Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Vote_lcap10%COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Vote_lcap61%COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Vote_lcap1%COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Vote_lcap15%COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Vote_lcap2%COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Vote_lcap11%COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 EmptyIeri alle 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Vote_lcapCOME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Voting_barCOME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Vote_lcapCOME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Voting_barCOME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Vote_lcapCOME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Voting_barCOME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

COME BAGNARE UN BONSAI

+10
Catia
Simo.
aldo67
Gennaro
LT74
Elena
Carmone
giancarlo
danielo55
fausta
14 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Empty Re: COME BAGNARE UN BONSAI

Messaggio  fausta Sab 27 Feb 2010, 16:45

ma si Elena tranquilla cheers cheers
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 54
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Empty Re: COME BAGNARE UN BONSAI

Messaggio  fausta Dom 28 Feb 2010, 12:16

L'annaffiatura è un'operazione che in apparenza può sembrare semplice e fa sorridere invece per le nostre piante è di vitale importanza.
Il bonsai vive dentro una quantità di terra ridotta e per questo motivo dobbiamo garantire una corretta fornitura d'acqua,dare troppa acqua oltre al rischio del marciume radicale, causa un eccessivo aumento delle dimensioni delle foglie,la crescita dei rami che toglierebbe l'armonia al nostro bonsai.
Quando guardo le mie piante la prima che faccio è osservare il terriccio,il colore può indicarci chiaramente se è il momento di bagnare(più chiaro),se vedete che la terra si è staccata dalle pareti è un chiaro segnale e occorre bagnare immediatamente.Che acqua usare? La migliore sarebbe quella piovana ma come sapete l'inquinamento atmosferico la rendono poco adatta,soprattutto nelle città naturalmente,un consiglio utile se decidete di usale l'acqua piovana è quello di aspettare che venga giù un pò di pioggia in modo da prendere acqua meno inquinata.
Un'altro aspetto da controllare è conoscere la qualità dell'acqua dei nostri rubinetti,nelle città grandi spesso e volentieri l'acqua è molto carcarea e quindi non adatta,con il tempo se la somministriamo sulle foglie le nostre piante appariranno con una patina biancastra e potrebbero soffrire di asfissia,per controllare quanto carcare c'è nella nostra acqua basta un semplice test con una striscia reattiva,molto spesso compagni di corso portano all'Istruttore un campioncino da analizzare( sono in vendita nei comuni negozi di giardinaggio).
Personalmente alla sera riempio gli annaffiatoi e lascio decantare fino al mattino.
Spero di esservi stata utile ed ora lascio la parola a voi se volete aggiungere altri consigli.
ciao Fausta
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 54
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Empty Re: COME BAGNARE UN BONSAI

Messaggio  fausta Dom 28 Feb 2010, 12:25

danielo55 ha scritto:per i capelli non ci sarebbe problema stanno come vogliono lo stesso...scossa o no,comunque resta il fatto che con sola akadama io ho quasi fatto morire una pianta di corniolo bella tosta e che in piena estate ho dovuto togliere dal vaso col rischio di farla schiattare del tutto

Ora dopo un pò di esperienza non uso più akadama pura per le mie piante,ho ancora l'Olmo ma tra poco
lo rinvaso e aggiungo pomice mi trovo bene. I love you
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 54
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Empty Re: COME BAGNARE UN BONSAI

Messaggio  danielo55 Dom 28 Feb 2010, 13:28

io personalmente ho scoperto da poco tempo la pomice e il lapillo che se uasti in maniera giusta aiutano molto la coltivazione di nostri "PICCOLI"
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Empty Re: COME BAGNARE UN BONSAI

Messaggio  fausta Dom 28 Feb 2010, 14:01

hai ragione Dan !La pomice l'ho sempre usata perchè il mio primo Maestro usa praticamente solo quella per le piante in coltivazione ed ha una repulsione per l'akadama :?: :?:
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 54
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Empty Re: COME BAGNARE UN BONSAI

Messaggio  Elena Lun 01 Mar 2010, 10:05

Meno male che su questo forum ci sono le risposte giuste e le persone giuste!

Quando portaii il mio piccolo ficus sofferente per il rinvaso, in un noto centro bonsai .....,mi dissero che l'akadama pura cheloro utilizzavano, era il miglior terreno possibile ed alle mie obiezioni (visto che con il primo rinvaso in akadama quasi mi "schiatta" l'alberello), mi dissero che si capiva la mia non esperienza.....infatti quando Dino rinvasò il bonsai salvandolo,usò un misto (non so bene di cosa),molto drenante senza traccia alcuna di akadama, speiegandomi che ad esempio in inverno, per le essenze esterne, l'akadama tende a diventare poltiglia e a far soffrire la pianta.....la mia piantina stette bene per mesi e mesi,quindi quoto sia Dan che Fausta sono proprio di grande aiuto per noi neofiti! cat

Elena
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 60
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Empty Re: COME BAGNARE UN BONSAI

Messaggio  fausta Lun 01 Mar 2010, 18:05

L'uso dall'Akadama è molto diffuso nell'ambiente,ci sono istruttori che ti fanno usare solo quella,ricordo il primo rinvaso del mio Olmo Cinese mi hanno fatto fare il giro dei garden la mattina del seminario per cercare di recuperare 6-7 kg di akadama perchè altrimenti non potevo fare nulla..Mi sono spesa un'esagerazione perchè ho comprato sacchetti da 1 kg qua e là per recuperarla..
A parte questo L'Akadama è un terricccio a base limo-argillosa e permette un drenaggio molto alto,la prima volta che viene usata sarebbe bene mescolarla con materiale organico visto che è povera di nutrimenti allora fa una buona resa,
con L'Akadama è più facile vedere il grado dell'umidità della terra,appena diventa di colore chiaro è segno che bisogna bagnare.Però ci sono delle alternative valide e meno costose come ha scritto Dan



:D :D
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 54
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Empty Re: COME BAGNARE UN BONSAI

Messaggio  giancarlo Lun 01 Mar 2010, 19:22

Ahhh bene, vedo che l'argomento interessa e coinvolge molto......allora porto la mia personale esperienza al riguardo.....Nei primi anni e fino a qualche anno fa' l'akadama ha sempre fatto parte dei miei rinvasi, dopo i primi insuccessi perche' non riuscivo a capire quando fosse l'ora di annaffiare nuovamente ho cominciato ad apprezzarla molto, essendo molto granulosa e' una "manna" per le radici...in special modo per quelle un po' sofferenti....le piante cosi' coltivate riacquistano forza e vigoria in quanto le radici respirano e sono ossigenate benissimo, quindi quasi tutte le essenze che ho avuto sono state rinvasate con akadama pura....al limite lo strato primario era comprensivo si un po' di pomiche....

Ora le cose sono cambiate, ma non perche' non mi trovassi bene.....ma perche' avevo voglia di sperimentare e perche' miscelando l'akadama con altre terre si limitano i colpi di secco....infatti la terra rimane piu' umida e si controlla meglio.


Ho sperimentato molto anche con le conifere....ora miscelo molto piu' le terre in modo che "drenino" molto!

In conclusione ognuno di noi si trovera' bene con la propria miscela.......senza gridare allo scandalo se altri magari usano soluzioni diverse.....


:D Wink

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Empty Re: COME BAGNARE UN BONSAI

Messaggio  fausta Lun 01 Mar 2010, 20:24

Ecco dove volevo arrivare Gian...in passato mi sono prese delle..trippe tremende ..su questo forum si ha la libertà di esprimere le proprie opinioni.le proprie sperimentazioni senza venire ripreso!!
ME GUSTA GIAN sunny sunny sunny
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 54
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Empty Re: COME BAGNARE UN BONSAI

Messaggio  Carmone Mar 02 Mar 2010, 15:10

se non c'e' confronto, non c'e' dialogo......

Sono sempre piu' convinto che in un forum che si rispetti, ci debba essere lo scambio di opinioni, sempre mantenendo alta l'intelligenza e il rispetto per il prossimo.
purtroppo capita che le opinioni contrarie vengono "asfaltate" da ORDINI e non con CONSIGLI.....sono contento che almeno in questo forum, non c'e' arroganza, non serve a nulla, e' negativa e spesso chiude ogni tipo di comunicazione.

complimenti anche al Boss per essere riuscito ad infondere tra i suoi utenti, la fiducia di potersi esprimere senza ritrovarsi attaccato da tutti i fronti.

io per esempio sono contrario all'innaffiatura per immersione, ma non per questo devo "ammazzare" chi lo fa, anzi, ne leggo l'opinione e cerco di farmene una ragione, anche se poi proseguo per la mia strada, non mi permetterei mai di chiudere il becco a qualcuno.

per il discorso akadama, sono daccordo con tutti per il fatto che mostri in tempo reale il grado di umidita' presente nel vaso, difatti da neofita ne misi un po' anche nel mio olivo ( che mal si concilia con questo tipo di terra ) e quando mostrai la foto, mi fu fatto notare l'errore, senza nemmeno replicare lo tolsi subito.
a differenza di un'altro forum del settore dove mi presero per pazzo a fare una cosa del genere.....nemmeno avessi ammazzato il vicino di casa dandogli fuoco affraid
Carmone
Carmone
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 52
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Empty Re: COME BAGNARE UN BONSAI

Messaggio  giancarlo Mar 02 Mar 2010, 15:32

fausta ha scritto:Ecco dove volevo arrivare Gian...in passato mi sono prese delle..trippe tremende ..su questo forum si ha la libertà di esprimere le proprie opinioni.le proprie sperimentazioni senza venire ripreso!!
ME GUSTA GIAN sunny sunny sunny


Qui le "trippe" al massimo ce le mangiamo Faustina.. :D :D :D :D

Una mia caratteristica e' sempre stata quella di saper ascoltare gli altri e anche apprendere da altri senza mai salire su un piedistallo!!!

Me gusta pure a me' Faustina!!!!! :D :D :D

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Empty Re: COME BAGNARE UN BONSAI

Messaggio  giancarlo Mar 02 Mar 2010, 15:37

Carmone ha scritto:se non c'e' confronto, non c'e' dialogo......

Sono sempre piu' convinto che in un forum che si rispetti, ci debba essere lo scambio di opinioni, sempre mantenendo alta l'intelligenza e il rispetto per il prossimo.
purtroppo capita che le opinioni contrarie vengono "asfaltate" da ORDINI e non con CONSIGLI.....sono contento che almeno in questo forum, non c'e' arroganza, non serve a nulla, e' negativa e spesso chiude ogni tipo di comunicazione.

complimenti anche al Boss per essere riuscito ad infondere tra i suoi utenti, la fiducia di potersi esprimere senza ritrovarsi attaccato da tutti i fronti.

io per esempio sono contrario all'innaffiatura per immersione, ma non per questo devo "ammazzare" chi lo fa, anzi, ne leggo l'opinione e cerco di farmene una ragione, anche se poi proseguo per la mia strada, non mi permetterei mai di chiudere il becco a qualcuno.


per il discorso akadama, sono daccordo con tutti per il fatto che mostri in tempo reale il grado di umidita' presente nel vaso, difatti da neofita ne misi un po' anche nel mio olivo ( che mal si concilia con questo tipo di terra ) e quando mostrai la foto, mi fu fatto notare l'errore, senza nemmeno replicare lo tolsi subito.
a differenza di un'altro forum del settore dove mi presero per pazzo a fare una cosa del genere.....nemmeno avessi ammazzato il vicino di casa dandogli fuoco affraid
:D :D



Ecco, queste parole, quelle di Faustina e qualche altro mi riempiono di soddisfazione....vuol dire che ho intrapreso un cammino dove in fondo si vede la luce!!!! (che filosofo che sono.:D :D)

Tradotto in parole povere sto andando per il verso giusto e questo grazie a tutti voi, nessuno escluso!! :D

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Empty Re: COME BAGNARE UN BONSAI

Messaggio  Carmone Mar 02 Mar 2010, 16:23

giancarlo ha scritto:

Ecco, queste parole, quelle di Faustina e qualche altro mi riempiono di soddisfazione....vuol dire che ho intrapreso un cammino dove in fondo si vede la luce!!!! (che filosofo che sono.:D :D)

Tradotto in parole povere sto andando per il verso giusto e questo grazie a tutti voi, nessuno escluso!! :D


oddio cado dalla sedia per le risate......okkio Gian a fare queste massime......mio nonno ha fatto la stessa cosa e.....pace all'anima sua.....ahahahahahahahah.......( adesso mi bannano.. )

COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Risata
Carmone
Carmone
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 52
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Empty Re: COME BAGNARE UN BONSAI

Messaggio  danielo55 Mar 02 Mar 2010, 18:06

Visto che dall'innaffiare le piante siamo arrivati ad un tema di cui, personalmente, avevo già parlato con Gian in separata sede,e cioè che senza togliere niente a forum tra virgolette "quotati" per la presenza di persone di una certa levatura bonsaistica ma che purtroppo in molti casi non sono altro che luoghi di autocelebrazione di alcuni,devo dire che anche se siamo in pochi ma che costantemente stiamo crescendo di numero abbiamo già raggiunto un'obbiettivo:quello di attirare persone che senza grosse velleità si affacciano a questo mondo e stanno apprezzando l'impegno di Giancarlo e di tutti "noi" per la semplicità e la disponibilità con cui vengono prodigati consigli e opinioni discutendo veramente in maniera rilassata e civile,cosa che ne sta facendo una prerogativa incentivando questa passione tra coloro che non saprebbero altrimenti come fare...è vero siamo proprio una bella famiglia e mi sono accorto che è bello arrivare quì ...ha ragione la Cuneese COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 796643 COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 796643 COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 796643 COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 796643
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Empty Re: COME BAGNARE UN BONSAI

Messaggio  fausta Mar 02 Mar 2010, 18:31

Gente strana...noi cuneesi COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 64407 COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 64407
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 54
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Empty Re: COME BAGNARE UN BONSAI

Messaggio  giancarlo Mar 02 Mar 2010, 18:52

Cio' che asserisce Dan mi trova completamente d'accordo, poi l'importante e' stare bene in compagnia, essere sempre umili e con i piedi per terra......ed aiutarci gli uni con gli altri e questo ora riesce davvero bene....siamo un'allegra famigliola...(con qualche figlio un po' discolo...."vedi Carmone.."(scherzo) :D


Questo forum rispecchia un po' me ma anche Faustina, Dan, Re' e tanti altri....parliamo delle cose che piu' ci piacciono serenamente e con tanto entusiasmo!!!!! :D :D :D :D

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Empty Re: COME BAGNARE UN BONSAI

Messaggio  giancarlo Mar 02 Mar 2010, 18:53

fausta ha scritto:Gente strana...noi cuneesi COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 64407 COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 64407


Ma quanto mi piacciono le persone strane...... :D :D :D :D

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Empty Re: COME BAGNARE UN BONSAI

Messaggio  Elena Mer 03 Mar 2010, 12:31

Embarassed Non vorrei aver denigrato troppo l'akadama, dando un messaggio errato......parlavo come esperienza relativamente al mio ficus....esperienza tra l'altro reale.... associandomi all'esperienza di Dan;

Mi sento di dire comunque che e' bello "stare con voi", per i consigli e per il vs. modo di essere, così semplice, diretto "tenero" .....e splendido ! Ci si sente tra amici e lo scambio il confronto, sono sempre importanti , si impara e si comprendono gli errori....che poi a volte si fanno per la mancanza di esperienza;un abbraccio a tutti! cat

Elena
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 60
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Empty Re: COME BAGNARE UN BONSAI

Messaggio  fausta Mer 03 Mar 2010, 18:53

Ciiao Elena condividere con gli altri le proprie esperienze è molto positivo,l'Akadama va benissimo per molte
piante,ieri per esempio ho rinvasato e ne ho messa un pò nella miscela ma anche per una questione di prezzo,la pomice la trovo a poco e come sai mantenersi questo...hobby incide sulla"contabilità"della famiglia e così faccio come posso :D :D
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 54
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Empty Re: COME BAGNARE UN BONSAI

Messaggio  giancarlo Mer 03 Mar 2010, 20:43

Elena ha scritto:Embarassed Non vorrei aver denigrato troppo l'akadama, dando un messaggio errato......parlavo come esperienza relativamente al mio ficus....esperienza tra l'altro reale.... associandomi all'esperienza di Dan;

Mi sento di dire comunque che e' bello "stare con voi", per i consigli e per il vs. modo di essere, così semplice, diretto "tenero" .....e splendido ! Ci si sente tra amici e lo scambio il confronto, sono sempre importanti , si impara e si comprendono gli errori....che poi a volte si fanno per la mancanza di esperienza;un abbraccio a tutti! cat



Non hai denigrato nessuno.... :D hai portato la tua esperienza che per te non e' stata positiva... Wink

L'akadama e' indicata per molte essenze, per altre meno....ma sopratutto bisogna conoscerla bene per far si che renda al meglio....comunque con il tempo ci si regola magari mischiandola con altre terre......io la trovo pero' indispensabile...
:D :D
Grazie per gli attestati di stima che sono sicuramente ricambiati da tutti noi Elena!!!
:D I love you

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Empty Re: COME BAGNARE UN BONSAI

Messaggio  danielo55 Lun 08 Mar 2010, 07:00

fausta ha scritto:Ciiao Elena condividere con gli altri le proprie esperienze è molto positivo,l'Akadama va benissimo per molte
piante,ieri per esempio ho rinvasato e ne ho messa un pò nella miscela ma anche per una questione di prezzo,la pomice la trovo a poco e come sai mantenersi questo...hobby incide sulla"contabilità"della famiglia e così faccio come posso :D :D
come non quotare quello che dice la Fausta,però c'è da dire che effettivamente secondo la mia esperienza personale data dal clima ,dal tipo di piante che ho e anche dai bilanci personali il fatto di "allungare" l'akadama con altri substrati meno costosi si ma non per questo meno efficaci se fatto con i giusti criteri da sempre buoni risultati COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 19502 COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 19502
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Empty Re: COME BAGNARE UN BONSAI

Messaggio  Elena Mar 09 Mar 2010, 13:25

Ok e grazie! cat

Elena
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 60
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Empty Re: COME BAGNARE UN BONSAI

Messaggio  Gennaro Sab 08 Dic 2012, 11:07

Ciao ragazzi io vorrei ricollegarmi all'argomento annaffiatura :

Ora che siamo alle porte dell'inverno, per non dire già inverno inoltrato, almeno qui da me con temperature notturne intorno ai -5°c. sto avendo dilemmi su quando annaffiare i bonsai che ho fuori dal balcone collocati in serra fredda, in questo periodo di freddo e gelo, mi spiego meglio : grazie a tanti di voi esperti bonsaisti ho capito che tante essenze se non tutte, vanno bagnate solo quando la terra è completamente asciutta, facendo drenare l'acqua dai fori e così via, sia toccando il terreno che a livello visivo, questa operazione in primavera estate ed autunno è andato alla grande, ma d'inverno? come mi regolo dato che sembra che il terreno a vista risulta sempre umido ed al tatto freddo ed umido? Per farvi un esempio, Su di un olmo ed un melograno è ormai due settimane che non annaffio, ma ora mi sorgono dei dubbi al riguardo, e quindi vi chiedo se in inverno il metodo di annaffiare è diverso rispetto alle altre stagioni, grazie anticipatamente a tutti coloro che interverranno COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 64407
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Empty Re: COME BAGNARE UN BONSAI

Messaggio  aldo67 Sab 08 Dic 2012, 11:14

D'inverno evapora più lentamente l'acqua e le piante tirano meno almeno quelle caduche poi è meglio annaffiare di giorno per evitare che l'acqua geli durante la notte ciao a presto
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 56
Località : Genzano di roma

Torna in alto Andare in basso

COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Empty Re: COME BAGNARE UN BONSAI

Messaggio  Simo. Sab 08 Dic 2012, 11:24

No Gennaro, il metodo è sempre lo stesso. Finchè il terreno rimane umido, non si bagna. In Autunno/Inverno, data la forte umidità e lo scarso lavoro radicale dovuto alle scarse esigenze idriche dettato dallo stato di dormienza delle piante, possono passare moltissimi giorni tra un'innaffiatura e l'altra. Stai tranquillo COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 436115
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 2 Empty Re: COME BAGNARE UN BONSAI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.