Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
lavorazione apicale olivastro Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

lavorazione apicale olivastro Vote_lcap10%lavorazione apicale olivastro Vote_rcap 10% [ 36 ]
lavorazione apicale olivastro Vote_lcap61%lavorazione apicale olivastro Vote_rcap 61% [ 212 ]
lavorazione apicale olivastro Vote_lcap1%lavorazione apicale olivastro Vote_rcap 1% [ 4 ]
lavorazione apicale olivastro Vote_lcap15%lavorazione apicale olivastro Vote_rcap 15% [ 53 ]
lavorazione apicale olivastro Vote_lcap2%lavorazione apicale olivastro Vote_rcap 2% [ 7 ]
lavorazione apicale olivastro Vote_lcap11%lavorazione apicale olivastro Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
lavorazione apicale olivastro EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
lavorazione apicale olivastro EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
lavorazione apicale olivastro EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
lavorazione apicale olivastro EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
lavorazione apicale olivastro EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
lavorazione apicale olivastro EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
lavorazione apicale olivastro EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
lavorazione apicale olivastro EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
lavorazione apicale olivastro EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
lavorazione apicale olivastro Vote_lcaplavorazione apicale olivastro Voting_barlavorazione apicale olivastro Vote_rcap 
Dino
lavorazione apicale olivastro Vote_lcaplavorazione apicale olivastro Voting_barlavorazione apicale olivastro Vote_rcap 
davide
lavorazione apicale olivastro Vote_lcaplavorazione apicale olivastro Voting_barlavorazione apicale olivastro Vote_rcap 
serpico67
lavorazione apicale olivastro Vote_lcaplavorazione apicale olivastro Voting_barlavorazione apicale olivastro Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
lavorazione apicale olivastro Vote_lcaplavorazione apicale olivastro Voting_barlavorazione apicale olivastro Vote_rcap 
avalu81
lavorazione apicale olivastro Vote_lcaplavorazione apicale olivastro Voting_barlavorazione apicale olivastro Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

lavorazione apicale olivastro

+4
Bonsai67
giancarlo
gimmino
piccolobonzo
8 partecipanti

Andare in basso

lavorazione apicale olivastro Empty lavorazione apicale olivastro

Messaggio  piccolobonzo Dom 12 Feb 2012, 15:59

una buona giornata a tutti voi amici del forum.

ogni volta che osservo il mio olivastro raccolto ritengo che abbia ottime potenzialità x divenire tra qualche anno qualcosa di veramente interessante.
tra un pò vi posterò le foto.
quando lo raccolsi effettuai una capitozzatura (maggio 2011) che forse non avrei dovuto fare così in basso.
ma oramai ciò che è fatto è fatto.
ogni volta che lo osservo mi verrebbe voglia di lavorare l'apice x dargli forma ma ho paura di rovinare un esemplare interessante, ma sono fortemente tentato dal fatto che la capitozzatura è sicuramente antiestetica.

altre volte ritengo di non dover fare nessuna operazione pensando di coprire quando ci sarà più vegetazione l'imperfezione con la chioma folta e quindi di non renderla visibile.
inoltre operando x effetture uno shari , penso che ci sarebbe meno superficie x la crescita dei germogli che poi diverranno rami utili a dare una chioma folta .

non so che fare lavorazione apicale olivastro 218400 e siccome febbraio è l'ultimo mese utile x queste operazioni mi piacerebbe sapere cosa pensate voi di tutto ciò.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]








grazie

piccolobonzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 50
Località : massafra, taranto

Torna in alto Andare in basso

lavorazione apicale olivastro Empty Re: lavorazione apicale olivastro

Messaggio  gimmino Dom 12 Feb 2012, 16:05

Ciao, secondo me puoi raccordare anche adesso, ma devi avere chiaro quale sarà il fronte della pianta in base al miglior lato del nebari. Poi selezioni le cacciate più vigorose e lasci crescere per tutta la stagione, poi ne riparliamo...

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

lavorazione apicale olivastro Empty Re: lavorazione apicale olivastro

Messaggio  giancarlo Dom 12 Feb 2012, 16:21

Ciao Piccolobonzo, la pianta e' interessante, credo pero' che ora sia prematuro fare dei lavori se non selezionare le cacciate...non sono d'accordo comunque sul fatto che febbraio sia l'ultimo mese utile per fare certi lavori....puoi farli anche piu' avanti senza problermi...

Il fatto e' che oltre la selezione ora non puoi fare, bisogna fortificare la pianta, renderla vigorosa con belle concimate a partire dalla primavera e far si' che i rami infoltiscano e si irrobustiscano...con piu' rami a disposizione tutto sara' piu' facile...ora penso sia presto.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

lavorazione apicale olivastro Empty Re: lavorazione apicale olivastro

Messaggio  Bonsai67 Dom 12 Feb 2012, 17:38

Bel pezzo comunque, con ottimi potenziali, (ma come fate a trovare certi pezzi?) i consigli di Giancarlo mi garbano...Sono d'accordo.
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

lavorazione apicale olivastro Empty Re: lavorazione apicale olivastro

Messaggio  piccolobonzo Lun 13 Feb 2012, 11:50

ma ammettiamo che io tra un paio di anni le nuove cacciate costituiscono una importante e fitta ramificazione che mi va a coprire la capitozzatura.................a quel punto cosa pensate che comunque essa vada lavorata oppure no visto che oramai essa viene coperta?

piccolobonzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 50
Località : massafra, taranto

Torna in alto Andare in basso

lavorazione apicale olivastro Empty Re: lavorazione apicale olivastro

Messaggio  filippof Lun 13 Feb 2012, 11:58

Secondo me la capitozzatura si vedrà comunque sempre, quindi, quando sarà il momento dovrai lavorate ugualmente.

Concordo con gli altri che la pianta ha un ottimo potenziale.

P.S. per Nino: Qua da noi è abbastanza frequente trovare degli oivi/olivastri con questo potenziale.
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

lavorazione apicale olivastro Empty Re: lavorazione apicale olivastro

Messaggio  giancarlo Lun 13 Feb 2012, 12:13

Prima o poi va lavorata...ma come ti ripeto, io lascerei che spuntino altri getti e che la pianta cominci ad infoltire di piu' e poi smusserei la parte capitozzata.... lavorazione apicale olivastro 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

lavorazione apicale olivastro Empty Re: lavorazione apicale olivastro

Messaggio  orsoferito Lun 13 Feb 2012, 12:17

Considerata la seconda foto, io penso c he puoi già incominciare a sgrossare la capitozzatura della parte apicale e raccordarla con le altre parti secche. Puoi fare un lavoro grezzo e rifinirlo più avanti.
Per quanto riguarda la parte verde, io sarei dell'idea di incominciare la filatura dei rami per movimentare la parte iniziale ora che è ancora flessibile al massimo.
Si potrebbe filare tutti i rami e rimandare alla scelta in un secondo tempo, quando sarà più facile intravedere un proggetto.
Puoi filare anche solo la parte iniziale dei rami ed il resto lasciarlo libero, fondamentale però è di non potare assolutamente niente, altrimenti bloccherai la crescita in volume dei rami.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

lavorazione apicale olivastro Empty Re: lavorazione apicale olivastro

Messaggio  filippof Lun 13 Feb 2012, 12:24

orsoferito ha scritto:Considerata la seconda foto, io penso c he puoi già incominciare a sgrossare la capitozzatura della parte apicale e raccordarla con le altre parti secche. Puoi fare un lavoro grezzo e rifinirlo più avanti.
Per quanto riguarda la parte verde, io sarei dell'idea di incominciare la filatura dei rami per movimentare la parte iniziale ora che è ancora flessibile al massimo.
Si potrebbe filare tutti i rami e rimandare alla scelta in un secondo tempo, quando sarà più facile intravedere un proggetto.
Puoi filare anche solo la parte iniziale dei rami ed il resto lasciarlo libero, fondamentale però è di non potare assolutamente niente, altrimenti bloccherai la crescita in volume dei rami.

Concordo pienamente su quanto detto da Orsoferito.
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

lavorazione apicale olivastro Empty Re: lavorazione apicale olivastro

Messaggio  TonyZ Lun 13 Feb 2012, 17:00

Sotto,sotto,mi sembra di vedere un bel piede.... guardalente guardalente

Se ti prudono le mani..ehehhh!!!..penso proprio che potresti benissimo seguire i consigli dati . lavorazione apicale olivastro 975874

saluti3 saluti3

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

lavorazione apicale olivastro Empty Re: lavorazione apicale olivastro

Messaggio  danielo55 Lun 13 Feb 2012, 17:31

Anche se quoto Orsoferito io sarei più propenso a lasciar andare per quest'anno la pianta e vedere se,come spesso succede in queste piante,vengono fuori altri getti in posizioni più opportune e comunque un piccolo lavoro di sgrezzatura puoi farlo,l'importante è avere le idee chiare
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

lavorazione apicale olivastro Empty Re: lavorazione apicale olivastro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.