Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
che malattia è?
+3
Simo.
giancarlo
morboo
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
che malattia è?
Su un giovane acero piantato dal comune (altezza 2 metri circa), ho notato che molti rami e rametti sono ricoperti da rigonfiamenti netti che, in un primo momento mi sono sembrati parassiti coccinelliformi attaccati al ramo, ma poi cercando di staccarli con le dita si dimostravano friabili e sembravano come fossero escrescenze di corteccia.
Posto una immagine che ho fatto col cellulare ... purtroppo c'era tanto sole e non mi sono accorto al momento che il ramo che volevo riprendere era fuori fuoco.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Qualcuno mi sa dire di che si tratta?
Anche se il comune l'ha piantata, non credo che se ne occupi più, la sua cura è affidata alla persona che gestisce il parco, un mio amico, che però non ne sà molto di coltivazione...
grazie
Posto una immagine che ho fatto col cellulare ... purtroppo c'era tanto sole e non mi sono accorto al momento che il ramo che volevo riprendere era fuori fuoco.
Qualcuno mi sa dire di che si tratta?
Anche se il comune l'ha piantata, non credo che se ne occupi più, la sua cura è affidata alla persona che gestisce il parco, un mio amico, che però non ne sà molto di coltivazione...
grazie
Re: che malattia è?
Ciao Antonio, purtroppo la distanza dal soggetto e' notevole...ed anche se a fuoco sarebbe stato difficile capire....ci voleva una foto "macro" (ravvicinatissima..)
Da quello che dici per me e' cocciniglia non piu' viva che e' rimasta attaccata al ramo....devi provare a pulire la porzione di rametto per bene..con uno straccetto oppure un pezzo di carta scottex....se si sbriciolano ed il rametto e' normale e' cocciniglia ormai innocua...altrimenti ci saprai dire tu come si presenta il ramo dopo essere stato ripulito.......
p.s. potrebbero essere altri insetti ormai morti....
Da quello che dici per me e' cocciniglia non piu' viva che e' rimasta attaccata al ramo....devi provare a pulire la porzione di rametto per bene..con uno straccetto oppure un pezzo di carta scottex....se si sbriciolano ed il rametto e' normale e' cocciniglia ormai innocua...altrimenti ci saprai dire tu come si presenta il ramo dopo essere stato ripulito.......
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Ciao Antonio, purtroppo la distanza dal soggetto e' notevole...ed anche se a fuoco sarebbe stato difficile capire....ci voleva una foto "macro" (ravvicinatissima..)
grazie Giancarlo, questo vuol dire che non bisogna fare nessun trattamento in quanto il pericolo è passato, o è meglio somministrare qualcosa di preventivo?
L'alberello sembra in buone condizioni anche se un po' anemico nel verde delle foglie ...
morboo ha scritto:giancarlo ha scritto:Ciao Antonio, purtroppo la distanza dal soggetto e' notevole...ed anche se a fuoco sarebbe stato difficile capire....ci voleva una foto "macro" (ravvicinatissima..)
grazie Giancarlo, questo vuol dire che non bisogna fare nessun trattamento in quanto il pericolo è passato, o è meglio somministrare qualcosa di preventivo?
L'alberello sembra in buone condizioni anche se un po' anemico nel verde delle foglie ...
Essendo in piena terra credo possa riprendersi....e per fare dei trattamenti ad un albero cosi' grande, ci vorranno attrezzature che tu credo non possa avere.....
Credo, insomma che se di insetti si tratta ormai il pericolo e' scampato.....
giancarlo- .
Simone ha scritto:Anche secondo me potrebbe essere cocciniglia (fossile)
quoto, allora trattasi di fossiniglia
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:Simone ha scritto:Anche secondo me potrebbe essere cocciniglia (fossile)
quoto, allora trattasi di fossiniglia
....................................................
cocciniglia anche per me.
re di olea- Moderatore
non mi sono azzardato a dire cocciniglia,però se tra qualche rigonfiamento,dopo che lo hai schiacciato o tolto dovesse apparire una sostanza color arancio è sicuramente quella.....anche se hai detto che oramai ti sembra che sia un'infestazione passata
danielo55- Bonsaista esperto
allora basta una grattatina...
kordonbleu- Moderatore
Su quel povero acerello piantato dal comune e che ha subito e superato, spero, l'attacco di cocciniglia, si stà verificando una nuova situazione di malattia.
Non so' da quanti giorni è così, non vado molto spesso nel parco del mio amico.
La pianta è stata messa a dimora, senza particolari accorgimenti credo, quando ormai era già estate, è la prima di un progetto di percorso botanico che il mio amico gestore del pezzo di prato alla periferia di milano vorrebbe costituire con l'aiuto del consiglio di zona.
Vi posto alcune foto da telefonino che mostrano, spero, molte foglie accartocciate, rinsecchite, alcune ingiallite con venature rosso marroni ... si vede che non sta un granchè bene ...
Quando la bagniamo l'acqua rimane lì e viene assorbita dal substrato molto lentamente ... però essendo in piena terra non dovrebbero esserci problemi per substrato poco drenante ... non mi sembra che il problema alle foglie sia riconducibile a marciume ...
Cosa ne pensate?
Non so' da quanti giorni è così, non vado molto spesso nel parco del mio amico.
La pianta è stata messa a dimora, senza particolari accorgimenti credo, quando ormai era già estate, è la prima di un progetto di percorso botanico che il mio amico gestore del pezzo di prato alla periferia di milano vorrebbe costituire con l'aiuto del consiglio di zona.
Vi posto alcune foto da telefonino che mostrano, spero, molte foglie accartocciate, rinsecchite, alcune ingiallite con venature rosso marroni ... si vede che non sta un granchè bene ...
Quando la bagniamo l'acqua rimane lì e viene assorbita dal substrato molto lentamente ... però essendo in piena terra non dovrebbero esserci problemi per substrato poco drenante ... non mi sembra che il problema alle foglie sia riconducibile a marciume ...
Cosa ne pensate?
Le foglie hanno un colorito strano...non me era mai capitato di vederne cosi'....comunque la cosa peggiore e' che e' stato fatto un impianto nel periodo piu' sbagliato che ci possa essere....bisogna solo attendere l'evolvere della situazione....non ho molti suggerimenti..la pianta ora deve riprendersi...
giancarlo- .
io farei due cose: un fungicida, tratterei come fosse oidio e uno stimolante radicale
kordonbleu- Moderatore
per me potrebbe essere che non viene annaffiato e visto che il caldo imperversa potrebbe darsi che sia colpo di secco
danielo55- Bonsaista esperto
Non sono un indovino, ma un secchio di acqua ogni giorno potrebbe anche fare il miracolo............
Il mio amico ha detto che solo un giorno ha dimenticato di bagnarlo ...
E' stato interrato a metà giugno direttamente dal vaso in una buca, mantenendo il mattone compatto ...
Infatti ci mette del tempo ad assorbire l'acqua quando la si bagna.
Può essere questo il suo problema di scarso nutrimento?
Cosa si può fare?
E' stato interrato a metà giugno direttamente dal vaso in una buca, mantenendo il mattone compatto ...
Cosa si può fare?
morboo ha scritto:Il mio amico ha detto che solo un giorno ha dimenticato di bagnarlo ...
Cosa si può fare?
Io credo che bisogna cercare di bagnarla regolarmente e sperare che vada bene..anche se non e' stato fatto nulla a livello radicale, la pianta deve adattarsi...ma il forte caldo non ha certamente aiutato questa operazione.....
giancarlo- .
orsoferito ha scritto:Non sono un indovino, ma un secchio di acqua ogni giorno potrebbe anche fare il miracolo............
be ovviamente non bisogna fargli mancare il necessario...
kordonbleu- Moderatore
Pagina 1 di 1