Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
acero campestre del fiume Serio
+5
giancarlo
kordonbleu
Takashi
morboo
il trive
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
acero campestre del fiume Serio
vi posto una pianta regalatami da un caro amico che non vedo da anni. la raccolse nell'alveo del fiume Serio, dopo averla capitozzata in precedenza. la capitozzatura ha lasciato un bel bucone, impossibile da richiudere, così anno dopo anno, scava e scava, il mio intento è di enfatizzare questo difetto arrivando pian piano a un tronco cavo.
qualche anno fa
subito dopo la defogliazione, attorno al 20 maggio 2012
stamane, la defogliazione ha avuto successo, gemme nuove a go go
a voi chiedo consigli e suggerimenti
qualche anno fa
subito dopo la defogliazione, attorno al 20 maggio 2012
stamane, la defogliazione ha avuto successo, gemme nuove a go go
a voi chiedo consigli e suggerimenti
il trive- Utente normale
Re: acero campestre del fiume Serio
Mi piace molto , ma non capisco dove sia il sabamiki . A proposito si intravede un dito, ma si può fare in taglia shoin?
Ho scritto male, dal dito che si intravede non riesco a capire le dimensioni della pianta. Si può fare shoin?
probabilmente se giri la pianta forse è lì il sabamiki
kordonbleu- Moderatore
Ciao Trive, la pianta ha un buon movimento e la defogliazione che hai fatto attivera' di sicuro nuovi getti...anche se trovo che la ramificazione e' nei posti giusti....
Un consiglio? Siii certo.....
Fai attenzione alla ramificazione superiore (apicale) in pratica devi cimare e se possibile conicizzare senza far crescere....in pratica io cercherei di limitare la crescita apicale e farei invece andare liberi i primi due rami......questo fara' si' che prendano spessore adeguato e si ristabiliscano le proporzioni con la parte apicale....per il resto una bella piantina....
p.s. Non vedo rami di profondita.....ci sono?
Fai attenzione alla ramificazione superiore (apicale) in pratica devi cimare e se possibile conicizzare senza far crescere....in pratica io cercherei di limitare la crescita apicale e farei invece andare liberi i primi due rami......questo fara' si' che prendano spessore adeguato e si ristabiliscano le proporzioni con la parte apicale....per il resto una bella piantina....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Carino l'acero,immagino che il bucone sia dalla parte opposta alla foto....gli aceri campestri hanno questo problema quano li capitozzi,sono molto vigorosi ma il loro tallone di achille sono proprio le capitozzature estreme,io ce ne ho uno(come altri salvato da una ruspa che lo avrebbe estirpato) che ha uno scavo profondissimo proprio dove c'era il taglio, e la colpa è stata mia perchè non avevo riparato il tutto con mastice o quant'altro
_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55- Bonsaista esperto
giancarlo ha scritto:Ciao Trive, la pianta ha un buon movimento e la defogliazione che hai fatto attivera' di sicuro nuovi getti...anche se trovo che la ramificazione e' nei posti giusti....
secondo me Giancarlo basterà ruotare la pianta i senso orario e il ramo di sx diventerebbe la profondità senza che quello di dx tolga la visione della sinuosità del tronco...con un poco di filo si aggiusta facilmente
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
Si Dan...in qualche modo si pone rimedio....ma se ci fosse stato...sarebbe stato meglio....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
di solito gli aceri sono abbastanza generosi nel fare getti nuovi dal tronco(anche troppo delle volte) e forse il buon trive troverà qualche gemma da far crescere nei prossimi anni
danielo55 ha scritto:di solito gli aceri sono abbastanza generosi nel fare getti nuovi dal tronco(anche troppo delle volte) e forse il buon trive troverà qualche gemma da far crescere nei prossimi anni
sono anni che aspetto quel getto nuovo di cui parlate :D
spuntano a valanga da ogni parte, ma lì dove dovrebbe manco l'ombra!
vabbè, intanto come dice Danielo basta girare di qualche grado e lavorare col filo giusto quel che basta. certo, se spuntasse un nuovo ramo sarebbe tutta un altra cosa...
per quanto concerne la dominanza apicale, quoto le parole di Giancarlo. credo che si possa vedere la differenza di diametri dei primi due rami, tra la prima e l'ultima foto. cerco di controllarla da quando la coltivo, ma l'acero campestre è una bella bestia da domare
grazie per i consigli
il trive- Utente normale
kordonbleu ha scritto:probabilmente se giri la pianta forse è lì il sabamiki
esatto!
il trive- Utente normale
Takashi ha scritto:Ho scritto male, dal dito che si intravede non riesco a capire le dimensioni della pianta. Si può fare shoin?
eh eh, purtroppo è un po' grandicella per inserirla tra gli shoin
il trive- Utente normale
ciao, io ne ho molti il con siglio che ti do tienila sempre bassa elimina sempre le gemme dominanti e occhio al ragnetto rosso perchè sembra abbia un debole per gli aceri camp.
comunque a me piace molto così è proprio quello che ho sempre cercato complimenti
ciao a presto
comunque a me piace molto così è proprio quello che ho sempre cercato complimenti
ciao a presto
aldo67- Utente medio
ho un quesito per voi: volendo allargare il sabamiki sul retro (così com'è è troppo artificioso) quale sarebe il periodo più propizio e perchè?
il trive- Utente normale
il periodo migliore è l'inverno,aggiusti il sabamiki e poi passi con una fiamma e liquido jin riparando le parti vive attorno ai tagli,la pianta è in riposo e non soffre più di tanto
danielo55 ha scritto:il periodo migliore è l'inverno,aggiusti il sabamiki e poi passi con una fiamma e liquido jin riparando le parti vive attorno ai tagli,la pianta è in riposo e non soffre più di tanto
grazie mille! nel frattempo mi faccio qualche idea
il trive- Utente normale
Perchè non cerchi di chiuderlo, invece? Il legno secco sugli aceri è troppo "molle" e degradabile, magari facendo tirare un ramo innestato riesci a chiuderlo e recuperi la gemma che ti serve per la profondità.
Takashi ha scritto:Perchè non cerchi di chiuderlo, invece? Il legno secco sugli aceri è troppo "molle" e degradabile, magari facendo tirare un ramo innestato riesci a chiuderlo e recuperi la gemma che ti serve per la profondità.
trive proprio non ce lo fa vedere questo sabamiki e quindi rimane difficile dire se chiuderlo, migliorarlo o cosa altro fare.....
Per il ramo di profondita', pero' oltre a girarlo un po', come suggerito dai piu'...c'e' sempre l'innesto a foro passante, e' facile pratico ed attecchisce in poco tempo....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Takashi ha scritto:Perchè non cerchi di chiuderlo, invece? Il legno secco sugli aceri è troppo "molle" e degradabile, magari facendo tirare un ramo innestato riesci a chiuderlo e recuperi la gemma che ti serve per la profondità.
trive proprio non ce lo fa vedere questo sabamiki e quindi rimane difficile dire se chiuderlo, migliorarlo o cosa altro fare.....
Per il ramo di profondita', pero' oltre a girarlo un po', come suggerito dai piu'...c'e' sempre l'innesto a foro passante, e' facile pratico ed attecchisce in poco tempo....
ora non ho foto del buco, ma vi assicuro che chiuderlo è impossibile.
l'innesto ci ho già pensato. anche per migliorare il nebari e aggiungere una radice dove manca... beh qua è tutto un divenire :D
il trive- Utente normale
per la radice basta avere una piantina più piccola
kordonbleu- Moderatore
ecco qua la pianta filata per benino. per il sabamiki, boh, per ora lo lascio lì. ho ruotato di qualche grado il fronte in modo che il primo ramo da anche profondità, anche se rimane un po' troppo sul retro, per essere un primo ramo.
il trive- Utente normale
E' una piantina gradevole Trive...e' vero che i rami in basso sono leggermente indietro e posizionati non proprio in maniera ottimale......ma tutto non si puo' avere e l'effetto visivo e' buono....e poi con il tempo possono uscir fuori tante soluzioni....
Ha un bel movimento ed una bella base....due ottime partenze...
Ha un bel movimento ed una bella base....due ottime partenze...
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Se vai a lavorare sul legno vivo in primavera, altrimenti quando vuoi.
Si fa in primavera perchè la pianta riesce a callare prima visto che la linfa è attiva.
Si fa in primavera perchè la pianta riesce a callare prima visto che la linfa è attiva.
Cmq Saba o no, mi piace, lo trovo gradevole
kordonbleu- Moderatore
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Acero campestre (acer campestre)
» Acero campestre
» acero campestre
» Acero campestre....
» Acero campestre
» Acero campestre
» acero campestre