Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
è una malattia?
+3
Filippo
giancarlo
kordonbleu
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
è una malattia?
questo melograno aveva le foglie un po arricciate, lunghe e un pò sformate, sapete di che si tratta, a me non era mai capitata questa cosa
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
kordonbleu- Moderatore
Re: è una malattia?
Fino ad ora non ho mai avuto occasione di vedere delle foglie cosi' su di un melograno.....non ho una spiegazione.....
giancarlo- .
Ho già letto, un bel po' di tempo fa, su un altro forum di questo problema e se non ricordo male dicevano che si tratta di parassiti...però non sono sicuro
Filippo- Nuovo Utente
Porcaccia!!!!! che strana cosa..mai viste foglie cosi' strane...chissa' di cosa si tratta.
ps.
Non è che è un melograno transgenico.....
ps.
Non è che è un melograno transgenico.....
TonyZ- Bonsaista esperto
controlla che non abbia degli afidi.
sul mio melograno, tra il fogliame sano, talvolta compaiono foglie con questo aspetto.
però sono poche e io elimino gli apici che le portano ma quasi solo per un fatto estetico. la pianta comunque è sana e non ne risente.
nel tuo caso, visto che la pianta sembra piccina lascia crescere, credo che il resto del getto risulterà normale.
sul mio melograno, tra il fogliame sano, talvolta compaiono foglie con questo aspetto.
però sono poche e io elimino gli apici che le portano ma quasi solo per un fatto estetico. la pianta comunque è sana e non ne risente.
nel tuo caso, visto che la pianta sembra piccina lascia crescere, credo che il resto del getto risulterà normale.
anto- Bonsaista esperto
insetti non ne ho visti, perciò pensavo a qualche malattia fungina a meno che non ci sia un patogeno
kordonbleu- Moderatore
anto ha scritto:controlla che non abbia degli afidi.
quoto quanto detto,credo che dando anche una passata di confidor non guasti,io le ho già viste foglie così e anche se non ci sono parassiti evidenti credo che sia l'effetto delle punture degli stessi
danielo55- Bonsaista esperto
Ho notato questo fenomeno, peraltro molto circoscritto, su un tasso.
Non gli ho dato molta importanza, ho solo eliminato il rametto.
Penso anch'io che sia dovuto a qualche puntura d'insetto, però una volta ho sentito da uno che diceva di intendersi, che potrebbe essere una deviazione genetica determinata dai raggi solari che non vengono più filtrati regolarmente dall'atmosfera.
IO ci credo poco, però così l'ho sentita e così ve la racconto....................
Non gli ho dato molta importanza, ho solo eliminato il rametto.
Penso anch'io che sia dovuto a qualche puntura d'insetto, però una volta ho sentito da uno che diceva di intendersi, che potrebbe essere una deviazione genetica determinata dai raggi solari che non vengono più filtrati regolarmente dall'atmosfera.
IO ci credo poco, però così l'ho sentita e così ve la racconto....................
orsoferito ha scritto:
come teoria non regge in quanto su questa piantina solo una parte è "anormale" il resto è normale, perciò anch'io opto per il patogeno il cui vettore è un insetto, infatti ho fatto un trattamento a base di fenix e poi di fenicrit
kordonbleu- Moderatore
ma, sai, anche quello che ha scritto orsoferito ha una sua ragione.
basta che le foglie quando stanno per aprirsi subiscano un trauma o da puntura d'insetto o scottatura da sole magari per un residuo d'umidità sulla gemma, ed è presto fatta.
tra l'altro di che tipo di melograno si tratta?
è la varietà nana o quella normale da frutto o fiore?
a me succedeva più spesso sul melograno nano, che non ho più (stecchito dal gelo di quest'inverno)mentre su quello normale si verifica un po meno spesso. si tratta però sempre solo di alcune foglie mentre in resto è sano.
basta che le foglie quando stanno per aprirsi subiscano un trauma o da puntura d'insetto o scottatura da sole magari per un residuo d'umidità sulla gemma, ed è presto fatta.
tra l'altro di che tipo di melograno si tratta?
è la varietà nana o quella normale da frutto o fiore?
a me succedeva più spesso sul melograno nano, che non ho più (stecchito dal gelo di quest'inverno)mentre su quello normale si verifica un po meno spesso. si tratta però sempre solo di alcune foglie mentre in resto è sano.
anto- Bonsaista esperto
è il melograno "normale", effettivamente la cosa non generalizzata su tutta la pianta
kordonbleu- Moderatore
Pagina 1 di 1