Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Nuovo ulivetto
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Nuovo ulivetto
Ciao a tutti, voglio farvi vedere questo ulivetto appena comprato in vivaio
[
infine il particolare del secco il motivo che mi ha spinto a prenderla:
l'intenzione mia era ricostruire la pianta dal quel tronco nato da sotto l'innesto, sperando in qualche ricaccio più in basso che mi consenta di abbassarlo, a questo scopo ho snche dato una leggera spuntatina alle cacciate nuove.
[
infine il particolare del secco il motivo che mi ha spinto a prenderla:
l'intenzione mia era ricostruire la pianta dal quel tronco nato da sotto l'innesto, sperando in qualche ricaccio più in basso che mi consenta di abbassarlo, a questo scopo ho snche dato una leggera spuntatina alle cacciate nuove.
d.berna- Nuovo Utente
Re: Nuovo ulivetto
Ciao Diego, la tua piantina e' un olivastro a quanto sembra...il fogliame non e' quello dell'ulivo.....ma non e' questo il punto, la tua piantina andrebbe, secondo il mio parere, messa in una bella ciotolona grande e coltivata li' per alcuni anni....adesso e' uno stelo di poco piu' grande di una matita e dritto e cilindrico,...se tu potessi fare una cosa come ti ho detto, di sicuro alla lunga avresti piu' soddisfazioni.....
giancarlo- .
si infatti è un olivastro, la parte secca è la parte dell'innesto che evidentemente si è seccato ed ha ricacciato da sotto, ormai credo che per il rinvaso sono un po' in ritardo il terreno è una massa asfittica è vero anche questo, magari con un falso rinvaso posso riuscire a dare un po' di spazio alle radici in attesa di procedere ad un rinvaso vero e proprio la primavera prossima, intanto volevo dare una pulita alla parte secca, secondo te posso procedere adessso oppure devo aspettare?,con le lavorazioni di secco non ho molta esperienza.
d.berna- Nuovo Utente
d.berna ha scritto:si infatti è un olivastro, la parte secca è la parte dell'innesto che evidentemente si è seccato ed ha ricacciato da sotto, ormai credo che per il rinvaso sono un po' in ritardo il terreno è una massa asfittica è vero anche questo, magari con un falso rinvaso posso riuscire a dare un po' di spazio alle radici in attesa di procedere ad un rinvaso vero e proprio la primavera prossima, intanto volevo dare una pulita alla parte secca, secondo te posso procedere adessso oppure devo aspettare?,con le lavorazioni di secco non ho molta esperienza.
Un rinvaso un po' piu' soft si potrebbe anche fare....ma se ti fa sentire piu' tranquillo fai un falso rinvaso....per la parte secca non ci sono problemi...puoi pulirla senz'altro.....
giancarlo- .
Ok grazie mille
d.berna- Nuovo Utente
quanto detto da gian è giusto, cmq per dare nuova vita alla pianta dovresti ripartire più basso, ovviamente non adesso
kordonbleu- Moderatore
si infatti speravo in un ricaccio nel punto giusto per poterla abbasare e tagliare via tutta la vegetazione attuale, comunque quando sarà il momento la capitozzo poco sopra il secco poi selezionerò le cacciate giuste per ricostruire.
grazie.
grazie.
d.berna- Nuovo Utente
ho dato una prima pulita al secco con la fresa, logicamente non ho affondato più di tanto perché avevo paura di rovinarla ora mi servo i vostri consigli su come procedere per migliorarlo, ecco i risultati:
d.berna- Nuovo Utente
a proposito avrei un altra domanda da fare, non ho il liquido jin da dare,( cercherò di procurarmelo al più presto) cosa mi consigliate di mescolarci insieme per non avere un effetto ginepro trppo bianco sul legno?
d.berna- Nuovo Utente
c'è anche chi li brucia...
kordonbleu- Moderatore
bruciato solamente senza passare il liquido jin?
d.berna- Nuovo Utente
Mi è arrivato ieri il liquido jin che avevo ordinato, e volevo usarlo per fare il trattamento del secco di questo olivastro, ma ho un dubbio: in che percentuali va diluito con l'acqua?
d.berna- Nuovo Utente
d.berna ha scritto:Mi è arrivato ieri il liquido jin che avevo ordinato, e volevo usarlo per fare il trattamento del secco di questo olivastro, ma ho un dubbio: in che percentuali va diluito con l'acqua?
50%, poi se non vuoi un bianco candido puoi bruciarlo un po come ti è già stato suggerito.
Oppure metti una piccolissima puntina di tempera nero nel liquido jin puro quando darai la mano definitiva.
Comunque questi sono dettagli che diventeranno importanti solo quando avrai in mano il bonsai.
Ora concentrati sulla coltivazione e su un progetto fattibile
Per ora volevo fare un trattamento, per dare la protezione per non farlo marcire, grazie dei consigli, ci sono poi delle controindicazioni o delle accortezze particolari, per utilizzarlo?
d.berna- Nuovo Utente
Pagina 1 di 1