Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
bouganville
+6
alè_bonsai
ale
MeloMat90
kordonbleu
giancarlo
caliseciro
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
bouganville
buongiorno a tutti volevo un consiglio sull' impostazione di questa piccola bouganville , vi ringrazio anticipatemente
caliseciro- Nuovo Utente
Re: bouganville
Ti do una risposta velocissima e senza analizzare altro perche' sono venuto qui di fretta....
Una prima soluzione potrebbe essere quella di margottare sulla linea rossa che ho tirato......si abbasserebbe la pianta e con i nuovi getti farei il nuovo apice, ci sarebbe una maggiore conicita' e la pianta sarebbe piu' compatta e meno alta....
non volendo margottare, togli la parte alta ed abbasi la pianta... (ma e' un peccato non tirarci fuori un'altra piccola piantina...)
Se invece ti piace cosi', devi lavorare sulla ramificazione e stare attento alla parte alta perche' i rami sono gia' troppo grandi rispetto ai primi rami....
Una prima soluzione potrebbe essere quella di margottare sulla linea rossa che ho tirato......si abbasserebbe la pianta e con i nuovi getti farei il nuovo apice, ci sarebbe una maggiore conicita' e la pianta sarebbe piu' compatta e meno alta....
non volendo margottare, togli la parte alta ed abbasi la pianta... (ma e' un peccato non tirarci fuori un'altra piccola piantina...)
Se invece ti piace cosi', devi lavorare sulla ramificazione e stare attento alla parte alta perche' i rami sono gia' troppo grandi rispetto ai primi rami....
giancarlo- .
grazie sig giancarlo
caliseciro- Nuovo Utente
d'accordo con gian, c'è un pezzettino di troppo, cmq bisognerebbe lavorare sul piede
kordonbleu- Moderatore
prima di tutto grazie, siccome sono piu' di un neofita cosa intende per lavorare sul piede ?
caliseciro- Nuovo Utente
cercare di farlo allargare un pò, così da avere un "piede" un pò largo che da conicità alla pianta; al momento è tutto un pò omogeno il tronco
kordonbleu- Moderatore
mi perdoni l' ignoranza , ma come si fa a dare piu conicita' al piede ?
caliseciro- Nuovo Utente
quando si rinvasa usare una ciotola larga e si dispongono le radici orizzontalmente, magari con una mattonella posizionata sotto
perdona il disegno elementare
perdona il disegno elementare
kordonbleu- Moderatore
grazie di cuore , e' stato gentilissimo
caliseciro- Nuovo Utente
La tecnica della mattonella è molto utile anche quando cerchi di far sviluppare una piantina ponendola in piena terra.
Lasciando la mattonella sotto le radici e in campo ottieni 3 ottime cose:
-sviluppo marcato data la quantità non limitata di terreno;
-radici a raggiera e nebari che tende ad allargarsi;
-facilità di espianto e messa in vaso dato che le radici rimarranno superficiali.
E' una piccola accortezza ma molto molto utile:super:
Lasciando la mattonella sotto le radici e in campo ottieni 3 ottime cose:
-sviluppo marcato data la quantità non limitata di terreno;
-radici a raggiera e nebari che tende ad allargarsi;
-facilità di espianto e messa in vaso dato che le radici rimarranno superficiali.
E' una piccola accortezza ma molto molto utile:super:
MeloMat90- Utente normale
Grazieee
caliseciro- Nuovo Utente
Malattia fungina
Buongiorno la mia piantina credo che sia affetta da qualche malattia fungina . Ho acquistato del zolfo ramato e volevo sapere se è possibile somministrare durante la fioritura . Vi ringrazio anticipatamente
caliseciro- Nuovo Utente
Io purtroppo non mi intendo di bougainvilee, ma dalle foto che hai messo non mi sembra che sia malata... propenderei piuttosto per una qualche carenza nutrizionale. La stai concimando?
Se puoi, metti anche una foto dell'intera pianta!
Ciao!
Se puoi, metti anche una foto dell'intera pianta!
Ciao!
ale- Utente medio
Può essere carenza di ferro...
Se così fosse te la dovresti cavare con un paio di cicli di chelato di ferro.
Se così fosse te la dovresti cavare con un paio di cicli di chelato di ferro.
alè_bonsai- Utente medio
grazie ale' ma guardando un vecchio post del sig Giancarlo su una sua bouganville che aveva le foglie decolorate come la mia dovrebbe trattarsi proprio di malattia fungina .La pianta gia ha avuto questo problema che avevo risolto con un rinvaso .
caliseciro- Nuovo Utente
pomice e terriccio universale
caliseciro- Nuovo Utente
Anch'io non sono pratico di questa essenza... però anche a me pare una carenza.
Somministrare microelementi e ferro chelato non le farà male di sicuro... intanto vedi se risolvi...
Somministrare microelementi e ferro chelato non le farà male di sicuro... intanto vedi se risolvi...
La tua bouganvillea, come tutte le altre non soffre di una carenza di ferro ma e' una malattia fungina...ci sono dei prodotti fungicidi a base si rame e zolfo, vanno dati con temperature fresche spolverizzati come fosse farina sulle foglie la sera...vanno lasciati agire per qualche giorno e solitamente le nuove cacciate riprendono il colore solito...ma questa e' una guerra continua con questa essenza...viene attaccata spesso e non c'e' altro rimedio che questo....
io ho usato questo prodotto che pero' non so' se e' piu' in vendita o meno....una precisazione comunque e' d'obbligo...non preoccuparti perche' anche decolorata e brutta, non muore...aspetta quindi a somministrarla solo se le temperature sono fresche e non con il caldo...
io ho usato questo prodotto che pero' non so' se e' piu' in vendita o meno....una precisazione comunque e' d'obbligo...non preoccuparti perche' anche decolorata e brutta, non muore...aspetta quindi a somministrarla solo se le temperature sono fresche e non con il caldo...
giancarlo- .
a me sembra che abbia delle carenze più che malattie
kordonbleu- Moderatore
Chi coltiva Bouganvillee lo sa benissimo che ogni tanto qualcuna presenta questa "patologia" anche se ha ricevuto le stesse cure delle altre in coltivazione.
Quest'anno, delle 4 che ho in coltivazione, tutte della stessa varietà, due stanno vegetando normalmente con il loro colorito solito, una sta facendo una fioritura strepitosa, mentre le altre due presentano questa patologia.
Tutte sono state annaffiate con acqua piovana e ricevuto le stesse concimazioni.
Come mio solito ho proceduto ad un trattamento con Zolfo Ramato .... vedremo che succede. Tanto male non gli può fare.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Ciao Pino.
Aggiornamento:
Quest'anno, delle 4 che ho in coltivazione, tutte della stessa varietà, due stanno vegetando normalmente con il loro colorito solito, una sta facendo una fioritura strepitosa, mentre le altre due presentano questa patologia.
Tutte sono state annaffiate con acqua piovana e ricevuto le stesse concimazioni.
Come mio solito ho proceduto ad un trattamento con Zolfo Ramato .... vedremo che succede. Tanto male non gli può fare.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Ciao Pino.
Aggiornamento:
Ultima modifica di KingBear il Ven 21 Apr 2017, 10:26 - modificato 1 volta.
Grazie a tutti . Sig Giancarlo ho trovato il prodotto da lei descritto , volevo solo sapere se potevo somministrarlo durante la fioritura perché è la prima volta che la pianta fiorisce e non vorrei danneggiare i fiori. Se gentilmente può spiegarmi come va somministrato perché non ho capito come polverizzarlo ....avevo letto sulla confezione di diluire 7 grammi in un litro d'acqua e irrorare con uno spruzzino la parte aerea della pianta
caliseciro- Nuovo Utente
Complimenti Kingbear bellissimi Bonsai !!!!
caliseciro- Nuovo Utente
questa e' un ' altra mia bouganville che dovrei iniziare ad impostare ma sinceramente non so nemmeno da dove cominciare
caliseciro- Nuovo Utente
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Bouganvillea gigante!!
» bouganville new entry
» TALEA DI BOUGANVILLE
» Pre-bonsai Bouganville
» Bouganville che fascino
» bouganville new entry
» TALEA DI BOUGANVILLE
» Pre-bonsai Bouganville
» Bouganville che fascino