Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Impostazione Acero Bloodgood Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Impostazione Acero Bloodgood Vote_lcap10%Impostazione Acero Bloodgood Vote_rcap 10% [ 36 ]
Impostazione Acero Bloodgood Vote_lcap61%Impostazione Acero Bloodgood Vote_rcap 61% [ 212 ]
Impostazione Acero Bloodgood Vote_lcap1%Impostazione Acero Bloodgood Vote_rcap 1% [ 4 ]
Impostazione Acero Bloodgood Vote_lcap15%Impostazione Acero Bloodgood Vote_rcap 15% [ 53 ]
Impostazione Acero Bloodgood Vote_lcap2%Impostazione Acero Bloodgood Vote_rcap 2% [ 7 ]
Impostazione Acero Bloodgood Vote_lcap11%Impostazione Acero Bloodgood Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Impostazione Acero Bloodgood EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Impostazione Acero Bloodgood EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Impostazione Acero Bloodgood EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Impostazione Acero Bloodgood EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Impostazione Acero Bloodgood EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Impostazione Acero Bloodgood EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Impostazione Acero Bloodgood EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Impostazione Acero Bloodgood EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Impostazione Acero Bloodgood EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Impostazione Acero Bloodgood Vote_lcapImpostazione Acero Bloodgood Voting_barImpostazione Acero Bloodgood Vote_rcap 
Dino
Impostazione Acero Bloodgood Vote_lcapImpostazione Acero Bloodgood Voting_barImpostazione Acero Bloodgood Vote_rcap 
davide
Impostazione Acero Bloodgood Vote_lcapImpostazione Acero Bloodgood Voting_barImpostazione Acero Bloodgood Vote_rcap 
serpico67
Impostazione Acero Bloodgood Vote_lcapImpostazione Acero Bloodgood Voting_barImpostazione Acero Bloodgood Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Impostazione Acero Bloodgood Vote_lcapImpostazione Acero Bloodgood Voting_barImpostazione Acero Bloodgood Vote_rcap 
avalu81
Impostazione Acero Bloodgood Vote_lcapImpostazione Acero Bloodgood Voting_barImpostazione Acero Bloodgood Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Impostazione Acero Bloodgood

4 partecipanti

Andare in basso

Impostazione Acero Bloodgood Empty Impostazione Acero Bloodgood

Messaggio  bart393 Sab 24 Feb 2018, 12:25

Ciao a tutti,
ho da poco preso a basso prezzo questo acero con un grosso difetto, però per l'età e la specie e il mio livello nel mondo del bonsai, sono più che soddisfatto dell'acquisto.
Devo rinvasare sicuramente, aspetto il passaggio di questa tempesta e poi, viste le gemme, credo sia quasi obbligato a rinvasare subito.
Farò 60 akadama 30 terriccio bonsai 10% non lo so ancora ( tipo ghiaia, pozzolana , kanuma per l'acidità comunque a grana medio grossa ) {sono di genova}

Ad ogni modo, vorrei confrontarmi con voi sull'impostazione: è la mia prima caducifoglie.
In tutti i casi penso che i rami puntino troppo in alto infatti nell'ultima foto vedrete frecce verso il basso.
C'è parecchio da tagliare, ma dovendo bilanciare le radici che andrò a togliere con il rinvaso credo sia solo che un bene

Son partito con lo scegliere un fronte ( ma anche su questo vi chiedo consiglio, la matita è indicativa so che manca l'inclinazione ), ma non ho ben chiaro a quale stile adattare ( direi eretto formale obbligatorio ) ma non so se seguire una struttura a palchetti o cercare di fare un triangolo unico.
Grazie a chi vorrà aiutarmi

Lascio spazio alle foto1

Impostazione Acero Bloodgood 20180224_115343 Impostazione Acero Bloodgood 20180224_115353 Impostazione Acero Bloodgood 20180224_115402 Impostazione Acero Bloodgood 20180224_115410 Impostazione Acero Bloodgood 20180224_115436 Impostazione Acero Bloodgood Tagli



bart393
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 16.03.16

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Acero Bloodgood Empty Re: Impostazione Acero Bloodgood

Messaggio  Gualty Sab 24 Feb 2018, 16:31

Ciao !! sorridi

Giusto per darti un'idea....a mio parere...... Impostazione Acero Bloodgood 70879 Impostazione Acero Bloodgood 10910

Impostazione Acero Bloodgood Acero211

Impostazione Acero Bloodgood 62979
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Acero Bloodgood Empty Re: Impostazione Acero Bloodgood

Messaggio  kordonbleu Sab 24 Feb 2018, 16:34

in base a quello che si vede, ci sono diversi punti da aggiustare;
cmq io partirei con la ricostruzione del nebari, margottando a circa metà tronco in quando presenta della controconicità, poi un accorciamento dell'apice; per il resto ordinaria amministrazione, appena "smargottato" si comincerà alla vera impostazione
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Acero Bloodgood Empty Re: Impostazione Acero Bloodgood

Messaggio  vicious Sab 24 Feb 2018, 23:48

kordonbleu ha scritto:in base a quello che si vede, ci sono diversi punti da aggiustare;
cmq io partirei con la ricostruzione del nebari, margottando a circa metà tronco in quando presenta della controconicità, poi un accorciamento dell'apice; per il resto ordinaria amministrazione, appena "smargottato" si comincerà alla vera impostazione

intendi subito sotto la fessura nel tronco?
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Acero Bloodgood Empty Re: Impostazione Acero Bloodgood

Messaggio  bart393 Dom 25 Feb 2018, 09:54

Gualty ha scritto:Ciao !! sorridi

Giusto per darti un'idea....a mio parere...... Impostazione Acero Bloodgood 70879 Impostazione Acero Bloodgood 10910

Impostazione Acero Bloodgood Acero211

Impostazione Acero Bloodgood 62979

Un po' più invasiva del previsto ma... ci puo stare =)
Sceglieresti comunque come fronte il lato della "profonda cicatrice" ?
Teoricamente sembra anche a me il fronte naturale ( anche a vedere le radici, messe meglio ) però è un difetto talmente grave che avrei cercato tutti i modi di nascondere =)

kordonbleu ha scritto:in base a quello che si vede, ci sono diversi punti da aggiustare;
cmq io partirei con la ricostruzione del nebari, margottando a circa metà tronco in quando presenta della controconicità, poi un accorciamento dell'apice; per il resto ordinaria amministrazione, appena "smargottato" si comincerà alla vera impostazione

Ciao, per controconicità intendi dall'attacco alla parte sotto della cicatrice ?
Margotteresti quindi i mezzo alla cicatrice ?
Margottare per margottare non mi conviene allora eliminarla del tutto ?

Grazie ad entrambi per le risposte ,
sono soluzioni più hard di quanto pensassi ma in effetti credo che eliminerebbero i difetti più evidenti dalla pianta,



bart393
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 16.03.16

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Acero Bloodgood Empty Re: Impostazione Acero Bloodgood

Messaggio  kordonbleu Dom 25 Feb 2018, 12:41

vicious ha scritto:
kordonbleu ha scritto:in base a quello che si vede, ci sono diversi punti da aggiustare;
cmq io partirei con la ricostruzione del nebari, margottando a circa metà tronco in quando presenta della controconicità, poi un accorciamento dell'apice; per il resto ordinaria amministrazione, appena "smargottato" si comincerà alla vera impostazione

intendi subito sotto la fessura nel tronco?

dove comincia l'allargamento del "difetto"
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Acero Bloodgood Empty Re: Impostazione Acero Bloodgood

Messaggio  Gualty Dom 25 Feb 2018, 17:01

Sì....io sceglierei quel fronte.....

certo...il difetto è grosso.....però...in fondo può dare carattere alla pianta.... sorridi

Io la terrei così......anche perchè....d'altra parte....miracoli non se ne possono fare......

o la radi al suolo.....ma non mi pare proprio il caso..... Impostazione Acero Bloodgood 514318 Impostazione Acero Bloodgood 514318

Secondo me può uscire una piantina carina partendo da queste basi.....poi chiaramente valuta tu e senti anche il parere di altri.... sorridi

Impostazione Acero Bloodgood 18921
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Acero Bloodgood Empty Re: Impostazione Acero Bloodgood

Messaggio  bart393 Mar 27 Feb 2018, 08:42

kordonbleu ha scritto:
vicious ha scritto:
kordonbleu ha scritto:in base a quello che si vede, ci sono diversi punti da aggiustare;
cmq io partirei con la ricostruzione del nebari, margottando a circa metà tronco in quando presenta della controconicità, poi un accorciamento dell'apice; per il resto ordinaria amministrazione, appena "smargottato" si comincerà alla vera impostazione

intendi subito sotto la fessura nel tronco?

dove comincia l'allargamento del "difetto"
Ho messo https://imgur.com/a/CsJW8 l'ipotesi margotta ( se ho capito bene )

Gualty ha scritto:Sì....io sceglierei quel fronte.....

certo...il difetto è grosso.....però...in fondo può dare carattere alla pianta.... sorridi

Io la terrei così......anche perchè....d'altra parte....miracoli non se ne possono fare......

o la radi al suolo.....ma non mi pare proprio il caso..... Impostazione Acero Bloodgood 514318 Impostazione Acero Bloodgood 514318

Secondo me può uscire una piantina carina partendo da queste basi.....poi chiaramente valuta tu e senti anche il parere di altri.... sorridi

Impostazione Acero Bloodgood 18921

Con la tua ipotesi me la godrei di più da subito , e per il mio livello di bonsai può essere già soddisfacente così..
comunque ho già due consigli validi..
devo solo decidere quale si conforma di più alle mie aspettative pala in testa pala in testa :

bart393
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 16.03.16

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Acero Bloodgood Empty Re: Impostazione Acero Bloodgood

Messaggio  kordonbleu Mar 27 Feb 2018, 09:41

per la margotta mi terrei bassoImpostazione Acero Bloodgood Om0wis10
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Acero Bloodgood Empty Re: Impostazione Acero Bloodgood

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.