Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG
+11
Catia
Gualty
Giovanni 48
aldo67
morboo
Simo.
kordonbleu
Bonsaicaffe
giancarlo
orsoferito
EMANUELATRILLI
15 partecipanti
Pagina 1 di 6
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG
Buon giorno amici ho bisogno del vostro aiuto!!!!
Mi hanno appena portato questo ficus in pessime condizioni.
Era in mano ad un fioraio che non ci capisce niente di bonsai visti i risultati!!! sapendo che io ne ho già uno e che mi sto avvicinando a questo splendido mondo me lo ha regalato.
Adesso ho più che mai bisogno dei vostri consigli.
Ho fatto un pò di foto...ditemi che posso fare..
Spero che le foto vi facciano capire la situazione attuale...
Aspetto vostre notizie.
Mi hanno appena portato questo ficus in pessime condizioni.
Era in mano ad un fioraio che non ci capisce niente di bonsai visti i risultati!!! sapendo che io ne ho già uno e che mi sto avvicinando a questo splendido mondo me lo ha regalato.
Adesso ho più che mai bisogno dei vostri consigli.
Ho fatto un pò di foto...ditemi che posso fare..
Spero che le foto vi facciano capire la situazione attuale...
Aspetto vostre notizie.
Ultima modifica di EMANUELATRILLI il Ven 03 Ago 2012, 18:04 - modificato 1 volta.
EMANUELATRILLI- Utente normale
Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG
Prendi la pianta con tutto il suo pane radicale senza toccare le radici e la travasi in un vaso più ampio usando pomice come substrato.
La prossima primavera farai un rinvaso come si deve.
La prossima primavera farai un rinvaso come si deve.
Si, un falso rinvaso come ha suggerito orsoferito e' la prima cosa che devi fare Emanuela.....
Vedendo le poche foglie rimaste un trattamento acaricida-aficida io glie lo farei...ci sono in commercio, anche nei supermercati, prodotti che si nebulizzano sul fogliame, dopo fatto questo darei un prodotto per tirarlo su questo bonsai...potrebbe andare bene dello sprintene, oppure sinergon 2000 - poi per il resto ci penserai al prossimo rinvaso....
p.s. alcuni grandi Supermercati, nel reparto giardinaggio hanno prodotti ricostituenti da nebulizzare...ad esempio la "ZAPI" ha vitalpant, che serve come ricostituente..ma ce ne sono diversi altri...
Vedendo le poche foglie rimaste un trattamento acaricida-aficida io glie lo farei...ci sono in commercio, anche nei supermercati, prodotti che si nebulizzano sul fogliame, dopo fatto questo darei un prodotto per tirarlo su questo bonsai...potrebbe andare bene dello sprintene, oppure sinergon 2000 - poi per il resto ci penserai al prossimo rinvaso....
p.s. alcuni grandi Supermercati, nel reparto giardinaggio hanno prodotti ricostituenti da nebulizzare...ad esempio la "ZAPI" ha vitalpant, che serve come ricostituente..ma ce ne sono diversi altri...
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Ok ma per spostare la pianta in un vaso piu grande la terra da aggiungere apparte la pomice sullo strato superiore posso usare il t.u.?
Mentre per il trattamento delle foglie posso usare un prodotto controlo la cocciniglia? Si chiama cocciniglia stop a base di olio di pino ed è della bio fito? Mi sa che non c'entra nulla con gli afidi e acari, vero?
Mentre per il trattamento delle foglie posso usare un prodotto controlo la cocciniglia? Si chiama cocciniglia stop a base di olio di pino ed è della bio fito? Mi sa che non c'entra nulla con gli afidi e acari, vero?
Dimeticavo, per i rametti secchi… lascio tutto per come si trova per il momento?
ottimi tutti i sugg.....da fare subito........................
confermo falso rinvaso , usa una ciotola di plastica da 3 euro
metti un buon fondo di pomice 3/4 cm , appoggia la piantuzza e ricopri con altri 5/6 cm di pomice
Elimina la parte di plastica all'attaccatura dei rami.....non serve piu'....
non tagliare niente , vedremo piu' avanti eventuali nuove partenze .
sinergon 2000 va benissimo sia come nebulizzatore fogliare che per irrigazione radicale .....1+1
luogo fresco areato con un po di luce mattutina ...
una profonda irrigazione e sei a posto. stop
ciao
confermo falso rinvaso , usa una ciotola di plastica da 3 euro
metti un buon fondo di pomice 3/4 cm , appoggia la piantuzza e ricopri con altri 5/6 cm di pomice
Elimina la parte di plastica all'attaccatura dei rami.....non serve piu'....
non tagliare niente , vedremo piu' avanti eventuali nuove partenze .
sinergon 2000 va benissimo sia come nebulizzatore fogliare che per irrigazione radicale .....1+1
luogo fresco areato con un po di luce mattutina ...
una profonda irrigazione e sei a posto. stop
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Domanda… come mai la radice è verde? Troppa acqua o umidità?
Quindi aggiungo solo pomice...
Quindi aggiungo solo pomice...
E' solo un po di muschio di quando era in salute ...., niente di che ......
procurati uno spazzolino usato/vecchio e con delicatezza fai una buona pulizia , ogni tanto bagni lo spazzolino in un bicchiere di plastica contenente solo acqua, e sei a posto, appena asciuga ritorna grigio chiaro....
immagina di pulire il bagno dal calcare ....idem....
ciao...
procurati uno spazzolino usato/vecchio e con delicatezza fai una buona pulizia , ogni tanto bagni lo spazzolino in un bicchiere di plastica contenente solo acqua, e sei a posto, appena asciuga ritorna grigio chiaro....
immagina di pulire il bagno dal calcare ....idem....
ciao...
dopo il rinvaso annaffio da sopra fino a che non esce l'aqua da sotto? Su nuovo contenitore sopra ai buchi di drenaggio metto sempre la retina?
Povero, il terriccio é molto compatto e asciutto, posso mettere un po' d'acqua anche adesso o aspetto prima di rinvasarlo?
Povero, il terriccio é molto compatto e asciutto, posso mettere un po' d'acqua anche adesso o aspetto prima di rinvasarlo?
EMANUELATRILLI ha scritto: dopo il rinvaso annaffio da sopra fino a che non esce l'aqua da sotto? Su nuovo contenitore sopra ai buchi di drenaggio metto sempre la retina?
Si Emanuela, metti pure la retina sotto...e non usare t.u. ma pomice o se non ne hai metti akadama, certo che puoi bagnare anche adesso....pero' ricorda che i ficus vanno bagnati bene ma poi prima di bagnare di uovo devi fare asciugare bene...altrimenti subentra il marciume radicale...
scusa le risposte frammentarie...ma mi collego quando posso.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
la retina vedi Tu se esce dai fori è meglio metterla , se no fai pollicino quando sposti la piantuzza
adesso bagna sto povera pianta , poi quando avrai tutto il necessario procedi .....
sopra ti ho detto di fare una profonda irrigazione , visto la condizione di stress di questo Ginsen
una volta fatto il falso rinvaso bagna con abbondanza , e quando vedi uscire l'acqua dai fori di drenaggio continua pure , cosi sei sicura di bagnare bene all'interno il pane radicale ....
dalle immagini si vede che hanno usato della paglia di cocco mescolata alla torba se non erro , è un classico per queste essenze quando le devono vendere , ma con il tempo non va piu' bene .....
prima di bagnare di nuovo aspetta che sia asciugato in parte ......ok....
adesso recupera il tutto e procedi.
adesso bagna sto povera pianta , poi quando avrai tutto il necessario procedi .....
sopra ti ho detto di fare una profonda irrigazione , visto la condizione di stress di questo Ginsen
una volta fatto il falso rinvaso bagna con abbondanza , e quando vedi uscire l'acqua dai fori di drenaggio continua pure , cosi sei sicura di bagnare bene all'interno il pane radicale ....
dalle immagini si vede che hanno usato della paglia di cocco mescolata alla torba se non erro , è un classico per queste essenze quando le devono vendere , ma con il tempo non va piu' bene .....
prima di bagnare di nuovo aspetta che sia asciugato in parte ......ok....
adesso recupera il tutto e procedi.
abbiamo risposto in sincro Giancarlo
ciao
ciao
Bonsaicaffe ha scritto:abbiamo risposto in sincro Giancarlo
ciao
Ho visto!!!! meglio due risposte che una allora!!!
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Grazie tantissimo a entrambi, come farei senza di voi!!!
Giancarlo non preoccuparti anche io non sono sempre davanti al pc, rimango on line perchè appena posso vengo a vedere le risposte o i nuovi argomenti aperti dagli altri…
Un abbraccio e ancora grazie soprattutto per la pazienza
Giancarlo non preoccuparti anche io non sono sempre davanti al pc, rimango on line perchè appena posso vengo a vedere le risposte o i nuovi argomenti aperti dagli altri…
Un abbraccio e ancora grazie soprattutto per la pazienza
Marcy ho già lavato la radice, non ho resistito!!!
quoto gli esimi colleghi !!!
cmq il terriccio è pessimo e mi sembra tutto torboso che quando è zuppo si asciuga lentamente con ovvie conseguenze
cmq il terriccio è pessimo e mi sembra tutto torboso che quando è zuppo si asciuga lentamente con ovvie conseguenze
kordonbleu- Moderatore
Dai che lo salvi!
Comunque "FIGUS" forse tra qualche anno... per il momento "FICUS".
E giàmorboo ha scritto:
Hai visto Emanuela ti stà venendo il pollice verde !!!
[quote="Simone"]Dai che lo salvi!
[/quote
Lapsus fù!!!
[/quote
Lapsus fù!!!
Buon giorno ragazzi… ma com'è complicato trovare del pomice a Palermo!!!
Sono riuscia a trovare l'akadama va bene lo stesso?
Mi hanno suggerito di mescolarlo al terriccio per bonsai che ho (ho messo una foto sull'argomento "invio foto"). Anche il sinergon2000 mi hanno detto che è un prodotto vecchio difficile da trovare, mi hanno suggerito un prodotto specifico per bonsai della Fito concime minerale composto fluido NPK 5-5-5+Fe
Che ne pensate? Posso procedere con il rinvaso?
Abbracci per tutti
Mi hanno suggerito di mescolarlo al terriccio per bonsai che ho (ho messo una foto sull'argomento "invio foto"). Anche il sinergon2000 mi hanno detto che è un prodotto vecchio difficile da trovare, mi hanno suggerito un prodotto specifico per bonsai della Fito concime minerale composto fluido NPK 5-5-5+Fe
Abbracci per tutti
EMANUELATRILLI ha scritto:Buon giorno ragazzi… ma com'è complicato trovare del pomice a Palermo!!!
Abbracci per tutti
Se non hai altro fai un misto di akadama e t.u., privileggiando l'akadama..(AKA 70% - T.U. 30% CIRCA) il sinergon 2000 non e' un prodotto vecchio...semplicemente ti vogliono dare quello che hanno...
Non conosco il prodotto della fito.....ma se ha le funzioni di ricostituente...OK!!!
Se hai tutto procedi pure al rinvaso...senza pero' toccare le radici...sollevi tutto il pane radicale e lo ricollochi nell'altro vaso...tutto intorno ci metterai il terreno che hai preparato...
Buon Lavoro!!!
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
quoto Giancarlo.....per il terriccio l'akadama va bene......
il concime che ti hanno proposto è standar visto NPK, meglio cercare qlc di specifico...
prova nei centri commerciali settore giardinaggio vedrai che trovi un ricostituente adatto,
cercati un commesso carino e fallo cercare a lui. ......vedrai che lo trova...
il concime che ti hanno proposto è standar visto NPK, meglio cercare qlc di specifico...
prova nei centri commerciali settore giardinaggio vedrai che trovi un ricostituente adatto,
cercati un commesso carino e fallo cercare a lui. ......vedrai che lo trova...
Vista l'ora, buona notte ragazzi...
Vi devo confessare una cosa...
Non volevo non seguire il vostro consiglio ma visto che non sono ancora riuscita a trovare il sinergon 2000 (sia per mancanza di tempo che per irreperibilità del prodotto) per adesso ho messo il concime che vi ho indicato anche se non proprio utile allo scopo prefissato.
Siccome non mi do per vinta e continuerò a cercare ancora volevo sapere:
Avendo annaffiato abbondantemente con concime liquido giovedi posso eventualmente appena trovo quello giusto annaffiarlo dinuovo? O è meglio non mischiare prodotti?
E poi, ogni quanto posso nebulizzare le foglie rimaste con il ricostituente? Due al giorno vanno bene?
Grazie, baci e abbracci!!!!
Buonanotte
Vi devo confessare una cosa...
Non volevo non seguire il vostro consiglio ma visto che non sono ancora riuscita a trovare il sinergon 2000 (sia per mancanza di tempo che per irreperibilità del prodotto) per adesso ho messo il concime che vi ho indicato anche se non proprio utile allo scopo prefissato.
Siccome non mi do per vinta e continuerò a cercare ancora volevo sapere:
Avendo annaffiato abbondantemente con concime liquido giovedi posso eventualmente appena trovo quello giusto annaffiarlo dinuovo? O è meglio non mischiare prodotti?
E poi, ogni quanto posso nebulizzare le foglie rimaste con il ricostituente? Due al giorno vanno bene?
Grazie, baci e abbracci!!!!
Buonanotte
Non ho capito una cosa, hai fatto un rinvaso vero e proprio? O come diceva Gian un falso rinvaso...
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 1 di 6