Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Travasi autunnali
+10
danielo55
orsoferito
iker
kordonbleu
Bonsai67
mattedoctor
TonyZ
giancarlo
gil hardy
Geco nella nebbia
14 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Travasi autunnali
Ormai posso sbilanciarmi: i travasi che ho effettuato questo inverno (tra metà novembre e fine gennaio) sono stati un pieno successo. Ormai le piante sono tutte sbustate de settimane e non stanno avendo problemi neanche in questi giorni di sole.
Le essenze travasate: pino silvestre, pino nero, pino mugo, pino d'aleppo, pseudotsuga menziesii, cedro atlantica, melo, jasminum nudiflorum, chenomeles, acero rosso giapponese.
Le piante sono state protette dentro un grosso tunnel e sotto un ulteriore piccolo tunnel che fungeva sia da protezione ulteriore dal freddo che da imbustamento.
Ho avuto problemi solo con uno dei 5 pini d'aleppo e con il boschetto di cedro che è ancora imbustato e in cui qualche pianta ha patito particolarmente l'arrivo della primavera.
D'altra parte non so la vostra esperienza ma il cedro patisce tantissimo il travaso e ci mette un sacco a riprendersi anche con l'imbustamento.
Le essenze travasate: pino silvestre, pino nero, pino mugo, pino d'aleppo, pseudotsuga menziesii, cedro atlantica, melo, jasminum nudiflorum, chenomeles, acero rosso giapponese.
Le piante sono state protette dentro un grosso tunnel e sotto un ulteriore piccolo tunnel che fungeva sia da protezione ulteriore dal freddo che da imbustamento.
Ho avuto problemi solo con uno dei 5 pini d'aleppo e con il boschetto di cedro che è ancora imbustato e in cui qualche pianta ha patito particolarmente l'arrivo della primavera.
D'altra parte non so la vostra esperienza ma il cedro patisce tantissimo il travaso e ci mette un sacco a riprendersi anche con l'imbustamento.
Geco nella nebbia- Nuovo Utente
Re: Travasi autunnali
Bene...sarebbe bello vedere anche qualche foto....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Bene...sarebbe bello vedere anche qualche foto....
bello si..........
TonyZ- Bonsaista esperto
foto!! foto!! foto!!
mattedoctor- Utente attivo
gil hardy ha scritto:ma hai una serra dove tenerle nel periodo post rinvaso?
Ho un tunnel, non una vera e propria serra ma comunque mi ha permesso di proteggere sufficientemente le piante quest'inverno da far sopravvivere le mie piantine di carrubo e proteggere le piante travasate quel tanto che bastava da non far gelare il terreno quasi mai. La temperatura non è mai scesa sotto i -1, -2 nelle parti che ho protetto maggiormente nonostante i -18 esterni ragginuti nelle ore notturne. Questo è stato possibile anche grazie al fatto che se scendeva molto la notte compensava poi con il sole di giorno.
Appena riesco faccio delle foto!
Appunto...Quello che volevo chiederti...Foto foto fotooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Bonsai67- Utente attivo
Ecco un po' di foto:
Una bella carrellata di piante.....avrai di che divertirti e fare esperienza sulle diverse essenze......
giancarlo- .
Già... il mio angolo bonsai comincia ad assomigliare ad un vivaio e mi richiede un sacco di tempo seguire tutte le piante.
Questi (così come l'80-90% delle mie piante) che ho fotografato sono tutti prebonsai derivati dalla coltivazione di giovanissime piantine che arrivano da un vivaio "tipo" forestale... e mano a mano che crescono mi occupano sempre più spazio oltre a diventare sempre più interessanti.
Questi (così come l'80-90% delle mie piante) che ho fotografato sono tutti prebonsai derivati dalla coltivazione di giovanissime piantine che arrivano da un vivaio "tipo" forestale... e mano a mano che crescono mi occupano sempre più spazio oltre a diventare sempre più interessanti.
Vedo che alcune possono essere gia' lavorate.....conviene cominciare a sperimentare..oppure vuoi farle ancora ingrandire...
giancarlo- .
vedo che hai una predilezione per le conifere
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto: vedo che hai una predilezione per le conifere
e dalle foto mi sembra che siano in salute... come dice Giancarlo certe puoi cominciare a lavorarle un pò
iker- Utente normale
Di conifere ne ho molte ma non mi mancano di certo le latifoglie. Posso dire che per ora con le conifere ho avuto meno problemi di patologie varie mentre con le latifoglie d'estate ho un sacco di problemi che spero pian piano di risolvere imparando e correggendo il metodo di coltivazione.kordonbleu ha scritto: vedo che hai una predilezione per le conifere
Di sicuro le voglio fare ancora ingrandire abbastanza. Periodicamente faccio degli interventi ma di rado delle vere impostazioni: magari do delle curve al tronco prima che sia troppo tardi oppure sfoltisco la vegetazione togliendo rami sicuramente inutili o pinzando le gemme per far arretrare i germogli ma cerco di non disturbare troppo le piante per non ridurne troppo il vigore e fermarne la crescita.giancarlo ha scritto:Vedo che alcune possono essere gia' lavorate.....conviene cominciare a sperimentare..oppure vuoi farle ancora ingrandire...
Riprendo questo post per chiedere qualche consiglio:
Come avevo scritto, quest'inverno avevo travasato e filato molte giovani conifere ed in particolare pini silvestri.
Questa primavera non ho osato pinzare le candele perchè non volevo disturbare le piante mentre si riprendevano dai travasi ed erano ancora imbustate.
Ora tuttavia (sono tutte in ottima forma) volevo stimolare la formazione di gemme arretrate sulle cacciate ormai lunghe ed eventualmente potare quelle sovrabbondanti (ci sono punti con 4-5 cacciate).
Domande:
1) posso potare le cacciate di troppo in questa stagione? Devo usare accorgimenti particolari? (tende a fuoriuscire linfa dai tagli)
2) potando le gemme apicali e accorciando le cacciate in questa stagione dovrei stimolare la pianta a mettere nuove gemme prima dell'inverno: ci sono controindicazioni?
Come avevo scritto, quest'inverno avevo travasato e filato molte giovani conifere ed in particolare pini silvestri.
Questa primavera non ho osato pinzare le candele perchè non volevo disturbare le piante mentre si riprendevano dai travasi ed erano ancora imbustate.
Ora tuttavia (sono tutte in ottima forma) volevo stimolare la formazione di gemme arretrate sulle cacciate ormai lunghe ed eventualmente potare quelle sovrabbondanti (ci sono punti con 4-5 cacciate).
Domande:
1) posso potare le cacciate di troppo in questa stagione? Devo usare accorgimenti particolari? (tende a fuoriuscire linfa dai tagli)
2) potando le gemme apicali e accorciando le cacciate in questa stagione dovrei stimolare la pianta a mettere nuove gemme prima dell'inverno: ci sono controindicazioni?
Per quello che so io, in questo momento sulle conifere è meglio non fare niente.
Potature di rametti inutili , selezione delle gemme e pulizia degli aghi vecchi si dovrebbero fare in autunno quando le piante rallentano di molto andando in riposo vegetativo.
Potature di rametti inutili , selezione delle gemme e pulizia degli aghi vecchi si dovrebbero fare in autunno quando le piante rallentano di molto andando in riposo vegetativo.
il mekiri o eliminazione della vegetazione dell'anno(anche dopo la pinzatura) si fa in giugno-luglio e questo serve a frenare la crescita dei rami simolando la nascita di nuove gemme dal taglio effettuato che:a seconda del numero,della posizione e della forza verranno selezionate in agosto(la regola varia a seconda del clima dove viviamo),eliminare le cacciate adesso non serve a granchè,aspetta settembre e sfoltisci gli aghi vecchi e quest'inverno,magari alla fine di gennaio -inizi febbraio elimina qualche cima di troppo,ma la regola per equilibrare la forza e stimolare le conifere ha delle tempistiche piuttosto precise,poi se hai piante giovani lasciale crescere e svilupparsi per qualche anno
danielo55- Bonsaista esperto
Quoto quanto detto sopra...!!!
giancarlo- .
Se mi conoscete bene avrete capito che sono un bastian contrario; è più forte di me: ho le mie idee e volgio portarle avanti per vedre se sbaglio e quanto!
Detto questo ho bisogno comunque di avere il parere di altri e in qualche modo ne tengo conto e ne voglio tenere conto!
Con le piantine di pino silvestre, visto che hanno dato prova di essere molto vigorose, su alcune effettuerò potatura e accorciamento cacciate, su altre solo accorciatura o eliminazione apice e su altre non farò niente. In questo modo vedrò cosa effettivamente sarebbe stato meglio fare ma soprattutto cosa succede ad accorciare le cacciate in questa stagione: voglio assolutamente vedere come reagiscono le piante e dove mettono le nuove gemme!
Detto questo ho bisogno comunque di avere il parere di altri e in qualche modo ne tengo conto e ne voglio tenere conto!
Con le piantine di pino silvestre, visto che hanno dato prova di essere molto vigorose, su alcune effettuerò potatura e accorciamento cacciate, su altre solo accorciatura o eliminazione apice e su altre non farò niente. In questo modo vedrò cosa effettivamente sarebbe stato meglio fare ma soprattutto cosa succede ad accorciare le cacciate in questa stagione: voglio assolutamente vedere come reagiscono le piante e dove mettono le nuove gemme!
sperimentare si, ma con giudizio
kordonbleu- Moderatore
Geco nella nebbia ha scritto:Se mi conoscete bene avrete capito che sono un bastian contrario; è più forte di me: ho le mie idee e volgio portarle avanti per vedre se sbaglio e quanto!
Non hai tutti i torti, anche io ho fatto esperimenti sulle bouganvillee, cotoneaster aceri e rosmarini....ho pagato alcuni errori anche caramente...(morte di alcune piantine..) ma ho anche scoperto cose che altrimenti non avrei mai potuto constatare...detto cio', per quanto riguarda le conifere credo che se fai opera di pinzatura adesso di certo non ucciderai le piantine...che poi possano produrre delle gemme sono un po' scettico...ma aspettiamo anche le tue prove e poi ne avremo la certezza...
giancarlo- .
Guarda Giancarlo qualcosa del genere l'ho fatto già sia lo scorso anno che quello prima:
avevo dei piantini senza ramificazioni alti 30-40 cm i due terzi superiori con aghi.
Ho potato ad inizio agosto l'apice (unica parte con gemme) e si sono riempiti di gemme ovunque (in particolare nella parte con gli aghi). Probabilmente il grosso difetto di questo metodo e che sono troppe le gemme ed è un lavoraccio selezionarle!
Non posso prevedere esattamente il comportamento di piante con alcuni rami e in cui non ho intenzione di eliminare tutti gli apici.
avevo dei piantini senza ramificazioni alti 30-40 cm i due terzi superiori con aghi.
Ho potato ad inizio agosto l'apice (unica parte con gemme) e si sono riempiti di gemme ovunque (in particolare nella parte con gli aghi). Probabilmente il grosso difetto di questo metodo e che sono troppe le gemme ed è un lavoraccio selezionarle!
Non posso prevedere esattamente il comportamento di piante con alcuni rami e in cui non ho intenzione di eliminare tutti gli apici.
Si e' vero...a volte sperimentare delle cose fuori norma porta a risultati buoni...e quindi e' giusto provare....
giancarlo- .
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» concimi autunnali
» talee autunnali
» Arrivano i colori autunnali!
» cominciano i colori autunnali!!
» Trattamenti autunnali...dubbi!!!
» talee autunnali
» Arrivano i colori autunnali!
» cominciano i colori autunnali!!
» Trattamenti autunnali...dubbi!!!