sempre acqua del rubinetto, anche per le azalee.
di certo sono sempre per sconsigliare l'irrigazione a pioggia o nebulizzando le foglie ( chi ci capisce di botanica sa il perchè..) quindi il problema del calcare sulle foglie non me lo pongo.

Quoto!

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Gennaro Mer 22 Ago 2012, 09:03

francobet ha scritto:io uso sempre acqua del rubinetto, anche per le azalee.

E quindi in questo caso meglio usare la h2o demi giusto Franco? ( nebulizzare le foglie )
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggio  francobet Mer 22 Ago 2012, 20:37

non si nebulizza.
l'acqua sulle foglie, a parte lo stress termico del caldo-freddo ( anche se lo fai alla sera ), fa chiudere gli stomi fogliari, che sono quelli che fanno uscire acqua ( traspirazione) ma non la fanno entrare, perchè non è la loro funzione.
quando gli stomi si chiudono, la pianta va in stasi momentanea, per quanto dicevo prima, per poi riprendere, se non ha più acqua fogliare, dopo 15-20 min.
detto questo, l'acqua viene assorbita SOLO dalle radici.
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Ospite Gio 23 Ago 2012, 06:24

francobet ha scritto:non si nebulizza.
l'acqua sulle foglie, a parte lo stress termico del caldo-freddo ( anche se lo fai alla sera ), fa chiudere gli stomi fogliari, che sono quelli che fanno uscire acqua ( traspirazione) ma non la fanno entrare, perchè non è la loro funzione.
quando gli stomi si chiudono, la pianta va in stasi momentanea, per quanto dicevo prima, per poi riprendere, se non ha più acqua fogliare, dopo 15-20 min.

Non capisco una cosa Franco ,seguendo quanto da te scritto mi sembra di capire che le foglie non assorbono acqua ,mi chiedo dunque come facciano ad esistere le concimazioni fogliari che come ben sai sono composte per tanta parte di acqua ....io di mio so che gli elementi nutritivi applicati in soluzione per via fogliare, pur avendo severe limitazioni a essere assorbiti a causa della protezione cuticolare esistente sulle superfici fogliari, riescono
ugualmente a entrare all’interno dei tessuti fogliari e a sopperire alle necessità fisiologiche delle piante. Questa
via nutrizionale alternativa e di supporto risulta particolarmente utile quando il normale assorbimento degli
elementi minerali da parte delle radici viene in qualche modo ostacolato o rallentato. Acqua demineralizzata o no??? 64407

Ospite
Ospite

Messaggio  giancarlo Gio 23 Ago 2012, 09:43

giacomo58 ha scritto:

Non capisco una cosa Franco ,seguendo quanto da te scritto mi sembra di capire che le foglie non assorbono acqua ,mi chiedo dunque come facciano ad esistere le concimazioni fogliari che come ben sai sono composte per tanta parte di acqua ....io di mio so che gli elementi nutritivi applicati in soluzione per via fogliare, pur avendo severe limitazioni a essere assorbiti a causa della protezione cuticolare esistente sulle superfici fogliari, riescono
ugualmente a entrare all’interno dei tessuti fogliari e a sopperire alle necessità fisiologiche delle piante. Questa
via nutrizionale alternativa e di supporto risulta particolarmente utile quando il normale assorbimento degli
elementi minerali da parte delle radici viene in qualche modo ostacolato o rallentato. Acqua demineralizzata o no??? 64407

Concordo con Giacomo....ci sono prodotti professionali e non che aiutano le piante e si hanno ottimi risultati....inoltre io con questi caldi, mattina e sera nebulizzo senza che le piante ne risentano..credo faccia piacere anche a loro un po' di fresco...pero' se ti va' spiegaci pure i motivi..sara' interessante per tutti!!!

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Ospite Dom 26 Ago 2012, 20:16

giancarlo ha scritto:
giacomo58 ha scritto:

Concordo con Giacomo....ci sono prodotti professionali e non che aiutano le piante e si hanno ottimi risultati....inoltre io con questi caldi, mattina e sera nebulizzo senza che le piante ne risentano..credo faccia piacere anche a loro un po' di fresco...pero' se ti va' spiegaci pure i motivi..sara' interessante per tutti!!!

Ospite
Ospite

Messaggio  Pier Dom 26 Ago 2012, 21:41

Provo a dire la mia anche se probabilmente e' una boiata......pochi anni fa' avevo la passione (e l'avrei tutt'ora ma il tempo e' una brutta bestia) per l'acquario; per eliminare i metalli pesanti dall'acqua senza attendere di farla decantare esistono dei bio-condizionatori.....si potrebbero utilizzare anche per le piante??
Acqua demineralizzata o no??? 64407

Pier
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Ospite Lun 27 Ago 2012, 05:31

La tua non e per niente una boiata Acqua demineralizzata o no??? 272947 , l'acqua dell'acquario prelevata da un cambio parziale o totale e un vero toccasana per le piante super ,altrochè stimolanti chimici...,averne a cisterne!!!

Ospite
Ospite

Messaggio  Simo. Lun 27 Ago 2012, 14:23

giacomo58 ha scritto:
Simone ha scritto:

Avendo vissuto a Milano per 35 anni so bene quello che dici... ,però non ti credere di essere sfortunato,quì nella bella isola sono 3 mesi che non piove....e inoltre temperature torride....mi sa tanto che la prima pioggia sarà di sabbia del deserto .... Acqua demineralizzata o no??? 64407

Sabbia del deserto... fa male alle piante? saluti2
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili