Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Travasi autunnali - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Travasi autunnali - Pagina 2 Vote_lcap10%Travasi autunnali - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Travasi autunnali - Pagina 2 Vote_lcap61%Travasi autunnali - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Travasi autunnali - Pagina 2 Vote_lcap1%Travasi autunnali - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Travasi autunnali - Pagina 2 Vote_lcap15%Travasi autunnali - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Travasi autunnali - Pagina 2 Vote_lcap2%Travasi autunnali - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Travasi autunnali - Pagina 2 Vote_lcap11%Travasi autunnali - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Travasi autunnali - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Travasi autunnali - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Travasi autunnali - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Travasi autunnali - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Travasi autunnali - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Travasi autunnali - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Travasi autunnali - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Travasi autunnali - Pagina 2 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Travasi autunnali - Pagina 2 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Travasi autunnali - Pagina 2 Vote_lcapTravasi autunnali - Pagina 2 Voting_barTravasi autunnali - Pagina 2 Vote_rcap 
N1ckn4me
Travasi autunnali - Pagina 2 Vote_lcapTravasi autunnali - Pagina 2 Voting_barTravasi autunnali - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
Travasi autunnali - Pagina 2 Vote_lcapTravasi autunnali - Pagina 2 Voting_barTravasi autunnali - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
Travasi autunnali - Pagina 2 Vote_lcapTravasi autunnali - Pagina 2 Voting_barTravasi autunnali - Pagina 2 Vote_rcap 
suiseki
Travasi autunnali - Pagina 2 Vote_lcapTravasi autunnali - Pagina 2 Voting_barTravasi autunnali - Pagina 2 Vote_rcap 
giancarlo
Travasi autunnali - Pagina 2 Vote_lcapTravasi autunnali - Pagina 2 Voting_barTravasi autunnali - Pagina 2 Vote_rcap 
Alessandra
Travasi autunnali - Pagina 2 Vote_lcapTravasi autunnali - Pagina 2 Voting_barTravasi autunnali - Pagina 2 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Travasi autunnali

+10
danielo55
orsoferito
iker
kordonbleu
Bonsai67
mattedoctor
TonyZ
giancarlo
gil hardy
Geco nella nebbia
14 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Travasi autunnali - Pagina 2 Empty Re: Travasi autunnali

Messaggio  Geco nella nebbia Lun 03 Set 2012, 19:18

Domenica sono tornato dalle ferie estive e ho controllato lo stato di salute delle piante e la loro crescita. Con mio grande solievo stavano quasi tutte bene e non sembrano aver sofferto troppo la calura delle scorse settimane.
In particolare ero molto curioso di vedere come avevano reagito i pini silvestri alla potatura dei rami ... e siccome voglio lasciarvi un poi' in ansia ed aspettativa vi chiedo:
come hanno reagito o non reagito le piantine secondo voi?

Travasi autunnali - Pagina 2 581214
Geco nella nebbia
Geco nella nebbia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 06.10.10
Età : 52
Località : Bereguardo

Torna in alto Andare in basso

Travasi autunnali - Pagina 2 Empty Re: Travasi autunnali

Messaggio  kordonbleu Mar 04 Set 2012, 07:09

m'interessano i pini silvestri, ne ho alcuni piccoli da seme e vorrei iniziare a lavorarli
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Travasi autunnali - Pagina 2 Empty Re: Travasi autunnali

Messaggio  francobet Mar 04 Set 2012, 11:49

saranno sicuramente state bene.
però c'è da dire che, un conto sono piante in coltivazione e giovani, un altro sono piante vecchie e in vasi adeguati.
hanno ritmi biologici diversi, che dipendon oanche dallo stato di salute del singolo, concimazione ecc.....
rischioso generalizzare sulle piante.
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 63
Località : serramazzoni ( mo )

Torna in alto Andare in basso

Travasi autunnali - Pagina 2 Empty Re: Travasi autunnali

Messaggio  giancarlo Mar 04 Set 2012, 14:33

Ehh si la penso come Franco....e sono sicuro che stanno bene comunque.....ma attendiamo tue notizie!! benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Travasi autunnali - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Travasi autunnali - Pagina 2 Empty Re: Travasi autunnali

Messaggio  Geco nella nebbia Mer 05 Set 2012, 03:58

Premetto che avevo potato diversi rami su molte delle piantine di pino silvestre travasate quest'autunno. Su tutti i rami sono comparse nuove gemme. Direi che il numero di gemme e il loro vigore sembrerebbe proporzionale al vigore del ramo e della pianta potate. Queste sono le immagini:





file eliminato...gli utenti non possono usare tale agevolazione......
Geco nella nebbia
Geco nella nebbia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 06.10.10
Età : 52
Località : Bereguardo

Torna in alto Andare in basso

Travasi autunnali - Pagina 2 Empty Re: Travasi autunnali

Messaggio  Geco nella nebbia Mer 05 Set 2012, 04:05

Travasi autunnali - Pagina 2 Immagi10
Travasi autunnali - Pagina 2 Immagi11
Travasi autunnali - Pagina 2 Immagi12
Travasi autunnali - Pagina 2 Immagi13
Travasi autunnali - Pagina 2 Immagi14
Travasi autunnali - Pagina 2 Immagi15
Travasi autunnali - Pagina 2 Immagi16
Travasi autunnali - Pagina 2 Immagi17
Travasi autunnali - Pagina 2 Immagi18
Travasi autunnali - Pagina 2 Immagi19
Travasi autunnali - Pagina 2 Immagi20
Travasi autunnali - Pagina 2 Immagi21
Geco nella nebbia
Geco nella nebbia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 06.10.10
Età : 52
Località : Bereguardo

Torna in alto Andare in basso

Travasi autunnali - Pagina 2 Empty Re: Travasi autunnali

Messaggio  Ospite Mer 05 Set 2012, 08:56

sicuramente scoppiano di salute... Travasi autunnali - Pagina 2 714717 applauso applauso applauso applauso saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Travasi autunnali - Pagina 2 Empty Re: Travasi autunnali

Messaggio  kordonbleu Mer 05 Set 2012, 09:33

interessante vedere la reazione della pianta; se abbonda di gemme bisogna preoccuparsi di selezionarle
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Travasi autunnali - Pagina 2 Empty Re: Travasi autunnali

Messaggio  orsoferito Mer 05 Set 2012, 10:33

La sperimentazione sostanzialmente è giusta, altrimenti saremmo ancora nelle caverne.
Ma nello specifico mi domando e vi domando se sia giusto obbligare la pianta ad uno sforzo tale da emettere decine e decine di gemme che poi il bonsaista andrà ad eliminarle quasi tutte perchè al fine della pianta che andrà a formare non gli servono.
Comunque tecnica interessante, però da usare con parsimonia e se veramente serve.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Travasi autunnali - Pagina 2 Empty Re: Travasi autunnali

Messaggio  giancarlo Mer 05 Set 2012, 10:39

Sono desolato.....ma ho dovuto togliere il file per lo scarico CHE AVEVI INSERITO..........e' riservato solo a me.....il motivo e' che ho un piccolo spazio per i download ed e' quasi esaurito...

Prego tutti gli altri utenti di non usare l'opzione "AGGIUNGERE FILE"....E' RISERVATO SOLO ALL'AMMINISTRATORE

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Travasi autunnali - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Travasi autunnali - Pagina 2 Empty Re: Travasi autunnali

Messaggio  Geco nella nebbia Mer 05 Set 2012, 17:30

orsoferito ha scritto:La sperimentazione sostanzialmente è giusta, altrimenti saremmo ancora nelle caverne.
Ma nello specifico mi domando e vi domando se sia giusto obbligare la pianta ad uno sforzo tale da emettere decine e decine di gemme che poi il bonsaista andrà ad eliminarle quasi tutte perchè al fine della pianta che andrà a formare non gli servono.
Comunque tecnica interessante, però da usare con parsimonia e se veramente serve.

Personalmente avevo già notato questo tipo di reazione del pino silvestre e del pino nero ma l'avevo applicata solo su giovani piantini alti alti e senza ramificazioni (se non in cima). In questo caso cimando la pianta e lasciando degli aghi sotto il taglio, con un po' di fortuna, sono riuscito a ottenere delle gemme in vari punti del tronco accorciando così lo spazio tra nebari e prime ramificazioni.
Questo è il primo anno che provo a intervenire su piante più grandicelle e con diverse ramificazioni. L'ho fatto solo perchè avendo travasato le piantine durante l'inverno non avevo voluto disturbarle durante la crescita delle candele (mentre ancora le stavo tenendo imbustate). Per questo motivo la maggior parte delle cacciate è cresciuta decisamente troppo rispetto a quello che avrei voluto e le nuove ramificazioni le avrei ottenute troppo distanti.
Per questo ho deciso di potare le nuove cacciate e indurre la formazione di nuove gemme nei punti che più mi interessavano cercando di evitare quindi di ritrovarmi la prossima primavera con crescite abbondanti ma in punti che proprio non mi interessavano.
Se avessi potuto accorciare le candele al momento giusto questo intervento estivo non avrebbe avuto molto senso e probabilmente io stesso non mi sentirei di consigliarlo.
In un bonsai formato non so se possa essere applicato e non credo sia consigliabile: il rischio maggiore è che alcuni rami, ed in particolare quelli più deboli, non ce la facciano ad emettere nuove gemme e possano essere persi negli anni seguenti.
Tuttavia nel caso di giovani prebonsai questa tecnica può sicuramente essere utile anche solo per correggere errori commessi in precedenza.
Geco nella nebbia
Geco nella nebbia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 06.10.10
Età : 52
Località : Bereguardo

Torna in alto Andare in basso

Travasi autunnali - Pagina 2 Empty Re: Travasi autunnali

Messaggio  giancarlo Mer 05 Set 2012, 18:45

Un esperimento che non pensavo potesse essere cosi' proplifico....naturalmente bisogna andarci con i piedi di piombo....ma potrebbe essere utile una volta che si e' sicuri che la pianta gode ottima salute......specialmente quando ci sono casi disperati dove i rami sono spogli completamente....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Travasi autunnali - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Travasi autunnali - Pagina 2 Empty Re: Travasi autunnali

Messaggio  Ospite Lun 10 Set 2012, 06:25

ciao ho un piccolo melo che questa estate per mia negligenza ha avuto le foglie bruciacchiate per metà dal sole, ma per il resto stà benone avendo anche germogliato dal tronco, le foglie ovviamente sono rimaste li in quanto non morte ma ripeto secche solo sulla parte bruciata, volevo sapere se è il caso di effetuare il rinvaso a metà ottobre primi di novembre o aspettare la primavera .
grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Travasi autunnali - Pagina 2 Empty Re: Travasi autunnali

Messaggio  giancarlo Lun 10 Set 2012, 09:53

gionny33 ha scritto:ciao ho un piccolo melo che questa estate per mia negligenza ha avuto le foglie bruciacchiate per metà dal sole, ma per il resto stà benone avendo anche germogliato dal tronco, le foglie ovviamente sono rimaste li in quanto non morte ma ripeto secche solo sulla parte bruciata, volevo sapere se è il caso di effetuare il rinvaso a metà ottobre primi di novembre o aspettare la primavera .
grazie

Puoi farlo sia in autunno che in primavera il rinvaso...se lo farai in primavera pero', potresti non avere la fioritura...i meli andrebbero rinvasati per l'appunto in autunno se si vuole godere di tutta la fioritura...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Travasi autunnali - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Travasi autunnali - Pagina 2 Empty Re: Travasi autunnali

Messaggio  Ospite Lun 10 Set 2012, 10:04

ok, però volevo sapere dato le condizioni della pianta che dicevo, se è il caso o rischio di perderla.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Travasi autunnali - Pagina 2 Empty Re: Travasi autunnali

Messaggio  giancarlo Lun 10 Set 2012, 10:06

gionny33 ha scritto:ok, però volevo sapere dato le condizioni della pianta che dicevo, se è il caso o rischio di perderla.

Allora fallo in primavera...avrai piu' possibilita' che la pianta superi il rinvaso e potrai nel contempo dargli qualche prodotto per tirarla su.... Travasi autunnali - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Travasi autunnali - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Travasi autunnali - Pagina 2 Empty Re: Travasi autunnali

Messaggio  Ospite Lun 10 Set 2012, 10:30

ok farò così anche se forse perderò la fioritura per quest'anno

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Travasi autunnali - Pagina 2 Empty Re: Travasi autunnali

Messaggio  francobet Lun 10 Set 2012, 11:45

giancarlo ha scritto:Sono desolato.....ma ho dovuto togliere il file per lo scarico CHE AVEVI INSERITO..........e' riservato solo a me.....il motivo e' che ho un piccolo spazio per i download ed e' quasi esaurito...

Prego tutti gli altri utenti di non usare l'opzione "AGGIUNGERE FILE"....E' RISERVATO SOLO ALL'AMMINISTRATORE

ecco...il solito raccomandato!!! risata appassionata risata appassionata ahahaha

ottima ripresa!!
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 63
Località : serramazzoni ( mo )

Torna in alto Andare in basso

Travasi autunnali - Pagina 2 Empty Re: Travasi autunnali

Messaggio  Gennaro Lun 10 Set 2012, 18:15

Io dovreri rinvasare il mio chamaeciparis obtusa nana, potrei farlo in autunno? O nel caso aspetto Marzo \ Aprile per potare filare e rinvasare direttamente?

Grazie e ciao!
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Travasi autunnali - Pagina 2 Empty Re: Travasi autunnali

Messaggio  giancarlo Lun 10 Set 2012, 18:37

francobet ha scritto:
giancarlo ha scritto:Sono desolato.....ma ho dovuto togliere il file per lo scarico CHE AVEVI INSERITO..........e' riservato solo a me.....il motivo e' che ho un piccolo spazio per i download ed e' quasi esaurito...

Prego tutti gli altri utenti di non usare l'opzione "AGGIUNGERE FILE"....E' RISERVATO SOLO ALL'AMMINISTRATORE

ecco...il solito raccomandato!!! risata appassionata risata appassionata ahahaha

ottima ripresa!!

Ehhh caro Franco, ci sono dei vantaggi ad essere proprietari di un forum!!! risata appassionata risata appassionata risata appassionata

Fossero stati vantaggi economici almeno... Travasi autunnali - Pagina 2 228521 Ma chi se ne frega dai....va bene lo stesso.... sorridi sorridi sorridi

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Travasi autunnali - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Travasi autunnali - Pagina 2 Empty Re: Travasi autunnali

Messaggio  giancarlo Lun 10 Set 2012, 18:40

Gennaro ha scritto:Io dovreri rinvasare il mio chamaeciparis obtusa nana, potrei farlo in autunno? O nel caso aspetto Marzo \ Aprile per potare filare e rinvasare direttamente?

Grazie e ciao!

Si puo' fare anche in autunno...ma io aspetto sempre la primavera...e ricorda che la regola vuole sempre che se rinvasi gia' stressi abbastanza la pianta e quindi non fili....lo fai l'anno dopo....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Travasi autunnali - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Travasi autunnali - Pagina 2 Empty Re: Travasi autunnali

Messaggio  kordonbleu Mar 11 Set 2012, 09:23

c'è anche chi lo fa in novembre
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Travasi autunnali - Pagina 2 Empty Re: Travasi autunnali

Messaggio  Gennaro Mar 11 Set 2012, 21:18

grazie Giancarlo e Kordonbleu delle risposte ciao!
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Travasi autunnali - Pagina 2 Empty Re: Travasi autunnali

Messaggio  Ospite Dom 07 Ott 2012, 14:58

gionny33 ha scritto:ciao ho un piccolo melo che questa estate per mia negligenza ha avuto le foglie bruciacchiate per metà dal sole, ma per il resto stà benone avendo anche germogliato dal tronco, le foglie ovviamente sono rimaste li in quanto non morte ma ripeto secche solo sulla parte bruciata, volevo sapere se è il caso di effetuare il rinvaso a metà ottobre primi di novembre o aspettare la primavera .
grazie

ciao , devo correggermi e penso che non sono bruciature ma un qualche fungo che rende le foglie per metà marroni con la sola parte marrone che si secca ma la foglia non cade, ora l'ho defogliato completamente e vi chiedo come è meglio agire, se imbustarlo in trasparente o lasciarlo così aspettando la primavera

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Travasi autunnali - Pagina 2 Empty Re: Travasi autunnali

Messaggio  orsoferito Dom 07 Ott 2012, 16:32

Perchè imbustarlo, vuoi farlo ripartire?
Lascialo in pace che si goda il meritato riposo, tuttalpiù puoi fare un trattamento antifungino
radicale.
Io perè rimanderei tutto al prossimo anno.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Travasi autunnali - Pagina 2 Empty Re: Travasi autunnali

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.