Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
errori nell'ultimo rinvaso
+4
Bonsaicaffe
orsoferito
filippof
Booc
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
errori nell'ultimo rinvaso
Dopo aver cercato quà e là senza trovare soluzione alla mia curiosità mi decido a scrivere.
Ho un problema ho effettuato i rinvasi su alcune specie, alcuni di questi totali, altri invece "finti rinvasi"o meglio preso la pianta tolta dal vaso tolto un leggerissimo strato di terra vicino alle radici ai bordi del vaso e provveduto a reinserirlo nel composto.
Il mio problema è il terricco utilizzato, o meglio il composto da mè sperimentato.
composizione 30% ghiaia da cava lavata in formato 5/15, 30% sabbione lavato, 15% akadama (lo uso come rilevatore umidità" 10 % T.U. 15% torba bionda, per le piante raccolte in natura uso solo il materiale inerte, utilizzando per il resto la terra già presente dove viene raccolta la pianta.
Questa soluzione l'ho sperimentata dopo aver già ucciso alcune piante tra secchezza e marciume radicali.
Ora la mia richiesta è: mi conviene rifare il finto rinvaso togliendo un pò di radici in più su piante che sono molto in forma e che comunque hanno subito una forte potatura? rifare tutti i rinvasi utilizzando la pomice e l'akadama e comunque quanto riportato nella guida alle colture, oppure aspettare la prossima primavera?
sulla sentenza tenete conto che a volte per lavoro esco all'alba e torno verso le 2 di notte ed alle due l'unica cosa che cerco è il letto. per l'annaffiatura può succedere che per un giorno le piante restino senza pranzo ne cena come il padrone.
vi prego non chiedete un ingiunzione al tribunale per salvare quelle povere piantine dalle mie grinfie
Ciaò
Ho un problema ho effettuato i rinvasi su alcune specie, alcuni di questi totali, altri invece "finti rinvasi"o meglio preso la pianta tolta dal vaso tolto un leggerissimo strato di terra vicino alle radici ai bordi del vaso e provveduto a reinserirlo nel composto.
Il mio problema è il terricco utilizzato, o meglio il composto da mè sperimentato.
composizione 30% ghiaia da cava lavata in formato 5/15, 30% sabbione lavato, 15% akadama (lo uso come rilevatore umidità" 10 % T.U. 15% torba bionda, per le piante raccolte in natura uso solo il materiale inerte, utilizzando per il resto la terra già presente dove viene raccolta la pianta.
Questa soluzione l'ho sperimentata dopo aver già ucciso alcune piante tra secchezza e marciume radicali.
Ora la mia richiesta è: mi conviene rifare il finto rinvaso togliendo un pò di radici in più su piante che sono molto in forma e che comunque hanno subito una forte potatura? rifare tutti i rinvasi utilizzando la pomice e l'akadama e comunque quanto riportato nella guida alle colture, oppure aspettare la prossima primavera?
sulla sentenza tenete conto che a volte per lavoro esco all'alba e torno verso le 2 di notte ed alle due l'unica cosa che cerco è il letto. per l'annaffiatura può succedere che per un giorno le piante restino senza pranzo ne cena come il padrone.
vi prego non chiedete un ingiunzione al tribunale per salvare quelle povere piantine dalle mie grinfie
Ciaò
Booc- Nuovo Utente
Re: errori nell'ultimo rinvaso
Se puoi, posta qualche foto delle tue piante, facendo anche vedere il terreno così i nostri esperti sapranno consigliarti al meglio.
Comunque, se non puoi seguirle giornalmente specie per quanto riguarda le annaffiature non hai pensato ad un impianto di irrigazione automatica?
Comunque, se non puoi seguirle giornalmente specie per quanto riguarda le annaffiature non hai pensato ad un impianto di irrigazione automatica?
filippof- Utente normale
Sarebbe anche bene sapere di che tipo di piante si tratta, le dimensioni e che tipo di vasi usi.
Se sono vasi per bonsai o vasi da coltivazione.
Si possono fare degli ottimi substrati anche senza usare materiali costosi.
aspettare a fare le cose è cattivo consiglio.... se devi rinvasare si rinvasa , non ci sono scuse ...
un proverbio dice : Se ghe de na, ghe de na .
Ho letto le tue composizioni di terriccio e le varie granulometrie grosse 5/15, adottate , e non condivido l'utilizzo di troppa ghiaia , materiale inerte e senza potere tampone per l'acqua.
( forse solo per alcuni pini in pessime condizioni un materiale cosi drenante ad asciugatura rapida )
Visto che dici che sei impossibilitato alcune volte ad irrigare , cerca di usare + akadama e meno pomice e in particolare la ghiaia, questa ti permette di trattenere piu acqua nei vasi , se aggiungi anche un po' di T.U.
risolvi il problema.
il problema di falso rinvaso o vero rinvaso è da attribuire ad ogni tua piantuzza , che stadio evolutivo , come si presenta , come sono le radici , come 'è il terreno attuale , ci sono molte variabili , ma rimango dell'idea che se fatto un buon rinvaso e prese le dovute cautele , questo potra solo giovare al benessere della pianta ....
Per me la parte piu' importante di un bonsai sta nel vaso . se è sano posso fare tutto quello che voglio con la chioma .....
Se è stentato o malaticcio perdi solo tempo prezioso per costruire un futuro bonsai ....
Ti auguro una buoan giornata .....
Ho letto le tue composizioni di terriccio e le varie granulometrie grosse 5/15, adottate , e non condivido l'utilizzo di troppa ghiaia , materiale inerte e senza potere tampone per l'acqua.
( forse solo per alcuni pini in pessime condizioni un materiale cosi drenante ad asciugatura rapida )
Visto che dici che sei impossibilitato alcune volte ad irrigare , cerca di usare + akadama e meno pomice e in particolare la ghiaia, questa ti permette di trattenere piu acqua nei vasi , se aggiungi anche un po' di T.U.
risolvi il problema.
il problema di falso rinvaso o vero rinvaso è da attribuire ad ogni tua piantuzza , che stadio evolutivo , come si presenta , come sono le radici , come 'è il terreno attuale , ci sono molte variabili , ma rimango dell'idea che se fatto un buon rinvaso e prese le dovute cautele , questo potra solo giovare al benessere della pianta ....
Per me la parte piu' importante di un bonsai sta nel vaso . se è sano posso fare tutto quello che voglio con la chioma .....
Se è stentato o malaticcio perdi solo tempo prezioso per costruire un futuro bonsai ....
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
orsoferito ha scritto:Sarebbe anche bene sapere di che tipo di piante si tratta, le dimensioni e che tipo di vasi usi.
vero, la pomice e il lapillo sono una benedizione, sia per il costo che per l'efficacia!!
kordonbleu- Moderatore
Esatto kordonbleu!kordonbleu ha scritto:orsoferito ha scritto:Sarebbe anche bene sapere di che tipo di piante si tratta, le dimensioni e che tipo di vasi usi.
vero, la pomice e il lapillo sono una benedizione, sia per il costo che per l'efficacia!!
filippof- Utente normale
Sono d'accordo anche io sull'efficacia della Pomice e del Lapillo! Solo che io il Lapillo non lo trovo
Bonsai67- Utente attivo
Quoto totalmente Marcello,se le radici stanno bene anche la pianta ne godeBonsaicaffe ha scritto:aspettare a fare le cose è cattivo consiglio.... se devi rinvasare si rinvasa , non ci sono scuse ...
risolvi il problema.
danielo55- Bonsaista esperto
Bonsai67 ha scritto:Sono d'accordo anche io sull'efficacia della Pomice e del Lapillo! Solo che io il Lapillo non lo trovo
qui da me sono materiali del tutto introvabili, tramite amici riesco a sopperire e manco tanto!
kordonbleu- Moderatore
scusate il ritardo ma ieri era una giornataccia al lavoro!
Le piante sono tutte piante relativamente giovani anzi giovanissime, tutte ancora da formare e sopratutto tutte messe in vasi da giardinaggio relativamente bassi ai quali prima di inserire delle piante ho aumentato il nr. dei fori di drenaggio.
Al momento ovvero per quest'anno non voglio mettere l'impianto d'irrigazione visto che con l'autunno cambio casa (3°trasloco in due anni ) ma dall'anno prossimo potrò farlo decisamente serio visto che sarà mia la casa definitiva.
le essenze che mi preoccupano di più sono due bossi trapiantati con quella formula, poi ho utilizaato quella formula per i finti rinvasi di un taxus bacata ed un acero palmato, che però ho deciso di rinvasare nuovamente e sta volta per bene in quanto sono due piantter giovani con ottimi apparati radicali ed l'attuale zolla mi fa paura visto che è da vivaio.
Per quanto scritto da bonsaicaffe hai perfettamente ragione sul fatto della ritenzione idrica ma pur non riuscendo a bagnare tuttii giorni l'anno scorso mo sono morte un ficus benjamin un ginepro cinese e due querce ancora in fase di sviluppo per marciume radicale, e francamente non vorrei perdere delle piante quest'anno.
Le piante sono tutte piante relativamente giovani anzi giovanissime, tutte ancora da formare e sopratutto tutte messe in vasi da giardinaggio relativamente bassi ai quali prima di inserire delle piante ho aumentato il nr. dei fori di drenaggio.
Al momento ovvero per quest'anno non voglio mettere l'impianto d'irrigazione visto che con l'autunno cambio casa (3°trasloco in due anni ) ma dall'anno prossimo potrò farlo decisamente serio visto che sarà mia la casa definitiva.
le essenze che mi preoccupano di più sono due bossi trapiantati con quella formula, poi ho utilizaato quella formula per i finti rinvasi di un taxus bacata ed un acero palmato, che però ho deciso di rinvasare nuovamente e sta volta per bene in quanto sono due piantter giovani con ottimi apparati radicali ed l'attuale zolla mi fa paura visto che è da vivaio.
Per quanto scritto da bonsaicaffe hai perfettamente ragione sul fatto della ritenzione idrica ma pur non riuscendo a bagnare tuttii giorni l'anno scorso mo sono morte un ficus benjamin un ginepro cinese e due querce ancora in fase di sviluppo per marciume radicale, e francamente non vorrei perdere delle piante quest'anno.
Booc- Nuovo Utente
Va bene Alberto...con calma, se ti va' facci vedere le condizioni di questi alberelli...
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Booc ha scritto:scusate il ritardo ma ieri era una giornataccia al lavoro!
Secondo me ....,della serie una miscela per il tuo caso dovrebbe contenere akadama ,pomice,e fibra di cocco con un po di buon t.u,inutile dire poi che in questi casi serve molto capire quanto... e come annaffi... comunque se puoi posta foto,non mi convince molto il marciume radicale...
Ospite- Ospite
Scusa Giacomo la mia ignoranza, ma a cosa serve nel terriccio la fibra di cocco?
filippof- Utente normale
Io nel vivaio dove lavoro la vedo spesso nei vasi delle piante che vengono dall'olanda...guarda qui sotto.....
http://www.giardinaggioindoor.it/2007/01/24/substrati-la-fibra-di-cocco/
http://www.giardinaggioindoor.it/2007/01/24/substrati-la-fibra-di-cocco/
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Grazie Giancarlo per l'interessantissimo link, sarei curioso allora di provarla e valutarne pregi e difetti.
filippof- Utente normale
A me vedere tutte quelle pagliuzze sparse per il vaso non mi piace...pero' come avrai letto ha delle ottime proprieta'...se proverai ne vedremo volentieri i risultati ottenuti...
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
FOTO
Ciao scusate ma ho dei problemi a postare con il sistema descritto da Giancarlo per cui ho utilizzato imageshak
Questo è il mio tasso al quale ho applicato il finto rinvaso
Questo invece è il Bosso nr.1
Quì invece si vede un particolare del terriccio così come da mè composto.
Come già detto al momento ho solo piante in fase di sviluppo e crescita visto che le due "finite" l'anno scorso una è morta con le radici totalmete marcie e l'altra mi è stata rubata
Questo è il mio tasso al quale ho applicato il finto rinvaso
Questo invece è il Bosso nr.1
Quì invece si vede un particolare del terriccio così come da mè composto.
Come già detto al momento ho solo piante in fase di sviluppo e crescita visto che le due "finite" l'anno scorso una è morta con le radici totalmete marcie e l'altra mi è stata rubata
Booc- Nuovo Utente
Per questa volta ho rimesso a posto le foto io.... pero' devi, per cortesia, usare il metodo che usano tutti e che io ho descritto....e' impossibile che non vada bene..tutti lo usano senza problemi...
Purtroppo non posso accettare altri caricamenti perche' i server che non si conoscono possono da un momento all'altro cancellare i loro dati e il forum sarebbe senza piu' immagini......
Purtroppo non posso accettare altri caricamenti perche' i server che non si conoscono possono da un momento all'altro cancellare i loro dati e il forum sarebbe senza piu' immagini......
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
ok scusa il disturbo ma come davo il primo invia mi usciva un messaggio "Internet Explorer: impossibile visualizzare la pagina Web" Scusa ancora
Booc- Nuovo Utente
Booc ha scritto:ok scusa il disturbo ma come davo il primo invia mi usciva un messaggio "Internet Explorer: impossibile visualizzare la pagina Web" Scusa ancora
Non preoccuparti...non mi disturbi mica...non sono cosi' fiscalista...e se dovesse ricapitare contattami...pero' se riesci a inserire come ho detto mi eviti il lavoro a me....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Argomenti simili
» errori da principiante (ficus - zelkova)
» acero deshojo
» correggere i propri errori
» della serie "valutiamo i nostri errori"
» Rinvaso o non rinvaso?
» acero deshojo
» correggere i propri errori
» della serie "valutiamo i nostri errori"
» Rinvaso o non rinvaso?
Pagina 1 di 1