Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
margotta - Consiglio per impostazione acero Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

margotta - Consiglio per impostazione acero Vote_lcap10%margotta - Consiglio per impostazione acero Vote_rcap 10% [ 36 ]
margotta - Consiglio per impostazione acero Vote_lcap61%margotta - Consiglio per impostazione acero Vote_rcap 61% [ 212 ]
margotta - Consiglio per impostazione acero Vote_lcap1%margotta - Consiglio per impostazione acero Vote_rcap 1% [ 4 ]
margotta - Consiglio per impostazione acero Vote_lcap15%margotta - Consiglio per impostazione acero Vote_rcap 15% [ 53 ]
margotta - Consiglio per impostazione acero Vote_lcap2%margotta - Consiglio per impostazione acero Vote_rcap 2% [ 7 ]
margotta - Consiglio per impostazione acero Vote_lcap11%margotta - Consiglio per impostazione acero Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
margotta - Consiglio per impostazione acero EmptyOggi alle 09:09 Da kordonbleu

» consigli su impostazione olivastro
margotta - Consiglio per impostazione acero EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
margotta - Consiglio per impostazione acero EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
margotta - Consiglio per impostazione acero EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
margotta - Consiglio per impostazione acero EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
margotta - Consiglio per impostazione acero EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
margotta - Consiglio per impostazione acero EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
margotta - Consiglio per impostazione acero EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
margotta - Consiglio per impostazione acero EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Consiglio per impostazione acero

+3
Simo.
gil hardy
filippof
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

margotta - Consiglio per impostazione acero Empty Consiglio per impostazione acero

Messaggio  filippof Sab 28 Gen 2012, 08:01

Buongiorno a tutti, sono Filippo da Firenze, un nuovo iscritto, appassionato di bonsai.
vorrei chiedere i vostri consigli sull'impostazione dell'acero che ho acquistato la scorsa settimana.
Allego, se mi riesce, alcune foto fatte dopo una prima potatura.
Grazie in anticipo, a presto.
Filippo
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

margotta - Consiglio per impostazione acero Empty Re: Consiglio per impostazione acero

Messaggio  Ospite Sab 28 Gen 2012, 08:07

ciao filippo margotta - Consiglio per impostazione acero 3262893128 nel forum.....ma le foto margotta - Consiglio per impostazione acero 229988 margotta - Consiglio per impostazione acero 229988 non si vedono guardalente

ti metto un link che ti mostra come inserirle correttamente....


https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t202-come-aggiungere-foto-in-un-thread


ciao e ancora margotta - Consiglio per impostazione acero 3262893128

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

margotta - Consiglio per impostazione acero Empty Re: Consiglio per impostazione acero

Messaggio  gil hardy Sab 28 Gen 2012, 09:32

ciao filippo ,benvenuto
sono impaziente di vedere il tuo bell'acero guardalente
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 61
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

margotta - Consiglio per impostazione acero Empty foto acero

Messaggio  filippof Sab 28 Gen 2012, 10:37

Adesso, seguendo le indicazioni di Robyn77 e di Giancarlo, cerco di inserire delle foto:
margotta - Consiglio per impostazione acero Dsci0619margotta - Consiglio per impostazione acero Dsci0620margotta - Consiglio per impostazione acero Dsci0621margotta - Consiglio per impostazione acero Dsci0622
margotta - Consiglio per impostazione acero Dsci0623
Spero che adesso si veda qualcosa, comunque grazie incrocio dita incrocio dita incrocio dita
Filippo
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

margotta - Consiglio per impostazione acero Empty Re: Consiglio per impostazione acero

Messaggio  gil hardy Sab 28 Gen 2012, 10:54

così di primo acchito direi che dovresti scoprire il nebari per vedere l'altezza giusta della pianta.
guardando la prima foto il inclinerei la pianta verso destra e terrei solo il tronco di sinistra (quello più alto)
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 61
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

margotta - Consiglio per impostazione acero Empty Re: Consiglio per impostazione acero

Messaggio  filippof Sab 28 Gen 2012, 11:02

Quindi, secondo te, dovrei tagliare i rami di sinistra?
Adesso, seguendo il tuo consiglio provo a scoprire il nebari.
A presto.
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

margotta - Consiglio per impostazione acero Empty Re: Consiglio per impostazione acero

Messaggio  Simo. Sab 28 Gen 2012, 11:07

Benvenuto Filippo!!! sorridi

Seguendo quanto detto da Gil, forse potresti andare a cercare maggior conicità così:

margotta - Consiglio per impostazione acero Dsci0611

margotta - Consiglio per impostazione acero 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

margotta - Consiglio per impostazione acero Empty Re: Consiglio per impostazione acero

Messaggio  filippof Sab 28 Gen 2012, 11:42

per Gil; ho provato a scalzare un pò il tronco, circo 2/3 cm. in profondità per cercare il nebari ma, per le troppe radici in superficie, sembra che il vaso sia pieno, non sono riuscito ad arrivarci, dovremo aspettare fra un mesetto quando farò il rinvaso.
Grazie comunque, a presto.
CIAO.
Filippo
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

margotta - Consiglio per impostazione acero Empty Re: Consiglio per impostazione acero

Messaggio  giancarlo Sab 28 Gen 2012, 13:15

Ciao Filippo, benvenuto nel Forum, avrei voluto spostare la discussione nella sezione "Facciamo conoscenza", ma ormai c'e' gia' la discussione in atto...quindi la lascio qui.... margotta - Consiglio per impostazione acero 64407

Quoto i consigli dati fino ad ora... margotta - Consiglio per impostazione acero 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
margotta - Consiglio per impostazione acero Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

margotta - Consiglio per impostazione acero Empty Re: Consiglio per impostazione acero

Messaggio  filippof Sab 28 Gen 2012, 14:05

Ho riflettuto sull'impostazione che darebbe Simone e penserei invece di procedere così:margotta - Consiglio per impostazione acero Dsci0627
Il ramo di sinistra non lo eliminerei completamente ma, successivamente lo imposterei con il filo o con un morsetto; voi che ne pensate?
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

margotta - Consiglio per impostazione acero Empty Re: Consiglio per impostazione acero

Messaggio  orsoferito Sab 28 Gen 2012, 14:19

La tua idea dell'ultima foto va valutata attentamente, perchè quelle due ferite che andrai a fare difficilmente "calleranno" in maniera innosservata e quindi ti andranno a produrre un inestetismo molto evidente che probabilmente disturberà molto.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

margotta - Consiglio per impostazione acero Empty Re: Consiglio per impostazione acero

Messaggio  filippof Sab 28 Gen 2012, 15:26

Potrei lasciare, un monconedel ramo di sinistra e pi, successivamemte fare un jin.
Altrimente come potrei impostalo?
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

margotta - Consiglio per impostazione acero Empty Re: Consiglio per impostazione acero

Messaggio  Simo. Sab 28 Gen 2012, 15:32

Un jin sull'acero? margotta - Consiglio per impostazione acero 228521

Comunque l'acero normalmente chiude bene... del resto, come la vedresti tu Orsoferito?

benvenuto
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

margotta - Consiglio per impostazione acero Empty Re: Consiglio per impostazione acero

Messaggio  orsoferito Sab 28 Gen 2012, 15:44

Secondo me, inclinarlo verso destra e tenere la parte sinistra.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

margotta - Consiglio per impostazione acero Empty Re: Consiglio per impostazione acero

Messaggio  Simo. Sab 28 Gen 2012, 17:24

A qule foto (fronte) ti riferisci?
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

margotta - Consiglio per impostazione acero Empty Re: Consiglio per impostazione acero

Messaggio  Enriz Sab 28 Gen 2012, 18:46

quoto orsoferito... l'acero chiude bene... ma due tagli così sono antiestetici, chiudono alla lunga e rimane comunq una cicatrice...
io adotterei o la soluzione di orsoferito (1)..... oppure forse guardando la prima foto e tagliando quei rami, e inclinandola, non dovrebbe notarsi troppo (2).. ma è una supposizione xkè la foto non è molto chiara... e comunq bisognerebbe ancora vedere la base.....

soluzione 1 credo che orsoferito intendesse questa...
margotta - Consiglio per impostazione acero Dsci0610

soluzione 2
margotta - Consiglio per impostazione acero Dsci0611

io preferisco la 1....

ciaooo

Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

margotta - Consiglio per impostazione acero Empty Re: Consiglio per impostazione acero

Messaggio  filippof Sab 28 Gen 2012, 18:58

Grazi Enriz, anche a me la soluzione 1 sembra la migliore, domani mattina, con la luce, guardo un pò e poi ti dico.
Ciao, a presto.
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

margotta - Consiglio per impostazione acero Empty Re: Consiglio per impostazione acero

Messaggio  paolo96 Sab 28 Gen 2012, 19:45

se puoi, prova a fare foto con angolazioni diverse, così si può elaborarle meglio le immagini e vedere tutta la pianta, così si possono dare consigli migliori e fare virtual più simili al risultato finale
comunque, vedendola così, anche io adotterei la prima soluzione, anche se andrà girata, altrimenti rimarrebbe questa bruttissima curva(linea verde, spero si veda), che è molto antiestetica
margotta - Consiglio per impostazione acero Immagi11
paolo96
paolo96
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 23.07.11
Età : 28
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

margotta - Consiglio per impostazione acero Empty Re: Consiglio per impostazione acero

Messaggio  Enriz Sab 28 Gen 2012, 20:46

si.... quoto.... fagli il book fotografico e poi postaaaa sorridi margotta - Consiglio per impostazione acero 272947
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

margotta - Consiglio per impostazione acero Empty Book fotografico

Messaggio  filippof Dom 29 Gen 2012, 06:30

Buongiorno, allora stamani parte l'operazione "book" dell'acero!
SPERIAMO CHE LA MODELLA SIA BOOOONA!!!
Poi comunque, ieri pomeriggio, sono capitato, "per caso", in un vivaio e, sempre casualmente, ho acquistato un olivo per la fantasmagorica cifra di euro 6,50;
seguiranno, a breve, relativo foto.
A più tardi.
cherry CIAO!
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

margotta - Consiglio per impostazione acero Empty Altre foto

Messaggio  filippof Dom 29 Gen 2012, 08:11

Stamani ho fatto queste altre foto:
margotta - Consiglio per impostazione acero Dsci0633margotta - Consiglio per impostazione acero Dsci0634margotta - Consiglio per impostazione acero Dsci0637margotta - Consiglio per impostazione acero Dsci0638
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

margotta - Consiglio per impostazione acero Empty Re: Consiglio per impostazione acero

Messaggio  Simo. Dom 29 Gen 2012, 11:28

Io rimango della mia idea iniziale sorridi

Una curiosità, Filippo... a cosa serve quella plastica con elastico margotta - Consiglio per impostazione acero 229988

Grazie margotta - Consiglio per impostazione acero 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

margotta - Consiglio per impostazione acero Empty Re: Consiglio per impostazione acero

Messaggio  filippof Lun 30 Gen 2012, 07:52

Ho letto, su qualche articolo o libro, adesso non ricordo, che così facendo si indirizzano i nuovi germogli verso l'alto.
E' un esperimento, a me piace sperimentare; infatti se noti, sulla destra della foto c'è un ulivo con 2 vasi, uno sopra a l'altro, anche questo è un esperimento, sto tentando una margotta perchè il suddetto ulivo, con il tronco del diametro di un dito mignolo, ha a circa 3 cm da terra un brutto innesto.
Ciao.
Filippo
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

margotta - Consiglio per impostazione acero Empty Consiglio per impostzione acero

Messaggio  filippof Lun 30 Gen 2012, 12:06

Credo proprio che seguirò il consiglio di Simone e terrò solo la parte sinistra; peò avrei pensato di sfruttare anche la parte destra margottandola.
Cosa ne pensate?
Quando mi consigliate di fare la margotta? Io abito a Firenze.
A presto.
Ciao.
Filippo
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

margotta - Consiglio per impostazione acero Empty Re: Consiglio per impostazione acero

Messaggio  giancarlo Lun 30 Gen 2012, 12:26

filippof ha scritto:Credo proprio che seguirò il consiglio di Simone e terrò solo la parte sinistra; peò avrei pensato di sfruttare anche la parte destra margottandola.
Cosa ne pensate?
Quando mi consigliate di fare la margotta? Io abito a Firenze.
A presto.
Ciao.
Filippo


Ciao Filippo, la margotta puoi farla tra la meta' e la fine di marzo..... margotta - Consiglio per impostazione acero 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
margotta - Consiglio per impostazione acero Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

margotta - Consiglio per impostazione acero Empty Re: Consiglio per impostazione acero

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.