Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Il mio ulivetto
+12
il bona
Diego Andreani
TeoB
morboo
gimmino
Simo.
aldo67
kordonbleu
Bonsai67
gil hardy
giancarlo
Gualty
16 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Il mio ulivetto
Gualty ha scritto:Ciao Gian...procederò così allora....
al riparo dici di tenerlo magari all'interno , magari in cantina illuminata, piuttosto che in serra fredda..???
Si Gualty, l'ulivo non sopravvive a temperature che vanno sotto lo zero....io li tengo tutti in serra riscaldata...forse e' l'unico modo per tenerli in completa forma....
giancarlo- .
Ok...grazie Gian...
Gualty- Utente attivo
Buongiorno e buona domenica a tutti....
ecco l'ulivo in vaso.....speriamo bene....
la mia domanda è....dove lo tengo in questi giorni...??
e grazie a tutti....!!!
ecco l'ulivo in vaso.....speriamo bene....
la mia domanda è....dove lo tengo in questi giorni...??
e grazie a tutti....!!!
Gualty- Utente attivo
visto che l'hai appena espiantata mettila a mezz'ombra, mano a mano che scendono le temperature aumenti l'esposizione al sole e quando la temperatura sarà costantemente sotto lo 0 la rientri o la proteggi bene
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:visto che l'hai appena espiantata mettila a mezz'ombra, mano a mano che scendono le temperature aumenti l'esposizione al sole e quando la temperatura sarà costantemente sotto lo 0 la rientri o la proteggi bene
Tutto ottimamente spiegato da Kordon.....solo che per non avere problemi io non aspetterei che le temperature vadano sotto lo zero...diciamo che quando sono 7/8 ° sopra lo zero, anche qualcosina meno....lo metterei in posto riparato a temperature che non scendono piu' di cosi'.......
giancarlo- .
esatto gian, mi sono espresso male, volevo dire quando si approssimano allo 0
kordonbleu- Moderatore
Guardando l'ulivetto....avrei questa idea....
a voi il virtual....
e poi.....
questo sarebbe il mio fronte
visto dal retro....più o meno....
che dite....???.....e eventualmente.....quando farlo.....???
a voi il virtual....
e poi.....
questo sarebbe il mio fronte
visto dal retro....più o meno....
che dite....???.....e eventualmente.....quando farlo.....???
Gualty- Utente attivo
Io personalmente l'inica cosa che farei e' farlo crescere almeno un paio di anni...non lo vedo come un bonsai da formare adesso.....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Io personalmente l'inica cosa che farei e' farlo crescere almeno un paio di anni...non lo vedo come un bonsai da formare adesso.....
E allora seguo il consiglio.....
e me ne sto tranquillo.....
Gualty- Utente attivo
Ciao a tutti...devo dire che il mio ulivo non è in gran forma.....
forse non era messo in una giusta posizione.....Ora l'ho spostato in un posto più luminoso....!!
morto non è.....lo sto tenendo all'interno...e questo di sicuro non gli giova.....ma fuori forse era peggio.....!!!
Che ne pensate ??
forse non era messo in una giusta posizione.....Ora l'ho spostato in un posto più luminoso....!!
morto non è.....lo sto tenendo all'interno...e questo di sicuro non gli giova.....ma fuori forse era peggio.....!!!
Che ne pensate ??
Gualty- Utente attivo
Non e' in gran forma...questo e' evidente...pero' la vegetazione in punta tiene...troverei un altro posto che sia sopra lo zero e con piu' luce se hai possibilita'...altrimenti devi cercare di portarlo avanti fino a primavera sperando che resista...
Forse per le prossime volte, sarebbe bene che invece di mettere le piante in piena terra le mettessi in un grosso ciotolone...o cassetta, cosi' poi la pianta non soffrirebbe all'espianto....e poi le metti dove avresti messo in piena terra...
Forse per le prossime volte, sarebbe bene che invece di mettere le piante in piena terra le mettessi in un grosso ciotolone...o cassetta, cosi' poi la pianta non soffrirebbe all'espianto....e poi le metti dove avresti messo in piena terra...
giancarlo- .
secondo me ha un principio di marciume (leggero) oltre alla profilassi del caso alleggerirei la chioma e lo lascerei in serra fredda
[img][/img]
[img][/img]
kordonbleu- Moderatore
Ciao Gualty, io penso che neanche una pianta finta avrebbe sopportato due rinvasi in sei mesi, questo dovrebbe farti riflettere sulle tempistiche degli interventi sulle piante. Si dice che l'olivo sia una pianta forte ed è vero ma dalle mie parti si dice "il troppo stroppia".
Vabbè ormai è andata, probabilmente se ascolti i consigli dei ragazzi si salva...
Ciao Gimmi
Vabbè ormai è andata, probabilmente se ascolti i consigli dei ragazzi si salva...
Ciao Gimmi
gimmino- Utente medio
Purtroppo il rinvaso da terra a vaso...che pensavo non servisse fare......è stato necessario....
So che avrebbe sofferto.....a questo punto potrei metterlo in serra fredda.....dove ho tutte le piante da esterno....
non credo che lì le temperature vadano sotto lo zero.....
So che avrebbe sofferto.....a questo punto potrei metterlo in serra fredda.....dove ho tutte le piante da esterno....
Gualty- Utente attivo
Gualty ha scritto:Purtroppo il rinvaso da terra a vaso...che pensavo non servisse fare......è stato necessario....
l'importante è proteggerlo dai venti freddi e dalle forti gelate
kordonbleu- Moderatore
Anch'io ho il mio ulivetto in ciotolone (rinvaso in pomice tu 70 30 il 1° aprile), regalatomi per la festa del papà (tronco matita ) in serra fredda.
E' il primo inverno che passerà con me, quindi non ho esperienza per dirti se sopravviverà o meno alle temperature rigide (che già comunque si registrano in questi giorni), ma al momento mi sembra in buona salute ...
antonio
E' il primo inverno che passerà con me, quindi non ho esperienza per dirti se sopravviverà o meno alle temperature rigide (che già comunque si registrano in questi giorni), ma al momento mi sembra in buona salute ...
antonio
Gualty, l'ulivo in serra fredda ci sta da dio. Come scritto altrove conosco chi li ha fatti sopravvivere qua da me un anno fa quando la temperatura è stata costantemente sotto i -14 per due settimane.
In serra fredda, con un terreno adeguato, senza essere bagnati troppo riescono a passare indenni anche gli inverni piú rigidi.
Siccome quest'anno non ho ancora una serra fredda, il mio ulivetto lo tengo esposto a sud, il vaso è in un sacco di juta, e la chioma in TNT. Se vedo che la temperatura va sotto i -5 allora lo porto in cantina dove è un po' buio ma per un 2-3 giorni va bene. Non ha (ancora) perso una foglia.
In serra fredda, con un terreno adeguato, senza essere bagnati troppo riescono a passare indenni anche gli inverni piú rigidi.
Siccome quest'anno non ho ancora una serra fredda, il mio ulivetto lo tengo esposto a sud, il vaso è in un sacco di juta, e la chioma in TNT. Se vedo che la temperatura va sotto i -5 allora lo porto in cantina dove è un po' buio ma per un 2-3 giorni va bene. Non ha (ancora) perso una foglia.
TeoB- Nuovo Utente
Ricordate l'ulivetto semi morente di pochi mesi fa...??
Sembrava quasi andato...e invece....dopo una...drastica potatura.....rieccolo....!!
Le foglie sono di un bel verde...!!
Lo lascio crescere tranquillo tutta la stagione...così si riprende bene.....e in futuro...vedremo il da farsi....
Sembrava quasi andato...e invece....dopo una...drastica potatura.....rieccolo....!!
Le foglie sono di un bel verde...!!
Lo lascio crescere tranquillo tutta la stagione...così si riprende bene.....e in futuro...vedremo il da farsi....
Gualty- Utente attivo
mi raccomando, il sole!!
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:mi raccomando, il sole!!
Pieno sole senza problemi ??
Gualty- Utente attivo
considerato che è una pianta eliofila io direi di si, altrimenti internodi lunghi e foglie grandi, al limite se vedi che soffre lo metti in un posto dove non "cuoce" in estate
kordonbleu- Moderatore
Ecco l'ulivetto di questi giorni.....
chiaramente in questa stagione non è stato mai toccato.....!!
Non ha avuto neanche uno sviluppo eccezionale.....ma considerato che era semi morente qualche mese fa....direi...niente male.....quantomeno è guarito.....
Ecco le foto :
chiaramente in questa stagione non è stato mai toccato.....!!
Non ha avuto neanche uno sviluppo eccezionale.....ma considerato che era semi morente qualche mese fa....direi...niente male.....quantomeno è guarito.....
Ecco le foto :
Gualty- Utente attivo
l'importante è che si sia ripreso, col tempo si penserà al da farsi
kordonbleu- Moderatore
Aggiorno il mio piccolo ulivo che...piano piano....sta migliorando il suo aspetto.....
Saluti a Tutti !!
Saluti a Tutti !!
Gualty- Utente attivo
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 2 di 4