Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Acqua demineralizzata o no???
+7
francobet
davide
Arsenio
giancarlo
Simo.
orsoferito
Gennaro
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Acqua demineralizzata o no???
Salve a tutti carissimi, mi sorgeva un dubbio se annaffiare le mie piantine con acqua demineralizzata oppure no? Ma mi domandavo se c'è qualcuno fra di voi che può dirmi se è meglio utilizzarla per nebulizzare solo sulle foglie oppure annaffiare il terreno completamente, grazie mitici!!!!!!!!!!!!
Re: Acqua demineralizzata o no???
Gennaro, io la farei più semplice.
Usa l'acqua del rubinetto, per precauzione lasciala decantare 24 ore così il calcare precipita sul fondo.
Io sono 22 anni che sulle mie piante uso l'acqua dell'acquedotto.
Posso capire che su certi esemplari preziosi si possa usare l'acqua filtrata e purificata, ma su piantine ancora tutte da definire non mi sembra il caso di esagerare........................
Usa l'acqua del rubinetto, per precauzione lasciala decantare 24 ore così il calcare precipita sul fondo.
Posso capire che su certi esemplari preziosi si possa usare l'acqua filtrata e purificata, ma su piantine ancora tutte da definire non mi sembra il caso di esagerare........................
orsoferito ha scritto:Gennaro, io la farei più semplice.
Ok ma quindi potrebbe arrecare danno o è indifferente, scusami ma voglio solo capire se è un bene o un male annaffiare con demineralizzata tutto qua! Ciaooooooooo
Personalmente credo che i minerali e microelementi presenti nell'acqua, facciano bene al terreno ed alle piante. A parte qualche raro caso di acque pessime.
Non penso sia un bene bagnare con demineralizzata. Ti troveresti a dover integrare con microelementi (cosa che, in qualche situazione, bisogna comunque fare)
Non penso sia un bene bagnare con demineralizzata. Ti troveresti a dover integrare con microelementi (cosa che, in qualche situazione, bisogna comunque fare)
Simone ha scritto:Personalmente credo che i minerali e microelementi presenti nell'acqua, facciano bene al terreno ed alle piante. A parte qualche raro caso di acque pessime.
Quoto!!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Premetto che fin d'ora ho sempre usato acqua del rubinetto.
In questa ci sono tante cose buone per le piante, ma anche cose non buone come il cloro (che se ne va decantando), il calcare che proprio non serve alle piante, e poi ci possono essere tanti microelementi che possono essere buoni o nocivi, fatto sta che non li abbiamo sotto controllo e ci potrebbero essere eccessi o carenze di qualche microelemento.
Chi usa acqua demineralizzata lo fa per avere il totale controllo (avendo ottime conoscenze tecniche) di cosa dare alla pianta nelle sue varie fasi apportando i microelementi che si ritengono più opportuni nelle quantità e periodi opportuni.
Personalmente cerco di apprendere il più possibile sulle necessità fisiologiche delle piante e gli effetti dei vari microelementi, ma onestamente non mi va di mettermi a fare il piccolo chimico iperbiologo scenziato, preferisco vivermela in modo più wild
L'effetto peggiore che ho avuto con l'acqua del rubinetto è il calcare che fa una patina sulle foglie, ma quando si presenta risolvo nebulizzando una bottiglia di acqua comprata, acqua povera/leggera, quella che dicono fa abbassare la pressione e pulisco con le mani se serve.
Penso che le conclusioni puoi fartele tranquillamente
In questa ci sono tante cose buone per le piante, ma anche cose non buone come il cloro (che se ne va decantando), il calcare che proprio non serve alle piante, e poi ci possono essere tanti microelementi che possono essere buoni o nocivi, fatto sta che non li abbiamo sotto controllo e ci potrebbero essere eccessi o carenze di qualche microelemento.
Chi usa acqua demineralizzata lo fa per avere il totale controllo (avendo ottime conoscenze tecniche) di cosa dare alla pianta nelle sue varie fasi apportando i microelementi che si ritengono più opportuni nelle quantità e periodi opportuni.
Personalmente cerco di apprendere il più possibile sulle necessità fisiologiche delle piante e gli effetti dei vari microelementi, ma onestamente non mi va di mettermi a fare il piccolo chimico iperbiologo scenziato, preferisco vivermela in modo più wild
L'effetto peggiore che ho avuto con l'acqua del rubinetto è il calcare che fa una patina sulle foglie, ma quando si presenta risolvo nebulizzando una bottiglia di acqua comprata, acqua povera/leggera, quella che dicono fa abbassare la pressione e pulisco con le mani se serve.
Penso che le conclusioni puoi fartele tranquillamente
Arsenio- Nuovo Utente
orsoferito ha scritto:Penso che sia solo una questione di soldi....................
...Non è una risposta alla domanda che ponevo...
...comunque va bene lo stesso, ciao!
Gennaro ha scritto:orsoferito ha scritto:Penso che sia solo una questione di soldi....................
...Non è una risposta alla domanda che ponevo...
...comunque va bene lo stesso, ciao!
male non fà.... ma come ti hanno detto sopra l'acqua del rubinetto e ricca di tutto da cose nocive a cosa benefiche...la demineralizzata l'ho dice il nome è povera quindi gli va aggiunto molto più nutrimento alla pianta...quindi se hai soldi da buttaregli dietro solo per l'innaffiatura di pende solo da te..
Ospite- Ospite
Ok per gli "eccessi o carenze di microelementi", ma mi auguro che nell'acqua dell'acquedotto non ci siano sostanze nocive...
quoto SIMONE !!!
se vuoi dare acqua migliore alle tue piante , l'unica soluzione è stoccare l'acqua piovana ( come fanno in giappone ) oppure con l'impianto ad osmosi inversa, integrando un pò di acqua normale di rubinetto ( un 5/10 % ).
per il discorso osmosi , se cerchi nel forum doveri aver scritto qualcosa a riguardo.
se vuoi dare acqua migliore alle tue piante , l'unica soluzione è stoccare l'acqua piovana ( come fanno in giappone ) oppure con l'impianto ad osmosi inversa, integrando un pò di acqua normale di rubinetto ( un 5/10 % ).
per il discorso osmosi , se cerchi nel forum doveri aver scritto qualcosa a riguardo.
davide- Istruttore UBI
davide ha scritto:quoto SIMONE !!!
Grazie ora ho le idee un pò più chiare, grazie mille
A certe piante l'acqua demineralizzata non e che sia gradita....prendi ad esempio il ginepro fenicio che cresce a ridosso del mare e quindi della salsedine ...,la migliore acqua...per me e quella che cade dal cielo
Ospite- Ospite
giacomo58 ha scritto:A certe piante l'acqua demineralizzata non e che sia gradita....prendi ad esempio il ginepro fenicio che cresce a ridosso del mare e quindi della salsedine ...,la migliore acqua...per me e quella che cade dal cielo
Parli bene tu, che vivi in Sardegna (tutta invidia la mia ), pensa a noi poveri Milanesi... l'acqua che cade dal cielo ci serve ad abbattere le polveri sottili che si porta dietro
Simone ha scritto:giacomo58 ha scritto:A certe piante l'acqua demineralizzata non e che sia gradita....prendi ad esempio il ginepro fenicio che cresce a ridosso del mare e quindi della salsedine ...,la migliore acqua...per me e quella che cade dal cielo
Parli bene tu, che vivi in Sardegna (tutta invidia la mia ), pensa a noi poveri Milanesi... l'acqua che cade dal cielo ci serve ad abbattere le polveri sottili che si porta dietro
Avendo vissuto a Milano per 35 anni so bene quello che dici... ,però non ti credere di essere sfortunato,quì nella bella isola sono 3 mesi che non piove....e inoltre temperature torride....mi sa tanto che la prima pioggia sarà di sabbia del deserto ....
Ospite- Ospite
io uso sempre acqua del rubinetto, anche per le azalee.
di certo sono sempre per sconsigliare l'irrigazione a pioggia o nebulizzando le foglie ( chi ci capisce di botanica sa il perchè..) quindi il problema del calcare sulle foglie non me lo pongo.
di certo sono sempre per sconsigliare l'irrigazione a pioggia o nebulizzando le foglie ( chi ci capisce di botanica sa il perchè..) quindi il problema del calcare sulle foglie non me lo pongo.
francobet- Utente normale
francobet ha scritto:io uso sempre acqua del rubinetto, anche per le azalee.
Quoto!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
francobet ha scritto:io uso sempre acqua del rubinetto, anche per le azalee.
E quindi in questo caso meglio usare la h2o demi giusto Franco? ( nebulizzare le foglie )
non si nebulizza.
l'acqua sulle foglie, a parte lo stress termico del caldo-freddo ( anche se lo fai alla sera ), fa chiudere gli stomi fogliari, che sono quelli che fanno uscire acqua ( traspirazione) ma non la fanno entrare, perchè non è la loro funzione.
quando gli stomi si chiudono, la pianta va in stasi momentanea, per quanto dicevo prima, per poi riprendere, se non ha più acqua fogliare, dopo 15-20 min.
detto questo, l'acqua viene assorbita SOLO dalle radici.
l'acqua sulle foglie, a parte lo stress termico del caldo-freddo ( anche se lo fai alla sera ), fa chiudere gli stomi fogliari, che sono quelli che fanno uscire acqua ( traspirazione) ma non la fanno entrare, perchè non è la loro funzione.
quando gli stomi si chiudono, la pianta va in stasi momentanea, per quanto dicevo prima, per poi riprendere, se non ha più acqua fogliare, dopo 15-20 min.
francobet- Utente normale
francobet ha scritto:non si nebulizza.
Non capisco una cosa Franco ,seguendo quanto da te scritto mi sembra di capire che le foglie non assorbono acqua ,mi chiedo dunque come facciano ad esistere le concimazioni fogliari che come ben sai sono composte per tanta parte di acqua ....io di mio so che gli elementi nutritivi applicati in soluzione per via fogliare, pur avendo severe limitazioni a essere assorbiti a causa della protezione cuticolare esistente sulle superfici fogliari, riescono
ugualmente a entrare all’interno dei tessuti fogliari e a sopperire alle necessità fisiologiche delle piante. Questa
via nutrizionale alternativa e di supporto risulta particolarmente utile quando il normale assorbimento degli
elementi minerali da parte delle radici viene in qualche modo ostacolato o rallentato.
Ospite- Ospite
giacomo58 ha scritto:francobet ha scritto:non si nebulizza.
Non capisco una cosa Franco ,seguendo quanto da te scritto mi sembra di capire che le foglie non assorbono acqua ,mi chiedo dunque come facciano ad esistere le concimazioni fogliari che come ben sai sono composte per tanta parte di acqua ....io di mio so che gli elementi nutritivi applicati in soluzione per via fogliare, pur avendo severe limitazioni a essere assorbiti a causa della protezione cuticolare esistente sulle superfici fogliari, riescono
ugualmente a entrare all’interno dei tessuti fogliari e a sopperire alle necessità fisiologiche delle piante. Questa
via nutrizionale alternativa e di supporto risulta particolarmente utile quando il normale assorbimento degli
elementi minerali da parte delle radici viene in qualche modo ostacolato o rallentato.
Concordo con Giacomo....ci sono prodotti professionali e non che aiutano le piante e si hanno ottimi risultati....inoltre io con questi caldi, mattina e sera nebulizzo senza che le piante ne risentano..credo faccia piacere anche a loro un po' di fresco...pero' se ti va' spiegaci pure i motivi..sara' interessante per tutti!!!
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:giacomo58 ha scritto:francobet ha scritto:non si nebulizza.
Concordo con Giacomo....ci sono prodotti professionali e non che aiutano le piante e si hanno ottimi risultati....inoltre io con questi caldi, mattina e sera nebulizzo senza che le piante ne risentano..credo faccia piacere anche a loro un po' di fresco...pero' se ti va' spiegaci pure i motivi..sara' interessante per tutti!!!
Ospite- Ospite
Provo a dire la mia anche se probabilmente e' una boiata......pochi anni fa' avevo la passione (e l'avrei tutt'ora ma il tempo e' una brutta bestia) per l'acquario; per eliminare i metalli pesanti dall'acqua senza attendere di farla decantare esistono dei bio-condizionatori.....si potrebbero utilizzare anche per le piante??
Pier- Utente normale
La tua non e per niente una boiata , l'acqua dell'acquario prelevata da un cambio parziale o totale e un vero toccasana per le piante ,altrochè stimolanti chimici...,averne a cisterne!!!
Ospite- Ospite
giacomo58 ha scritto:Simone ha scritto:giacomo58 ha scritto:A certe piante l'acqua demineralizzata non e che sia gradita....prendi ad esempio il ginepro fenicio che cresce a ridosso del mare e quindi della salsedine ...,la migliore acqua...per me e quella che cade dal cielo
Avendo vissuto a Milano per 35 anni so bene quello che dici... ,però non ti credere di essere sfortunato,quì nella bella isola sono 3 mesi che non piove....e inoltre temperature torride....mi sa tanto che la prima pioggia sarà di sabbia del deserto ....
Sabbia del deserto... fa male alle piante?
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» mancanza di acqua
» Troppa acqua
» Gli alberi e l'acqua
» L'acqua del condizionatore !!!!!!!!
» Pietre con specchi d'acqua
» Troppa acqua
» Gli alberi e l'acqua
» L'acqua del condizionatore !!!!!!!!
» Pietre con specchi d'acqua
Pagina 1 di 2