Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
concimi autunnali
+11
batinblack
alby94
jaeger
vicio28
andrea 70
blabla
Simo.
kordonbleu
orsoferito
antonello
Chiara
15 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
concimi autunnali
salve a tutti, come da titolo, mi farebbe piacere sapere quali sono i concimi autunnali che vanno per la maggiore o quelli, testati, che hanno sortito i migliori effetti.
Io lo scorso anno ho dato prodigy da marzo a ottobre e devo dire che le piante non sono state poi così male, anzi.....certo, so perfettamente che le piante dopo la stasi estiva necessitano di concimi a basso contenuto d'azoto e ricchi di P e K, ma avendo notato che le mie piante godono comunque di ottima salute con il prodigy anche in autunno, secondo voi è il caso di cambiare quest'anno?
Io lo scorso anno ho dato prodigy da marzo a ottobre e devo dire che le piante non sono state poi così male, anzi.....certo, so perfettamente che le piante dopo la stasi estiva necessitano di concimi a basso contenuto d'azoto e ricchi di P e K, ma avendo notato che le mie piante godono comunque di ottima salute con il prodigy anche in autunno, secondo voi è il caso di cambiare quest'anno?
Chiara- Nuovo Utente
Re: concimi autunnali
Io in autunno uso un concime che compro nei negozi brico della flortis e ha una titolazione npk 4-8-12 è da tre anni che lo uso e ti garantisco che alla ripresa vegetativa da ottimi risultati.
antonello- Nuovo Utente
Dimenticavo, che da i primi di settembre somministro anche gli acidi umici a cadenza settimanale
antonello- Nuovo Utente
Usando un concime con alto titolo di azoto in autunno si rischia che le vegetazioni ancora semi erbacee non riescano a lignificare a sufficienza per resistere al freddo dell'inverno.
Però se le piante vengono protette a sufficienza si può anche fare.
Io non lo faccio, non vale la pena di spingere oltre il normale..............
immagino non sia un concime organico però......antonello ha scritto:Io in autunno uso un concime che compro nei negozi brico della flortis e ha una titolazione npk 4-8-12 è da tre anni che lo uso e ti garantisco che alla ripresa vegetativa da ottimi risultati.
Chiara- Nuovo Utente
infatti preferisco usare concimi con fosforo e potassio a basso contenuto d'azoto che si potrà usare in caso d'emergenza, per dare alla pianta la possibilità di accumulare energia per eventuali fioriture o agostatureorsoferito ha scritto:Usando un concime con alto titolo di azoto in autunno si rischia che le vegetazioni ancora semi erbacee non riescano a lignificare a sufficienza per resistere al freddo dell'inverno.
kordonbleu- Moderatore
Si, è un organicoChiara ha scritto:immagino non sia un concime organico però......antonello ha scritto:Io in autunno uso un concime che compro nei negozi brico della flortis e ha una titolazione npk 4-8-12 è da tre anni che lo uso e ti garantisco che alla ripresa vegetativa da ottimi risultati.
antonello- Nuovo Utente
concordo e un organico,essendo pignoli però e un 4.6.12antonello ha scritto:Si, è un organicoChiara ha scritto:immagino non sia un concime organico però......antonello ha scritto:Io in autunno uso un concime che compro nei negozi brico della flortis e ha una titolazione npk 4-8-12 è da tre anni che lo uso e ti garantisco che alla ripresa vegetativa da ottimi risultati.
Ospite- Ospite
potreste darmi il nome?giacomo58 ha scritto:concordo e un organico,essendo pignoli però e un 4.6.12antonello ha scritto:Si, è un organicoChiara ha scritto:immagino non sia un concime organico però......antonello ha scritto:Io in autunno uso un concime che compro nei negozi brico della flortis e ha una titolazione npk 4-8-12 è da tre anni che lo uso e ti garantisco che alla ripresa vegetativa da ottimi risultati.
Chiara- Nuovo Utente
Io uso "armony" 4 8 10Chiara ha scritto:potreste darmi il nome?giacomo58 ha scritto:concordo e un organico,essendo pignoli però e un 4.6.12antonello ha scritto:Si, è un organicoChiara ha scritto:immagino non sia un concime organico però......antonello ha scritto:Io in autunno uso un concime che compro nei negozi brico della flortis e ha una titolazione npk 4-8-12 è da tre anni che lo uso e ti garantisco che alla ripresa vegetativa da ottimi risultati.
Grazie. Ma puzza come il prodigy?
Chiara- Nuovo Utente
Io, essendo uno al quale piace il confronto e che le smentite le assimila come esperienza... mi sento di sfatare un mito e lanciare una provocazione...
Il Prodigy Plus, contiene "solo" il 7% di azoto... eppure, spinge di più rispetto ad altri concimi con valori "N" maggiori... perchè?
Ps. non si vince nulla (ahimè... sapessi far le spille! )
Il Prodigy Plus, contiene "solo" il 7% di azoto... eppure, spinge di più rispetto ad altri concimi con valori "N" maggiori... perchè?
Secondo me la risposta al tuo quesito sta fra queste righe scritte dalla intrachem:
Concime organico ricavato da micelio fungino disidratato. Prodotto ricco di proteine di origine vegetale, zuccheri ,vitamine e microelementi rigorosamente selezionati.
PRODIGY PLUS è un potente attivatore dei microrganismi tellurici:stimolando la crescita della microflora e microfauna del suolo(micorrize, ecc.), aumenta la disponibilità per le piante degli elementi nutritivi del terreno e facilita il ripristino dell’equilibrio microbico che sta alla base della capacità endogena del terreno di limitare lo sviluppo dei fungi patogeni responsabili delle principali malattie a livello radicale quali Rhizoctonia, Fusarium spp, ecc.
in poche parole e un buon /ottimo concime,droga... le radici a dovere e i risultati si vedono... .puzza compresa....
Concime organico ricavato da micelio fungino disidratato. Prodotto ricco di proteine di origine vegetale, zuccheri ,vitamine e microelementi rigorosamente selezionati.
PRODIGY PLUS è un potente attivatore dei microrganismi tellurici:stimolando la crescita della microflora e microfauna del suolo(micorrize, ecc.), aumenta la disponibilità per le piante degli elementi nutritivi del terreno e facilita il ripristino dell’equilibrio microbico che sta alla base della capacità endogena del terreno di limitare lo sviluppo dei fungi patogeni responsabili delle principali malattie a livello radicale quali Rhizoctonia, Fusarium spp, ecc.
in poche parole e un buon /ottimo concime,droga... le radici a dovere e i risultati si vedono... .puzza compresa....
Ospite- Ospite
A differenza di quelli chimici spinge e non brucia arricchendo il terreno ,è tanto più utile se si utilizza un suolo prevalentemente composto da materiale inerte
blabla- Utente medio
Credo che il discorso di Simone fosse diverso, e cioè relativo al rapporto di N rispetto a P e K......anche se nemmeno io ho capito a quali conclusioni ci vuole portare.....
Chiara- Nuovo Utente
Per quanto ne so io il Prodigy spinge di più perchè è ricavato da vegetali, il concime stallatico per esempio è molto più pesante e le piante lo "digeriscono peggio"Chiara ha scritto:Credo che il discorso di Simone fosse diverso, e cioè relativo al rapporto di N rispetto a P e K......anche se nemmeno io ho capito a quali conclusioni ci vuole portare.....
Per l'autunno è buono anche il Fulet della Italpollina 3-6-12+4magnesio però è assolutamente pestilenziale!!!
andrea 70- Nuovo Utente
Niente di che Chiara... semplicemente, sembra di capire che si possa spingere a fondo anche senza dosi eccezzionali di Azoto.Chiara ha scritto:Credo che il discorso di Simone fosse diverso, e cioè relativo al rapporto di N rispetto a P e K......anche se nemmeno io ho capito a quali conclusioni ci vuole portare.....
quindi usare il prodigy anche in inverno?
vicio28- Nuovo Utente
ciao ma sorge una domanda spontanea il prodigy plus 7-3-1 dalla formula mi sembra un concime Azotato, pertanto contro la logica delle concimazioni autunnali... e quindi?? qualcuno mi spiega meglio ?
jaeger
jaeger
jaeger- Nuovo Utente
Scusate ragazzi, ma devo essermi perso qualcosa... chi ha parlato di Prodigy per l'autunno/inverno, o comunque di concimazioni invernali in generale? Come si è giunti a questa conclusione?
Non vorrei dire una cavolata ma forse dipende dalla forma in cui è presente l'azoto, cioè se come ione nitrato o ione ammonioSimone ha scritto:Io, essendo uno al quale piace il confronto e che le smentite le assimila come esperienza... mi sento di sfatare un mito e lanciare una provocazione...
Se è come ione nitrato forse questo spiegherebbe la maggio spinta data alla pianta dato che questo ione ha la maggior velocità di assorbimento e utilizzo da parte della pianta
alby94- Utente attivo
nessuna conclusione, la mia era una domanda, visto che si parlava che non aveva un' alta percentuale di azoto.....purtroppo sono ignorante in materia e sentirai sicuramente tante altre castronerie uscire dalla mia tastiera.
vicio28- Nuovo Utente
Forse esagero sempre un po le dosi ma di concimi autunnali ne conosco diversi:
Fulet Italpollina concime organico pellettato:
Azoto (N) organico 3%
Anidride fosforica (P2O5) totale 6%
Ossido di Potassio (K2O) solubile in acqua 12%
Ossido di Magnesio (MgO) totale 4%
Ossido di Calcio (CaO) 3,3%
Carbonio (C) organico di origine biologica 30%
Sostanza Organica 51%
Altea Nutricactus con i seguenti valori:
Azoto (N) totale 3%
Anidride fosforica (P O ) totale 6%
Ossido di Potassio (K O) 12%
Microelementi totali
(Fe, B, Zn, Mn, Mo) 0,10%
Ossidi di Calcio (CaO) 3,30%
Ossido di Magnesio (MgO) solubile in
acqua 4%
Carbonio (C) organico di origine
biologica 30%
Sostanza Organica 51%
Altrimenti come ulteriori concimi autunnali ci sono l'Altea unico:
Azoto (N) organico 4%
Ossido di Potassio (K O)
solubile in acqua 8%
Ossido di magnesio (MgO)
solubile in acqua 4%
Carbonio Organico (C)
di origine biologica 15,4%
oppure l'Altea orto e frutta:
Azoto (N) organico 5%
Anidride fosforica (P O ) totale 8%
Ossido di Potassio (K O)
solubile in acqua 15%
Ossido di magnesio (MgO)
solubile in acqua 3%
Carbonio Organico (C)
di origine biologica 29%
Italpollina Duetto venduto anche con il nome di Altea Blu
Azoto (N) organico 5%
Anidride fosforica (P2O5) totale 5%
Ossido di Potassio (K2O) solubile in acqua 8%
Ossido di Magnesio (MgO) totale 2%
Carbonio (C) organico di origine biologica 35%
Sostanza Organica 60,3%
ALTRI PARAMETRI
Umidità 8%
pH 7
Formulazione pellettata 3 mm
Oppure il Biologico pellettato Flortis 4-6-12
Fulet Italpollina concime organico pellettato:
Azoto (N) organico 3%
Anidride fosforica (P2O5) totale 6%
Ossido di Potassio (K2O) solubile in acqua 12%
Ossido di Magnesio (MgO) totale 4%
Ossido di Calcio (CaO) 3,3%
Carbonio (C) organico di origine biologica 30%
Sostanza Organica 51%
Altea Nutricactus con i seguenti valori:
Azoto (N) totale 3%
Ossido di Potassio (K O) 12%
Microelementi totali
(Fe, B, Zn, Mn, Mo) 0,10%
Ossidi di Calcio (CaO) 3,30%
Ossido di Magnesio (MgO) solubile in
acqua 4%
Carbonio (C) organico di origine
biologica 30%
Sostanza Organica 51%
Altrimenti come ulteriori concimi autunnali ci sono l'Altea unico:
Azoto (N) organico 4%
Ossido di Potassio (K O)
solubile in acqua 8%
Ossido di magnesio (MgO)
solubile in acqua 4%
Carbonio Organico (C)
di origine biologica 15,4%
oppure l'Altea orto e frutta:
Azoto (N) organico 5%
Anidride fosforica (P O ) totale 8%
Ossido di Potassio (K O)
solubile in acqua 15%
Ossido di magnesio (MgO)
solubile in acqua 3%
Carbonio Organico (C)
di origine biologica 29%
Italpollina Duetto venduto anche con il nome di Altea Blu
Azoto (N) organico 5%
Anidride fosforica (P2O5) totale 5%
Ossido di Potassio (K2O) solubile in acqua 8%
Ossido di Magnesio (MgO) totale 2%
Carbonio (C) organico di origine biologica 35%
Sostanza Organica 60,3%
ALTRI PARAMETRI
Umidità 8%
pH 7
Formulazione pellettata 3 mm
Oppure il Biologico pellettato Flortis 4-6-12
infatti hai inteso esattamente il contrario di quello che si diceva : il prodigy è ad alto tenore di azoto, per questo va somministrato alla ripresa vegetativa fino alla stasi estiva.vicio28 ha scritto:nessuna conclusione, la mia era una domanda, visto che si parlava che non aveva un' alta percentuale di azoto.....purtroppo sono ignorante in materia e sentirai sicuramente tante altre castronerie uscire dalla mia tastiera.
Chiara- Nuovo Utente
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Travasi autunnali
» talee autunnali
» Arrivano i colori autunnali!
» cominciano i colori autunnali!!
» Trattamenti autunnali...dubbi!!!
» talee autunnali
» Arrivano i colori autunnali!
» cominciano i colori autunnali!!
» Trattamenti autunnali...dubbi!!!