Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Consigli per gli acquisti ;)
+9
aldo67
davide
giancarlo
TonyZ
danielo55
Bonsaicaffe
orsoferito
kordonbleu
EMANUELATRILLI
13 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Consigli per gli acquisti ;)
Ciao ragazzi tempo fa ho scritto questo post perche avevo intenzione di acquistare un altro piccolo alberello e avendo già due ficus e seguendo i vostri utili e preziosi consigli ho deciso di prendere un olmo/zelkova.
Volevo sapere se di questi tempi posso trovare qualcosa di interessante o se è meglio aspettare... Mi pare di aver capito che devo state attenta al tronco e alla ramificazione...giusto?
Non mi aspetto una risposta immediata vista l'ora ma domani torno e vengo a dare un occhiata... Buona notte
Volevo sapere se di questi tempi posso trovare qualcosa di interessante o se è meglio aspettare... Mi pare di aver capito che devo state attenta al tronco e alla ramificazione...giusto?
Non mi aspetto una risposta immediata vista l'ora ma domani torno e vengo a dare un occhiata... Buona notte
EMANUELATRILLI- Utente normale
ciao emmanuela,di zelcove se ne trovano molte,ed in ogni periodo,quando la cerchi,guarda che abbia sul tronco,i rami che partano all'esterno delle curve,e non all'interno,poi più hai disponibilità di moneta,e miliore troverai il materiale da acquistare.
re di olea- Moderatore
io consiglierei una zelcova nire che da te puoi tenere tutto l'anno all'esterno e abbastanza resistente da resistere alle alte temperature estive
kordonbleu- Moderatore
Ok allora appena ne trovo una carina la prendo e poi ve la mostro...
Grazie
Grazie
Ragazzi scusate la mia oppressività sull'argomento
Vediamo se ho capito bene...
La differenza tra olmo cinese e zelkova nire sta nelle foglie e fino a qua ci siamo...
Il dubbio è:
Olmo: foglia snella e piu o meno lunga
Kelkova: foglia piu arrotondata
Dico bene?
Volevo sapere se è cosi per non farmi vendere una cosa per un altra...
La differenza tra olmo cinese e zelkova nire sta nelle foglie e fino a qua ci siamo...
Il dubbio è:
Dico bene?
EMANUELATRILLI ha scritto:Ragazzi scusate la mia oppressività sull'argomento
Il dubbio è:
Dico bene?
ciao emanuela....forse ti stai confondendo....l'olmo cinese è la zelcova nire sono la stessa cosa forse intendevi con la zelcova serrata (olmo giapponese)molto più difficile da trovare...
Ospite- Ospite
Ecco lo sapevo che c'era qualcosa che non andava!!! ;p
Quindi quelle che si trovano quasi ovunque sono zelkova nire...
Avevo letto che sono della stessa famiglia l'olmo e la zelcova e che le differenze tra loro sono minime...
Ok grazie per la puntualizzazione
Quindi quelle che si trovano quasi ovunque sono zelkova nire...
Avevo letto che sono della stessa famiglia l'olmo e la zelcova e che le differenze tra loro sono minime...
Ok grazie per la puntualizzazione
zelkova nire va benissimoooooooo
magari posta delle immagini cosi vediamo la piantuzza
ciao
magari posta delle immagini cosi vediamo la piantuzza
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Ok ok Marcello non ti arrabbiare
Ancora non l'ho comprata, volevo delle informazioni semplicemente per conoscenza personale...
Appena trovo una piantuzza che mi ispira ve la mostro...promesso ;p
Ancora non l'ho comprata, volevo delle informazioni semplicemente per conoscenza personale...
Appena trovo una piantuzza che mi ispira ve la mostro...promesso ;p
ciao ragazzi scusate se mi intrufolo nel post di Emanuela...ma dato che anch'io sono un neofita pensavo ad una quercia da sughero, potrebbe andare bene sia per me che per emanuela?
P.s.: Ovviamente il consiglio dell'olmo cinese per Emanuela è perfetto.
Grazie
Grazie
Per quanto riguarda la mia esperienza, ho trovato che la sughera è una pianta che risponde bene alla coltivazione, non ha esigenze particolari e non ho riscontrato soggezione ad attacchi parassitari vari (insetti/acari/funghi/ecc. ecc.) Forse l'unico "neo", è che è un po' più lenta nei diametri (crescita) rispetto ad altre latifoglie.
Nelle vostre zone, sono sicuro che sia ancora meglio.
Sentiamo comunque altre esperienze...
Nelle vostre zone, sono sicuro che sia ancora meglio.
Sentiamo comunque altre esperienze...
Gennaro ha scritto:ciao ragazzi scusate se mi intrufolo nel post di Emanuela...ma dato che anch'io sono un neofita pensavo ad una quercia da sughero, potrebbe andare bene sia per me che per emanuela?
Grazie
Onestamente, per chi comincia, una quercia da sughero proprio non mi sento di consigliarla...ma ognuno fa' quello che vuole e magari saprai gestirla bene.....chissa'...
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Gennaro ha scritto:ciao ragazzi scusate se mi intrufolo nel post di Emanuela...ma dato che anch'io sono un neofita pensavo ad una quercia da sughero, potrebbe andare bene sia per me che per emanuela?
Grazie
Onestamente, per chi comincia, una quercia da sughero proprio non mi sento di consigliarla...ma ognuno fa' quello che vuole e magari saprai gestirla bene.....chissa'...
Giancarlo è che avevo letto da qualche parte che era robusta come essenza, ma se è troppo difficile da gestire desisto finchè non mi sarò impratichito meglio, ciao e grazieeeeeeee!!!!!
Gennaro ha scritto:giancarlo ha scritto:Gennaro ha scritto:ciao ragazzi scusate se mi intrufolo nel post di Emanuela...ma dato che anch'io sono un neofita pensavo ad una quercia da sughero, potrebbe andare bene sia per me che per emanuela?
Grazie
Giancarlo è che avevo letto da qualche parte che era robusta come essenza, ma se è troppo difficile da gestire desisto finchè non mi sarò impratichito meglio, ciao e grazieeeeeeee!!!!!
Se e' un'occasione da non perdere ok!!, altrimenti io ti consiglierei di arrivarci piano, piano...dopo aver fatto esperienza di coltivazione con le piante un po' piu' facili...tutto qui...poi, se ti senti in grado, nessuno ti vieta di provare....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
La sughera è stata una delle prime piantine che ho preso all'inizio dell'appassionamento (che poi si parla di tre anni fa ) Come dicevo non ho riscontrato difficoltà nella coltivazione... magari sono stato solo fortunato.
La Zelkova rimane comunque una scelta più sicura
Simone ha scritto:La sughera è stata una delle prime piantine che ho preso all'inizio dell'appassionamento (che poi si parla di tre anni fa ) Come dicevo non ho riscontrato difficoltà nella coltivazione... magari sono stato solo fortunato.
Simone, Non dico che la sughera sia una pianta difficile...pero' uno che comincia adesso andrebbe piu' sul sicuro con una zelkovina...ma questo e' solo un mio parere..non e' che quello che tu hai detto e' sbagliato...ci mancherebbe..
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Ci mancherebbe Gian, avevo capito perfettamente. Ho solamente voluto specificare che mi ero basato su esperienze iniziali
diciamo che la sughera non è il massimo per iniziare anche se è una bellissima essenza
kordonbleu- Moderatore
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Capitozzatura, consigli?
» Consigli su pyracanta
» Cotoneaster: consigli per gli acquisti.
» Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti?
» GHIANDE DI QUERCIA
» Consigli su pyracanta
» Cotoneaster: consigli per gli acquisti.
» Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti?
» GHIANDE DI QUERCIA
Pagina 2 di 2