Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Salute junipero procumbens
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Salute junipero procumbens
ciao a tutti.
Voglio capire se questo junipero sta male.
Forse è lo sviluppo normale e tutto è a posto.
Il caso è che tende a perdere i rami secondari (non so se si dice cosi per i rami che adesso vi mostro in foto), il problema si presenta nelle zone lontane dal apice, queste diventano gillastri per poi cedere.
Non presenta una perdita catastrofica però sta impoverendo le zone piu' vicine al ramo centrale.
Più indicazioni non so darvi ...
Grazie a tutti
Qui ad esempio è un disastro (scusate fuori foco), ma come si vede i circoli verdi mostrano NUOVE gemme, dal altro lato in circolo ROSSO perde i pezzi !!
Il caso è che tende a perdere i rami secondari (non so se si dice cosi per i rami che adesso vi mostro in foto), il problema si presenta nelle zone lontane dal apice, queste diventano gillastri per poi cedere.
Non presenta una perdita catastrofica però sta impoverendo le zone piu' vicine al ramo centrale.
Grazie a tutti
Qui ad esempio è un disastro (scusate fuori foco), ma come si vede i circoli verdi mostrano NUOVE gemme, dal altro lato in circolo ROSSO perde i pezzi !!
Ultima modifica di Ramon Galaron il Gio 27 Giu 2013, 12:09 - modificato 2 volte.
Ramonio- Nuovo Utente
Re: Salute junipero procumbens
Ramon Galaron ha scritto:ciao a tutti.
Grazie a tutti
Ciao Ramon
Ho avuto un problema simile sul mio e aspettando le foto:
1- Se i rami sono folti è possibile che sia dovuto a insufficiente luce e aria e per questo diventando sempre più deboli tendono a cadere
2 - Potrebbe trattarsi del ragnetto rosso
Per capire se è lui metti sotto la pianta un foglio bianco e dai una scrollatina alla chioma
Se vedi dei puntini che si muovono sul foglio e schiacciandoli lasciano una scia rossastra si tratta del ragnetto
alby94- Utente attivo
Niente ragno rosso
Niente ragno rosso ...
Ramonio- Nuovo Utente
se e solo quel germoglio non vedo di che preocuparsi ,normale scarto stagionale,comunque il ragnetto rosso quello bastardo e molto difficile da vedere a occhio nudo....,se lo vedi chiaro e limpido e quello innocuo del travertino
Ospite- Ospite
Puo' essere uno scarto naturale, ma non bisogna mai sottovalutare problemi come il ragnetto rosso, controlla bene....sarebbe anche utile una foto che faccia vedere bene tuta la pianta....per capire come e dove il fenomeno si presenta...
giancarlo- .
Ecco altre immagini
Qui vi mostro altre immagini della pianta, in rosso segnalo le parti che mi sembrano con questo comportamento in modo piu' evidente, anche verso l'appice in minore misura si mostra. In verde invece zone che quasi negli stesi punti sono nuovi germogli.
Ho pensato che forse in certe zone sta lignificando, mentre che altre sono "scarto stagionale"
Ho pensato che forse in certe zone sta lignificando, mentre che altre sono "scarto stagionale"
Ramonio- Nuovo Utente
Ti dico qual'è il mio pensiero...
Ai piccoli germogli a monte, viene a mancare vigore a causa della forte spinta apicale di ogni ramo.
Questo comporta appunto uno scarto che si può definire naturale.
Per aiutare i suddetti germogli, bisognerebbe accorciare in punta per ridistribuire il vigore (la stessa cosa che si fa quando si cerca di far retrocedere la vegetazione, appunto).
Ti faccio un esempio, che pare evidente in una delle foto che hai postato:
In questo ramo indicato dalla freccia rossa, che immagino tu abbia potato quest'anno (?) si vede come in seguito alla potatura (freccia gialla) abbia cominciato a buttare nuovi germogli che tu stesso hai evidenziato. Solo dal lato dove c'è vegetazione però, mentre per l'unico germoglio che c'è sull'altro lato, evidentemente era già ormai troppo tardi per lui quando hai deciso di potare... ormai era stato scartato.
Spero di essere riuscito a farmi capire...
Ai piccoli germogli a monte, viene a mancare vigore a causa della forte spinta apicale di ogni ramo.
Questo comporta appunto uno scarto che si può definire naturale.
Per aiutare i suddetti germogli, bisognerebbe accorciare in punta per ridistribuire il vigore (la stessa cosa che si fa quando si cerca di far retrocedere la vegetazione, appunto).
Ti faccio un esempio, che pare evidente in una delle foto che hai postato:
In questo ramo indicato dalla freccia rossa, che immagino tu abbia potato quest'anno (?) si vede come in seguito alla potatura (freccia gialla) abbia cominciato a buttare nuovi germogli che tu stesso hai evidenziato. Solo dal lato dove c'è vegetazione però, mentre per l'unico germoglio che c'è sull'altro lato, evidentemente era già ormai troppo tardi per lui quando hai deciso di potare... ormai era stato scartato.
Spero di essere riuscito a farmi capire...
.. veramente su quell ramo (il giallo) è stato mio figlio di 10 messi a prendere la decisione di potare ... ay !! un disguido
Ramonio- Nuovo Utente
Ok Ramon, il concetto non cambia comunque...
Se non vuoi perdere vegetazione a monte, devi potare... ovviamente dipende dallo stato di costruzione della pianta quindi da ciò che hai bisogno di ottenere in ogni singola zona.
Se non vuoi perdere vegetazione a monte, devi potare... ovviamente dipende dallo stato di costruzione della pianta quindi da ciò che hai bisogno di ottenere in ogni singola zona.
Infatti al inizio della primavera avevo tolto forse troppi rametti agli inizi dei rami secondari, lasciando crescere le punte, pensavo cosi di ingrossare il tronco centrale, credo è stato uno sbaglio
Sul vigore ho capito, dovrò accorciare le punte, negli altri rami evidentemente ...
Sulla potatura della ferccia rossa non mi ricordo se è stato anche uno scarto prima della potatura
Grazie
Sul vigore ho capito, dovrò accorciare le punte, negli altri rami evidentemente ...
Sulla potatura della ferccia rossa non mi ricordo se è stato anche uno scarto prima della potatura
Grazie
Ramonio- Nuovo Utente
Argomenti simili
» juniperus procumbens nana
» Ginepro procumbens
» dubbio procumbens
» juniperus procumbens
» juniper procumbens nana
» Ginepro procumbens
» dubbio procumbens
» juniperus procumbens
» juniper procumbens nana