Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
In tempo di crisi non se butta via niente
+13
Chiara
Giovanni 48
Armando Dal Col
morboo
alby94
orsoferito
bietola
Bonsai67
filippof
giancarlo
maver81
kordonbleu
Maurizio
17 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
In tempo di crisi non se butta via niente
Come dice il titolo in questo periodo mi sto dedicando al recupero di materiali che qualche anno fa sarebbero stati destinato alla stufa.
creazione marzo 2012 e vediamo come evolgono questi pinokki in futuro (se vivono!)
tasso baccata a sx e rosmarino strisciante a dx
prezzo pianta tasso 1.6Euro al vivaio della forestale veneta
pianta rosmarico 2.5Euro presa durante una fiera assieme ad un altro rosmi che posterò su altro post
Molti non aprrezzano queste lavorazioni ma personalmente non vedo molta differenza nell'acquistare un ginepro creato dall'innesto di alcune radici e di di nuovo fogliame a varietà + pregiata ricavato da un pezzo di tronco tagliato lungo 1.5mt con una vena che si avvinghia.
Il bonsai per me è arte e se ben fatto vale quanto uno autentico posto che si vedano le differenze.
Saluti
Maurizio
creazione marzo 2012 e vediamo come evolgono questi pinokki in futuro (se vivono!)
pianta rosmarico 2.5Euro presa durante una fiera assieme ad un altro rosmi che posterò su altro post
Molti non aprrezzano queste lavorazioni ma personalmente non vedo molta differenza nell'acquistare un ginepro creato dall'innesto di alcune radici e di di nuovo fogliame a varietà + pregiata ricavato da un pezzo di tronco tagliato lungo 1.5mt con una vena che si avvinghia.
Il bonsai per me è arte e se ben fatto vale quanto uno autentico posto che si vedano le differenze.
Saluti
Maurizio
Maurizio- Bonsaista esperto
Re: In tempo di crisi non se butta via niente
fai bene, hai visto mai!!
anch'io non butto mai niente, potature e anche porzioni di radice, qualcosa esce sempre
anch'io non butto mai niente, potature e anche porzioni di radice, qualcosa esce sempre
kordonbleu- Moderatore
Maurizio ha scritto:
...
Saluti
Maurizio
Quotone immenso!!!
Per te comunque sono materiali che stuzzicano la fantasia. A me, nel solo cercare un impstazione adeguata, mi manderebbero in depressione... Questione di livello di conoscenze...
Attendo gli sviluppi!!!!
maver81- Nuovo Utente
Io la penso come te Maurizio...tanto e' vero che ho allargato le mie conoscenze ed esperimenti anche ai tanuki....magari non riuscito' nell'intento ma ci provo sempre...!!!!
Qui il mio esperimento...
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t810-un-tanuki-nel-forum?highlight=tanuki
Qui il mio esperimento...
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t810-un-tanuki-nel-forum?highlight=tanuki
giancarlo- .
Anch'io Muurizio la penso come te e poi, guardando bene la foto, non mi sembrano assolutamente male nessuno dei due, certamente c'è molto da lavorarci su ma vedrai, sono sicuro che con tenacia, costanza e passione, col tempo e , perchè no con i consigli dei nostri esperti, riuscirai a ricavare delle belle piantuzze.
Buon bonsai!
Buon bonsai!
filippof- Utente normale
Carine tutte due le piante spero che funzioni tutto per il meglio.
Bonsai67- Utente attivo
Maurizio ha scritto:Come dice il titolo in questo periodo mi sto dedicando al recupero di materiali che qualche anno fa sarebbero stati destinato alla stufa.
Saluti
Maurizio
Ciao Maurizio! Dove si trova il vivaio della Forestale Veneta e come funziona l'acquisto delle piante?
bietola- Nuovo Utente
dopo posto le foto delle piante avute da porzioni di radice
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:dopo posto le foto delle piante avute da porzioni di radice
Grazie mille!
bietola- Nuovo Utente
Mi sembra una bella strada, percorrerla oggi con le conoscenze che hai acquisito,
potrebbe darti grandi soddisfazioni.
Non per niente si fanno i capelli bianchi.................................
potrebbe darti grandi soddisfazioni.
Non per niente si fanno i capelli bianchi.................................
e' passato un anno dall'esperimento: alcuni hanno avuto esito positivo mentre altri meno.
Delle 2 piantine esposte aggiorno il tassetto che in questi mesi ha lavorato bene.
La fitocella nel crescere ha inglobato bene la traccia fatta andando a tubolarizzare.
Anche le viti di seguito tagliate e fresate ormai sono parte integrante della zona viva.
Prospetti dei possibili lati:
Vi chiedo senza impegni per chi ha tempo e voglia di abbozzare dei possibili virtual in visione della sua 1° impostazione
Delle 2 piantine esposte aggiorno il tassetto che in questi mesi ha lavorato bene.
La fitocella nel crescere ha inglobato bene la traccia fatta andando a tubolarizzare.
Anche le viti di seguito tagliate e fresate ormai sono parte integrante della zona viva.
Prospetti dei possibili lati:
Vi chiedo senza impegni per chi ha tempo e voglia di abbozzare dei possibili virtual in visione della sua 1° impostazione
Ottima evoluzione della piantina Maurizio.....non posso neanche provare a fare un virtual perché sono in vacanza e non sono attrezzato...spero che caltri aderiscano alla tua richiesta.....
giancarlo- .
Ciao Maurizio
Non è che sia tanto bravo con i virtual perciò ti dico la mia
Vi sto com'è il tronco molto sinuoso e di diametro molto simile dalla base alla cima ti proporrei di farci un bunjin
Non so se sia la scelta migliore ma secondo me riusciresti a dare risalto al movimento della vena viva
Non è che sia tanto bravo con i virtual perciò ti dico la mia
Vi sto com'è il tronco molto sinuoso e di diametro molto simile dalla base alla cima ti proporrei di farci un bunjin
Non so se sia la scelta migliore ma secondo me riusciresti a dare risalto al movimento della vena viva
alby94- Utente attivo
Posso dire che l'esperimento del tasso ha trovato conferma e successo.
Viste le caratteristiche intrinseche della pianta, io la lascerei crescere in altezza almeno ancora due anni.
Mentre comincerei a contenere i rami bassi.
Penso che alla fine un bunjin veramente interessante potrebbe dire la sua.
Viste le caratteristiche intrinseche della pianta, io la lascerei crescere in altezza almeno ancora due anni.
Mentre comincerei a contenere i rami bassi.
Penso che alla fine un bunjin veramente interessante potrebbe dire la sua.
morboo ha scritto:Il rosmarino invece ... è andato?
è passato all'altro mondo e non ho capito il perchè a fine maggio 2013!
Maurizio ha scritto:morboo ha scritto:Il rosmarino invece ... è andato?
è passato all'altro mondo e non ho capito il perchè a fine maggio 2013!
Sono piantine rognose....basta un non nulla e purtroppo diventa difficile ""riprenderle""....
giancarlo- .
maver81 ha scritto:Maurizio ha scritto:
...
Saluti
Maurizio
Quotone immenso!!!
Per te comunque sono materiali che stuzzicano la fantasia. A me, nel solo cercare un impstazione adeguata, mi manderebbero in depressione... Questione di livello di conoscenze...
Attendo gli sviluppi!!!!
L'inserimento della fitocella di tasso è già a un buon livello, e questo grazie alla perfetta adesione con il ceppo. Molti bonsaisti di elevata esperienza non vedono di buon occhio un bonsai Tanuki vista la sua falsità. A tal proposito questi "puristi", si sono mai chiesti a quale categoria deve essere inserito un bonsai di ginepro innestato con varietà pregiate come l'Itoigawa cambiandogli abito per farlo apparire più elegante?
https://2img.net/r/ihimizer/img692/7984/75xv.jpg
Forse il percorso indicato per questa pianta potrebbe orientarsi verso questo stile.
Armando
[quote="Armando Dal Col"][quote="maver81"]
Ottima considerazione Armando
Maurizio ha scritto:
...
L'inserimento della fitocella di tasso è già a un buon livello, e questo grazie alla perfetta adesione con il ceppo. Molti bonsaisti di elevata esperienza non vedono di buon occhio un bonsai Tanuki vista la sua falsità. A tal proposito questi "puristi", si sono mai chiesti a quale categoria deve essere inserito un bonsai di ginepro innestato con varietà pregiate come l'Itoigawa cambiandogli abito per farlo apparire più elegante?
https://2img.net/r/ihimizer/img692/7984/75xv.jpg
Forse il percorso indicato per questa pianta potrebbe orientarsi verso questo stile.
Armando
Ottima considerazione Armando
Io aggiungerei un altro palco in basso a destra.....
Chiara- Nuovo Utente
per ora ci siam fermati cosi:
altro prototipo in cantiere
Maurizio, bello il progetto e la pianta in questione va per quella direzione...Bravoooooooooooooooooo
Bonsai67- Utente attivo
Avevo perso questo tuo lavoro Maurizio, ottimo risultato... complimenti!
Bella la proposta di Armando, come molto bello il tuo progetto... concordo con Chiara riguardo al ramo basso a dx, anch'io ce lo vedrei bene.
Bella la proposta di Armando, come molto bello il tuo progetto... concordo con Chiara riguardo al ramo basso a dx, anch'io ce lo vedrei bene.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Bonsai sotto la neve
» niente di nuovo
» Salute junipero procumbens
» IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori
» Acero in crisi
» niente di nuovo
» Salute junipero procumbens
» IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori
» Acero in crisi
Pagina 1 di 2