Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Trattamenti autunnali...dubbi!!! Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Trattamenti autunnali...dubbi!!! Vote_lcap10%Trattamenti autunnali...dubbi!!! Vote_rcap 10% [ 36 ]
Trattamenti autunnali...dubbi!!! Vote_lcap61%Trattamenti autunnali...dubbi!!! Vote_rcap 61% [ 212 ]
Trattamenti autunnali...dubbi!!! Vote_lcap1%Trattamenti autunnali...dubbi!!! Vote_rcap 1% [ 4 ]
Trattamenti autunnali...dubbi!!! Vote_lcap15%Trattamenti autunnali...dubbi!!! Vote_rcap 15% [ 53 ]
Trattamenti autunnali...dubbi!!! Vote_lcap2%Trattamenti autunnali...dubbi!!! Vote_rcap 2% [ 7 ]
Trattamenti autunnali...dubbi!!! Vote_lcap11%Trattamenti autunnali...dubbi!!! Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Trattamenti autunnali...dubbi!!! EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Trattamenti autunnali...dubbi!!! EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Trattamenti autunnali...dubbi!!! EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Trattamenti autunnali...dubbi!!! EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Trattamenti autunnali...dubbi!!! EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Trattamenti autunnali...dubbi!!! EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Trattamenti autunnali...dubbi!!! EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Trattamenti autunnali...dubbi!!! EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Trattamenti autunnali...dubbi!!! EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Trattamenti autunnali...dubbi!!! Vote_lcapTrattamenti autunnali...dubbi!!! Voting_barTrattamenti autunnali...dubbi!!! Vote_rcap 
N1ckn4me
Trattamenti autunnali...dubbi!!! Vote_lcapTrattamenti autunnali...dubbi!!! Voting_barTrattamenti autunnali...dubbi!!! Vote_rcap 
bonsaimax
Trattamenti autunnali...dubbi!!! Vote_lcapTrattamenti autunnali...dubbi!!! Voting_barTrattamenti autunnali...dubbi!!! Vote_rcap 
lucabe
Trattamenti autunnali...dubbi!!! Vote_lcapTrattamenti autunnali...dubbi!!! Voting_barTrattamenti autunnali...dubbi!!! Vote_rcap 
suiseki
Trattamenti autunnali...dubbi!!! Vote_lcapTrattamenti autunnali...dubbi!!! Voting_barTrattamenti autunnali...dubbi!!! Vote_rcap 
giancarlo
Trattamenti autunnali...dubbi!!! Vote_lcapTrattamenti autunnali...dubbi!!! Voting_barTrattamenti autunnali...dubbi!!! Vote_rcap 
Alessandra
Trattamenti autunnali...dubbi!!! Vote_lcapTrattamenti autunnali...dubbi!!! Voting_barTrattamenti autunnali...dubbi!!! Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Trattamenti autunnali...dubbi!!!

2 partecipanti

Andare in basso

Trattamenti autunnali...dubbi!!! Empty Trattamenti autunnali...dubbi!!!

Messaggio  spider3ple Gio 08 Set 2016, 16:38

Ciao a tutti!!!
Ho letto vari post al riguardo, fatto anche il download del bellissimo articolo di Davide e premesso che di prodotti ne esistono moltissimi, anzi di più e spesso simili, per non dire uguali tra loro

Possiedo alcune piante (albero del pepe, carmona, olmo cinese, ficus ), TUTTE rinvasate o comunque con rinvaso da rimandare a primavera. Una di queste - l'OLMO - un pochino in difficoltà.

Fatte queste premesse

Vi chiedo alcune spiegazioni:

1 - partiamo dal trattamento RADICALE in previsione dell'inverno, su piante stabilizzate.

Molti consigliano 3/4 cicli (trattamenti) di Umaifar e Bioxim da miscelare insieme, in 3ml / litro il primo e 1,5 ml/Lt il secondo con cadenza 1 volta al mese (mi sembra di aver capito), anche se altre persone hanno scritto 1 volta la settimana X 3 mesi(e la cosa cambia). Ora il problema è che io ho già due prodotti credo rispettivamente alternativi, cioè UMIC e TRV, presi su pagineverdi.it e il Potasion mi sembra CIFO.
I dosaggi, secondo le schede, sono diversi

Umic - 4ml/Lt (radicale) MA OGNI 60 giorni sino a settembre
TRV - 1 ml/Lt MA OGNI 90 giorni, e da marzo a settembre.


Che faccio miscelo Umic e TRV, mantenendo i medesimi dosaggio e cadenza....1 alla settimana sino a dicembre o 1 al mese sempre sino a dicembre?
oppure somministro UMIC ogni 15 giorni (ma FINO A QUANDO?) e TRV solo una volta cioè 1ml/lt in un solo giorno?


Per via fogliare invece darei il potasion e Sprintene 1 volta alla settimana per un mese, giusto?

2- sull'Olmo, a parte i trattamenti di cui sopra, dovrei somministrare un insetticida/acaricida, per via di possibile ragnetto rosso...lo posso somministrare insieme a potasion e sprintene? o separo?

Attendo vostri consigli.

un grazie anticipato a tutti

spider3ple
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 28.09.15
Età : 52
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Trattamenti autunnali...dubbi!!! Empty Re: Trattamenti autunnali...dubbi!!!

Messaggio  kordonbleu Ven 09 Set 2016, 10:16

non crearti tanti problemi, se la pianta sta bene, prima dell'inverno farei solo delle concimazioni classiche a base dei 3 elementi + micro, quanto ai trattamenti antiparassitari conviene sempre aspettare la fine di febbraio, ovviamente uno si regola al meglio
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Trattamenti autunnali...dubbi!!! Empty Re: Trattamenti autunnali...dubbi!!!

Messaggio  spider3ple Ven 09 Set 2016, 13:58

kordonbleu ha scritto:non crearti tanti problemi, se la pianta sta bene, prima dell'inverno farei solo delle concimazioni classiche a base dei 3 elementi + micro, quanto ai trattamenti antiparassitari conviene sempre aspettare la fine di febbraio, ovviamente uno si regola al meglio

Grazie infinite per la risposta...
in effetti uno alle prime armi, come lo sono io, un pò per paura di sbagliare, un pò per ignoranza, un pò per "trans agonistica acuta" Laughing ...vorrebbe fare tutto e di più..ma, forse, non occorre esagerare, visto che in antichità tutti questi trattamenti non esistevano eppure di meraviglie in miniatura credo ve ne fossero molte sorridi

spider3ple
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 28.09.15
Età : 52
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Trattamenti autunnali...dubbi!!! Empty Re: Trattamenti autunnali...dubbi!!!

Messaggio  kordonbleu Mar 13 Set 2016, 09:58

spider3ple ha scritto:
kordonbleu ha scritto:non crearti tanti problemi, se la pianta sta bene, prima dell'inverno farei solo delle concimazioni classiche a base dei 3 elementi + micro, quanto ai trattamenti antiparassitari conviene sempre aspettare la fine di febbraio, ovviamente uno si regola al meglio

Grazie infinite per la risposta...
in effetti uno alle prime armi, come lo sono io, un pò per paura di sbagliare, un pò per ignoranza, un pò per "trans agonistica acuta" Laughing ...vorrebbe fare tutto e di più..ma, forse, non occorre esagerare, visto che in antichità tutti questi trattamenti non esistevano eppure di meraviglie in miniatura credo ve ne fossero molte sorridi

diciamo che in passato qualche conoscenza c'era
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Trattamenti autunnali...dubbi!!! Empty Re: Trattamenti autunnali...dubbi!!!

Messaggio  spider3ple Gio 15 Set 2016, 08:34

..come si dice...la conoscenza è potere!
oggi invece c'è tanta tecnologia, spesso senza sapere come usarla

spider3ple
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 28.09.15
Età : 52
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Trattamenti autunnali...dubbi!!! Empty Re: Trattamenti autunnali...dubbi!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.