Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Vote_lcap10%SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Vote_lcap61%SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 212 ]
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Vote_lcap1%SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Vote_lcap15%SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 53 ]
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Vote_lcap2%SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Vote_lcap11%SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 EmptyOggi alle 06:16 Da kordonbleu

» Aiuto per nuova Azalea
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 EmptyIeri alle 18:29 Da bonsaimax

» quercia con cratere
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 EmptyIeri alle 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Vote_lcapSOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Voting_barSOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Vote_rcap 
kordonbleu
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Vote_lcapSOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Voting_barSOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Vote_rcap 
bonsaimax
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Vote_lcapSOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Voting_barSOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

+11
Catia
Gualty
Giovanni 48
aldo67
morboo
Simo.
kordonbleu
Bonsaicaffe
giancarlo
orsoferito
EMANUELATRILLI
15 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  EMANUELATRILLI Sab 04 Ago 2012, 10:31

Oggi sono proprio contenta, mi sono svegliata e ho avuto una bella sorpresa... credo che la mia piccola piantuzza stia reagendo...stanno nascendo nuove foglie!!!!

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 926317234 SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 431120 SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 1916 SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 960975 SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 59467727 SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 3141523513

Eccovi le foto della piscina... e non solo SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 272947

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Cresci10

avendo una forma ovale di quella grandezza non potevo prendere un vaso piu piccolo, non ci sarebbe entrata...l'akadama che avevo comprato infatti non e' stata sufficiente quindi ho dovuto mettere un pò di t.u. in piu per riempire bene. ho fatto arrivare il terriccio nuovo fino al bordo della zolla di terra principale e poi ho annaffiato...

guardate un po...

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Cresci11

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Cresci12

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  giancarlo Sab 04 Ago 2012, 10:34

Visto Emanuela Non sempre i risultati non arrivano...queste sono piccole soddisfazioni...e ricorda..il ficus ha bisogno di tanto sole...quando si sara' rinfrancato, piano piano lo metterai al sole e si rinforzera'.... applauso

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  Simo. Sab 04 Ago 2012, 10:38

Molto bene SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 796643
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  EMANUELATRILLI Sab 04 Ago 2012, 10:40

lo farò senz'altro...grazie a tutti per i consigli che mi avete dato e che mi darete...perchè sicuramente non ho finito di stressarvi...e visti i risultati non vi lascierò piu in pace...SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 272947 SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 349944 SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 439781

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  Simo. Sab 04 Ago 2012, 10:40

Ricordati di stare molto attenta alle annaffiature. Avendo dovuto mettere molto T.U., come hai già potuto constatare, viene trattenuta molta acqua.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  EMANUELATRILLI Sab 04 Ago 2012, 10:47

Ok...infatti non l'ho annaffio spesso, prima di mettere l'acqua tasto il terreno e se sento che e' umido abbastanza non aggiungo altra acqua...mi limiterò a nebulizzarlo piu spesso alle foglie...

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  kordonbleu Sab 04 Ago 2012, 13:51

vedo con piacere che si sta riprendendo alla grande applauso applauso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13925
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  Ospite Dom 05 Ago 2012, 07:06

bhee!! dai tanto piscina non è!!! pensavo che fosse più grande!!!! SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 272947

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Cresci10

comunque a parte gli scherzi sono contento per te banana impazzita che la tua pianta si stia riprendendo....sei stata brava applauso a mettere in atto i consigli che ti anno dato i ragazzi del forum... SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 436115 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  EMANUELATRILLI Mer 15 Ago 2012, 10:45

Buon giorno a tutti amici e buon ferragosto!!!SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 59467727 SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 3141523513

visto il giorno di festa volevo farvi vedere i progressi del mio piccolo ficus...

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Azalea10

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Azalea11

queste foto le ho scattate oggi...

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Azalea12

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Azalea13

speriamo che continui tutto beneSOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 95192041 SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 95192041 SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 95192041

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  Simo. Mer 15 Ago 2012, 11:01

super
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  giancarlo Mer 15 Ago 2012, 17:00

Brava Emanuela.....vedere risultati positivi per qusto ficus e' per me (e tutti gli altri del forum) motivo di soddisfazione che condividiamo con te...speriamo che vzada sempre cosi' e che diventi sempre piu' bella!!!! applauso

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  Ospite Mer 15 Ago 2012, 17:27

ottimo lavoro... SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 53082 continua cosi.... SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 796643 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  EMANUELATRILLI Mer 15 Ago 2012, 17:55

Grazie a tutti, sono molto felice di essere riuscita a rimetterla su e se ce l'ho fatta e grazie a voi… per me siete diventati indispensabili e preziosissimi...abbracci per tutti Wink Wink Wink

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  EMANUELATRILLI Gio 06 Set 2012, 12:44

Buon giorno a tutti ragazzi ho degli aggiornamenti da farvi devere...

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Fotobo10

come vi pare? sta crescendo bene?

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Fotobo11

da qui si vedono alcuni rametti che ormai credo siamo morti ma per fortuna sono solo due e gia le nuove foglie stanno coprendo gli eventuali buchi

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Fotobo12

volevo sapere un paio di cose... secondo voi devo continuare a nubulizzare il sinergon 2000? e poi, posso metterla al sole come ho fatto con l'altro ficus?

attualmente questa piantina si trova sotto una tettoia ben ventilata e prende solo il sole appena sorto del mattino... le foglie sono cosi grandi per questo motivo o è proprio l'essenza che da foglia piu grandi del retusa?

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Fotobo13

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 108640 a tutti per l'attenzione SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 935427

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 06 Set 2012, 13:06

Ottimo lavoro emanuela......... super

posizionala al sole adesso, le crescite saranno piu' corte e compatte ....

continua con le conciamzioni si nel terreno che a livello fogliare .

il ficus se coltivato adeguatamente non ha fasi di stallo nella crescita , certo nel periodo invernale viene ritirato in casa o serra riscaldata , ma non smete mai di crescere .

quindi le concimazioni verranno di conseguenga diminuite in quantita' ma costanti nel tempo.

i rami secchi oramai non servono e quindi elimina e pulisci per bene.

Ricorda di ruotare la piantuzza di mezzo giro ogni 15 gg cosi avra luce sia davanti che dietro e le crescite resteranno uniformi e direzzionali.

stop per ora ......

ciao e buona giornata benvenuto applauso




Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  EMANUELATRILLI Gio 06 Set 2012, 13:12

grazie bonsaicaffè, allora li metto accanto così si fanno compagnia... SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 408870

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 06 Set 2012, 15:09

ottimo , meglio in compagnia che soli....

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 520404 SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 520404
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  EMANUELATRILLI Dom 09 Set 2012, 11:16

Buona giornata a tutti ma soprattutto BUONA DOMENICA!!! Wink
Scusate se mi metto a fare domande anche oggi ma ho giusto un bel po' di tempo libero e vorrei procedere nel tagliare i rametti secchi dal mio piccolo alberello Smile
Bonsaicaffè mi ha suggerito di tagliarli e PULIRE PER BENE. È proprio questa la domanda… cosa intende per pulire per bene...li taglio e poi sulla ferita metto qualcosa tipo mastice? Con cosa è meglio ripulirtlo?
Grazie per l'attenzione… Wink

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  giancarlo Dom 09 Set 2012, 11:53

EMANUELATRILLI ha scritto:Buona giornata a tutti ma soprattutto BUONA DOMENICA!!! Wink
Scusate se mi metto a fare domande anche oggi ma ho giusto un bel po' di tempo libero e vorrei procedere nel tagliare i rametti secchi dal mio piccolo alberello Smile
Bonsaicaffè mi ha suggerito di tagliarli e PULIRE PER BENE. È proprio questa la domanda… cosa intende per pulire per bene...li taglio e poi sulla ferita metto qualcosa tipo mastice? Con cosa è meglio ripulirtlo?
Grazie per l'attenzione… Wink

taglia tutto cio' che e' secco Emanuela, se arrivi al legno vivo lo proteggi con del mastice cicatrizzante...poi se ci sono rami brutti, che si incrociano tra loro oppure nascono rivolti in giu' taglia.....togli qualche foglia brutta-....ecco questo e' fare pulizia...... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  EMANUELATRILLI Dom 09 Set 2012, 12:11

Ok grazie…Wink

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  EMANUELATRILLI Gio 31 Gen 2013, 12:51

Buon pomeriggio a tutti Smile
Ho un'altra domanda da porvi (tanto per cambiare Smile)
Il ficus di questo post ha ripreso a fare foglie da un mesetto circa e naturalmente le nuove foglioline crescono negli apici dei rami.
Viste le condizioni iniziali della piantina i rami sono vuoti nella parte bassa dei singoli rametti... Si puó fare qualcosa per far crescere foglie anche in quei punti?

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  Simo. Gio 31 Gen 2013, 13:01

Ciao Emanuela, prova a postare foto attuali. guardalente
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 31 Gen 2013, 13:40

certo che si puo' far arretrare la vegetazione ,
una volta postate un paio di foto come chieste da Simo ,

ci sara da fare un intervento di potatura

questa potatura eliminera la parte apicale dei lunghi rami , cosi facendo spunteranno nuove gemme e riempiranno i buchi o rami bassi

aspettando le foto ti saluto.

benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  EMANUELATRILLI Gio 31 Gen 2013, 20:08

Eccomi tornata con le foto che mi avete chiesto.

Non credo ci siano molte differenze...

guardate un pò questo è il fronte

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Foto_v12

questo il retro

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Foto_v14

e questo è visto dall'alto.

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Foto_v15

Spero si vedano bene... Wink

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  Simo. Gio 31 Gen 2013, 21:10

Si vedono bene si!

Se la pianta è in movimento, cioè sta vegetando con un certo vigore, puoi accorciare tutti i rami lasciando almeno un paio di foglie per ognuno (a seconda del bisogno che hai di far arretrare il ramo stesso). Così facendo stimolerai lo sviluppo di gemme arretrate, per l'appunto.

Se altrimenti, la pianta è appena ripartita (timidamente, quindi senza vigore pronunciato), aspetta ancora qualche giorno. Tanto avrai a disposizione tutta la stagione prossima per lavorare con le potature e quindi l'arretramento... non c'è fretta! SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 3 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.