Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Vote_lcap10%SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Vote_rcap 10% [ 36 ]
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Vote_lcap61%SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Vote_rcap 61% [ 212 ]
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Vote_lcap1%SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 4 ]
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Vote_lcap15%SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Vote_rcap 15% [ 53 ]
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Vote_lcap2%SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 7 ]
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Vote_lcap11%SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 EmptyOggi alle 06:16 Da kordonbleu

» Aiuto per nuova Azalea
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 EmptyIeri alle 18:29 Da bonsaimax

» quercia con cratere
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 EmptyIeri alle 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Vote_lcapSOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Voting_barSOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Vote_rcap 
kordonbleu
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Vote_lcapSOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Voting_barSOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Vote_rcap 
bonsaimax
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Vote_lcapSOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Voting_barSOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

+11
Catia
Gualty
Giovanni 48
aldo67
morboo
Simo.
kordonbleu
Bonsaicaffe
giancarlo
orsoferito
EMANUELATRILLI
15 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  giancarlo Gio 31 Gen 2013, 21:16

Simone ha scritto:Si vedono bene si!

Se la pianta è in movimento, cioè sta vegetando con un certo vigore, puoi accorciare tutti i rami lasciando almeno un paio di foglie per ognuno (a seconda del bisogno che hai di far arretrare il ramo stesso). Così facendo stimolerai lo sviluppo di gemme arretrate, per l'appunto.

Se altrimenti, la pianta è appena ripartita (timidamente, quindi senza vigore pronunciato), aspetta ancora qualche giorno. Tanto avrai a disposizione tutta la stagione prossima per lavorare con le potature e quindi l'arretramento... non c'è fretta! SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 272947


Io a questo punto aspetterei un po'..intanto la pianta prende foza..quando poi la linfa scorrera' bene, allora potra' fare anche tagli oppure addirittura tagli e poi defogliazione... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  EMANUELATRILLI Gio 31 Gen 2013, 21:32

Tutto chiaro... Allora non mi resta che avere ancora pazienza e aspettare... Grazie come sempre a tutti...

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  EMANUELATRILLI Mer 01 Mag 2013, 23:49

Buona notte a tutti ragazzi, vista l'ora Wink
Scusate ma sono appena rincasata ... C'è una festa religiosa al mio paese in questi giorni e per adesso c'è aria di festa e approfittando delle belle serate che ci sta regalando per adesso il tempo pazzo ne ho approfittato per fare qualcosa di piacevolmente diverso dal solito... Wink
Tornando a noi... Io domani sarei intenzionata a rinvasare il mio ficus e vorrei come sempre un vostro parere... Diciamo che attualmente la ricrescita non è abbondante e su alcuni rami direi quasi nulla... Le condizioni sono uguali alle ultime foto postate.
Io ho a disposizione come terriccio: akadama, t.u., lapillo e argilla espansa...
Che consigli mi date? Quale terricci sono piu indicati?
Grazia a tutti per la vostra attenzione... Baci e abbracci Wink

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  orsoferito Gio 02 Mag 2013, 05:59

Io non coltivo nessun tipo di ficus, però mi è capitato di rinvasare spesso piante di questo tipo di amici o conoscenti.
Le ho sempre messe in akadama pura e non è mai successo nessun inconveniente.
Naturalmente l'akadama va setacciata acuratamente eliminando tutta la parte polverosa. SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 64407

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  Simo. Gio 02 Mag 2013, 07:42

Io ho utilizzato Pomice/Akadama/TU e mi sono trovato bene, ma sono sicuro che anche Orso non sbaglia... benvenuto
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 02 Mag 2013, 08:14

quoto i ragazzi sopra .....Akadama,pomice e una manciata di TU vanno benissimo

considera le temperature della tua zona, l'akadama trattiene piu acqua della pomice quindi regolati...
la TU rimane umida per piu tempo se mescolata e offre nutrimento + a lungo ....

Fai un buon lavoro , tieni la piantuzza in ombra per un 10 giorni circa e quando vedi che la pianta cerca sempre piu acqua rimettila al sole e vai di comcime ....

Ciao e buon lavoro SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 172489 SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 172489 . benvenuto

Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  EMANUELATRILLI Gio 02 Mag 2013, 10:17

Ok ragazzi...allora a lavoro finito vi faccio vedere... Wink

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  kordonbleu Gio 02 Mag 2013, 10:31

Simone ha scritto:Io ho utilizzato Pomice/Akadama/TU e mi sono trovato bene, ma sono sicuro che anche Orso non sbaglia... benvenuto
diciamo che questo mix lavora bene e per me è un lusso (e uno spreco) usare akadama per piante che si accontentano
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13925
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  EMANUELATRILLI Gio 02 Mag 2013, 10:39

Help ragazzi!!!
Prima di procedere ho dato un occhiata ad un post di tonyz che illustra i vari passaggi di rinvaso... Lui alla fine ha defogliato e dice di mettere la piantina in pieno sole cosi le foglie che crescono saranno piu piccole e con internodi piu stretti...
Mi era stato consigliato di non fate la defogliazione perche rischiavo di uccidere la pianta... Che faccio? Potete per favore chiarirmi questi punti? Sole si o sole no? Defogliazione si o defogliazione no? So che ci sarà una spiegazione per tutti i consigli dati ma volevo capire le differenze... Wink grazie
Ps: dimenticavo di ricordare che il ficus ginseng è quello che mi hanno regalato quasi morto e che quindi alcuni rami sono popolati da foglio solo nella parte apicale... Nelle foto precedenti magari si capisce meglio quello che vi ho appena scritto... Wink

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  Giovanni 48 Gio 02 Mag 2013, 19:19

Nei miei modi di procedere non affianco mai 2 operazioni vicine che causano forte stress alla pianta ed in questo caso lo sono entrambi , quindi preferisco il rinvaso , se poi la pianta risponde con vigore emettendo nuove foglie , allora a 1/2 giugno defoglio in 2 tempi diversi, dividendo la pianta in 2 zone a meta', prima una e quando sono nate le foglie nuove , faccio l'altra meta'

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  EMANUELATRILLI Gio 02 Mag 2013, 19:39

Ok Giovanni, infatti ho deciso di procedere così visto che togliendo tutta la terra brutta che c'era ho trovano non molte radici...
Adesso sta già nel suo nuovo vaso con akadama e pochissimo terriccio e poi l'ho messa al riparo dal sole per adesso... Wink
Il mese prossimo vediamo come procede e poi passiamo alle foglie...
Spero tanto di avere fatto tutto bene, non vorrei aver fatto danno... Sad

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  giancarlo Gio 02 Mag 2013, 20:26

EMANUELATRILLI ha scritto:Help ragazzi!!!
Prima di procedere ho dato un occhiata ad un post di tonyz che illustra i vari passaggi di rinvaso... Lui alla fine ha defogliato e dice di mettere la piantina in pieno sole cosi le foglie che crescono saranno piu piccole e con internodi piu stretti...
Mi era stato consigliato di non fate la defogliazione perche rischiavo di uccidere la pianta... Che faccio? Potete per favore chiarirmi questi punti? Sole si o sole no? Defogliazione si o defogliazione no? So che ci sarà una spiegazione per tutti i consigli dati ma volevo capire le differenze... Wink grazie
Ps: dimenticavo di ricordare che il ficus ginseng è quello che mi hanno regalato quasi morto e che quindi alcuni rami sono popolati da foglio solo nella parte apicale... Nelle foto precedenti magari si capisce meglio quello che vi ho appena scritto... Wink

Ciao Emanuela, io di queste operazioni chiamiamole "alla Tonyz", ne ho fatte tante....addirittura in giugno ho potato a zero i ficus ed hanno germogliato copiosamente da tutte le parti....quindi quello che hai letto del suo post e' piu' che OK!!! Certo, a condizione che le piante siano in salute...e credo che la tua all'epoca non lo fosse....ma se sta bene lo puoi fare tranquillamente...

Giovanni ha suggerito prudenza...che va benissimo per le conifere...quindi prima un rinvaso e l'anno dopo una lavorazione.....ma ti assicuro che con i ficus questo non e' influente, anzi, vengono stimolati fortemente ad emettere germogli da ogni parte.....sempre a condizione che la pianta sia in salute..

Se poi non lo e', allora, per prima cosa gli farai un bel rinvaso e li ti fermerai....l'anno dopo potrai fare il resto del lavoro.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  EMANUELATRILLI Ven 03 Mag 2013, 00:45

Tutto chiaro, grazie anche a te capo, buona notte SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 18921

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  EMANUELATRILLI Sab 04 Mag 2013, 11:48

Ciao amici ecco quello che ho combinato col rinvaso...SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 70879

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Festa_10

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Festa_12

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Festa_13

mi sono accorta alla fine che non è centrato nel vaso...SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 565627743Laughing

che ve ne pare?SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 638743SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 528244

metto più terriccio? ho già inserito delle pasticche di concime solito e bagnato abbondantemente...

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  morboo Sab 04 Mag 2013, 15:53

Per me hai fatto un ottimo lavoro, non credo sia importante che non sia perfettamente centrato, a meno che non sia proprio inestetico ... di terriccio credo ce ne sia a sufficienza ...
Come dice mio figlio "ci sta ... ci sta" SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 272947

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 64407
antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  Gualty Sab 04 Mag 2013, 16:06

Ciao Emanuela.... sorridi

secondo me hai fatto un buon lavoro di rinvaso.....

un bonsai non deve essere centrato.....va bene così.... SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 877966

Il problema è il concime che hai gia messo....ma fai in tempo a toglierlo tranquillamente...

Se ho capito bene hai appena rinvasato....la pianta ha subito uno stress...e va concimata sempre dopo un mesetto dal rinvaso.....!!

Levalo subito....così non avrai eventuali problemi !!

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  kordonbleu Sab 04 Mag 2013, 16:12

brava applauso applauso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13925
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  EMANUELATRILLI Dom 05 Mag 2013, 01:01

Grazie ragazzi Smile sono contenta che l'operazione sia andata a buon fine e che ha riscosso pareri positivi e grazie anche dei consigli...
Adesso prima di cantare vittoria, visto che ho rimosso quasi tutta la terra perchè pessima, sembrava segatura bagnata quella al centro tra le radici piu piccole, aspetto qualche giorno e vediamo come reagisce...vi terró come sempre aggiornati SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 64407

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  Bonsaicaffe Lun 06 Mag 2013, 08:58

ottimo lavoro.... Manu...


rimani serena e vedrai che la piantuzza sapra' ringraziare con una crescita rigogliosa.....


ciao.. benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  EMANUELATRILLI Ven 07 Giu 2013, 10:00

Eccomi qua ragazzi, oggi giornata di aggiornamenti SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 439781

vi mostro il ficus dopo un mese dal rinvaso.

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Sette_11

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Sette_12

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Sette_13

domanda...Laughing

come potete vedere il ficus ha deciso di sbocciare solo negli apici lasciando i rami

nudi...

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Sette_14

voi mi avevate detto che appena sarebbe stato il momento giusto potevo defogliare in modo da fare arretrare la vegetazione.

mi chiedo: e' il momento giusto? e se lo è, come procedo... devo togliere tutte le foglie o devo lasciarne qualcuna per far si che la linfa continui a circolare?

voglio puntualizzare che qui da me le temperature non si sono ancora stabilizate e che le giornate passano da sole cocente e pioggia ininterrotta.

in attesa di risposte vi saluto tutti SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 207455

ps: ci vediamo al prossimo argomento...adesso tocca al retusa...Wink

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  Simo. Ven 07 Giu 2013, 12:35

Magari comincia ad eliminare qualcuna delle foglie più grandi e vediamo come reagisce...

Ps. non dimentichiamoci che non è sufficiente sapere che l'essenza tollera la defogliazione totale. Bisogna che la pianta sia preventivamente ed opportunamente preparata, attraverso la coltivazione, per portarla a livelli di vigore elevati per sopportare un simile intervento comunque molto stressante SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  giancarlo Ven 07 Giu 2013, 19:22

Fare bonsai vuol dire avere tanta pazienza Catia......pertanto per questa volta coltivala e basta....a maggio prossimo farai la defogliazione dopo averla ben concimata e preparata all'evento.... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  EMANUELATRILLI Ven 07 Giu 2013, 23:56

Catia??? Neutral capo ma che fai, non mi riconosci più? SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 141241 io sono Emanuela... saluti3
Ti perdono vista l'ora in cui mi hai risposto... SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 408870 SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 408870
A fine giornata siamo tutti un po' stanchi Laughing
Ps: volevo precisare che non ho nulla contro catia alla quale mando un abbraccio SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 18921
W le donne!!! banana2 banana1 SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 520404 SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 64407

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  kordonbleu Sab 08 Giu 2013, 09:37

eh eh gian a volte mi si perde, corre troppo ahahaha risata appassionata risata appassionata

cmq è ora di dargli un pò di concime
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13925
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  Simo. Sab 08 Giu 2013, 10:23

Gian non ha sbagliato... ha solo voluto vedere se eravate attenti! SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 408870 SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 408870 SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 408870

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 4 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.