Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Pietre con specchi d'acqua Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Pietre con specchi d'acqua Vote_lcap10%Pietre con specchi d'acqua Vote_rcap 10% [ 36 ]
Pietre con specchi d'acqua Vote_lcap61%Pietre con specchi d'acqua Vote_rcap 61% [ 212 ]
Pietre con specchi d'acqua Vote_lcap1%Pietre con specchi d'acqua Vote_rcap 1% [ 4 ]
Pietre con specchi d'acqua Vote_lcap15%Pietre con specchi d'acqua Vote_rcap 15% [ 53 ]
Pietre con specchi d'acqua Vote_lcap2%Pietre con specchi d'acqua Vote_rcap 2% [ 7 ]
Pietre con specchi d'acqua Vote_lcap11%Pietre con specchi d'acqua Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Pietre con specchi d'acqua EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Pietre con specchi d'acqua EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Pietre con specchi d'acqua EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Pietre con specchi d'acqua EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Pietre con specchi d'acqua EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Pietre con specchi d'acqua EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Pietre con specchi d'acqua EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Pietre con specchi d'acqua EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Pietre con specchi d'acqua EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Pietre con specchi d'acqua Vote_lcapPietre con specchi d'acqua Voting_barPietre con specchi d'acqua Vote_rcap 
Dino
Pietre con specchi d'acqua Vote_lcapPietre con specchi d'acqua Voting_barPietre con specchi d'acqua Vote_rcap 
davide
Pietre con specchi d'acqua Vote_lcapPietre con specchi d'acqua Voting_barPietre con specchi d'acqua Vote_rcap 
avalu81
Pietre con specchi d'acqua Vote_lcapPietre con specchi d'acqua Voting_barPietre con specchi d'acqua Vote_rcap 
serpico67
Pietre con specchi d'acqua Vote_lcapPietre con specchi d'acqua Voting_barPietre con specchi d'acqua Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Pietre con specchi d'acqua Vote_lcapPietre con specchi d'acqua Voting_barPietre con specchi d'acqua Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Pietre con specchi d'acqua

5 partecipanti

Andare in basso

Pietre con specchi d'acqua Empty Pietre con specchi d'acqua

Messaggio  maremmano Ven 25 Set 2015, 16:01

Le cavità o depressioni naturali in una pietra possono ricordare specchi d'acqua ,Montani,Laghi,Paludi,Stagni, 2 sono i tipi di categorie, pietre pozza e pietre lago.
La pietra pozza è una cavità nella pietra con solo il contorno, quindi richiama la visione a Paludi,Stagni, anche abbeveratoi, et,,
La pietra lago invece ha una o più montagne intorno.
Questo anno,meglio questa estate è stata per me una stagione di ritrovamento eccezionale per le pietre di questi generi,specie le pietre pozza, trovate tutte nel fiume in poco spazio.
metto le 2 differenze di possibilità di ritrovamento.
sapreste distinguerle con la mia piccola spiegazione?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ecco una piccola parte di quelle trovate, stranamente quasi tutte di un unico e solo materiale,che fra l'altro è da poco che il fiume Ombrone porta a valle, questo mi fa pensare al cambiamento naturale (credo e spero) del letto del fiume che di anno in anno sta facendo.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
maremmano
maremmano
Grande esperto Suiseki
Grande esperto Suiseki

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 20.09.15
Età : 64
Località : Istia D'ombrone (Grosseto)

http://www.originidimaremma.it/

Torna in alto Andare in basso

Pietre con specchi d'acqua Empty Re: Pietre con specchi d'acqua

Messaggio  giancarlo Sab 26 Set 2015, 20:03

Ehhh tu hai spiegato molto bene come fare nella raccolta...io ho a disposizione un letto intero dell'Adda, pieno di pietre e non sono stato capace di trovare nulla...e penso proprio di non avere l'occhio...adesso con questo ulteriore post spero di avere piu' opportunita' cercando tra le tantissime pietre....prima delle piogge devo trovare il tempo di cercare qualcosa che spero di poter sottoporre al tuo giudizio..... incrocio dita incrocio dita incrocio dita

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pietre con specchi d'acqua Empty Re: Pietre con specchi d'acqua

Messaggio  giancarlo Dom 04 Ott 2015, 15:46

Credendo di aver capito qualcosa di quello che Carlo (IL Maremmano) ci ha spiegato riguardo alla raccolta di pietre nel letto di un fiume sono ripartito alla carica....purtroppo anche ad avere a disposizione migliaia di pietre di ogni foggia (letto del fiume adda) non sono stato capace di trovare nulla di interessante...e magari chissa'...forse c'era qualcosa che io non ho visto...ma lo trovo normale...non ci si inventa raccoglitori di Suiseki senza alcuna base....mi resta la bella passeggiata e farvi vedere qualche foto del letto del Fiume e due pietre che in un primo momento ho preso con me e poi desolato ho di nuovo riposto in una parte del Fiume......

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Al momento non sono stato capace di ""vedere"" nulla...ci riprovero' forte dei consigli di Carlo.....ma non e' facile.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pietre con specchi d'acqua Empty Re: Pietre con specchi d'acqua

Messaggio  Smipar Dom 04 Ott 2015, 16:10

Giancarlo fatti coraggio, non sei il solo a non vederle o trovarle ...anche io ho fatto un paio di tentativi di ricerca nel fiume al mio paese , ma niente di niente:mmmmmmm: Pietre con specchi d'acqua 218400 , secondo mè come dici tu non ci si improvvisa ricercatori da un giorno allaltro , secondo mè bisogna farci l occhio come per andare a funghi ..... ma comunque ritenterò sicuramente
Ciao a tutti Paolo
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Pietre con specchi d'acqua Empty Pietre con specchi d'acqua

Messaggio  Diego Andreani Dom 04 Ott 2015, 21:17

Trovare un posto da pietre è fondamentale...vabbè,mostro il mio sorridi magari qui la ricerca diventa più facile guardalente

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 55
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

Pietre con specchi d'acqua Empty Re: Pietre con specchi d'acqua

Messaggio  giancarlo Dom 04 Ott 2015, 22:48

Bellissimo posto....a prescindere dal fatto che si trovino o no pietre di buon livello!!! super

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pietre con specchi d'acqua Empty Re: Pietre con specchi d'acqua

Messaggio  maremmano Lun 05 Ott 2015, 08:24

Giancarlo, si è difficile, solo dopo anni di ricerca ho imparato a capirle,certo mi c'è voluto l'aiuto di qualcuno più esperto a vederle, da solo restavo fossilizzato solo alla visione di determinate forme, poi Luciana Queirolo, Fabrizio Buccini e altri esperti mi hanno insegnato a capire, a vedere,a comparare anche assomiglianze di paesaggi,particolari, che non ho mai visto.
Vi do una notizia in anteprima:Io ho creato un laboratorio,il mio laboratorio l'ho chiamato "L'insoglio del Solengo", li ho fondato la "didattica suiseki applicata", ora ho deciso che essendo non mia questa arte,avendola imparata da Amici, sarò a disposizione di chi vuole venire per fare ricerca nel fiume con spiegazioni e laboratorio di daiza a gratis!, non faccio corsi ma pratica.
maremmano
maremmano
Grande esperto Suiseki
Grande esperto Suiseki

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 20.09.15
Età : 64
Località : Istia D'ombrone (Grosseto)

http://www.originidimaremma.it/

Torna in alto Andare in basso

Pietre con specchi d'acqua Empty Re: Pietre con specchi d'acqua

Messaggio  giancarlo Lun 05 Ott 2015, 09:14

maremmano ha scritto:Giancarlo, si è difficile, solo dopo anni di ricerca ho imparato a capirle,certo mi c'è voluto l'aiuto di qualcuno più esperto a vederle, da solo restavo fossilizzato solo alla visione di determinate forme, poi Luciana Queirolo, Fabrizio Buccini e altri esperti  mi hanno insegnato a capire, a vedere,a comparare anche assomiglianze di paesaggi,particolari, che non ho mai visto.
Vi do una notizia in anteprima:Io ho creato un laboratorio,il mio laboratorio l'ho chiamato "L'insoglio del Solengo", li ho fondato la "didattica suiseki applicata", ora ho deciso che essendo non mia questa arte,avendola imparata da Amici, sarò a disposizione di chi vuole venire per fare ricerca nel fiume con  spiegazioni e laboratorio di daiza a gratis!, non faccio corsi ma pratica.

Comprendo le difficolta...ma sono felice di poter andare in cerca cin qualche nozione in più che tu ci hai "regalato", bellissima anche l'iniziativa che hai preso per aiutari altri appassionati in modo del tutto gratuito...grazie per tutto ciò che fai!!!

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pietre con specchi d'acqua Empty Re: Pietre con specchi d'acqua

Messaggio  CaVa69 Lun 05 Ott 2015, 22:27

giancarlo ha scritto:Credendo di aver capito qualcosa di quello che Carlo (IL Maremmano) ci ha spiegato riguardo alla raccolta di pietre nel letto di un fiume sono ripartito alla carica....purtroppo anche ad avere a disposizione migliaia di pietre di ogni foggia (letto del fiume adda) non sono stato  capace di trovare nulla di interessante...e magari chissa'...forse c'era qualcosa che io non ho visto...ma lo trovo normale...non ci si inventa raccoglitori di Suiseki senza alcuna base....mi resta la bella passeggiata e farvi vedere qualche foto del letto del Fiume e due pietre che in un primo momento ho preso con me e poi desolato ho di nuovo riposto in una parte del Fiume......


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Al momento non sono stato capace di ""vedere"" nulla...ci riprovero' forte dei consigli di Carlo.....ma non e' facile.....

trovare in un fiume pietre che non siano ciottoli arrotondati non è facile, io per pigrizia cerco nel fiume quasi esclusivamente mentre pesco e nel tragitto di ritorno, in questo modo ho trovato tre buone pietre ma non ti dico in quanti chilometri percorsi. La pietra dell'ultima foto (quella che ho lasciato nella citazione) mi sembra che abbia una buona forma e anche degli ottimi colori però come il maremmano insegna, per ammirarla meglio deve essere bagnata.
CaVa69
CaVa69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 28.09.15
Età : 54
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

Pietre con specchi d'acqua Empty Re: Pietre con specchi d'acqua

Messaggio  giancarlo Mar 06 Ott 2015, 12:22

CaVa69 ha scritto:
giancarlo ha scritto:Credendo di aver capito qualcosa di quello che Carlo (IL Maremmano) ci ha spiegato riguardo alla raccolta di pietre nel letto di un fiume sono ripartito alla carica....purtroppo anche ad avere a disposizione migliaia di pietre di ogni foggia (letto del fiume adda) non sono stato  capace di trovare nulla di interessante...e magari chissa'...forse c'era qualcosa che io non ho visto...ma lo trovo normale...non ci si inventa raccoglitori di Suiseki senza alcuna base....mi resta la bella passeggiata e farvi vedere qualche foto del letto del Fiume e due pietre che in un primo momento ho preso con me e poi desolato ho di nuovo riposto in una parte del Fiume......


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Al momento non sono stato capace di ""vedere"" nulla...ci riprovero' forte dei consigli di Carlo.....ma non e' facile.....

trovare in un fiume pietre che non siano ciottoli arrotondati non è facile, io per pigrizia cerco nel fiume quasi esclusivamente mentre  pesco e nel tragitto di ritorno, in questo modo ho trovato tre buone pietre ma non ti dico in quanti chilometri percorsi. La pietra dell'ultima foto (quella che ho lasciato nella citazione) mi sembra che abbia una buona forma e anche degli ottimi colori però come il maremmano insegna, per ammirarla meglio deve essere bagnata.    

Grazie per avermi delucidato in merito...questa pietra io l'ho anche bagnata per vederla meglio....ma ad essere sincero non ero in grado di capire se fosse o meno interessante...lo era per me..ma non era sufficiente......allora l'ho messa in un posto vicina a dove l'ho raccolta e che forse potrei anche ritrovare...ma se non ne vale la pena la lascio li'....

Sarebbe anche interessante poter capire e vedere qualche raccolta fatta sui fiumi....magari ci riesce piu' facile poi saper cercare un tipo di pietra.......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pietre con specchi d'acqua Empty Re: Pietre con specchi d'acqua

Messaggio  maremmano Mar 06 Ott 2015, 17:16

Giancarlo è difficile con le foto spiegare, vai sul mio canale di youtube li vi sono mi sembra circa 70 video sul suiseki di cui 40 buoni sulla ricerca,l'ultimo mio e credo che qualcosa spiego sulla ricerca , questo :
a contatto con la Materia e l'Ambiente https://youtu.be/oW7MJ4LoPJE
Noterai che in tutti i video di ricerca di pietre di fiume esse le bagno, il colore originale della pietra appunto è quando è bagnata.
Mi rendo anche conto che una pietra che all'aspetto per voi è significante, invece per me che la vedo col daiza diventa carina, es quella che hai lasciato,una dolce collina, non pensate che nei fiumi si trovano le cime,le vette come per la pietre di palombino,e non invidiatele, restate sulle linee semplici.
se ti ricapita qualcosa del genere considera se potrebbe essere una collina,una montagna con questo canone: triangolarità scalena, è importante,poi piccola e semplice potrebbe un domani fare parte di tavolino multiplo,ma di questo ne parleremo avanti.
maremmano
maremmano
Grande esperto Suiseki
Grande esperto Suiseki

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 20.09.15
Età : 64
Località : Istia D'ombrone (Grosseto)

http://www.originidimaremma.it/

Torna in alto Andare in basso

Pietre con specchi d'acqua Empty Re: Pietre con specchi d'acqua

Messaggio  CaVa69 Mar 06 Ott 2015, 19:18

giancarlo ha scritto:Sarebbe anche interessante poter capire e vedere qualche raccolta fatta sui fiumi....magari ci riesce piu' facile poi saper cercare un tipo di pietra.......

ogni fiume ha il suo tipo di pietra in più ha le pietre portate dagli affluenti comunque la pietra classica è arrotondata e può essere gradevole se ha una forma armonica (per esempio ovale), se ha dei bei colori o se ha un disegno. Tornando alla "tua" pietra che se riprenderai dovrai chiamare per forza "l'avevo lasciata lì" o "non l'avevo presa", come ha già detto il maremmano ha una forma triangolare gradevole, scende bene su tutti i lati (spero anche dietro), non ha rotture............ha dei bei colori............
come chiedi ti faccio vedere una mia pietra raccolta in un torrente, arenaria:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine].
spero di non correre troppo ma già che sei nel fiume a volte ti puoi imbattere anche in graziosi pezzetti di legno lavorati dall'acqua:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
CaVa69
CaVa69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 28.09.15
Età : 54
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

Pietre con specchi d'acqua Empty Re: Pietre con specchi d'acqua

Messaggio  giancarlo Mar 06 Ott 2015, 19:51

maremmano ha scritto:Giancarlo è difficile con le foto spiegare, vai sul mio canale di youtube li vi sono mi sembra circa 70 video sul suiseki di cui 40 buoni sulla ricerca,l'ultimo mio e credo che qualcosa spiego sulla ricerca , questo :
a contatto con la Materia e l'Ambiente https://youtu.be/oW7MJ4LoPJE
Noterai che in tutti i video di ricerca di pietre di fiume esse le bagno, il colore originale della pietra  appunto è quando è bagnata.
Mi rendo anche conto che una pietra che all'aspetto per voi è significante, invece per me che la vedo col daiza diventa carina, es quella che hai lasciato,una dolce collina, non pensate che nei fiumi si trovano le cime,le vette come per la pietre di palombino,e non invidiatele, restate sulle linee semplici.
se ti ricapita qualcosa del genere considera se potrebbe essere una collina,una montagna con questo canone: triangolarità scalena, è importante,poi piccola e semplice potrebbe un domani fare parte di tavolino multiplo,ma di questo ne parleremo avanti.

Grazie tante Carlo...comincio a capire tante cose che prima non consideravo...anche se sai bene che non bastano questi consigli per improvvisarsi un raccoglitore di pietre....ma cerchero' di far tesoro di quello che hai detto e cerchero' anche di vedere qualche altro filmato...il mio obiettivo rimane quello di fare belle passeggiate e magari trovare ogn i tanto qualcosa di piacevole ed interessante...male che vada avro' fatto senz'altro una salutare passeggiata.... Pietre con specchi d'acqua 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pietre con specchi d'acqua Empty Re: Pietre con specchi d'acqua

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.