Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Gli errori di Innnaffiatura Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Gli errori di Innnaffiatura Vote_lcap10%Gli errori di Innnaffiatura Vote_rcap 10% [ 36 ]
Gli errori di Innnaffiatura Vote_lcap61%Gli errori di Innnaffiatura Vote_rcap 61% [ 212 ]
Gli errori di Innnaffiatura Vote_lcap1%Gli errori di Innnaffiatura Vote_rcap 1% [ 4 ]
Gli errori di Innnaffiatura Vote_lcap15%Gli errori di Innnaffiatura Vote_rcap 15% [ 53 ]
Gli errori di Innnaffiatura Vote_lcap2%Gli errori di Innnaffiatura Vote_rcap 2% [ 7 ]
Gli errori di Innnaffiatura Vote_lcap11%Gli errori di Innnaffiatura Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
Gli errori di Innnaffiatura EmptyIeri alle 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Gli errori di Innnaffiatura EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Gli errori di Innnaffiatura EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Gli errori di Innnaffiatura EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Gli errori di Innnaffiatura EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Gli errori di Innnaffiatura EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Gli errori di Innnaffiatura EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Gli errori di Innnaffiatura EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Gli errori di Innnaffiatura EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Gli errori di Innnaffiatura Vote_lcapGli errori di Innnaffiatura Voting_barGli errori di Innnaffiatura Vote_rcap 
lucabe
Gli errori di Innnaffiatura Vote_lcapGli errori di Innnaffiatura Voting_barGli errori di Innnaffiatura Vote_rcap 
littleGlimpse
Gli errori di Innnaffiatura Vote_lcapGli errori di Innnaffiatura Voting_barGli errori di Innnaffiatura Vote_rcap 
giancarlo
Gli errori di Innnaffiatura Vote_lcapGli errori di Innnaffiatura Voting_barGli errori di Innnaffiatura Vote_rcap 
bonsaimax
Gli errori di Innnaffiatura Vote_lcapGli errori di Innnaffiatura Voting_barGli errori di Innnaffiatura Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Gli errori di Innnaffiatura

+7
orsoferito
maver81
kordonbleu
il trive
anto
gil hardy
giancarlo
11 partecipanti

Andare in basso

Gli errori di Innnaffiatura Empty Gli errori di Innnaffiatura

Messaggio  giancarlo Sab 16 Giu 2012, 18:22

Il caro Armando Dal Col (Maestro Bonsai), ogni tanto mi invia dei graditissimi articoletti che io volentieri pubblico per lui nel Nostro Forum....spero vengano apprezzati perche' fatti da una persona che per il bonsai in Italia ed all'estero ha fatto davvero tanto.....


Ecco la sua email per me......

"""""""""""""Ciao Giancarlo, ti invio un articoletto per il tuo forum.

Gli errori di innaffiatura possono portare un Bonsai alla morte.

Quanti di noi ci siamo chiesti qual è l'uso corretto per innaffiare i bonsai. La risposta la troviamo -ancora una volta- dalla natura e cioè: imitare la pioggia "femminile!". Femminile appunto, poichè quella "maschile" è piuttosto energica con i suoi acquazzoni a volte violenti che poco si adattano ad una piantina in vaso magari rinvasata da poco. Del resto, un errore di innaffiatura può portare alla morte un Bonsai.
Gli errori più frequenti sono gli "stress idrici", un accorgimento per evitarli è usare un vaso supplementare contenente pomice o altro materiale drenante nel quale appoggiare il Bonsai in vaso su questo substrato; con questo semplice accorgimento i "piedi" dell'albero rimangono sempre freschi e umidi, evitando così lo stress idrico per mancanza d'acqua. Naturalmente la pianta andrà bagnata generosamente così quella in eccesso si depositerà nel vaso supplementare che deve essere comunque munito dei fori di drenaggio, onde evitare pericolosi ristagni d'acqua.
Ed ora qualche esempio."""""""""""""

Gli errori di Innnaffiatura Come_i10

Gli errori di Innnaffiatura Innaff10

pioggia maschile devastante
Gli errori di Innnaffiatura Pioggi10

Gli errori di Innnaffiatura Forsiz12

Gli errori di Innnaffiatura Fiorit10

Gli errori di Innnaffiatura Angolo10

ed ecco Armando Dal Col all'opera....

Gli errori di Innnaffiatura Autunn10


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Gli errori di Innnaffiatura Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Gli errori di Innnaffiatura Empty Re: Gli errori di Innnaffiatura

Messaggio  gil hardy Sab 16 Giu 2012, 19:36

un intervento utile ed interessante,
certo che quei "sottovasi"(molte delle piante di armando sono appoggiate su contenitori di polistirolo_) tolgono molto fascino alla visione dei bonsai, quando sono stato al giardino della serenità ho avvertito questa cosa come una nota stonata.
forse se usasse dei ripiani di legno alla posto delle grate metalliche che d'estate si arroventano..............boh
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

Gli errori di Innnaffiatura Empty Re: Gli errori di Innnaffiatura

Messaggio  anto Sab 16 Giu 2012, 22:44

i bonsai durante l'arco dell'anno, nella quotidianità (cioè non in mostra) hanno bisogno di condizioni adeguate ad assicurare il massimo di benessere possibile. se ciò non coincide perfettamente con i canoni estetici, a mio avviso, conta poco.
meglio una pianta sana che indebolita da una esposizione che accontenta esteticamente l'occhio.

ho visto, e mi pare interessante, che tra la grata ed il vaso c'è un pezzo di prato artificiale.
credo sia un ottimo sistema per trattenere dell'acqua e garantire un ambiente umido attorno alle piante.

anto
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 18.07.10

Torna in alto Andare in basso

Gli errori di Innnaffiatura Empty Re: Gli errori di Innnaffiatura

Messaggio  il trive Sab 16 Giu 2012, 22:53

stavo pensando in questi giorni all'argomento innaffiatura. ricordo di aver letto un'intervista a un maestro giapponese (non mi ricordo il nome) che affermava ci volessero almeno dieci anni per imparare a innaffiare correttamente. lì per lì rimasi stupito e la considerai solo un'iperbole, un'esagerazione. Sono 8 anni che pratico bonsai e ora mi accorgo che l'innaffiatura è una questione importante e difficle per diversi fattori: il clima, l'esposizione, i substrati, i vasi, le diverse necessità delle essenze... non si impara mai abbastanza!!!
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Gli errori di Innnaffiatura Empty Re: Gli errori di Innnaffiatura

Messaggio  gil hardy Dom 17 Giu 2012, 04:41

anto ha scritto:i bonsai durante l'arco dell'anno, nella quotidianità (cioè non in mostra) hanno bisogno di condizioni adeguate ad assicurare il massimo di benessere possibile. se ciò non coincide perfettamente con i canoni estetici, a mio avviso, conta poco.
meglio una pianta sana che indebolita da una esposizione che accontenta esteticamente l'occhio.

ho visto, e mi pare interessante, che tra la grata ed il vaso c'è un pezzo di prato artificiale.
credo sia un ottimo sistema per trattenere dell'acqua e garantire un ambiente umido attorno alle piante.
le piante di armando sono sempre in mostra perchè il suo giardino è aperto al pubblico tutto l'anno con tanto di indicazioni stradali turistiche per arrivarci
http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com/
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

Gli errori di Innnaffiatura Empty Re: Gli errori di Innnaffiatura

Messaggio  kordonbleu Dom 17 Giu 2012, 09:58

mi chiedo se a volte conviene separare le piante in base alle loro esigenze idriche Gli errori di Innnaffiatura 229988
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Gli errori di Innnaffiatura Empty Re: Gli errori di Innnaffiatura

Messaggio  Ospite Dom 17 Giu 2012, 10:29

kordonbleu ha scritto:mi chiedo se a volte conviene separare le piante in base alle loro esigenze idriche Gli errori di Innnaffiatura 229988

il tuo dubbio pensiero e esatto ,come conviene esporre piante che più lo sopportano al sole diretto ,e viceversa ,belle le spendide foto del giardino di Armando e Haina,se io innaffiassi cosi come fa Haina in pieno giorno farei una strage...
una cosa che reputo molto importante e la temperatura esterna / acqua/ vasi....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gli errori di Innnaffiatura Empty Re: Gli errori di Innnaffiatura

Messaggio  giancarlo Dom 17 Giu 2012, 13:26

Il mio pensiero al riguardo e' che bisogna sempre privilegiare la salute della pianta, per questo motivo, penso che anche se in mostra perenne, le piante di Armando, e' forse meglio usare questi accorgimenti anche se antiestetici che vederle morire di stenti perche' lasciate senza nessuna precauzione...

Poi si puo' discutere sul fatto di usare un certo metodo piuttosto che un altro ai fini estetici......ma se le piante dimostrano di gradire farci un giro e godere di quelle meraviglie sara' un piacere.... benvenuto


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Gli errori di Innnaffiatura Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Gli errori di Innnaffiatura Empty Re: Gli errori di Innnaffiatura

Messaggio  maver81 Dom 17 Giu 2012, 13:49

kordonbleu ha scritto:mi chiedo se a volte conviene separare le piante in base alle loro esigenze idriche Gli errori di Innnaffiatura 229988

Io da quest'anno l'ho fatto, ma le ho divise sia per esigenza idrica che per esposizione... Ho 5 punti, tra bancali e trespoli, posti a differenti esposizioni solari. Sole pieno, sole solo al mattino, solo il pomeriggio, sole solo prime ore del mattino e ultime della sera, e ombra totale.
Per esempio, le conifere, che vogliono tanto sole e poca acqua solo al sole continuo tutte insieme, insieme alle mediterranee che vogliono si il sole ma un pò d'acqua in più. Quindi sole pieno, ma conifere a sx e mediterranee a dx... E così via...

Così facendo mi è molto più semplice gestire sia le innaffiature che alcuni trattamenti periodici quali ad esempio concimazioni liquide, ecc... Gli errori di Innnaffiatura 272947

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : Pisa vituperia delle genti

Torna in alto Andare in basso

Gli errori di Innnaffiatura Empty Re: Gli errori di Innnaffiatura

Messaggio  orsoferito Dom 17 Giu 2012, 15:20

Io ho circa una cinquantina di piante di tutte le dimensioni ed a ogni pianta che innaffio singolarmente cerco di dare esattamente la giusta dose di acqua tenendo presente la stagione, il clima, il vento e lo stato di salute della pianta.
Ovviamente qualche volta sbaglio, ma innaffiando singolarmente ogni pianta ho l'occasione di controllarle ogni giorno e se ci sono dei problemi quasi sempre riesco ad intervenire in tempo.
Pur considerando che nel suo giardino ci sono 500 piante circa, ho qualche dubbio che Armando innaffi le sue piante sempre con il sistema a pioggia, probabilmente aveva voglia di fare delle belle foto....................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Gli errori di Innnaffiatura Empty Re: Gli errori di Innnaffiatura

Messaggio  Simo. Dom 17 Giu 2012, 15:39

Fan sempre piacere i contributi di Armando. Grazie

Ps lo zincato non arroventa al sole, s'intiepidisce appena Gli errori di Innnaffiatura 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Gli errori di Innnaffiatura Empty Re: Gli errori di Innnaffiatura

Messaggio  anto Dom 17 Giu 2012, 21:06


le piante di armando sono sempre in mostra perchè il suo giardino è aperto al pubblico tutto l'anno con tanto di indicazioni stradali turistiche per arrivarci
http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com/[/quote]





a me sembra si tratti di un giardino aperto alle visite e non di una mostra.
per me c'è una differenza tra le due cose.
un giardino è un luogo deputato alla vita quotidiana delle piante, dove non le vedi esposte con le stesse modalità di una mostra.
visitare un giardino è interessante anche perchè oltre a vedere dei bonsai,offre l'occasine di cogliere soluzioni di coltivazione.
visitare una mostra vuol dire vedere dei bonsai all'apice della loro rifinitura, sistemati secondo regole ben definite, ma non dà nessuna indicazione della loro "quotidianità"che però è una delle cose che ha pemesso di formarli.

anto
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 18.07.10

Torna in alto Andare in basso

Gli errori di Innnaffiatura Empty Re: Gli errori di Innnaffiatura

Messaggio  iker Lun 18 Giu 2012, 07:36

anto ha scritto:
le piante di armando sono sempre in mostra perchè il suo giardino è aperto al pubblico tutto l'anno con tanto di indicazioni stradali turistiche per arrivarci
http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com





a me sembra si tratti di un giardino aperto alle visite e non di una mostra.
per me c'è una differenza tra le due cose.
un giardino è un luogo deputato alla vita quotidiana delle piante, dove non le vedi esposte con le stesse modalità di una mostra.
visitare un giardino è interessante anche perchè oltre a vedere dei bonsai,offre l'occasine di cogliere soluzioni di coltivazione.
visitare una mostra vuol dire vedere dei bonsai all'apice della loro rifinitura, sistemati secondo regole ben definite, ma non dà nessuna indicazione della loro "quotidianità"che però è una delle cose che ha pemesso di formarli.

assolutamente d'accordo con te...
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Gli errori di Innnaffiatura Empty Re: Gli errori di Innnaffiatura

Messaggio  gil hardy Lun 18 Giu 2012, 10:42

per carità nessuna polemica, anzi invito tutti ad andarci a fare una visita, questo è uno stralcio dal sito di armando

Questo obiettivo è stato felicemente raggiunto, ora dovevo ricreare un qualcosa fuori dal comune, di inaspettato, di altri tempi…
E questo è stato possibile -pur con notevoli difficoltà- proprio grazie alla mia ubicazione, poiché la mia casa con le pareti esterne segnate dal tempo che ho voluto conservare, è situata nel piccolo centro storico del paese di Tarzo e si affaccia a pochi metri dalla strada statale, più o meno rumorosa dal traffico automobilistico. E così, salendo per i vecchi gradini di pietra che portano sul retro della casa dov’è ubicato il giardino Bonsai a ridosso della collina, sembra di entrare in un altro mondo.
Il nome del Giardino Museo Bonsai della Serenità, conosciuto anche come “SEI WA BONSAI EN” di Armando Dal Col ha sicuramente fatto il giro del mondo e molte sono le persone che l’hanno visitato, sia pure in modo virtuale, ma anche dal vero.
Il Giardino Bonsai si estende su un’area di mille metri quadrati circa, compreso una parte della collina ed è stato progettato affinché la sua fruizione fosse allargata non ai soli appassionati, ma a un pubblico più vasto, perché il giardino sia un veicolo educativo per chi non possiede la cultura del verde.
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

Gli errori di Innnaffiatura Empty Re: Gli errori di Innnaffiatura

Messaggio  Bonsaicaffe Lun 18 Giu 2012, 14:18

Credo che ognuno di noi a secondo il numero di piantuzze possedute, abbia trovato nel tempo una metodologia per irrigare/innaffiare le proprie beneamate piante.

Visto che tutti Noi sappiamo che dare una giusta e oculata quantita' di acqua , provoca una crescita sana e rigogliosa e il benessere delle piante è di fondamentale importanza.

Una considerazione è sapere che il Sig. Armando e signora hanno tutta la giornata/settimana/anno per potersi dedicare alla gestione del loro superbo giardino.

Il sottovaso contenete pomice o altro materiale con ritenzioni idriche maggiori aiutano in modo sostanzioso a contenere l'evaporazione nella zona radicale dei vasi.

Utilizzo anch'io da molti anni una doccia leggera femminile per l'irrigazione giornaliera ( visto il periodo e la calura )
di tutte le mie piante e ci metto circa 15 minuti... Gli errori di Innnaffiatura 796643 .

Visto il numero di piante possedute da Armando credo che un 2 ore (se fatte a mano) siano sufficenti per bagnare adeguatamente tutte le piante del giardino .

Appena avro' il tempo faro un salto per poter ammirare un cosi straordinario giardino e allora chiedero' lumi sulla metodologia di irrigazione ...... incrocio dita


ciao a tutti...e Gli errori di Innnaffiatura 714717


Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Gli errori di Innnaffiatura Empty Re: Gli errori di Innnaffiatura

Messaggio  davide Lun 18 Giu 2012, 18:45

Quoto in tutto Alessandra e Giancarlo , poco importa l'aspetto estetico ( anche perché si sta parlando di piante in coltivazione e non in esposizione ) il fattore importante è la saluta .
Esiste un detto che dice " anche l'occhio vuole la sua parte " ma questo io lo riservo per la mostra , il giardino di un bonsaista è altra cosa , e concordi che visitare vari giardino aiuta a comprendere diverse tecniche di coltivazione e quindi ci aiuta a crescere .
Avendo visitato di persona il giardino di Armando , posso dirvi ( perché glie lo chiesto ) che impiegano 2 ore e mezza in 2 persone ad annaffiare tutte le piante Gli errori di Innnaffiatura 391743

Il mio metodo invece consiste in una rete speciale che ho fatto fare da una ditta specializzata che ombreggia il 30% , l'alluminio come copertura dei vasi ( e questo aiuta molto ) e lo sfagno sopra il terriccio .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

Gli errori di Innnaffiatura Empty Re: Gli errori di Innnaffiatura

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 19 Giu 2012, 13:23

davide ha scritto:Quoto in tutto Alessandra e Giancarlo , poco importa l'aspetto estetico ( anche perché si sta parlando di piante in coltivazione e non in esposizione ) il fattore importante è la saluta .
Esiste un detto che dice " anche l'occhio vuole la sua parte " ma questo io lo riservo per la mostra , il giardino di un bonsaista è altra cosa , e concordi che visitare vari giardino aiuta a comprendere diverse tecniche di coltivazione e quindi ci aiuta a crescere .
Avendo visitato di persona il giardino di Armando , posso dirvi ( perché glie lo chiesto ) che impiegano 2 ore e mezza in 2 persone ad annaffiare tutte le piante Gli errori di Innnaffiatura 391743

Il mio metodo invece consiste in una rete speciale che ho fatto fare da una ditta specializzata che ombreggia il 30% , l'alluminio come copertura dei vasi ( e questo aiuta molto ) e lo sfagno sopra il terriccio .



Allora ho visto giusto , avendo ipotizzato circa un 2 ore per bagnare tutte le piantuzze...
poi cosi facendo è un controllo giornaliero di tutte le essenze nel giardino , per poter intervenire immediatamente al prentrasi di eventuali problemi o interventi di gestione stagionale.


Ancora complimenti... ciao..... super saluti2
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Gli errori di Innnaffiatura Empty Re: Gli errori di Innnaffiatura

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.