Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Azalea in lavorazione
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Azalea in lavorazione
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Andando a trovare giancarlo in vivaio, ho trovato questa azalea,ora ho provato a dagli una prima impostazione e il rinvaso.
[url=https://servimg.com/image_preview.php?i=19&u=anto che reagisca 15111904][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/url]
Questa è la pianta come l'ho vista io, ho lasciato due rami in più, adesso è sistemata dietro casa assieme ad altre piante in coltivazione, spero tanto che reagisca regalandomi una vegetazione rigogliosa.
Suggerimenti o altro sono ben accetti,sopratutto perché appena terminata la fioritura ne avrei un altra da lavorare.
Ciao bigio
Andando a trovare giancarlo in vivaio, ho trovato questa azalea,ora ho provato a dagli una prima impostazione e il rinvaso.
[url=https://servimg.com/image_preview.php?i=19&u=anto che reagisca 15111904][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/url]
Questa è la pianta come l'ho vista io, ho lasciato due rami in più, adesso è sistemata dietro casa assieme ad altre piante in coltivazione, spero tanto che reagisca regalandomi una vegetazione rigogliosa.
Suggerimenti o altro sono ben accetti,sopratutto perché appena terminata la fioritura ne avrei un altra da lavorare.
Ciao bigio
Ospite- Ospite
Re: Azalea in lavorazione
Fai bene a sperimentare le lavorazioni su piantine così,anch'io ho cominciato a coltivare le azalee partendo da materiali di questa misura;ma senza sminuire la pianta,credo che ti servirà da palestra e basta,perchè oltre al fatto di essere lenta come accrescimento non diventerà mai un bonsai o uno shoin perchè questa qualità di azalea resta così anche dopo decenni di coltivazione e questo è un problema solo di specie ma,ripeto ,torna utile imparare come coltivarla,metterle il filo e soprattutto imparare a potarla perchè reagisce alla stessa maniera di quelle orientali il che è una cosa di assoluta importanza,io ho le fotocopie di un'articolo piuttosto ben fatto sulla coltivazione di quest'essenza,sia che sia una pianta da impostare che una già pronta e solo a mantenere,(se vuoi te ne posso mandare una copia) l'ho seguito e me lo tengo sempre a disposizione,l'azalea è una delle mie piante preferite e l'autunno scorso ho sperimentato anche la margotta su una che in apice aveva 6/7 cm di diametro(forse più) e che adesso sta gettando da ogni angolo,comunque alla prima occasione di rinvaso mettila in un terreno più adatto(kanuma e pomice)così radica meglio e prende anche più forza e fra qualche anno potrai anche prendertene una Giapponese che non ha paragoni con queste che troviamo nei nostri Garden come queste che ho dall'inverno 2008
oppure questa
quì erano arrivate da poco e si dovevano acclimatare,sono assolutamente senza vegetazione ma ti assicuro che a distanza di un anno e mezzo sono completamente ricoperte di rami e fogle e piene di boccioli da fiore che spero di mostrare tra qualche giorno...e non costano un'enormità credimi,a una ho cambiato già il terriccio e l'ho messa in kanuma pura,l'altra aspetto la fioritura di quest'anno e poi la metterò direttamente in un vaso bonsai(la prima)ah per la cronaca hanno tutte e due dai 10 ai 18/cm di diametro alla base e mentre la prima è alta 20 cm ,la seconda ce ne ha quasi 30
oppure questa
quì erano arrivate da poco e si dovevano acclimatare,sono assolutamente senza vegetazione ma ti assicuro che a distanza di un anno e mezzo sono completamente ricoperte di rami e fogle e piene di boccioli da fiore che spero di mostrare tra qualche giorno...e non costano un'enormità credimi,a una ho cambiato già il terriccio e l'ho messa in kanuma pura,l'altra aspetto la fioritura di quest'anno e poi la metterò direttamente in un vaso bonsai(la prima)ah per la cronaca hanno tutte e due dai 10 ai 18/cm di diametro alla base e mentre la prima è alta 20 cm ,la seconda ce ne ha quasi 30
danielo55- Bonsaista esperto
Insieme a Bigio ci siamo un po' divertiti a provare queste piccole lavorazioni che come dice Dan vanno bene come palestra e se ne esce fuori qualcosa sara' una cosa del tutto "commerciale".....insomma a vantaggio del vivaio.
Devo dire pero' che fare delle prove con Bigio, discuterne lo stile ed il modo di agire mi ha fatto davvero piacere...abbiamo passato insieme un paio d'ore divertendoci ad impostare insieme alcune di queste azalee... :D :D
Devo dire pero' che fare delle prove con Bigio, discuterne lo stile ed il modo di agire mi ha fatto davvero piacere...abbiamo passato insieme un paio d'ore divertendoci ad impostare insieme alcune di queste azalee... :D :D
giancarlo- .
Ciao dan prima di tutto ti faccio i complimenti per le tue azalee,ti ringrazio per i suggerimenti molto graditi, per le fotocopie anche loro sarebbero graditissime, se riesci in mp sarebbe il massimo, per quanto riguarda la kanuma in che percentuali la devo miscelare con la pomice?
le tue azalee dove le ai prese?
ciao bigio
le tue azalee dove le ai prese?
ciao bigio
Ospite- Ospite
Ciao gian anche per me quelle due ore passate a discutere con te è stato un immenso piacere, la speranza è che se ne possono passare ancora tante.giancarlo ha scritto:' fare delle prove con Bigio, discuterne lo stile ed il modo di agire mi ha fatto davvero piacere...abbiamo passato insieme un paio d'ore divertendoci ad impostare insieme alcune di queste azalee... :D :D
P.S. gian domani ci sei a Crema in fiore?
Ospite- Ospite
Ciao Bigio, sono stato alla mostra tutto il giorno oggi e speravo tu potessi venire, domani e' giorno di riposo per me... :D, tutto dedicato alla famiglia........peccato!!!
Ma tu sai che potremo vederci quando ne hai voglia e parlare un po' della passione che ci accomuna..sai come fare.... :D :D
Ma tu sai che potremo vederci quando ne hai voglia e parlare un po' della passione che ci accomuna..sai come fare.... :D :D
giancarlo- .
mandarti l'articolo per MP...ci proverò e vediamo cosa ne viene fuori,per le piante le ho prese da un grosso vivaista della provincia di Treviso e non costavano un'enormità,il problema più grosso semmai è il fatto di non sapere il colore dei fiori quandi le acquisti perchè non ce ne hanno essendo dicembre o al massimo gennaio quando arrivano da Giappone per la kanuma non c'è problema puoi metterla pura o miscelata col 30 % di pomice medio-fina
danielo55- Bonsaista esperto
Dopo 2 anni una bella sorpresa, e si l'avevo proprio dimenticata, come gia detto dopo 2 anni dimenticata diettro casa me la sono ritrovata in mano piena di boccioli, ed ora è in fioritura.
Giancarlo ti ricordi quelle due ore passate assieme? diciamo che questo è il risultato.
Giancarlo ti ricordi quelle due ore passate assieme? diciamo che questo è il risultato.
Ospite- Ospite
Certo che me lo ricordo Bigio....e vedere questa azalea in fiore mi fa davvero tanto piacere....vuol dire che i consigli reciproci hanno funzionato....
giancarlo- .
robyn77 ha scritto:che bel fiore.... bigio...
eh si, un bel spettacolo
kordonbleu- Moderatore
Bellissima fioritura bigio. speriamo fioriscano anche le mie piccoline.
Bonsai67- Utente attivo
Chiaramente è solo fortuna o forse perché ho lasciato fare tutto alla pianta visto che io me la sono proprio dimenticata. Ora me la godo poi visto che ho la fortuna di pater usufruire dei consigli dei maestri bonsai che il club mi mette a disposizione certamente verrà sistemata.
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» grande grande grande
» lavorazione su ginepro
» lavorazione apicale olivastro
» lavorazione su un ginepro
» LAVORAZIONE MELOGRANO
» lavorazione su ginepro
» lavorazione apicale olivastro
» lavorazione su un ginepro
» LAVORAZIONE MELOGRANO
Pagina 1 di 1