Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG
+11
Catia
Gualty
Giovanni 48
aldo67
morboo
Simo.
kordonbleu
Bonsaicaffe
giancarlo
orsoferito
EMANUELATRILLI
15 partecipanti
Pagina 4 di 6
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG
Simone ha scritto:Si vedono bene si!
Se la pianta è in movimento, cioè sta vegetando con un certo vigore, puoi accorciare tutti i rami lasciando almeno un paio di foglie per ognuno (a seconda del bisogno che hai di far arretrare il ramo stesso). Così facendo stimolerai lo sviluppo di gemme arretrate, per l'appunto.
Se altrimenti, la pianta è appena ripartita (timidamente, quindi senza vigore pronunciato), aspetta ancora qualche giorno. Tanto avrai a disposizione tutta la stagione prossima per lavorare con le potature e quindi l'arretramento... non c'è fretta!
Io a questo punto aspetterei un po'..intanto la pianta prende foza..quando poi la linfa scorrera' bene, allora potra' fare anche tagli oppure addirittura tagli e poi defogliazione...
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Tutto chiaro... Allora non mi resta che avere ancora pazienza e aspettare... Grazie come sempre a tutti...
EMANUELATRILLI- Utente normale
Buona notte a tutti ragazzi, vista l'ora
Scusate ma sono appena rincasata ... C'è una festa religiosa al mio paese in questi giorni e per adesso c'è aria di festa e approfittando delle belle serate che ci sta regalando per adesso il tempo pazzo ne ho approfittato per fare qualcosa di piacevolmente diverso dal solito...
Tornando a noi... Io domani sarei intenzionata a rinvasare il mio ficus e vorrei come sempre un vostro parere... Diciamo che attualmente la ricrescita non è abbondante e su alcuni rami direi quasi nulla... Le condizioni sono uguali alle ultime foto postate.
Io ho a disposizione come terriccio: akadama, t.u., lapillo e argilla espansa...
Che consigli mi date? Quale terricci sono piu indicati?
Grazia a tutti per la vostra attenzione... Baci e abbracci
Scusate ma sono appena rincasata ... C'è una festa religiosa al mio paese in questi giorni e per adesso c'è aria di festa e approfittando delle belle serate che ci sta regalando per adesso il tempo pazzo ne ho approfittato per fare qualcosa di piacevolmente diverso dal solito...
Tornando a noi... Io domani sarei intenzionata a rinvasare il mio ficus e vorrei come sempre un vostro parere... Diciamo che attualmente la ricrescita non è abbondante e su alcuni rami direi quasi nulla... Le condizioni sono uguali alle ultime foto postate.
Io ho a disposizione come terriccio: akadama, t.u., lapillo e argilla espansa...
Che consigli mi date? Quale terricci sono piu indicati?
Grazia a tutti per la vostra attenzione... Baci e abbracci
Io non coltivo nessun tipo di ficus, però mi è capitato di rinvasare spesso piante di questo tipo di amici o conoscenti.
Le ho sempre messe in akadama pura e non è mai successo nessun inconveniente.
Naturalmente l'akadama va setacciata acuratamente eliminando tutta la parte polverosa.
Le ho sempre messe in akadama pura e non è mai successo nessun inconveniente.
Naturalmente l'akadama va setacciata acuratamente eliminando tutta la parte polverosa.
Io ho utilizzato Pomice/Akadama/TU e mi sono trovato bene, ma sono sicuro che anche Orso non sbaglia...
quoto i ragazzi sopra .....Akadama,pomice e una manciata di TU vanno benissimo
considera le temperature della tua zona, l'akadama trattiene piu acqua della pomice quindi regolati...
la TU rimane umida per piu tempo se mescolata e offre nutrimento + a lungo ....
Fai un buon lavoro , tieni la piantuzza in ombra per un 10 giorni circa e quando vedi che la pianta cerca sempre piu acqua rimettila al sole e vai di comcime ....
Ciao e buon lavoro .
considera le temperature della tua zona, l'akadama trattiene piu acqua della pomice quindi regolati...
la TU rimane umida per piu tempo se mescolata e offre nutrimento + a lungo ....
Fai un buon lavoro , tieni la piantuzza in ombra per un 10 giorni circa e quando vedi che la pianta cerca sempre piu acqua rimettila al sole e vai di comcime ....
Ciao e buon lavoro .
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Ok ragazzi...allora a lavoro finito vi faccio vedere...
diciamo che questo mix lavora bene e per me è un lusso (e uno spreco) usare akadama per piante che si accontentanoSimone ha scritto:Io ho utilizzato Pomice/Akadama/TU e mi sono trovato bene, ma sono sicuro che anche Orso non sbaglia...
kordonbleu- Moderatore
Help ragazzi!!!
Prima di procedere ho dato un occhiata ad un post di tonyz che illustra i vari passaggi di rinvaso... Lui alla fine ha defogliato e dice di mettere la piantina in pieno sole cosi le foglie che crescono saranno piu piccole e con internodi piu stretti...
Mi era stato consigliato di non fate la defogliazione perche rischiavo di uccidere la pianta... Che faccio? Potete per favore chiarirmi questi punti? Sole si o sole no? Defogliazione si o defogliazione no? So che ci sarà una spiegazione per tutti i consigli dati ma volevo capire le differenze... grazie
Ps: dimenticavo di ricordare che il ficus ginseng è quello che mi hanno regalato quasi morto e che quindi alcuni rami sono popolati da foglio solo nella parte apicale... Nelle foto precedenti magari si capisce meglio quello che vi ho appena scritto...
Prima di procedere ho dato un occhiata ad un post di tonyz che illustra i vari passaggi di rinvaso... Lui alla fine ha defogliato e dice di mettere la piantina in pieno sole cosi le foglie che crescono saranno piu piccole e con internodi piu stretti...
Mi era stato consigliato di non fate la defogliazione perche rischiavo di uccidere la pianta... Che faccio? Potete per favore chiarirmi questi punti? Sole si o sole no? Defogliazione si o defogliazione no? So che ci sarà una spiegazione per tutti i consigli dati ma volevo capire le differenze... grazie
Ps: dimenticavo di ricordare che il ficus ginseng è quello che mi hanno regalato quasi morto e che quindi alcuni rami sono popolati da foglio solo nella parte apicale... Nelle foto precedenti magari si capisce meglio quello che vi ho appena scritto...
Nei miei modi di procedere non affianco mai 2 operazioni vicine che causano forte stress alla pianta ed in questo caso lo sono entrambi , quindi preferisco il rinvaso , se poi la pianta risponde con vigore emettendo nuove foglie , allora a 1/2 giugno defoglio in 2 tempi diversi, dividendo la pianta in 2 zone a meta', prima una e quando sono nate le foglie nuove , faccio l'altra meta'
Ok Giovanni, infatti ho deciso di procedere così visto che togliendo tutta la terra brutta che c'era ho trovano non molte radici...
Adesso sta già nel suo nuovo vaso con akadama e pochissimo terriccio e poi l'ho messa al riparo dal sole per adesso...
Il mese prossimo vediamo come procede e poi passiamo alle foglie...
Spero tanto di avere fatto tutto bene, non vorrei aver fatto danno...
Adesso sta già nel suo nuovo vaso con akadama e pochissimo terriccio e poi l'ho messa al riparo dal sole per adesso...
Il mese prossimo vediamo come procede e poi passiamo alle foglie...
Spero tanto di avere fatto tutto bene, non vorrei aver fatto danno...
EMANUELATRILLI ha scritto:Help ragazzi!!!
Ciao Emanuela, io di queste operazioni chiamiamole "alla Tonyz", ne ho fatte tante....addirittura in giugno ho potato a zero i ficus ed hanno germogliato copiosamente da tutte le parti....quindi quello che hai letto del suo post e' piu' che OK!!! Certo, a condizione che le piante siano in salute...e credo che la tua all'epoca non lo fosse....ma se sta bene lo puoi fare tranquillamente...
Giovanni ha suggerito prudenza...che va benissimo per le conifere...quindi prima un rinvaso e l'anno dopo una lavorazione.....ma ti assicuro che con i ficus questo non e' influente, anzi, vengono stimolati fortemente ad emettere germogli da ogni parte.....sempre a condizione che la pianta sia in salute..
Se poi non lo e', allora, per prima cosa gli farai un bel rinvaso e li ti fermerai....l'anno dopo potrai fare il resto del lavoro.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Tutto chiaro, grazie anche a te capo, buona notte
Ciao amici ecco quello che ho combinato col rinvaso...
mi sono accorta alla fine che non è centrato nel vaso...
che ve ne pare?
metto più terriccio? ho già inserito delle pasticche di concime solito e bagnato abbondantemente...
mi sono accorta alla fine che non è centrato nel vaso...
che ve ne pare?
metto più terriccio? ho già inserito delle pasticche di concime solito e bagnato abbondantemente...
Per me hai fatto un ottimo lavoro, non credo sia importante che non sia perfettamente centrato, a meno che non sia proprio inestetico ... di terriccio credo ce ne sia a sufficienza ...
Come dice mio figlio "ci sta ... ci sta"
antonio
Come dice mio figlio "ci sta ... ci sta"
antonio
Ciao Emanuela....
secondo me hai fatto un buon lavoro di rinvaso.....
un bonsai non deve essere centrato.....va bene così....
Il problema è il concime che hai gia messo....ma fai in tempo a toglierlo tranquillamente...
Se ho capito bene hai appena rinvasato....la pianta ha subito uno stress...e va concimata sempre dopo un mesetto dal rinvaso.....!!
Levalo subito....così non avrai eventuali problemi !!
secondo me hai fatto un buon lavoro di rinvaso.....
un bonsai non deve essere centrato.....va bene così....
Il problema è il concime che hai gia messo....ma fai in tempo a toglierlo tranquillamente...
Se ho capito bene hai appena rinvasato....la pianta ha subito uno stress...e va concimata sempre dopo un mesetto dal rinvaso.....!!
Levalo subito....così non avrai eventuali problemi !!
Gualty- Utente attivo
kordonbleu- Moderatore
Grazie ragazzi sono contenta che l'operazione sia andata a buon fine e che ha riscosso pareri positivi e grazie anche dei consigli...
Adesso prima di cantare vittoria, visto che ho rimosso quasi tutta la terra perchè pessima, sembrava segatura bagnata quella al centro tra le radici piu piccole, aspetto qualche giorno e vediamo come reagisce...vi terró come sempre aggiornati
Adesso prima di cantare vittoria, visto che ho rimosso quasi tutta la terra perchè pessima, sembrava segatura bagnata quella al centro tra le radici piu piccole, aspetto qualche giorno e vediamo come reagisce...vi terró come sempre aggiornati
ottimo lavoro.... Manu...
rimani serena e vedrai che la piantuzza sapra' ringraziare con una crescita rigogliosa.....
ciao..
rimani serena e vedrai che la piantuzza sapra' ringraziare con una crescita rigogliosa.....
ciao..
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Eccomi qua ragazzi, oggi giornata di aggiornamenti
vi mostro il ficus dopo un mese dal rinvaso.
domanda...
come potete vedere il ficus ha deciso di sbocciare solo negli apici lasciando i rami
nudi...
voi mi avevate detto che appena sarebbe stato il momento giusto potevo defogliare in modo da fare arretrare la vegetazione.
mi chiedo: e' il momento giusto? e se lo è, come procedo... devo togliere tutte le foglie o devo lasciarne qualcuna per far si che la linfa continui a circolare?
voglio puntualizzare che qui da me le temperature non si sono ancora stabilizate e che le giornate passano da sole cocente e pioggia ininterrotta.
in attesa di risposte vi saluto tutti
ps: ci vediamo al prossimo argomento...adesso tocca al retusa...
vi mostro il ficus dopo un mese dal rinvaso.
domanda...
come potete vedere il ficus ha deciso di sbocciare solo negli apici lasciando i rami
nudi...
voi mi avevate detto che appena sarebbe stato il momento giusto potevo defogliare in modo da fare arretrare la vegetazione.
mi chiedo: e' il momento giusto? e se lo è, come procedo... devo togliere tutte le foglie o devo lasciarne qualcuna per far si che la linfa continui a circolare?
voglio puntualizzare che qui da me le temperature non si sono ancora stabilizate e che le giornate passano da sole cocente e pioggia ininterrotta.
in attesa di risposte vi saluto tutti
ps: ci vediamo al prossimo argomento...adesso tocca al retusa...
Magari comincia ad eliminare qualcuna delle foglie più grandi e vediamo come reagisce...
Ps. non dimentichiamoci che non è sufficiente sapere che l'essenza tollera la defogliazione totale. Bisogna che la pianta sia preventivamente ed opportunamente preparata, attraverso la coltivazione, per portarla a livelli di vigore elevati per sopportare un simile intervento comunque molto stressante
Ps. non dimentichiamoci che non è sufficiente sapere che l'essenza tollera la defogliazione totale. Bisogna che la pianta sia preventivamente ed opportunamente preparata, attraverso la coltivazione, per portarla a livelli di vigore elevati per sopportare un simile intervento comunque molto stressante
Fare bonsai vuol dire avere tanta pazienza Catia......pertanto per questa volta coltivala e basta....a maggio prossimo farai la defogliazione dopo averla ben concimata e preparata all'evento....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Catia??? capo ma che fai, non mi riconosci più? io sono Emanuela...
Ti perdono vista l'ora in cui mi hai risposto...
A fine giornata siamo tutti un po' stanchi
Ps: volevo precisare che non ho nulla contro catia alla quale mando un abbraccio
W le donne!!!
Ti perdono vista l'ora in cui mi hai risposto...
A fine giornata siamo tutti un po' stanchi
Ps: volevo precisare che non ho nulla contro catia alla quale mando un abbraccio
W le donne!!!
eh eh gian a volte mi si perde, corre troppo
cmq è ora di dargli un pò di concime
cmq è ora di dargli un pò di concime
kordonbleu- Moderatore
Gian non ha sbagliato... ha solo voluto vedere se eravate attenti!
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 4 di 6