Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
boschetto di melograni
+14
kordonbleu
Gualty
Giovanni 48
Francesco5
Matteo
orsoferito
mame
TonyZ
Bonsaicaffe
mattedoctor
Daniele
Bonsai67
giancarlo
gil hardy
18 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: boschetto di melograni
mhh anchio pensavo ad un vaso 5-6cm..se le piante si fissano tra di loro..poi cmq nel tempo le loro radici si creano i loro ancoraggi...pero' cmq ognuno fa come vuole,esempio io non potrei mai farlo..troppi gatti che girano..l'anno scorso mi hanno sradicato(ed aveva il filo) la piracanta il deshjo e un olivastro...in piu hanno rotto un vaso maledetti!!! gatti randagi! grrr
cmq se potessi farlo proverei anchio un boschetto legandoli tra di loro...
una domanda se un boschetto non viene rinvasato costantemente ce il rischio che le piante si uniscano a livello radicale e ne esca quindi alla fine 1 unica pianta?
cmq se potessi farlo proverei anchio un boschetto legandoli tra di loro...
una domanda se un boschetto non viene rinvasato costantemente ce il rischio che le piante si uniscano a livello radicale e ne esca quindi alla fine 1 unica pianta?
Matteo- Utente medio
Ecco perchè io non li voglio in casa, mia moglie e il piccolo dei figli vogliono il gatto.
Ho detto niente animali in casa mia, (ho un coniglio) ma lui se ne sta buono buono nella sua stalletta sul balcone.
Ho detto niente animali in casa mia, (ho un coniglio) ma lui se ne sta buono buono nella sua stalletta sul balcone.
Bonsai67- Utente attivo
Non è proprio così.................
Io ho visto e l'ho anche fatto, mettere le piante direttamente su una losa senza bordo.
Tutto bene basta creare un orlo con del keto misto a d akadama o pomice o ad altri materiali.
Posso dire che il prof Genotti non usa neanche il keto, ma ferma la terra con scaglie di pietra arenaria conficate nel substrato.
Se andate ad osservare bene le composizioni di Tony ve ne accorgerete.
Io ho visto e l'ho anche fatto, mettere le piante direttamente su una losa senza bordo.
Tutto bene basta creare un orlo con del keto misto a d akadama o pomice o ad altri materiali.
Posso dire che il prof Genotti non usa neanche il keto, ma ferma la terra con scaglie di pietra arenaria conficate nel substrato.
Se andate ad osservare bene le composizioni di Tony ve ne accorgerete.
Grazie...Dove possiamo vedere le composizioni di Tony?
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:Grazie...Dove possiamo vedere le composizioni di Tony?
Se ti puo' interessare Nino.....un esempio.
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t754-bosco-di-faggi?highlight=boschetto+di+faggi
TonyZ- Bonsaista esperto
Grazie TonyZ, si si lo avevo già visto ma non ricordavo dove...
Bellissimo, fatto davvero da professionista.
Bellissimo, fatto davvero da professionista.
Bonsai67- Utente attivo
Un Boschetto e' formato da una pianta centrale,ed attorno,le altre piante
Come una madre che guarda i propri figli,pero' deve avere il tutto una triangolarita',dall' apice della pianta principale,fino altre, a scala, l'occhio deve vedere il tutto,mettere alla rinfusa le piante non serve a niente,si fa solo confusione, meglio un ordine.Anche in Natura puo' succedere di vedere alberi ordinati.
Meglio fissarle le piante.
Meglio fissarle le piante.
questa mattina mi sono messo all'opera, e, ahimè le cose non sono andate come avevo preventivato, comunque mi è servito per ribadire a me stesso alcuni concetti che conoscevo ma che per la solita maledetta fretta ho trascurato.
li ribabisco per me e per tutti
1) le piante da vivaio devono essere tenute tranquille per almeno un anno (due per le conifere) a meno che il terriccio sia pieno-pieno di radici
2) per passare da un vaso alto 30 cm. ad uno alto 3 cm. ci deve essere un "passaggio" in una ciotola bassa e larga per almeo un anno.
in pratica le piantine di melograno presentavano un grosso fittone che ho eliminato e alcuni (pochi) capillari a raggera, mi sono trovato perciò in difficoltà nel fissarle (non stavano in posizione) e alla fine mi sono limitato a sistemarle alla meglio nella speranza che attecchiscano tutte e sviluppino un discreto apparato radicale orizzontale per poi metterle a posto per bene l'anno prossimo o nel 2014.
giusto così per la curiosità allego una foto
1) le piante da vivaio devono essere tenute tranquille per almeno un anno (due per le conifere) a meno che il terriccio sia pieno-pieno di radici
2) per passare da un vaso alto 30 cm. ad uno alto 3 cm. ci deve essere un "passaggio" in una ciotola bassa e larga per almeo un anno.
in pratica le piantine di melograno presentavano un grosso fittone che ho eliminato e alcuni (pochi) capillari a raggera, mi sono trovato perciò in difficoltà nel fissarle (non stavano in posizione) e alla fine mi sono limitato a sistemarle alla meglio nella speranza che attecchiscano tutte e sviluppino un discreto apparato radicale orizzontale per poi metterle a posto per bene l'anno prossimo o nel 2014.
giusto così per la curiosità allego una foto
Ultima modifica di gil hardy il Sab 06 Ott 2012, 13:00 - modificato 1 volta.
Ti capisco benissimo Max...io mi sono cimentato molte volte e lo faccio tutt'ora con i boschetto...il risultato e' sempre stato mediocre per la fretta e per non aver considerato alcuni particolari...pero' e' anche vero che l'anno successivo ho potuto risistemare alcune cosette....
Detto questo....se le piante attecchiscono non lo vedo poi cosi' male....l'impatto mi pare buono!!!!
Detto questo....se le piante attecchiscono non lo vedo poi cosi' male....l'impatto mi pare buono!!!!
giancarlo- .
eh già, il risultato è veramente notevole Massimo complimenti!
mattedoctor- Utente attivo
Direi che hai fatto un bel lavoro e molto piacevole lo schema del boschetto , penso che non avrai nessun problema nell'attecchimento , io in passato ho fatto cose contro tutte le regole, senza perdere nemmeno una pianta, infatti sono più' robuste di quello che a volte pensiamo, fermo restando che 'e da preferire seguirle.
Tieni riparato dal vento , usa un buon prodotto radicante e vedrai che va tutto bene!
Tieni riparato dal vento , usa un buon prodotto radicante e vedrai che va tutto bene!
In effetti, prima di parlare di Boschetto le piante vanno preparate e come dici tu messe in ciotole basse e larghe con tanta pappa per le radici.
Comunque apparte questo prima i complimenti per la riuscita Poi per l'attecchimento speriamo bene perchè il melograno è delicato...
Comunque apparte questo prima i complimenti per la riuscita Poi per l'attecchimento speriamo bene perchè il melograno è delicato...
Bonsai67- Utente attivo
bello gil...come dice gian è molto piacevole all'impatto....mi piace!!!! non vedo l'ora di vederlo con le foglie..
Ospite- Ospite
Bello....!!!
a me piace questo boschetto...!!!
a me piace questo boschetto...!!!
Gualty- Utente attivo
un piccolo aggiornamento e una domanda
la domanda è questa : il boschetto stà portando a maturazione più di 50 melograni, quanti ne elimino ?
la domanda è questa : il boschetto stà portando a maturazione più di 50 melograni, quanti ne elimino ?
ne lasciarei un paio a pianta, giusto per dargli soddisfazione!!
kordonbleu- Moderatore
considerato che e' il primo anno che lo hai fatto, io ci andrei cauto e lascerei solo qualche fiore qua e la'.....
giancarlo- .
Dare una sfoltita solo nella parte apicale ,
rallentando la cresciata in suddetta zona a vantaggio dei rami bassi e interni....
questo inverno avrai modo di rifinire la potatura con un po di filo e vedrai che il disegno pian piano prendera' forma...
una buona ramificazione fine e compatta si addice , visto che sono dei melograno nano..
ottimo lavoro Gil....
rallentando la cresciata in suddetta zona a vantaggio dei rami bassi e interni....
questo inverno avrai modo di rifinire la potatura con un po di filo e vedrai che il disegno pian piano prendera' forma...
una buona ramificazione fine e compatta si addice , visto che sono dei melograno nano..
ottimo lavoro Gil....
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
boschetto di melograni
concordo con le risposte di Gian e Daniele ,è un'essenza meravigliosa ,io ne ho due giapp e sono sempre generose di frutti ,l'unico inconveniente è proprio il freddo ,quest'anno nonostante gli accorgimenti una mi è gelata !!
folletto- Utente medio
Complimenti gill! Mi piace molto la disposizione delle piantine! Da proprio la sensazione di entrare in un bosco!
L'essenza è davvero magnifica!!! Io ne ho 3 tutti home made (ne ho uno piantato da 30 anni in giardino), 2 futuri shoin e un mame...
L'essenza è davvero magnifica!!! Io ne ho 3 tutti home made (ne ho uno piantato da 30 anni in giardino), 2 futuri shoin e un mame...
maver81- Nuovo Utente
bello gil..... è uscito veramente un bellissimo boschetto....
Ospite- Ospite
[quote="gil hardy"]questa mattina mi sono messo all'opera, e, ahimè le cose non sono andate come avevo preventivato, comunque mi è servito per ribadire a me stesso alcuni concetti che conoscevo ma che per la solita maledetta fretta ho trascurato.
(mess. scritto a marzo)
scusate se mi cito
ringrazio tutti per i complimenti, anche se avendo assemblato le piantine "in emegenza" visto il numero elevato delle stesse e la situazione radicale le ho "sbattute " nel vaso alla bell'e meglio. confdo perciò nel 2013 o 14 quando avranno sviluppato un buon apparato radicale di sistemarle meglio, inserendo 2 piante che ho tenuto da parte e messo in vasi più capienti per farle ingrossare _(i futuri leader).
per quanto riguarda i frutti ven. porto il boschetto al circolo e sab. li elimino
grazie a tutti
(mess. scritto a marzo)
scusate se mi cito
ringrazio tutti per i complimenti, anche se avendo assemblato le piantine "in emegenza" visto il numero elevato delle stesse e la situazione radicale le ho "sbattute " nel vaso alla bell'e meglio. confdo perciò nel 2013 o 14 quando avranno sviluppato un buon apparato radicale di sistemarle meglio, inserendo 2 piante che ho tenuto da parte e messo in vasi più capienti per farle ingrossare _(i futuri leader).
per quanto riguarda i frutti ven. porto il boschetto al circolo e sab. li elimino
grazie a tutti
Ultima modifica di gil hardy il Sab 06 Ott 2012, 13:01 - modificato 1 volta.
Alla fine è andato tutto bene......mi sembra di vedere tutte le piante ben attecchite, e se fruttificano la cosa lo conferma.
Le piantine sono giovani,poi questa varieta' è predisposta alla fruttificazione.....io lascerei tutti i frutti senza preoccuparmi piu' di tanto.....che soddisfazioni si avrebbero altrimenti.....??????
Le piantine sono giovani,poi questa varieta' è predisposta alla fruttificazione.....io lascerei tutti i frutti senza preoccuparmi piu' di tanto.....che soddisfazioni si avrebbero altrimenti.....??????
TonyZ- Bonsaista esperto
Confermo, fregatene delle regole.
Costruisciti il tuo bosco come meglio ti piace e goditi fiori e frutti.
Il tipo di essenza ti perdona tutto, anche lo sfruttamento.............................
Il tipo di essenza ti perdona tutto, anche lo sfruttamento.............................
orsoferito ha scritto:Confermo, fregatene delle regole.
ben detto
folletto- Utente medio
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» BOSCHETTO DI MELOGRANI
» Boschetto di melograni
» talee di melograni
» Melograni nani....commestibili ??
» Boschetto tridente
» Boschetto di melograni
» talee di melograni
» Melograni nani....commestibili ??