Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Il mio ulivetto
+12
il bona
Diego Andreani
TeoB
morboo
gimmino
Simo.
aldo67
kordonbleu
Bonsai67
gil hardy
giancarlo
Gualty
16 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
ulivetto
Gualty,si è ripreso bene.Questo inverno serra fredda e lascia crescere i rami la prossima stagione per far ingrossare un pò la pianta.Altra cosa,dal cuore e dall'esperienza:tutti noi con qualche anno di coltivazione alle spalle,all'inizio di questa passione siamo passati nella fase "Tarlo",ossia,ci mangiavamo le piante a forbiciate,taglio qui,poto li...hai presente il film Rapa Nui...identico,un tronco,due foglie,un vaso da bonsai.Poi capisci che prima di sconvolgere,una pianta la devi asecondare,devi seguire la sua natura.Il grande lavoro è semmai correggerne i difetti,rimpicciolirne le foglie,trovare la miscela giusta di terreno e concimazione,sole ombra e cento altri accorgimenti.Si taglia l'inutile nella visione del progetto futuro,non si taglia sperando che esca un progetto.Questo non è un rimbrotto,ci mancherebbe,ci sono passato anch'io,è solo un consiglio sentito.Lascia che le piante si esprimano,mostrino le loro potenzialità,e vedrai che otterrai risultati soddisfacenti,bhe...lo sò,ci vuol pazienza,ma la pazienza paga.Poi magari un giorno ti racconto quando avrei messo nei vasi bonsai anche i fagioli...........
Diego Andreani- Bonsaista esperto
Re: Il mio ulivetto
Ciao Diego !!
Io sono solo 3/4 anni che faccio finta di fare bonsai........
e credimi......ti assicuro.......che taglio molto meno dissennatamente di prima......o almeno credo......!!
Io sono solo 3/4 anni che faccio finta di fare bonsai........
e credimi......ti assicuro.......che taglio molto meno dissennatamente di prima......o almeno credo......!!
Gualty- Utente attivo
Più lo guardavo.....e qualcosa non mi convinceva......adesso ci sono.....!!
Quel rametto che cresce all'interno non va bene in quella posizione.....!!
Pensavo di toglierlo, nella speranza che getti più in alto al posto giusto...!!
Favorevoli e contrari....!!?? Grazie in anticipo dei pareri.....
Ecco il virtual di come sarebbe senza quel ramo......che tanto prima o poi dovrebbe saltare.....
Forse si capisce poco per le molte foglie....
Quel rametto che cresce all'interno non va bene in quella posizione.....!!
Pensavo di toglierlo, nella speranza che getti più in alto al posto giusto...!!
Favorevoli e contrari....!!?? Grazie in anticipo dei pareri.....
Ecco il virtual di come sarebbe senza quel ramo......che tanto prima o poi dovrebbe saltare.....
Forse si capisce poco per le molte foglie....
Gualty- Utente attivo
in foto non si capisce bene, però se tu pensi che non ci stia bene...
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:in foto non si capisce bene, però se tu pensi che non ci stia bene...
Ciao Kordon !! E' interno...e molto vicino all'altro......
Gualty- Utente attivo
prova a vedere senza come si presenta (virtualmente, lo so che vorresti )
kordonbleu- Moderatore
Ciao a Tutti.
L'ulivetto oggi è così.....
Quest'anno rinvaso....tanta pappa e crescita libera....deve ingrossare decisamente ancora un pò...!!
L'ulivetto oggi è così.....
Quest'anno rinvaso....tanta pappa e crescita libera....deve ingrossare decisamente ancora un pò...!!
Gualty- Utente attivo
Bene sta bene! Lascialo andare così prende un po di ciccia
il bona- Utente medio
il bona ha scritto:Bene sta bene! Lascialo andare così prende un po di ciccia
Gualty- Utente attivo
Adesso caro Gualty...coltivazione a manetta per almeno 2/3 anni...deve almeno raddoppiare il diametro.....dopodiche' potrai pensare al resto....comunque la pianta si e' ripresa bene...e' proprio vero che gli olivi sono immortali...(o quasi..)...
giancarlo- .
Se fossi in te , guardando la prima foto , toglierei da subito un ramo dei due primi rami a croce , quello a dx , non puoi considerare come ramo di sacrificio x l'altezza dove cresce e xche' essendo opposto all'altro creerebbe un rigonfiamento rendendo controconico il tronco , togliendolo ora in questa fase di formazione la "ferita" x la futura impostazione sara' gia' chiusa ....................... se potessi metterla in piena terra poi il tutto sarebbe + veloce ......
il Monsignore- Moderatore
Molto carino l'ulivo ma concordo con il fatto che uno dei due rami deve essere tagliato, purtroppo sono uno opposto all'altro..concordo anche con il fatto che ad essere tagliato debba essere il destro perchè quello di sinistra bilancia l'andamento della pianta...
Ho visto che nel corso delle stagioni hai cambiato più volte il substrato, con quale ti sei trovato meglio?
Per esperienza posso dirti che gli ulivi amano terreni poveri e molto drenanti, e al contrario di quanto possa sembrare ama l'acqua, anche se odia l'umidità, può sembrare un controsenso ma è così...
Secondo me starebbe benissimo in un terriccio completamente inerte e di granulometria generosa con innaffiature abbondanti.
Sul fatto di metterlo in piena terra, alle tue latitudini, lascerei stare...meglio in un bel vaso largo, diciamo almeno 40-50 cm di diametro..
Ho visto che nel corso delle stagioni hai cambiato più volte il substrato, con quale ti sei trovato meglio?
Per esperienza posso dirti che gli ulivi amano terreni poveri e molto drenanti, e al contrario di quanto possa sembrare ama l'acqua, anche se odia l'umidità, può sembrare un controsenso ma è così...
Secondo me starebbe benissimo in un terriccio completamente inerte e di granulometria generosa con innaffiature abbondanti.
Sul fatto di metterlo in piena terra, alle tue latitudini, lascerei stare...meglio in un bel vaso largo, diciamo almeno 40-50 cm di diametro..
cosisal- Nuovo Utente
Ciao e complimenti per la pianta, anche ci sarà un pò da lavorarci su....per curiosità, quant'è il diametro del tronco?...ho anche io un ulivetto da ricostruire da capo...
contact82- Nuovo Utente
sarà il caso di bombardarlo con il prodigy
kordonbleu- Moderatore
Secondo me questo ulivetto poteva stare anche in piena terra. Anche da me si va a sotto zero, ma gli ulivi resistono. Si piantano a sud e vicino alla casa. Temono invece l'umidità.
EmmaPeel- Nuovo Utente
Mettere in piena terra non e' un problema .......... una pianta di dimensioni ridotte a questi livelli si riesce a proteggere con un minimo sforzo ............ una serretta improvvisata con 4 bastoni e un po' di nylon .............
Concordo con l'Amico Mons. ...riporto un estratto del mio post sul "Taleone, l'esperimento"
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t837-taleone-l-esperimento
Con quattro bastoni e un po' di nylon, dormiresti sonni tranquilli!
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t837-taleone-l-esperimento
Simo. ha scritto:Il taleone ha ripreso tardi a vegetare, solamente da qualche giorno.
Un po' a causa della bizzarra Primavera, ma credo soprattutto per il fatto che, il taleone in quanto esperimento, ha soggiornato per tutto l'Inverno all'esterno (in realtà non avevo alternative, avevo la serra stracolma).
Si è preso anche la neve, a più riprese:
Comunque... direi che il trauma è stato superato, vediamo come procede.
Intanto ho accorciato la cacciata a monte degli innesti, per concentrare le energie su quest'ultimi.
Se si stabilizza il tempo e la ripresa divenisse più vigorosa, intenderei cominciare a "strozzare" gli innesti a monte.
Con quattro bastoni e un po' di nylon, dormiresti sonni tranquilli!
Poi x le radici basta il vecchio e buon trucco "del contadino" ........... basta scavare un po' + in profondita' quando si mette a dimora la pianta e mettere uno strato di letame maturo che da "sotto" scalda le radici .............
Intanto grazie a Tutti per i consigli avuti !!
In effetti uno dei due rami forse è di troppo.....!!
Non sono proprio paralleli......la foto non rende l'idea....ma la distanza è forse di un cm. quindi è giusto
farlo saltare....
Se ho capito bene.... Monsignore e amici che avete avallato l'idea.....fareste saltare questo....??
Virtualizzo.......
L'operazione la faccio tranquillamente subito....o aspetto ancora un attimo...??
Sul metterlo in piena terra ho un pò di timore......non vorrei pentirmene.....
Era partito dalla terra....ma poi è finito in vaso.....so che allungo i tempi......però lo gestisco anche meglio.......
Aspetto le ultime dritte !! Grazie !!
In effetti uno dei due rami forse è di troppo.....!!
Non sono proprio paralleli......la foto non rende l'idea....ma la distanza è forse di un cm. quindi è giusto
farlo saltare....
Se ho capito bene.... Monsignore e amici che avete avallato l'idea.....fareste saltare questo....??
Virtualizzo.......
L'operazione la faccio tranquillamente subito....o aspetto ancora un attimo...??
Sul metterlo in piena terra ho un pò di timore......non vorrei pentirmene.....
Era partito dalla terra....ma poi è finito in vaso.....so che allungo i tempi......però lo gestisco anche meglio.......
Aspetto le ultime dritte !! Grazie !!
Gualty- Utente attivo
Concordo sull'eliminazione del primo ramo di destra... come da "virtual".
Sulla piena terra, immagino che la tua titubanza risieda nel fatto che dovresti piantarlo dai tuoi??!!
A mio avviso, puoi star tranquillo che non ti "sfugge" in termini di crescita... ne serve di fatto tanta, considerata la dimensione fogliare, per un progetto credibile.
Sulla piena terra, immagino che la tua titubanza risieda nel fatto che dovresti piantarlo dai tuoi??!!
A mio avviso, puoi star tranquillo che non ti "sfugge" in termini di crescita... ne serve di fatto tanta, considerata la dimensione fogliare, per un progetto credibile.
Simo. ha scritto:Concordo sull'eliminazione del primo ramo di destra... come da "virtual".
Ok Ragazzi.....procederò allora.....
Sul fatto del trapianto in giardino non è quello il problema.....ho solo paura che se venisse un gelo
folle....la piantuzza potrebbe anche schiattare pur con apposite precauzioni.....mentre in vaso..... sta
benone in serra fredda riparata sul balcone....
Sul fatto del trapianto in giardino non è quello il problema.....ho solo paura che se venisse un gelo
folle....la piantuzza potrebbe anche schiattare pur con apposite precauzioni.....mentre in vaso..... sta
benone in serra fredda riparata sul balcone....
Gualty- Utente attivo
contact82 ha scritto:Ciao e complimenti per la pianta, anche ci sarà un pò da lavorarci su....per curiosità, quant'è il diametro del tronco?...ho anche io un ulivetto da ricostruire da capo...
Ciao, scusa il ritardo !!
Sono più o meno 3 cm. di diametro
Gualty- Utente attivo
Taglio fatto......Si riparte così.....
Gualty- Utente attivo
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 3 di 4