Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Acero campestre.... Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Acero campestre.... Vote_lcap10%Acero campestre.... Vote_rcap 10% [ 36 ]
Acero campestre.... Vote_lcap61%Acero campestre.... Vote_rcap 61% [ 212 ]
Acero campestre.... Vote_lcap1%Acero campestre.... Vote_rcap 1% [ 4 ]
Acero campestre.... Vote_lcap15%Acero campestre.... Vote_rcap 15% [ 53 ]
Acero campestre.... Vote_lcap2%Acero campestre.... Vote_rcap 2% [ 7 ]
Acero campestre.... Vote_lcap11%Acero campestre.... Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Acero campestre.... EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Acero campestre.... EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Acero campestre.... EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Acero campestre.... EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Acero campestre.... EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Acero campestre.... EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Acero campestre.... EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Acero campestre.... EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Acero campestre.... EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Acero campestre.... Vote_lcapAcero campestre.... Voting_barAcero campestre.... Vote_rcap 
Dino
Acero campestre.... Vote_lcapAcero campestre.... Voting_barAcero campestre.... Vote_rcap 
davide
Acero campestre.... Vote_lcapAcero campestre.... Voting_barAcero campestre.... Vote_rcap 
serpico67
Acero campestre.... Vote_lcapAcero campestre.... Voting_barAcero campestre.... Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Acero campestre.... Vote_lcapAcero campestre.... Voting_barAcero campestre.... Vote_rcap 
avalu81
Acero campestre.... Vote_lcapAcero campestre.... Voting_barAcero campestre.... Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Acero campestre....

+3
davide
Daniele
TonyZ
7 partecipanti

Andare in basso

Acero campestre.... Empty Acero campestre....

Messaggio  TonyZ Dom 07 Ago 2011, 18:25

Io trovo che questo tipo d'acero abbia il suo fascino; parlo per il tipo d'essenza,il mio dovra' attendere ancora un po'...eheh!!! Acero campestre.... 514318

Sono piante molto rustiche ,anche la loro crescita è veloce.Generalmente ha una ramificazione "grossolana" ,quindi un bonsai medio/ grande è preferibile.Il suo grosso neo,se cosi' lo si puo' definire,del resto è una sua peculiarita', e avere fogliame dal lungo picciolo. Acero campestre.... 218400 sorridi sorridi

Questa pianta è stata raccolta a fine autunno 09 .Tenuta in campo un anno per velocizzare la chiusura della capitozzatura.
Questa primavera mi sono deciso di metterla in ciotola per controllare meglio la ramificazione .

Foto 26.07.11

[url=Acero campestre.... P1060384[/url]

Acero campestre.... P1060385

Dimenticavo...altra peculiarita'

Acero campestre.... P1060386

I vecchi tagli si rimarginano piuttosto velocemente,anche se grossi,ma c'è un continuo gemmare da queste zone. Si eliminano le copiose gemme per poi rivederne altre spuntare pala in testa pala in testa .Inoltre questo " continuo ricreare " di gemme ,porta a piccole protuberanze sul tronco,inizialmente un po' antiestetiche ma nel tempo verranno riassorbite dal tronco.

Questo è il piede......

Acero campestre.... P1060388

Era molto interrato questa parte di tronco.La mancanza di luce e aria non ha dato la possibilita' alla corteccia di spessorarsi,creando anche un piccolo restringimento basale.

Ho fatto crescere un pollone( freccia gialla) per aumentare lo spessore del tronco in quel tratto .Inoltre ho provocato anche delle piccole lacerazioni( frecce blu') .....il callo formato dara' spessore ,e maturita' alla corteccia.

Acero campestre.... P1060389
Acero campestre.... P1060390

Acero campestre.... P1060391


FRONTE

Acero campestre.... P1060392

Ora la coltivazione è mirata tutta sulla ramificazione ,cercando di infittirla il piu' possibile.

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Acero campestre.... Empty Re: Acero campestre....

Messaggio  Daniele Dom 07 Ago 2011, 19:08

Invece di chiudere il taglio , che ne diresti di dare maggior vetusità allungando lo shari e svuotando il tronco ?


Acero campestre.... Tony10
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Acero campestre.... Empty Re: Acero campestre....

Messaggio  davide Dom 07 Ago 2011, 19:19

Quoto Daniele nell'allargare lo shari per dare maggior carattere .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

Acero campestre.... Empty Re: Acero campestre....

Messaggio  paolo96 Lun 08 Ago 2011, 09:41

quoto anche io daniele, allungando lo shari starebbe 10 volte meglio, però è bello anche così
poi quello che decide sei tu, se a te piace così tienilo così
paolo96
paolo96
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 23.07.11
Età : 27
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Acero campestre.... Empty Re: Acero campestre....

Messaggio  danielo55 Lun 08 Ago 2011, 11:50

anche io ho un'acero campestre piuttosto grosso(è un ceppo salvato da una ruspa) e quoto tutto quello che è stato detto,e agggiungo che tra le pecche di questa pianta c'è quella di ammalarsi di mal bianco praticamente sempre,e si devono usare i soliti accorgimenti in continuazione per riuscire a preservare il fogliame che con un poca di pazienza si riesce a rimpicciolire abbastanza velocemente, di pro questa pianta ha che puoi anche sbagliare a potare perchè siamo sicuri che getterà abbondantemente da qualsiasi angolo del tronco
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Acero campestre.... Empty Re: Acero campestre....

Messaggio  giancarlo Lun 08 Ago 2011, 11:55

Una pianta molto promettente anche questa Tony, c'e' tanto lavoro da fare ma queste sono piante generose...io ne ho raccolta una l'anno scorso..se tutto va bene vedremo il post l'anno venturo....

Per i suggerimenti dati non sono molto d'accordo....perche' non la vedo come una pianta matura...e' ancora piuttosto giovane ed uno shari non ce lo vedo sia per questop motivo e sia perche' su questo tipo di piante mi sembra eccessivo non avendo ancora una corteccia molto matura......

Pero' e' sempre l'autore che deve dirci cosa vuole fare.....ed io sono un curiosone...... Acero campestre.... 272947 Acero campestre.... 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Acero campestre.... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Acero campestre.... Empty Re: Acero campestre....

Messaggio  TonyZ Lun 08 Ago 2011, 20:25

Ma chi si è permesso di farmi uno shari nel retro???..oh!!!!.... pala in testa pala in testa Acero campestre.... 272947

Si potrebbe fare ,perche' no!! Io ho intenzione di fare chiudere il taglio,poi la preferisco con il mio fronte,le radici sono piu' particolari e suggestive....danno l'impressione di stabilita' ,una pianta salda al terreno che si piega nel verso opposto. Acero campestre.... 272947

Poi ...c'è sempre tempo..... di uno shari.Io non prediligo molto il secco,soprattutto sulle caducifoglie,maggior ragione quando non necessita.In questo caso il taglio non ha causato un grosso ritiro di linfa,anzi,il callo ne conferma questo.Spesso la capitozzatura porta ad un grosso ritiro di linfa,il tronco si secca nella parte retro del taglio...soprattutto quando non si anno rami di tiraggio. Acero campestre.... 272947

Vedremo..... come negli anni come questa pianta si evolvera'. vedo e prevedo vedo e prevedo


Ultima modifica di TonyZ il Mar 09 Ago 2011, 13:38 - modificato 1 volta.
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Acero campestre.... Empty Re: Acero campestre....

Messaggio  Daniele Mar 09 Ago 2011, 11:03

A dire il vero non avevo considerato il tuo fronte . La mia era una semplice considerazione , vedo molte tue piante , grande piede , bel tronco , capitozzatura e ripartenza . A volte si tende a impostare le propie piante ( capita anche a me ) tutte più o meno allo stesso modo , qualche consiglio su eventuali variazioni , possono essere utili appunto per aver il coraggio di cambiare a volte . Resta il fatto che ognuno vede meglio le propie piante dal vivo e le può valutare molto meglio che in foto . Buon lavoro Tony , non ho dubbi che riuscirai a tirare fuori il meglio anche da questa pianta . Molto bella . applauso Acero campestre.... 53082
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Acero campestre.... Empty Re: Acero campestre....

Messaggio  TonyZ Mar 09 Ago 2011, 18:07

Daniele ha scritto:A dire il vero non avevo considerato il tuo fronte . La mia era una semplice considerazione , vedo molte tue piante , grande piede , bel tronco , capitozzatura e ripartenza . A volte si tende a impostare le propie piante ( capita anche a me ) tutte più o meno allo stesso modo , qualche consiglio su eventuali variazioni , possono essere utili appunto per aver il coraggio di cambiare a volte . Resta il fatto che ognuno vede meglio le propie piante dal vivo e le può valutare molto meglio che in foto . Buon lavoro Tony , non ho dubbi che riuscirai a tirare fuori il meglio anche da questa pianta . Molto bella . applauso Acero campestre.... 53082


Come dici te,appunto, la tendenza è quella......del resto il bonsai,oltre ad essere l'espressione della natura e' l'espressione della personalita' del bonsaista.
Io non amo moltissimo il secco,spesso si abusa di questo per dare maturita' alla pianta....come vedi al giorno d'oggi moltissime caducifoglie hanno del secco.Poi bisogna sempre tenere conto della specie di pianta...molte caducifoglie non hanno un legno duro che permetta nel tempo un corretto mantenimento senza danneggiare la vita stessa della pianta coltivata.

Io non abuso del secco......se la pianta lo richiede ben venga,altrimenti no.Se ti fai prendere da questo tipo di lavorazione è finita........la maturita' di una pianta non è data di certo dal secco presente su questa.

Se non sbaglio ho postato altre piante dove mi sono "divertito" con la fresa,giusto...come dici te.. ..per avere il coraggio di cambiare....dove il secco era gia' presente,dove io mi sono solo limitato ad aumentarlo.


Giusto oggi ho messo mano ad un biancospino,anche quello capitozzato per poi essere educato a bonsai.UN tronco discreto con un bel taglio che è chiedere troppo ad un biancospino di rimarginarlo Acero campestre.... 272947
In questo caso ho preferito fare uno shari...non tanto per renderlo piu' maturo ,ma per forza di cosa. Acero campestre.... 272947
Se ti interessa,anche perche' mi farebbe piacere una tua considerazione ,domani faro due foto. Acero campestre.... 272947

Acero campestre.... 64407 Acero campestre.... 64407















TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Acero campestre.... Empty Re: Acero campestre....

Messaggio  Daniele Mar 09 Ago 2011, 19:27

Ci mancherebbe Tony , posta posta ! Hai ragione quando dici che il bonsai è anche l'espressione del bonsaista . è come guardare i quadri di un artista pittore , si vede subito "la sua mano" su ogni quadro , le stesse sfumature , stessi soggetti , stessi colori..ecc ...molto simili a loro . Ti dico questo perchè è successo anche a me ( mi succede anche tuttora ) , un paio di anni fa gurdando le mie " opere" (diciamo così cartellino rosso ) mi sono accorto che erano più o meno quasi tutti uguali , dal cotoneaster al faggio , al pino e così via . Come dicevo sopra a volte non si rischia o non si osa cambiare , stando sempre sulla stessa idea . Bel nebari-ottimotronco-capitozzatura-ripartenza - apice . Comunque l'importante è divertirsi e amare le propie piante , cercando di volta in volta magari qualche alternativa sull' impostazione , personalmente rispondendoti , non amo molto il secco neanche io , generalmente cerco di riprodurre quello che vedo durante le mie escursioni sulle mie montagne . A presto Acero campestre.... 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Acero campestre.... Empty Re: Acero campestre....

Messaggio  TonyZ Mer 10 Ago 2011, 12:32

Daniele ha scritto:Ci mancherebbe Tony , posta posta ! Hai ragione quando dici che il bonsai è anche l'espressione del bonsaista . è come guardare i quadri di un artista pittore , si vede subito "la sua mano" su ogni quadro , le stesse sfumature , stessi soggetti , stessi colori..ecc ...molto simili a loro . Ti dico questo perchè è successo anche a me ( mi succede anche tuttora ) , un paio di anni fa gurdando le mie " opere" (diciamo così cartellino rosso ) mi sono accorto che erano più o meno quasi tutti uguali , dal cotoneaster al faggio , al pino e così via . Come dicevo sopra a volte non si rischia o non si osa cambiare , stando sempre sulla stessa idea . Bel nebari-ottimotronco-capitozzatura-ripartenza - apice . Comunque l'importante è divertirsi e amare le propie piante , cercando di volta in volta magari qualche alternativa sull' impostazione , personalmente rispondendoti , non amo molto il secco neanche io , generalmente cerco di riprodurre quello che vedo durante le mie escursioni sulle mie montagne . A presto Acero campestre.... 64407

Acero campestre.... 119320 Acero campestre.... 975874 Acero campestre.... 975874








TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Acero campestre.... Empty Re: Acero campestre....

Messaggio  TonyZ Mer 09 Mag 2012, 18:45

Eccomi!!!!! con un secondo aggiornamento anche per questa pianta...ehhh!!!!

Come si vede è in ottima forma,ha ricacciato molto bene.Anche le foglie hanno un'aspetto bello sano...meglio cosi'.
In questo momento,ovviamente dopo una bella concimatina energetica,mi sto' limitando a guardare la pianta....solo acqua all'occorrenza e basta.Voglio lasciarla tirare per benino,sicuramente ci sono gia' alcuni rami da eliminare ,ma vi confesso che non ho ancora bene in mente il suo futuro...quindi a tempo debito eliminero' il superfluo.

Due foto veloci.......

Acero campestre.... P1060963

Acero campestre.... P1060964

Ciao ragazuoli...ehhh!!!! sorridi sorridi
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Acero campestre.... Empty Re: Acero campestre....

Messaggio  giancarlo Mer 09 Mag 2012, 18:54

Resta il fatto che e' una pianta con un bel "piede" e ci sono tutti i presupposti, perche' diventi sempre piu' bella anche nella parte aerea.......e poi e' in salute perfetta....questo e' gia' un ottimo risultato!!!! benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Acero campestre.... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Acero campestre.... Empty Re: Acero campestre....

Messaggio  Ospite Mer 09 Mag 2012, 19:25

giancarlo ha scritto:Resta il fatto che e' una pianta con un bel "piede" e ci sono tutti i presupposti, perche' diventi sempre piu' bella anche nella parte aerea.......e poi e' in salute perfetta....questo e' gia' un ottimo risultato!!!! benvenuto


quoto!!!quoto!!! bellissimo piede bellissimo tronco... Acero campestre.... 53082 super e la parte aerea sta venendo veramente bene.... applauso applauso applauso Acero campestre.... 53082 tonyno... Acero campestre.... 272947 Acero campestre.... 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Acero campestre.... Empty Re: Acero campestre....

Messaggio  capitanfabius Dom 11 Mag 2014, 15:15

Vorrei chiedere a Tony se ci sono delle foto con l'evoluzione di questo Acero.
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

Acero campestre.... Empty Re: Acero campestre....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.