Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG
+11
Catia
Gualty
Giovanni 48
aldo67
morboo
Simo.
kordonbleu
Bonsaicaffe
giancarlo
orsoferito
EMANUELATRILLI
15 partecipanti
Pagina 5 di 6
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG
E già è furbo lui... è il capo!!!
Allora kordon, posso mettere il concime a pasticche?
Qualche giorno fa dopo averlo annaffiato ho messo anche de concime liquido...
Allora kordon, posso mettere il concime a pasticche?
Qualche giorno fa dopo averlo annaffiato ho messo anche de concime liquido...
EMANUELATRILLI- Utente normale
EMANUELATRILLI ha scritto:Catia??? capo ma che fai, non mi riconosci più? io sono Emanuela...
Ti perdono vista l'ora in cui mi hai risposto...
A fine giornata siamo tutti un po' stanchi
Ps: volevo precisare che non ho nulla contro catia alla quale mando un abbraccio
W le donne!!!
Sto invecchiandoooo e per di piu' ero assonnato....perdonami Emanuela!!!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Simone ha scritto:Gian non ha sbagliato... ha solo voluto vedere se eravate attenti!
Meno male che il mio fido Simone tenta di difendermi....anche se e' una battaglia persa...sono stato imperdonabile....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Capo ti ho perdonato subito dopo aver letto il messaggi...no problem
Buon giorno e buona estate a tutti ragazzi...
Questo caldo oltre a sfinire me sta dando qualche fastidio ai miei piccoli bimbi...
Purtroppo non posso postare foto perché ho qualche problema col pc ma non posso aspettare ancora per chiedervi un parere...
Le foglie appena sbocciate hanno qualcosa che non va.
Gli spuntano dei piccoli punti i rossi, alcune si arricciano altre oggi le ho trovare cardonizzate... Che succede? Ho notato che nella parte inferiore delle foglie arricciate ci sono come delle ragnatele... Potrebbe essere il ragnetto rosso? Che faccio? Visto le temperature le tolgo dal sole? Da quello che ho imparato anche grazie a voi non credo che il sole gli faccia male...
So che senza foto non potete essere precisi ma spero di avervi dato degli elementi utili per poteri dare qualche consiglio... Grazie baci e abbracci per tutti
Questo caldo oltre a sfinire me sta dando qualche fastidio ai miei piccoli bimbi...
Purtroppo non posso postare foto perché ho qualche problema col pc ma non posso aspettare ancora per chiedervi un parere...
Gli spuntano dei piccoli punti i rossi, alcune si arricciano altre oggi le ho trovare cardonizzate... Che succede? Ho notato che nella parte inferiore delle foglie arricciate ci sono come delle ragnatele... Potrebbe essere il ragnetto rosso? Che faccio? Visto le temperature le tolgo dal sole? Da quello che ho imparato anche grazie a voi non credo che il sole gli faccia male...
So che senza foto non potete essere precisi ma spero di avervi dato degli elementi utili per poteri dare qualche consiglio... Grazie baci e abbracci per tutti
Ciao Emanuela! Grazie per l'abbraccio caloroso!! Abbiamo tutte e due un Ficus per questo tra consigli e suggerimenti vari Giancarlo si sara' confuso. Poi io ultimamente chiedo sempre riguardo al mio ficus. Un salutone e un abbraccio forte anche ai tuoi bimbetti!!EMANUELATRILLI ha scritto:Catia??? :|capo ma che fai, non mi riconosci più? :pianto2:io sono Emanuela...
Ti perdono vista l'ora in cui mi hai risposto...
A fine giornata siamo tutti un po' stanchi
Ps: volevo precisare che non ho nulla contro catia alla quale mando un abbraccio
W le donne!!!
Catia- Utente normale
Stavo pensando...
I tuoi sono bimbi veri in carne e ossa? O ti riferisci ai tuoi Ficus?
I tuoi sono bimbi veri in carne e ossa? O ti riferisci ai tuoi Ficus?
Catia- Utente normale
Ciao catia:saluti3: avevi capito bene, i miei bimbetti sono proprio i miei due ficus
In effetti quando l'ho scritto ho pensato solo dopo che qualcuno avrebbe potuto equivocare
In effetti quando l'ho scritto ho pensato solo dopo che qualcuno avrebbe potuto equivocare
Infatti ho equivocato davvero!
Io pensavo veramente a bambini veri, figli tuoi...Che ridere!
Questo fa capire che gli equivoci sono inevitabili parlando virtualmente...
Io pensavo veramente a bambini veri, figli tuoi...Che ridere!
Questo fa capire che gli equivoci sono inevitabili parlando virtualmente...
Catia- Utente normale
EMANUELATRILLI ha scritto:Buon giorno e buona estate a tutti ragazzi...
Ciao Emanuela, so che magari ti deludo, ma ,le foto fanno capire tutto..senza si va un po' a tentoni...potrebbero essere anche ragni innocui....anzi, se li vedi lo sono di sicuro...i ficus al some stanno bene...e' il loro abitat...magari vpotresti passare dell'insetticida generico per insetti nelle ore serali (senza sole..) e vedere come va...altro non so dirti....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
No Giancarlo non mi hai deluso per niente... So che è fondamentale vedere delle foto ma purtroppo in questo momento non posso inserirle... Come al solito ti ringrazio per il tuo parere... Adesso metterò un po' di insetticida e appena ne avrò la possibilità vi mostrerò qualche foto... Buonanotte o meglio buon giorno
aspettiamo le foto così ad "orecchio" può essere tutto o niente
kordonbleu- Moderatore
Ciaooooo ragazziiiii come va?
finalmente il pc sembra sistemato e riesco ad inserire le foto.
Guardate un pò che ne pensate...
per adesso nebulizzo le foglie con sinergon e i risultato sembrano arrivare... ci sono i nuovi germogli...
la domanda è: visto che il mio piccolo ficus sta continuando a germogliarle allungandosi, è il caso che tagli gli apici in modo che si riempino i rami vuoti?
vi mostro qualche altra foto...
finalmente il pc sembra sistemato e riesco ad inserire le foto.
Guardate un pò che ne pensate...
per adesso nebulizzo le foglie con sinergon e i risultato sembrano arrivare... ci sono i nuovi germogli...
la domanda è: visto che il mio piccolo ficus sta continuando a germogliarle allungandosi, è il caso che tagli gli apici in modo che si riempino i rami vuoti?
vi mostro qualche altra foto...
la pianta mi sembra un pò anemica, dagli un rinverdente; se la vuoi far allungare va bene, ma se vuoi farla buttare dietro devi pinzare la gemma più alta
kordonbleu- Moderatore
Sicuramente è molto migliorato dalle foto di qualche tempo fa , anche se la strada da fare insieme al tuo ficus è molto lunga
blabla- Utente medio
kordonbleu ha scritto:la pianta mi sembra un pò anemica, dagli un rinverdente; se la vuoi far allungare va bene, ma se vuoi farla buttare dietro devi pinzare la gemma più alta
Concordo.
kordonbleu ha scritto:la pianta mi sembra un pò anemica
Ferro chelato
Ciao Emanuela, ho trovato in rete questo link http://www.casagiardinopalermo.com/azienda
dovrebbero vendere pomice, potresti farmi sapere dove hai trovato l'akadama a Palermo, vorrei evitare di comprarla online. Ti ringrazio per questo post perchè mi ha aiutato tantissimo a capire come coltivare il ficus.
Saluti, Vincenzo da Caltanissetta.
dovrebbero vendere pomice, potresti farmi sapere dove hai trovato l'akadama a Palermo, vorrei evitare di comprarla online. Ti ringrazio per questo post perchè mi ha aiutato tantissimo a capire come coltivare il ficus.
vicio28- Nuovo Utente
ciao Emanuela.....
effettivamente è un po pallida la piantuzza ....... un chelato come gia' sugg è necessario per dare una spinta alla bimba a prendere colore ...
puoi recidere le crescite apicali e tagliare a meta le foglie piu' grandi, questo dara lo stimolo a produrre e attivare altre gemme nuove sui rami .......
una concimazione costante è necessaria per dare la giusta carica al tuo ficus...
ciao e buona giornata ....
effettivamente è un po pallida la piantuzza ....... un chelato come gia' sugg è necessario per dare una spinta alla bimba a prendere colore ...
puoi recidere le crescite apicali e tagliare a meta le foglie piu' grandi, questo dara lo stimolo a produrre e attivare altre gemme nuove sui rami .......
una concimazione costante è necessaria per dare la giusta carica al tuo ficus...
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
vicio28 ha scritto:Ciao Emanuela, ho trovato in rete questo link http://www.casagiardinopalermo.com/azienda
Ciao Vincenzo sono contenta che la mia esperienza ti è stata utile
Io l'akadama l'ho trovata da Leroy Marline nel pacchetto da 1,6 litri per poco più di 4 euro però non la trovi sempre...c'è anche un vivaio a Palermo che vende bonsai e anche li la tengono naturalmente nel formato più grande...
Bonsaicaffe ha scritto:ciao Emanuela.....
Ciao Marcello, ok adesso mi organizzo per trovare il rinverdente...
Per quanto riguarda l'eliminazione delle punte posso farla anche adesso? Devo tagliare solo l'apice o anche qualche fogliolina sotto? Devo rimuovere tutti gli apici?
Invece per la concimazione, io ho messo il concime solido e ho sospeso quello liquido per adesso che c'è troppo caldo, va bene o devo cominciare a rimettere quello liquido?
Scusa se ho fatto troppe domande è che quando parto non mi fermo più
ok il comcime solido.....va benissimo.....
per quanto riguarad la potatura elimina tutte le gemme apicali ,cosi blocchi a crescita in allungo,
poi guarda bene la piantuzza e accorcia i rami troppo lunghi , devono rimanere almeno 2/3 foglie per continuare a tirare linfa e far germogliare le nuove gemme .... le foglie grandi le puoi tagliare a meta' , maggior stimolo di crescita delle nuove gemme ....
detto questo , Ti auguro un buona giornata ....
per quanto riguarad la potatura elimina tutte le gemme apicali ,cosi blocchi a crescita in allungo,
poi guarda bene la piantuzza e accorcia i rami troppo lunghi , devono rimanere almeno 2/3 foglie per continuare a tirare linfa e far germogliare le nuove gemme .... le foglie grandi le puoi tagliare a meta' , maggior stimolo di crescita delle nuove gemme ....
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Bonsaicaffe ha scritto:ok il comcime solido.....va benissimo.....
Letto questo ti ringrazio sia per la spiegazione che per l'esempio visivo...
Buona domenica e buona giornata a tutti ragazzi
scusate la mia assenza (magari neanche ve ne siete accorti ) ma ultimamente ho sempre poco tempo a disposizione.
Visto che siamo ormai a maggio ho dovuto per forza ritagliatmi un po di tempo perchè devo sistemare i miei retusa e non posso farlo senza i vostri preziosi consigli.
Vi racconto brevemente cosa e' successo nei mesi precedenti.
I miei due ficus in inverno li sposto dentro casa e si sono sempre trovati bene, quest'anno a causa di piccoli lavori in casa ho dovuti spostarli diverse volte sempre rimanendo dentro casa, ad un certo punto ho notato che appena li toccavo le foglie cadevano anche se erano belle verdi. Inizialmente pensavo fosse "normale" perdere qualche foglia ma poi ho cominciato a preoccuparmi e credendo che tutto dipendesse da uno stress subito dai vari spostamenti ho deciso, pur non essendoci ancora una temperatura giusta, di metterli fuori sotto una tettoia di plastica trasparente in modo che avessero tutta la luce che volevano e una temperatura piu calda riscoldata dalla plastica del tetto. da quel giorno ho visto che la caduta delle foglie si e' arrestata e adesso hanno ripreso anche a gettare nuove foglie.
Il mio dubbio adesso e' questo: visto lo stess subito è comunque consigliabile andare a cambiare il terriccio ed effettuare interventi di potatura? la caduta delle foglie ha lasciato dei rametti vuoti che adesso sembrano secchi e la parte iniziale dei rami che hanno mantenuto le foglia sono spogli mentre continuano a nascerne di nuove continuando ad allungare il ramo...
spero di essere stata chiara, cmq vi posto delle foto cosi avrete un quadro completo
questo è il retusa, quello che mi da piu pensieri...
questo è il "ginseng"
grazie per l'attenzione e scusate se mi sono prolungata tanto
BUONA DOMENICA
scusate la mia assenza (magari neanche ve ne siete accorti ) ma ultimamente ho sempre poco tempo a disposizione.
Visto che siamo ormai a maggio ho dovuto per forza ritagliatmi un po di tempo perchè devo sistemare i miei retusa e non posso farlo senza i vostri preziosi consigli.
Vi racconto brevemente cosa e' successo nei mesi precedenti.
I miei due ficus in inverno li sposto dentro casa e si sono sempre trovati bene, quest'anno a causa di piccoli lavori in casa ho dovuti spostarli diverse volte sempre rimanendo dentro casa, ad un certo punto ho notato che appena li toccavo le foglie cadevano anche se erano belle verdi. Inizialmente pensavo fosse "normale" perdere qualche foglia ma poi ho cominciato a preoccuparmi e credendo che tutto dipendesse da uno stress subito dai vari spostamenti ho deciso, pur non essendoci ancora una temperatura giusta, di metterli fuori sotto una tettoia di plastica trasparente in modo che avessero tutta la luce che volevano e una temperatura piu calda riscoldata dalla plastica del tetto. da quel giorno ho visto che la caduta delle foglie si e' arrestata e adesso hanno ripreso anche a gettare nuove foglie.
Il mio dubbio adesso e' questo: visto lo stess subito è comunque consigliabile andare a cambiare il terriccio ed effettuare interventi di potatura? la caduta delle foglie ha lasciato dei rametti vuoti che adesso sembrano secchi e la parte iniziale dei rami che hanno mantenuto le foglia sono spogli mentre continuano a nascerne di nuove continuando ad allungare il ramo...
spero di essere stata chiara, cmq vi posto delle foto cosi avrete un quadro completo
questo è il retusa, quello che mi da piu pensieri...
questo è il "ginseng"
grazie per l'attenzione e scusate se mi sono prolungata tanto
BUONA DOMENICA
Adesso non ricordo quando sia il periodo migliore per il rinvaso di quest'essenza però se fosse mia date le condizioni aspetterei perché la pianta non la trovo in gran forma. Io cercherei di eliminare i rami secchi e di procedere con una buona concimazione. Se il terreno ti sembra compatto prendi un bastoncino e molto delicatamente cerca di smuoverlo un poco. Mi raccomando sii delicata perché senò rompi le radici
il bona- Utente medio
Puoi anzi DEVI
i ficus in primavera inoltrata amano una bella potatura di ritorno per rinnovare la chioma, anche contemporaneamente ad un rinvaso e una defogliazione, in modo da equilibrare radici/foglie.
il rinvaso fallo se necessario...da quanto è in quel vaso? se drena ancora bene lascialo lì per un anno.
se lo rinvasi, dopo un mesetto inizia a concimarlo e mettilo in pieno sole!
i ficus in primavera inoltrata amano una bella potatura di ritorno per rinnovare la chioma, anche contemporaneamente ad un rinvaso e una defogliazione, in modo da equilibrare radici/foglie.
il rinvaso fallo se necessario...da quanto è in quel vaso? se drena ancora bene lascialo lì per un anno.
se lo rinvasi, dopo un mesetto inizia a concimarlo e mettilo in pieno sole!
Dav86- Utente medio
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 5 di 6