Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Ginepro consiglio impostazione
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ginepro consiglio impostazione
Salve a tutti, ho trovato in un vivaio questa pianta di acero , ho ripulito le cose secche e ora sto studiando come impostarlo,qualche consiglio.
Io al momento pensavo nel rinvaso di fare in modo che il tronco più grosso venga quasi in verticale (foto riga verde) tenendo un ramo poi utilizzarlo come semicascata.
Vedendo la pianta che ha molti rami , pensavo durante il rinvaso di tagliare un solo ramo grosso in più e potare un po gli altri x non fare soffrire troppo la pianta.
Periodo consigliato , come procedere ?
Foto come vorrei venisse circa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
foto della pianta
Io al momento pensavo nel rinvaso di fare in modo che il tronco più grosso venga quasi in verticale (foto riga verde) tenendo un ramo poi utilizzarlo come semicascata.
Vedendo la pianta che ha molti rami , pensavo durante il rinvaso di tagliare un solo ramo grosso in più e potare un po gli altri x non fare soffrire troppo la pianta.
Periodo consigliato , come procedere ?
Foto come vorrei venisse circa
foto della pianta
Silvio67- Nuovo Utente
Re: Ginepro consiglio impostazione
prima di pensare ad eventuali lavori, io mi preoccuperei di rimetterlo in sesto, è tutto in ago
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:prima di pensare ad eventuali lavori, io mi preoccuperei di rimetterlo in sesto, è tutto in ago
Certo al momento da consiglio di un vivaio ho dato questo
poi pensavo magari a un falso rinvaso per aggiungere un pò di terriccio fresco, che ne dici meglio che aspetto primavera?
Silvio67- Nuovo Utente
quel prodotto è un fitofarmaco, non mi pare ne abbia bisogno, ma se sta in ago devi ritrovare l'equilibrio della pianta perchè il problema è a livello radicale; probabilmente le radici hanno riempito il vaso, perciò ti consiglio di rinvasare e aiutarlo con degli stimolanti
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:quel prodotto è un fitofarmaco, non mi pare ne abbia bisogno, ma se sta in ago devi ritrovare l'equilibrio della pianta perchè il problema è a livello radicale; probabilmente le radici hanno riempito il vaso, perciò ti consiglio di rinvasare e aiutarlo con degli stimolanti
Ok quindi mi consigli un falso rinvaso subito? solo che devo allargare ancora di più il vaso.
Silvio67- Nuovo Utente
Ciao Silvio... kordon ha ragione, prima bisogna far riprendere vigore alla pianta e per questo, più che un falso rinvaso, converrebbe farne uno vero e proprio. A tempo debito quindi (Fine Febbraio/Marzo, a seconda della zona di appartenenza... a proposito, non sappiamo in che zona coltivi??), svasi, controlli e dai una sistemata all'apparato radicale per poi riporre in ciotola capiente (larga e "bassa") con un bel composto drenante che garantisca una buona aerazione (circa: 40%Pomice/40%Akadama/20%terriccio universale).
Contestualmente, si potrebbe eliminare la ramificazione inutile... certo, per far questo bisognerebbe avere un idea per un progetto ed effettuare una selezione mirata. In quel groviglio di rami, non deve essere semplice nemmeno dal vivo, ma in foto è difficilissimo.
Ps. in questa stagione, non somministrare ne stimolanti ne concimi. Attendi la ripresa vegetativa e dopo circa un mesetto dal rinvaso (dipende dalla risposta) concimi.
Contestualmente, si potrebbe eliminare la ramificazione inutile... certo, per far questo bisognerebbe avere un idea per un progetto ed effettuare una selezione mirata. In quel groviglio di rami, non deve essere semplice nemmeno dal vivo, ma in foto è difficilissimo.
Ps. in questa stagione, non somministrare ne stimolanti ne concimi. Attendi la ripresa vegetativa e dopo circa un mesetto dal rinvaso (dipende dalla risposta) concimi.
Simo. ha scritto:Ciao Silvio... kordon ha ragione, prima bisogna far riprendere vigore alla pianta e per questo, più che un falso rinvaso, converrebbe farne uno vero e proprio. A tempo debito quindi (Fine Febbraio/Marzo, a seconda della zona di appartenenza... a proposito, non sappiamo in che zona coltivi??), svasi, controlli e dai una sistemata all'apparato radicale per poi riporre in ciotola capiente (larga e "bassa") con un bel composto drenante che garantisca una buona aerazione (circa: 40%Pomice/40%Akadama/20%terriccio universale).
Grazie mille per i consigli, io sono di Cesenatico , riviera romagnola
Silvio67- Nuovo Utente
Ottimo Silvio, se ti va, aggiorna il tuo profilo aggiungendo la località... così anche in futuro si potrà dare suggerimenti che tengano conto del tuo clima.
Simo. ha scritto:Ciao Silvio... kordon ha ragione, prima bisogna far riprendere vigore alla pianta e per questo, più che un falso rinvaso, converrebbe farne uno vero e proprio. A tempo debito quindi (Fine Febbraio/Marzo, a seconda della zona di appartenenza... a proposito, non sappiamo in che zona coltivi??), svasi, controlli e dai una sistemata all'apparato radicale per poi riporre in ciotola capiente (larga e "bassa") con un bel composto drenante che garantisca una buona aerazione (circa: 40%Pomice/40%Akadama/20%terriccio universale).
Ciao aggiungo qualche foto dei rami della mia pianta, sembrano in leggera ripresa che ne dite ?
Il prossimo mese accorcerei un pò i rami e magari eliminarne 1 dei grossi ed in primavera rinvaso o è troppo?
Silvio67- Nuovo Utente
Silvio67- Nuovo Utente
Ciao ho l'impressione che sia un po' troppo pesante come terriccio, sei stato circa ad un 20% di terriccio universale. ?dalle foto non capisco la direzione, il verso al quale volge la piante....sembra andare di qua e anche di la...
robur- Utente normale
Si come dosaggio ho fatto il 20% di terriccio con sabbia già miscelato , poi il resto pomice un pò grossa ma ho reperito solo quella.
Per la direzione e un eventuale stile, ora è ancora da vedere, ho solo eliminato un ramo grosso e accorciato gli altri, pensavo di eliminare in futuro anche i rami di destra o fare un pò di jiin ,al momento mi sono fermato per non causare troppi traumi poi quando la pianta sarà più in forma vedremo.
Per la direzione e un eventuale stile, ora è ancora da vedere, ho solo eliminato un ramo grosso e accorciato gli altri, pensavo di eliminare in futuro anche i rami di destra o fare un pò di jiin ,al momento mi sono fermato per non causare troppi traumi poi quando la pianta sarà più in forma vedremo.
Silvio67- Nuovo Utente
In effetti come detto sopra la vegetazione è virata in gran parte ad ago probabile sintomo di stress della pianta...sarei curioso di sapere anche io se è come intervenire...se e quanto aspettare prima di intervenire. ...aspettare che la vegetazione volga nuovamente a squama....io coltivo da 6 anni un communis e da solo 2 una talea di ito avuta in regalo dalla quale ho ricavato io stesso 2 ulteriori talee
robur- Utente normale
Ad occhio, pare più di un 20% TU... ma le foto, si sa, ingannano...
Comunque concordo... lascia che vegeti liberamente per tutta la prossima stagione...
Comunque concordo... lascia che vegeti liberamente per tutta la prossima stagione...
Argomenti simili
» Consiglio per impostazione acero
» consiglio potatura e impostazione olivo
» Consiglio impostazione Acero Taylor
» Consigli su impostazione bonsai
» Impostazione ginepro
» consiglio potatura e impostazione olivo
» Consiglio impostazione Acero Taylor
» Consigli su impostazione bonsai
» Impostazione ginepro
Pagina 1 di 1