Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Faggio in crisi
+2
alè_bonsai
paolopro
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Faggio in crisi
Ciao sono nuovo del forum, però vi leggo da molto tempo.
Ho un problema con questo faggio, rinvasato a marzo ed ho tolto un pezzo di radice dal pane radicale. Ad aprile ha aperto tutte le foglie che sono rimaste sempre floscie. 15 giorni fa ho deciso di micorrizzare togliendo superficialmente un po di pomice. E da quel giorno le cose sono peggiorate arrivando al punto che vedete in foto. Ho deciso come ultmia chance di defogliare e imbustare in busta bianca. Voi che ne pensate? Grazie in anticipo
Ho un problema con questo faggio, rinvasato a marzo ed ho tolto un pezzo di radice dal pane radicale. Ad aprile ha aperto tutte le foglie che sono rimaste sempre floscie. 15 giorni fa ho deciso di micorrizzare togliendo superficialmente un po di pomice. E da quel giorno le cose sono peggiorate arrivando al punto che vedete in foto. Ho deciso come ultmia chance di defogliare e imbustare in busta bianca. Voi che ne pensate? Grazie in anticipo
paolopro- Nuovo Utente
Re: Faggio in crisi
Consigli da neofita
Non è che sei stato troppo drastico nella potatura delle radici?
Se così fosse uno stimolante potrebbe aiutare le radici a riprendersi.
Altra cosa, se hai defogliato sarebbe preferibile la busta nera, ma attenzione a non fargli prendere sole altrimenti la cucini.
Ciao,
Alessio.
Altra cosa, se hai defogliato sarebbe preferibile la busta nera, ma attenzione a non fargli prendere sole altrimenti la cucini.
Ciao,
Alessio.
alè_bonsai- Utente medio
alè_bonsai ha scritto:Consigli da neofita
Ciao,
Alessio.
Non ho fatto una potatura di radici drastica. Ho tolto un pezzo che mi dava fastidio per poter posizionare il faggio in quel vaso. Però non aveva molte radici.
L'ho stimolato da subito infatti ha aperto le foglie normalmente. Non capisco come mai di colpo ha iniziato a seccare le foglie.
Quindi dici di defogliare e mettere in busta nera?
paolopro- Nuovo Utente
Ti ho consigliato la busta nera perchè pensavo che avessi già defogliato e imbustato in trasparente.
Se non l'hai fatto aspetta i consigli dei più esperti.
Forse non c'entra, ma con le irrigazioni come ti sei comportato? (colpo di secco )
Se non l'hai fatto aspetta i consigli dei più esperti.
Forse non c'entra, ma con le irrigazioni come ti sei comportato? (colpo di secco )
alè_bonsai- Utente medio
Ancora non ho defogliato e imbustato.
Le irrigazioni sono state regolari cone per gli altri alberi che ho
paolopro- Nuovo Utente
Io non defoglierei ma tenterei con l'imbustamento trasparente e luogo ombreggiato. Non è che la micorizzazione fatta conteneva anche concimi che lo ha bruciato a livello radicale?
MeloMat90- Utente normale
paolopro ha scritto:
Non ho fatto una potatura di radici drastica. Ho tolto un pezzo che mi dava fastidio per poter posizionare il faggio in quel vaso. Però non aveva molte radici.
L'ho stimolato da subito infatti ha aperto le foglie normalmente. Non capisco come mai di colpo ha iniziato a seccare le foglie.
Quindi dici di defogliare e mettere in busta nera?
paolopro ha scritto:Ancora non ho defogliato e imbustato.
La faccia del "colpo di secco" ce l'ha... probabilmente a seguito del rinvaso ed a causa del modesto apparato radicale, la pianta ha comunque trovato la spinta attingendo alle sue riserve accumulate per aprire le gemme e formare le foglie... poi, nonostante le irrigazioni regolari, lo scarso "pescaggio" radicale ha comportato l'afflosciamento ed essiccazione della vegetazione.
Ora... che io sappia il faggio non si defoglia. Mi limiterei ad imbustare in trasparente posizionando la pianta in modo che non riceva mai i raggi del sole diretti controllando l'umidità interna alla busta e regolando l'apporto idrico di conseguenza. Se ti va e riesci a procurartelo, prima di imbustare potresti irrigare con Synergist Plus dell'Aifar.
Simo. ha scritto:paolopro ha scritto:
Quindi dici di defogliare e mettere in busta nera?paolopro ha scritto:Ancora non ho defogliato e imbustato.
La faccia del "colpo di secco" ce l'ha... probabilmente a seguito del rinvaso ed a causa del modesto apparato radicale, la pianta ha comunque trovato la spinta attingendo alle sue riserve accumulate per aprire le gemme e formare le foglie... poi, nonostante le irrigazioni regolari, lo scarso "pescaggio" radicale ha comportato l'afflosciamento ed essiccazione della vegetazione.
Ora... che io sappia il faggio non si defoglia. Mi limiterei ad imbustare in trasparente posizionando la pianta in modo che non riceva mai i raggi del sole diretti controllando l'umidità interna alla busta e regolando l'apporto idrico di conseguenza. Se ti va e riesci a procurartelo, prima di imbustare potresti irrigare con Synergist Plus dell'Aifar.
Probabilmente è come dici tu. Il Synergist plus non ce l'ho, credo che non sia facile trovale in qualche garden per averlo subito lo devo sicuramente ritirare on line. Proverò con 66f che gia ho. Adesso imbusto e vedremo che succede
paolopro- Nuovo Utente
MeloMat90 ha scritto:Io non defoglierei ma tenterei con l'imbustamento trasparente e luogo ombreggiato. Non è che la micorizzazione fatta conteneva anche concimi che lo ha bruciato a livello radicale?
Le micorrize non contenevano concimi. Gli altri alberi che ho micorrizato insime al faggio sono perfette..
paolopro- Nuovo Utente
paolopro ha scritto:
Il Synergist plus non ce l'ho, credo che non sia facile trovale in qualche garden per averlo subito lo devo sicuramente ritirare on line. Proverò con 66f che gia ho. Adesso imbusto e vedremo che succede
Bene. Se ci aggiorni sugli sviluppi fa piacere... intanto in bocca al lupo...!!!
Si certo. Tra una decina di giorni vi farò sapere come sta andando.
Crepi il lupo
Crepi il lupo
paolopro- Nuovo Utente
l'errore sta, se hai tagliato delle radici, nel non aver ridotto la part aerea; evidentemente non ha abbastanza forza da spingere tutte le gemme; speriamo bene
kordonbleu- Moderatore
Si ho tagliato un moncone che erantroppo lungo, quanto l'albero è da seme sai che si crea
un bel pezzo di radice che scende in verticale, non potevo quindi metterlo in un vaso basso.
Ho tagliato solo quello lascianto intatte le altre radici però. Ovviamente non ho tagliato rami e parte alta
un bel pezzo di radice che scende in verticale, non potevo quindi metterlo in un vaso basso.
Ho tagliato solo quello lascianto intatte le altre radici però. Ovviamente non ho tagliato rami e parte alta
paolopro- Nuovo Utente
un'altra domanda, per capire: hai fatto il rinvaso con già le foglie a radice nuda suppongo...
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:un'altra domanda, per capire: hai fatto il rinvaso con già le foglie a radice nuda suppongo...
Nooo. Le foglie non le aveva ancora. Era fine febbraio inizio marzo. Quindi ancora era in stasi. Mentre il rinvaso l'ho fatto a radice nuda
paolopro- Nuovo Utente
ok, le domande mi vengono mano a mano: hai un gatto o c'è qualche gatto in giro?
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:ok, le domande mi vengono mano a mano: hai un gatto o c'è qualche gatto in giro?
No non ho animali. Cmq oggio ho aperto la busta per controllare. Ho visto che le foglie che non toccano la busta sono verde brillante, mentre prima il colore era molto opaco. Mentre le foglie che toccano la busta sono ovviamente marroni
paolopro- Nuovo Utente
prova con lo sprintene
kordonbleu- Moderatore
Secondo voi quanto lo dovrei tenere imbustato?
paolopro- Nuovo Utente
paolopro- Nuovo Utente
raddrizza le foto altrimenti dobbiamo canccelare il post
kordonbleu- Moderatore
Qualcosina sembra si sia salvata, ha anche gli abbozzi di gemme del prossimo anno?
testudo- Nuovo Utente
kordonbleu ha scritto:raddrizza le foto altrimenti dobbiamo canccelare il post
Scusa il ritardo. Non so come raddrizzare la foto. Cosa intendi
paolopro- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Acero in crisi
» Olmo campestre in crisi
» In tempo di crisi non se butta via niente
» Serissa Variegata in crisi totale
» faggio n 18
» Olmo campestre in crisi