Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Ficus Retusa ( ginseng )
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ficus Retusa ( ginseng )
Salve a tutti,
per avvicinarmi al mondo dei bonsai qualche anno fa acquistai questa pianta di Ficus ginseng.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ho preso questa pianta perché gli innesti mi sembrarono di ficus retusa (chiedo conferma a voi), che è una essenza facile da coltivare ( sono un neofita ) e che non mi dispiace.
Oggi, dopo il rinvaso in ciotola di coltivazione ( so che può sembrare presto ma vivo in Sicilia e in questo periodo inizia a vegetare tutto ), mi chiedevo se fosse possibile migliorare questo obbrobrio commerciale.
Pensavo di far mettere radici alla pianta in un punto più felice, eliminare il nebari tipico dello "stile" ginseng e ricavarne uno shohin...
Allego un virtual per maggior chiarezza e vi chiedo consiglio. Ne vale la pena? o sarebbe meglio passare ad altro materiale e magari ad altre essenze?
per avvicinarmi al mondo dei bonsai qualche anno fa acquistai questa pianta di Ficus ginseng.
Ho preso questa pianta perché gli innesti mi sembrarono di ficus retusa (chiedo conferma a voi), che è una essenza facile da coltivare ( sono un neofita ) e che non mi dispiace.
Oggi, dopo il rinvaso in ciotola di coltivazione ( so che può sembrare presto ma vivo in Sicilia e in questo periodo inizia a vegetare tutto ), mi chiedevo se fosse possibile migliorare questo obbrobrio commerciale.
Pensavo di far mettere radici alla pianta in un punto più felice, eliminare il nebari tipico dello "stile" ginseng e ricavarne uno shohin...
Allego un virtual per maggior chiarezza e vi chiedo consiglio. Ne vale la pena? o sarebbe meglio passare ad altro materiale e magari ad altre essenze?
Ultima modifica di AGS il Ven 01 Mar 2019, 10:58 - modificato 2 volte.
AGS- Nuovo Utente
Re: Ficus Retusa ( ginseng )
diciamo che ha più senso come lo vedi tu.
metti un terreno molto drenante, le vedo troppo scure quelle radici
vicious- Utente attivo
vicious ha scritto:diciamo che ha più senso come lo vedi tu.
Hai ragione, qua in parte sono bagnate perché lo avevo annaffiato da pochissimo, ma anche da asciutte hanno un colorito strano. Intanto sotto il primo cm c'è solo pomice, e l'ho rinvasata con un buon 80% di pomice fin dall'inizio.
AGS- Nuovo Utente
Certo che ne vale la pena!! Poi il nostro clima si adatta perfettamente ai ficus. Anche io ho pensato di prenderne uno. Fai una margotta nel punto che hai segnato. E con la parte sotto pupi farci talee di radici. Come consigliato da Vicious usa materiale molto drenante
von mises- Utente medio
von mises ha scritto:Certo che ne vale la pena!! Poi il nostro clima si adatta perfettamente ai ficus. Anche io ho pensato di prenderne uno. Fai una margotta nel punto che hai segnato. E con la parte sotto pupi farci talee di radici. Come consigliato da Vicious usa materiale molto drenante
Grazie conterraneo , anche se non ho idea di che essenza sia stata usata per le radici, qualche talea volevo prenderla dall'apice dopo questa stagione vegetativa, sperando che si decida a spingere un po' ora che è in ciotola più grande
Qualche consiglio su altre essenze adatte a chi inizia e che vivono bene in trinacria?
AGS- Nuovo Utente
potresti allegerire le foto?
kordonbleu- Moderatore
Ti dirò, molti utilizzano la vegetazione che nasce sotto il punto di innesto, quella "originaria". Non sono certo, ma credo che le radici siano di retusa, ma non prenderlo per oro colato.AGS ha scritto:von mises ha scritto:Certo che ne vale la pena!! Poi il nostro clima si adatta perfettamente ai ficus. Anche io ho pensato di prenderne uno. Fai una margotta nel punto che hai segnato. E con la parte sotto pupi farci talee di radici. Come consigliato da Vicious usa materiale molto drenante
Grazie conterraneo , anche se non ho idea di che essenza sia stata usata per le radici, qualche talea volevo prenderla dall'apice dopo questa stagione vegetativa, sperando che si decida a spingere un po' ora che è in ciotola più grande
Qualche consiglio su altre essenze adatte a chi inizia e che vivono bene in trinacria?
Altre essenze adatte al nostro clima e semplici da coltivare?ginepro, cipresso, melograno, olivo (meglio olivastro), mirto; al momento mi vengono in mente queste. Non devi cercare per forza bonsai, puoi cercare piante da vivaio che ti sembrano idonee. Se spulci il forum troverai tanti post su lavorazioni con piante da vivaio
von mises- Utente medio
kordonbleu ha scritto:potresti allegerire le foto?
E' il primo post che pubblico, come faccio?
AGS- Nuovo Utente
Ovviamente non cerco bonsai, primo perché il rischio di farle morire e/o rovinarli è alto, e poi perché con una pianta già formata imparerei poco. Grazie per i consigli, mi sa che questo fine settimana farò un giretto per vivai
AGS- Nuovo Utente
AGS ha scritto:kordonbleu ha scritto:potresti allegerire le foto?
ok, ho provato a ricaricarle a risoluzione più bassa, spero vada meglio
AGS- Nuovo Utente
AGS ha scritto:kordonbleu ha scritto:potresti allegerire le foto?
se hai un editing per le foto, basta selezionare la foto e ricorrere ai vari menù, dopo averla aperta dovresti avere:
immagine>ridimensiona immagine, poi riduci i pixel max 800 e riduci il peso, ricorda sempre di usare l'estensione .jpg
kordonbleu- Moderatore
AGS ha scritto:AGS ha scritto:kordonbleu ha scritto:potresti allegerire le foto?
ok, ho provato a ricaricarle a risoluzione più bassa, spero vada meglio
perfetto
kordonbleu- Moderatore
AGS ha scritto:von mises ha scritto:Certo che ne vale la pena!! Poi il nostro clima si adatta perfettamente ai ficus. Anche io ho pensato di prenderne uno. Fai una margotta nel punto che hai segnato. E con la parte sotto pupi farci talee di radici. Come consigliato da Vicious usa materiale molto drenante
vai di olivastri che sono tenaci, per le conifere invece ti consiglio (come ha gia detto Von ) un ginepro per cominciare a capire le difficoltà delle conifere, se poi trovi un bel carrubo prendilo e avvisami
vicious- Utente attivo
vicious ha scritto:AGS ha scritto:von mises ha scritto:Certo che ne vale la pena!! Poi il nostro clima si adatta perfettamente ai ficus. Anche io ho pensato di prenderne uno. Fai una margotta nel punto che hai segnato. E con la parte sotto pupi farci talee di radici. Come consigliato da Vicious usa materiale molto drenante
vai di olivastri che sono tenaci, per le conifere invece ti consiglio (come ha gia detto Von ) un ginepro per cominciare a capire le difficoltà delle conifere, se poi trovi un bel carrubo prendilo e avvisami
Il ginepro pare essere una essenza "sconosciuta" ai vivai della mia zona Vedrò come fare, perché se comincio solo dalle talee se ne riparla tra 10 anni per iniziare ad impostare qualcosina di vagamente somigliante a un bonsai.. Per quanto riguarda il carrubo, a parte le caramelle da piccolo, non l'ho mai visto!
AGS- Nuovo Utente
purtroppo non sarà semplice trovare materiale qui in Sicilia, ma se ti metti a girare tra vivai qualcosina la trovi come ginepro, ma hanno quasi tutte vegetazione non buona per i palchi. In caso punta su altro, ulivi mirto e melograno si trovano. Vieni a Palermo che siamo pieni di carrubiAGS ha scritto:vicious ha scritto:AGS ha scritto:von mises ha scritto:Certo che ne vale la pena!! Poi il nostro clima si adatta perfettamente ai ficus. Anche io ho pensato di prenderne uno. Fai una margotta nel punto che hai segnato. E con la parte sotto pupi farci talee di radici. Come consigliato da Vicious usa materiale molto drenante
Il ginepro pare essere una essenza "sconosciuta" ai vivai della mia zona Vedrò come fare, perché se comincio solo dalle talee se ne riparla tra 10 anni per iniziare ad impostare qualcosina di vagamente somigliante a un bonsai.. Per quanto riguarda il carrubo, a parte le caramelle da piccolo, non l'ho mai visto!
von mises- Utente medio
almeno il procumbens lo dovresti trovare...
vicious- Utente attivo
Pagina 1 di 1