Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
boschetto di melograni Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

boschetto di melograni Vote_lcap10%boschetto di melograni Vote_rcap 10% [ 36 ]
boschetto di melograni Vote_lcap61%boschetto di melograni Vote_rcap 61% [ 213 ]
boschetto di melograni Vote_lcap1%boschetto di melograni Vote_rcap 1% [ 4 ]
boschetto di melograni Vote_lcap15%boschetto di melograni Vote_rcap 15% [ 54 ]
boschetto di melograni Vote_lcap2%boschetto di melograni Vote_rcap 2% [ 7 ]
boschetto di melograni Vote_lcap11%boschetto di melograni Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
boschetto di melograni EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
boschetto di melograni EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
boschetto di melograni EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
boschetto di melograni EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
boschetto di melograni EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
boschetto di melograni EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
boschetto di melograni EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
boschetto di melograni EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
boschetto di melograni EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

boschetto di melograni

+14
kordonbleu
Gualty
Giovanni 48
Francesco5
Matteo
orsoferito
mame
TonyZ
Bonsaicaffe
mattedoctor
Daniele
Bonsai67
giancarlo
gil hardy
18 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

boschetto di melograni Empty boschetto di melograni

Messaggio  gil hardy Lun 16 Gen 2012, 20:45

nei giorni scorsi in un vivaio ho trovato ad un prezzo irrisorio delle piantine di melograno e, avendo diversi vasi ovali bassi che aspettano solo di essere utilizzati, le ho comperate. avete esperienze con questa essenza? può essere usata per un boschetto?
grazie per le risposte[img]boschetto di melograni 37146518[/img]
[img]boschetto di melograni 74242862[/img]
boschetto di melograni 66186119

boschetto di melograni 98195365

boschetto di melograni 79798346

boschetto di melograni 91743787

gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

boschetto di melograni Empty Re: boschetto di melograni

Messaggio  Ospite Lun 16 Gen 2012, 20:49

caspita!!!!! con tutte quelle piante altro che boschetto ci esce una vera foresta... boschetto di melograni 408870 ottima idea secondo me si può fare ed dovrebbe uscire anche carina......ciao buon lavoro.... saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  giancarlo Lun 16 Gen 2012, 21:00

Questa e’ un’ essenza che a me piace moltissimo..in tutte le sue varieta’..quella nana che tu hai postato, quella contorta e quella autoctona nostra….a quanto pare, e’ stata un po’ abbandonata dai giapponesi perche’ poco longeva, (pare, infatti che arrivi a stento a circa 80 anni). E perche’ tende a seccare i rami giovani in inverno, inoltre e’ soggetto facilmente a ritiri di linfa da grossi tagli.

Ma veniamo alla mia esperienza, un paio di anni fa’..facendo, come al solito un giro per vivai la mia attenzione si soffermò su alcuni melograni nani in vaso, cominciai a curiosare e cercare di vedere se trovavo un “pezzo” non dico interessante ma comunque da coltivare, fare esperienza e perché no da mettere insieme alle mie piante senza che sfigurasse molto, questo al fine di trarre la maggiore esperienza possibile in attesa di una pianta migliore.

La pianta aveva fiori e frutti e non era propriamente in gran forma, (era in autunno se non sbaglio…) allora la prima operazione che ho fatto e’ stata quella di ripulirla da rametti che incrociavano, inutili per il disegno ed alla potatura
Di qualche ramo piu’ grande, anche a rischio che la pianta potesse ritirare la linfa e farmi perdere qualche ramo.

Non ho rinvasato, ha passato l’inverno in serra fredda nel suo vaso di coltura e i primi di marzo con la pianta che accennava appena a germogliare ho provveduto a rinvasare in akadama pura e setacciata, inoltre ho effettuato ancora qualche “aggiustamento” alla siluette tagliano piccoli rami.

la pianta ha “ricacciato” un pò da tutte le parti ed è stata cimata , (questa operazione va bene farla fino a maggio, poi basta altrimenti non fiorisce).

E’ una essenza che ama molto il sole ed un posto ben ventilato, teme il freddo e quindi qui al nord va protetta in inverno soprattutto dalle gelate invernali (io uso tnt intorno al vaso) Il terreno in cui cresce il Melograno non deve rimanere costantemente umido, ma è fondamentale bagnarlo bene e abbondantemente.

Tra un'annaffiatura e l'altra la terra deve avere il tempo di asciugarsi. È consigliabile non effettuare annaffiature per immersione, poiché se si lascia il terriccio impregnato d'acqua per troppo tempo, esso può compattarsi a discapito di un buon drenaggio, che invece è indispensabile al fine di un rapido assorbimento dell'acqua. Vanno assolutamente evitati gli eccessi di annaffio, altrimenti sulla pianta si manifesta una crescita lunga e debole con foglie gialle. Anche le annaffiature scarse danneggiano seriamente la pianta: le foglie si arricciano, seccandosi ai bordi, inoltre la fioritura viene compromessa.

Per effettuare la cimatura su questa specie, va considerato che il fiore appare alle estremità delle nuove vegetazioni, quindi se si interviene continuamente con le cimature non si otterranno i frutti, ma d’altra parte, se non si pinzasse, non si riuscirebbe a mantenere la silhouette dell’albero.
Per far si che fiorisca non si toccano piu’ i rami dalla fine di maggio / primi di giugno lasciandoli liberi di crescere: osservando quali portano la gemma da fiore all’estremità, si scelgono quelle che interessano al disegno dell’albero, cimando le restanti.
L’applicazione del filo si puo’ eseguire in maggio-giugno poiché questo è il momento in cui la nuova crescita non è ancora totalmente lignificata e quindi i rami potranno essere curvati più facilmente, evitando il rischio di rotture.

Su questa specie, essendo piuttosto delicata, l'avvolgimento va effettuato con la massima attenzione.
E’ una essenza abbastanza robusta, io per il momento non ho riscontrato attacchi parassitari, ma ho letto che in genere sono attaccate da mosca bianca e ragnetto.

Questa la mia esperienza su questa essenza.....spero possa esserti utile....... boschetto di melograni 64407
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Bonsai67 Lun 16 Gen 2012, 21:00

Forte l'idea del boschetto di melograno con tutte le pallette appese.
Credo anche io si possa fare. ha ragione roby ci viene uno swarzwald (foresta nera) qui da me boschetto di melograni 408870
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Daniele Mar 17 Gen 2012, 06:04

Eh eh , vedo che Massimo è sempre pronto a sperimentare nuove essenze , d' altronde ha imparato da me (ah ah boschetto di melograni 408870 ) A parte gli scherzi , io posso dirti che avevo ricevuto in regalo un melograno quando sono sceso in Abruzzo con la Protezione Civile ( da Pepp1) . Avevo dei dubbi perchè non conoscevo l'essenza ma devo dire che vive bene anche qui al nord , ha solo bisogno di protezione durante le gelate invernali . In questo momento il mio è all'esterno dentro una serra fredda e tu sai che temperature ho io dalle mie parti .Di notte gela anche all'interno della serra ma è importante che durante il giorno il tiepido sole riesca a scongelare il terriccio , vedo che in questi 3 inverni non ha subito danni . Per il resto quoto Giancarlo , pianta generosissima nelle cacciate e ti gemma benissimo anche dal tronco . Voglio propio vedere cosa riesci a tirar fuori da queste piantine , sono un appassionato di boschetti di ogni essenza e genere . So che non ti piace la Lastra ( melo hai detto tu ) ma con tutte quelle piantine , vedrei un bel boschetto intenso su una bella lastra fine piuttosto che in un vaso , vedi tu . Buon lavoro , facci vedere che intenzioni hai . boschetto di melograni 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  mattedoctor Mar 17 Gen 2012, 08:31

alla faccia del boschetto! anche 2 o 3!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 17 Gen 2012, 09:27

ottimo inizio , avere tante piantine cosi rende facile l'esecuzione ....

comincia nella scelta e identifica quali sono le piantine piu grandi,alte e con maggior carattere poi segui l'esempio qui sotto.

boschetto di melograni Copm_b11

benvenuto Quando prepari il vaso fai uno scheletro ad H con dei bastoncini di bambu e legalo sul fondo del vaso cosi ti sara piu facile avere dei punti per ancorare saldamente le piantine nel vaso al loro posto.

Questo è solo un suggerimento, l'inventiva e la lavorazione forse all'inizio non saranno perfette,
ma con un po di tempo vedrai che il tutto si amalgama perfettamente. vedo e prevedo

ciao e buona lavoro saluti3 saluti3
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  TonyZ Mar 17 Gen 2012, 18:51

Ottime le dritte di Gian......... cappello sigaro

Sono delle piantine ideali per creare una composizione di gruppo. boschetto di melograni 148896

Ricordo solo.....è un tipo di cultivar di melograno" nanizzata", non speriamo di ottenere piante di diametri discreti,non sara' cosi, ma si dovra' puntare soprattutto sulla ramificazione fine e sulla fioritura/fruttificazione,questi i punti di maggior interesse.

saluti2 saluti2
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  mame Mar 17 Gen 2012, 22:05

quoto toniz
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggio  gil hardy Mer 18 Gen 2012, 20:39

Bonsaicaffe ha scritto:ottimo inizio , avere tante piantine cosi rende facile l'esecuzione ....

comincia nella scelta e identifica quali sono le piantine piu grandi,alte e con maggior carattere poi segui l'esempio qui sotto.

boschetto di melograni Copm_b11

benvenuto Quando prepari il vaso fai uno scheletro ad H con dei bastoncini di bambu e legalo sul fondo del vaso cosi ti sara piu facile avere dei punti per ancorare saldamente le piantine nel vaso al loro posto.

grazie per le ottime indicazioni, purtoppo tra quelle che ho comperato non ci sono piante dal diametro maggiore rispetto alle altre da poter ultilizzare come leader, i casi sono 2 ( e non ho ancora deciso) o ne metto un paio in terra piena e un paio un un grosso vaso per un paio di anni oppure realizzo una composizione ispirandomi a questi esempi tratti da j. naka
boschetto di melograni Naka1

boschetto di melograni Naka2

p.s. per quanto riguarda l'acoraggio al vaso,sabato faccio qualche foto per mostrare come mi regolo
ciao
Questo è solo un suggerimento, l'inventiva e la lavorazione forse all'inizio non saranno perfette,
ma con un po di tempo vedrai che il tutto si amalgama perfettamente. vedo e prevedo

ciao e buona lavoro saluti3 saluti3
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  gil hardy Mer 18 Gen 2012, 20:42

opps mi sono incasinato a metà con il mess. che volevo quotare, spero che si capisca boschetto di melograni 228521
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Daniele Gio 19 Gen 2012, 05:36

gil hardy ha scritto:opps mi sono incasinato a metà con il mess. che volevo quotare, spero che si capisca boschetto di melograni 228521

boschetto di melograni 920674
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 19 Gen 2012, 09:15

la soluzione della foto 431 mi garba parecchio.......

boschetto di melograni Naka210

la trovo molto naturale , paesaggistica , con un carattere marcato dalla possibilita' di passaggio all'interno della foresta , giocare con la profondita' dara' maggior risalto alla composizione....

e non serve come detto avere diametri notevoli per farla ..........

ottima scelta ... benvenuto super
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  mattedoctor Gio 19 Gen 2012, 10:03

ma gil hai vasi ovali abbastanza grandi? o opteresti per una lastra?
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  gil hardy Gio 19 Gen 2012, 12:38

mattedoctor ha scritto:ma gil hai vasi ovali abbastanza grandi? o opteresti per una lastra?
qualcosa doveri avere i giro,allego una foto dell'atrio di casa mia fatta qualche tempo fa per darti un idea sorridi
boschetto di melograni Vasi

gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Bonsai67 Gio 19 Gen 2012, 12:43

gil hardy ha scritto:
mattedoctor ha scritto:ma gil hai vasi ovali abbastanza grandi? o opteresti per una lastra?
qualcosa doveri avere i giro,allego una foto dell'atrio di casa mia fatta qualche tempo fa per darti un idea sorridi
boschetto di melograni Vasi

Sti ca.......zi, solo qualcosina, meno male...Ritieniti fortunato, se abitavo dalle tue parti venivo a trovarti e stai tranquillo che uno me lo portavo,,,
almeno uno ahahaha ahahaha boschetto di melograni 408870 boschetto di melograni 408870 boschetto di melograni 408870 boschetto di melograni 408870 boschetto di melograni 64407
Comunque complimenti, davvero!

Ultima modifica di Bonsai67 il Gio 19 Gen 2012, 12:44 - modificato 1 volta.
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  mattedoctor Gio 19 Gen 2012, 12:43

si hai decisamente "qualcosa" saluti3
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 19 Gen 2012, 15:24

hai l'imbarazzo della scelta , ma visto il numero di piantine questo è perfetto

boschetto di melograni Vasi10

ha un'ottima lunghezza ,ma è largo perfetto per dare quella profondita in chiusura per il canale di vuoto che serve per dare quella prospettiva favolosa che Ti serve .

ciao e buon lavoro . felicefz
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  gil hardy Dom 22 Gen 2012, 17:04

perquanto riguarda il vaso rispetto alla scelta di bonsai caffe,segnata in rosso,sceglerei quello che ho indicato io in verde che è un po' più piccolo
boschetto di melograni Vasi10

anche perchè quello più grosso l'avrei destinato ad un boschetto di carpini. (non guardatelo troppo,deve passare dal parrucchiere)
boschetto di melograni Carpini

ovviamente,tornando ai melograni, non è detto che possa già da quast'anno usare il vaso di cui stiamo parlando,dipende dalle radici che troverò,magari servirà un passaggio intermedio di un anno in un vaso un po' più alto
boschetto di melograni Vaso3

per quanto riguarda l'ancoraggio delle piantine al posto della solita griglia in un momento di follia ho sforacchiato un po' qua e la
boschetto di melograni Vaso1

boschetto di melograni Vasob

gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  orsoferito Dom 22 Gen 2012, 17:33

Molto tempo fa ho avuto l'occasione di assistere a Trieste ad una dimostrazione del prof. Genotti.
Costruiva su una losa un bosco di carpini neri. Un successo!
Ebbene lui sosteneva che non è neccessario ancorare le piante al contenitore, bastava ancorarle una all'altra grossolanamente con del filo di alluminio: in questo modo, quando si sarebbe reso neccessario intervenire sulle radici sarebbe stato più facile perche tutto si sarebbe unito come fosse un'unica pianta.
Io faccio così e vi assicuro che tutto è veramente più facile................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  Bonsai67 Dom 22 Gen 2012, 17:35

Davvero boschetto di melograni 119320 super boschetto di melograni 53082 applauso applauso
Bellissimo.
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  TonyZ Dom 22 Gen 2012, 18:55

orsoferito ha scritto:Molto tempo fa ho avuto l'occasione di assistere a Trieste ad una dimostrazione del prof. Genotti.
Ebbene lui sosteneva che non è neccessario ancorare le piante al contenitore, bastava ancorarle una all'altra grossolanamente con del filo di alluminio: in questo modo, quando si sarebbe reso neccessario intervenire sulle radici sarebbe stato più facile perche tutto si sarebbe unito come fosse un'unica pianta.

Confermo.....il prof. Grenotti è il mio maestro...eehhhhh!!!!

benvenuto
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Ospite Dom 22 Gen 2012, 19:01

per i fori sul vaso e una valida soluzione.....una idea cosi sarebbe venuta pure a me boschetto di melograni 272947 quindi sono folle anche io??? boschetto di melograni 408870 boschetto di melograni 408870 boschetto di melograni 408870 non vedo l'ora di vedere il lavoro ultimato ciao buon lavoro saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  Daniele Lun 23 Gen 2012, 05:39

orsoferito ha scritto:Molto tempo fa ho avuto l'occasione di assistere a Trieste ad una dimostrazione del prof. Genotti.

Quoto Orso , non è mia abitudine ancorare le piantine dei boschetti al vaso , preferisco la soluzione del Proff. Genotti . Risulta tutto più comodo al rinvaso boschetto di melograni 796643
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Bonsai67 Lun 23 Gen 2012, 08:21

Buongiorno a tutti.
Così facendo, cioè non ancorando le piante al vaso,quest'ultimo non deve essere tanto basso.
Il pane radicale dovrà pur essere fermato, quindi ci va almeno un vaso 5-6 cm? benvenuto benvenuto
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili