Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 3 Vote_lcap11%COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 36 ]
COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 3 Vote_lcap60%COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 3 Vote_rcap 60% [ 205 ]
COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 3 Vote_lcap1%COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 3 Vote_lcap14%COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 3 Vote_rcap 14% [ 49 ]
COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 3 Vote_lcap2%COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 3 Vote_lcap11%COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 339

Ultimi argomenti attivi
» Trasporto bonsai
COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 3 EmptyIeri alle 15:40 Da kordonbleu

» raccolta quercua che avevo messo a terra
COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 3 EmptyIeri alle 15:37 Da kordonbleu

» Coltivazione Tasso Cuspidata
COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 3 EmptyIeri alle 15:35 Da kordonbleu

» Evoluzione di una piccola cryptomeria da talea
COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 3 EmptyIeri alle 15:16 Da kordonbleu

» Insetti nel vaso
COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 3 EmptyMer 22 Set 2021, 21:14 Da ultimo_arrivato

» Acero Deshojo - Rinvaso estivo/imbustamento/Apertura gemme
COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 3 EmptyMar 21 Set 2021, 19:54 Da IvoBac

» News dal web su Armando Dal Col
COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 3 EmptyLun 20 Set 2021, 15:39 Da IvoBac

» Ciao a tutti!
COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 3 EmptyVen 17 Set 2021, 12:18 Da SaraP

» Ficus ginseng - continua perdita di foglie
COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 3 EmptyMer 15 Set 2021, 19:09 Da IvoBac

Settembre 2021
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

COME BAGNARE UN BONSAI

+10
Catia
Simo.
aldo67
Gennaro
LT74
Elena
Carmone
giancarlo
danielo55
fausta
14 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 3 Empty Re: COME BAGNARE UN BONSAI

Messaggio  Gennaro Sab 08 Dic 2012, 11:44

Simone ha scritto:No Gennaro, il metodo è sempre lo stesso. Finchè il terreno rimane umido, non si bagna. In Autunno/Inverno, data la forte umidità e lo scarso lavoro radicale dovuto alle scarse esigenze idriche dettato dallo stato di dormienza delle piante, possono passare moltissimi giorni tra un'innaffiatura e l'altra. Stai tranquillo COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 3 436115

perfetto quindi no problem! Grazie mille, mi hai tolto questo dubbio felicefz
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Catia Lun 20 Mag 2013, 19:16

Il mio Computer non mi fa vedere il video purtroppo Sad
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 3 Empty Non avevo mai aperto questo post

Messaggio  Armando Dal Col Gio 09 Ott 2014, 07:35

Sbirciando qua e la mi sono accinto ad aprire questo post di Fausta e, visto che ci sono ben 4 pagine ho dato una letta "frastagliata" su alcune risposte. E' vero, non esiste una sola verità come non esiste un terriccio che metta d'accordo tutti. Molti sono i fattori, vuoi per il tipo di essenza, per la posizione geografica, per il luogo di esposizione e per la maturità di coltivazione in vaso di una pianta (da non confondere con la maturità di una pianta!).
Per quanto riguarda l'innaffiatura io ho sempre pensato che il metodo migliore sia quello di imitare la pioggia. Avete mai osservato come sono belli gli alberi dopo la pioggia?
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Messaggio  Gin Sab 20 Giu 2015, 17:33

Non so per quale ragione ma nemmeno io riesco a vedere il video, in verità nemmeno ad estrapolare il link per vederlo magari fuori dal forum (su youtube stesso intendo). Il thread comunque me lo sono letto tutto, peccato perché doveva essere interessante... se l'autrice mi rivela il nick su youtube me lo vado a cercare e magari mi iscrivo al canale, immagino che ci siano altre cose di analogo valore, eventualmente ringrazio in anticipo.

Gin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Sab 20 Giu 2015, 19:05

Gin ha scritto:Non so per quale ragione ma nemmeno io riesco a vedere il video, in verità nemmeno ad estrapolare il link per vederlo magari fuori dal forum (su youtube stesso intendo).   Il thread comunque me lo sono letto tutto, peccato perché doveva essere interessante... se l'autrice mi rivela il nick su youtube me lo vado a cercare e magari mi iscrivo al canale, immagino che ci siano altre cose di analogo valore, eventualmente ringrazio in anticipo.

Premetto che Fausta difficilmente rispondera' perche' non frequenta piu' alcun Forum.....anche se ogni tanto passa a salutare.....Il video non si vede per il semplice fatto che spesso chi li fa', poi dopo un po' di tempo li cancella....e siccome non lo aveva fatto lei purtroppo non si vedra' piu'....questo e' anche il motivo per il quale, raramente metto filmati oppure autorizzo le persone a farlo...purtroppo poi il post rimane incompleto....benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 3 Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Gin Dom 21 Giu 2015, 07:34

ho capito... credevo lo avesse fatto lei, grazie

Gin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  feanor Sab 06 Mag 2017, 22:49

Buonasera (notte COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 3 408870 ) a tutti riesumo la discussione per porre una domanda!

E' bene innaffiare quando solo la parte superficiale del substrato è asciutta oppure è più opportuno che esso sia asciutto anche leggermente al di sotto?
Di solito con il dito scavicchio per un centimetro o due e se anche lì sento asciutto, allora procedo ad innaffiare! Volevo sapere se come metodo può andare o no!
Tutte le piante che ho hanno substrato molto drenante, a parte 2! Nel caso invece di substrato meno drenante come comportarsi? Ovviamente innaffiature più rade, ma quanto dovrebbe asciugare il terreno?

ginkgo, olmo, melo e acero deshojo - substrato drenante
olivo e bouganvillea - substrato meno drenante

Grazie a tutti in anticipo per i consigli e la pazienza per le domande da nabbo COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 3 108640 COME BAGNARE UN BONSAI - Pagina 3 796643
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Armando Dal Col Dom 07 Mag 2017, 06:22

Nei miei viaggi in Giappone visitando giardini dei maestri Bonsai famosi, ho visto innaffiare i Bonsai nelle ore più calde della giornata o addirittura mentre STAVA PIOVENDO! La ragione è molto semplice, quando le piante sono molto mature e con folti palchi, la pioggerella non arriva a bagnare il substrato!
Armando Dal Col
Armando Dal Col

Messaggio  feanor Dom 07 Mag 2017, 17:36

Grazie Armando per aver condiviso la tua esperienza! Quindi mi confermi che a volte anche "le regole di base" vengono infrante, ovviamente per motivi validi come tu hai spiegato! Cercherò di far tesoro di ogni vostra esperienza e consiglio per "coltivare" questo bellissimo hobby e sopratutto per trarne soddisfazione!

feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggio  alè_bonsai Lun 08 Mag 2017, 06:55

Io le mie piante le bagno a pioggia ad esclusione dei meli, prima mattina o tardo pomeriggio.
I meli non li bagno a pioggia perchè ho notato che sono più soggetti all'oidio, credo per l'umidità.

Capire quando bagnare è una cosa molto difficile (almeno per me), in 3 anni non l'ho ancora capito...
Più o meno uso il tuo metodo, quando in superficie l'akadama è chiara bagno il giorno dopo.
Invece per le piante che bevono di più bagno appena l'akadama risulta chiara in superficie.

Chissà se qualcuno ci da qualche dritta in più...

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Armando Dal Col Dom 04 Lug 2021, 18:45

Bagnare a pioggia
Armando Dal Col
Armando Dal Col

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3