Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Fukinagashi o Bunjingi ??? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Fukinagashi o Bunjingi ??? Vote_lcap10%Fukinagashi o Bunjingi ??? Vote_rcap 10% [ 36 ]
Fukinagashi o Bunjingi ??? Vote_lcap61%Fukinagashi o Bunjingi ??? Vote_rcap 61% [ 212 ]
Fukinagashi o Bunjingi ??? Vote_lcap1%Fukinagashi o Bunjingi ??? Vote_rcap 1% [ 4 ]
Fukinagashi o Bunjingi ??? Vote_lcap15%Fukinagashi o Bunjingi ??? Vote_rcap 15% [ 53 ]
Fukinagashi o Bunjingi ??? Vote_lcap2%Fukinagashi o Bunjingi ??? Vote_rcap 2% [ 7 ]
Fukinagashi o Bunjingi ??? Vote_lcap11%Fukinagashi o Bunjingi ??? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
Fukinagashi o Bunjingi ??? EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Fukinagashi o Bunjingi ??? EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Fukinagashi o Bunjingi ??? EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Fukinagashi o Bunjingi ??? EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Fukinagashi o Bunjingi ??? EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Fukinagashi o Bunjingi ??? EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Fukinagashi o Bunjingi ??? EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Fukinagashi o Bunjingi ??? EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Fukinagashi o Bunjingi ??? EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Fukinagashi o Bunjingi ??? Vote_lcapFukinagashi o Bunjingi ??? Voting_barFukinagashi o Bunjingi ??? Vote_rcap 
lucabe
Fukinagashi o Bunjingi ??? Vote_lcapFukinagashi o Bunjingi ??? Voting_barFukinagashi o Bunjingi ??? Vote_rcap 
bonsaimax
Fukinagashi o Bunjingi ??? Vote_lcapFukinagashi o Bunjingi ??? Voting_barFukinagashi o Bunjingi ??? Vote_rcap 
littleGlimpse
Fukinagashi o Bunjingi ??? Vote_lcapFukinagashi o Bunjingi ??? Voting_barFukinagashi o Bunjingi ??? Vote_rcap 
giancarlo
Fukinagashi o Bunjingi ??? Vote_lcapFukinagashi o Bunjingi ??? Voting_barFukinagashi o Bunjingi ??? Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Fukinagashi o Bunjingi ???

+2
giancarlo
mame
6 partecipanti

Andare in basso

Fukinagashi o Bunjingi ??? Empty Fukinagashi o Bunjingi ???

Messaggio  mame Ven 06 Gen 2012, 14:08

CIAO A TUTTI
avrei bisogno di qualche suggerimento sullo stile d'impostazione di questo ginepro oldgold
gli unici stili che secondo il mio parere possono calzare sono Fukinagashi battuto dal vento e Bunjingi litterati
non c'e' ancora nessun progetto quindi sono aperto ad idee per impostazioni diverse
[url=[url=https://servimg.com/view/17010356/33]Fukinagashi o Bunjingi ??? 20120117[/url
[url=[url=https://servimg.com/view/17010356/34]Fukinagashi o Bunjingi ??? 20120118[/url
[url=[url=https://servimg.com/view/17010356/37]Fukinagashi o Bunjingi ??? 20120121[/url
[url=[url=https://servimg.com/view/17010356/38]Fukinagashi o Bunjingi ??? 20120122[/url
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 49
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

Fukinagashi o Bunjingi ??? Empty Re: Fukinagashi o Bunjingi ???

Messaggio  giancarlo Ven 06 Gen 2012, 14:18

Per il progetto, caro mame qualche altro sicuramente azzardera' delle ipotesi....ora io non riesco...(troppi impegni culinari oggi... sorridi sorridi )

Quello che mi sento di dirti e' che la varieta' di ginepro denominata "Old Gold" non e' indicatissima per fare bonsai....mi spiego meglio....ha una vegetazione che tende sempre ad essere molle...nonostante tu metterai il filo piu' volte, lui tendera' sempre a non mantenere la piega data...e' una caratteristica di questa essenza...dovra' essere filata a vita..... Fukinagashi o Bunjingi ??? 228521 Fukinagashi o Bunjingi ??? 228521 Fukinagashi o Bunjingi ??? 228521

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Fukinagashi o Bunjingi ??? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Fukinagashi o Bunjingi ??? Empty Re: Fukinagashi o Bunjingi ???

Messaggio  Ospite Ven 06 Gen 2012, 15:11

ciao mame.....sicuramente un bunjin ci sta bene....però bisogna vedere tu come l'ho preferisci...se con il tronco poco movimentato molto o addirittura con curve drastiche....è vedere se la pianta ti permetta tutto ciò......detto questo secondo me ci posso no essere diverse varianti tutto di pende da tè...dopo provo a fare qualche schizzo per darti qualche idea....ciao.... saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fukinagashi o Bunjingi ??? Empty Re: Fukinagashi o Bunjingi ???

Messaggio  Ospite Ven 06 Gen 2012, 16:04

ciao mame......mi sono esercitato un po con i virtual non sono un gran che ma spero che qualche idea ti sia venuta!!!!

Fukinagashi o Bunjingi ??? Ginepr12
Fukinagashi o Bunjingi ??? Ginepr13
Fukinagashi o Bunjingi ??? Ginepr14
Fukinagashi o Bunjingi ??? Ginepr15

ciao alla prossima.... Fukinagashi o Bunjingi ??? 62979

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fukinagashi o Bunjingi ??? Empty risp

Messaggio  paiute-li Ven 06 Gen 2012, 17:59

ciao robyn77 molto belli i virtual mi piacciono il 3 e il 4 guardalente

paiute-li
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 07.12.11
Località : vigevano (PV)

Torna in alto Andare in basso

Fukinagashi o Bunjingi ??? Empty Re: Fukinagashi o Bunjingi ???

Messaggio  gianni Ven 06 Gen 2012, 19:26

Lo piegi più volte cercando di riprodure il più possibile le curve che si formano in seguito ad eventi traumatici, ci vorra del tempo, ma alla fine salvando solo 2 massimo 3 rami in cima opportunamente piegati avrai un discreto bunjin!!!

gianni
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 56
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

Fukinagashi o Bunjingi ??? Empty Re: Fukinagashi o Bunjingi ???

Messaggio  maver81 Ven 06 Gen 2012, 20:20

Anche a me piacciono i virtual 3 e 4!
Battuto a vento proprio non ce lo vedo.... Poco credibile, visto che la vegetazione è parecchio alta, e il tronco risulterebbe troppo esile. Il vento non la pettinerebbe, ma la spezzerebbe una pianta così fine...

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : Pisa vituperia delle genti

Torna in alto Andare in basso

Fukinagashi o Bunjingi ??? Empty Re: Fukinagashi o Bunjingi ???

Messaggio  Ospite Ven 06 Gen 2012, 23:11

si effettivamente il 3 è il 4 sono quelli che mi sono venuti meglio....bisognerà vedere mame cosa ne pensa..... ciao alla prossima... Fukinagashi o Bunjingi ??? 62979

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fukinagashi o Bunjingi ??? Empty Re: Fukinagashi o Bunjingi ???

Messaggio  mame Sab 07 Gen 2012, 12:13

ciao robin
grazie per i virtual io onestamente sarei orientato piu' sul penultimo ossia il 3 virtual assottigliando un pochino il ten jin e movimentando ulteriormente il tronco.
e' un pochino quello che prospettavo di fare Fukinagashi o Bunjingi ??? 796643 Fukinagashi o Bunjingi ??? 436115
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 49
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

Fukinagashi o Bunjingi ??? Empty Re: Fukinagashi o Bunjingi ???

Messaggio  mame Sab 07 Gen 2012, 12:19

un grazie anche a gianni per i preziosi consigli dispensati
non appena effettuata la prima impostazione postero' qualche foto foto1


Ultima modifica di mame il Sab 07 Gen 2012, 12:28 - modificato 1 volta.
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 49
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

Fukinagashi o Bunjingi ??? Empty Re: Fukinagashi o Bunjingi ???

Messaggio  mame Sab 07 Gen 2012, 12:27

maver81 ha scritto:Anche a me piacciono i virtual 3 e 4!
Battuto a vento proprio non ce lo vedo.... Poco credibile, visto che la vegetazione è parecchio alta, e il tronco risulterebbe troppo esile. Il vento non la pettinerebbe, ma la spezzerebbe una pianta così fine...
ciao maver
la mia idea di battuto dal vento era con una vegetazione molto contenuta diciamo abbastanza leggera benvenuto
so che le foto possono ingannare perche' la pianta vaso escluso e 40 cm e il nebari e di diametro 3,5 cm con una chioma di 32 cm saluti2
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 49
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

Fukinagashi o Bunjingi ??? Empty Re: Fukinagashi o Bunjingi ???

Messaggio  orsoferito Sab 07 Gen 2012, 13:13

Mi permetto di intervenire, perchè più o meno con piante di questo genere ci siamo passati un pò tutti e dovo dire che eccetto qualche eccezione tutte le piante alla fine sono finite nel dimenticatoio oppure regalate ad altri bonsaisti che incomiciavano il loro percorso.
Quindi alla luce di quanto è successo a me, mi permetto di darti un consiglio che ti sembrerà estremamente drastico,ma ti servirà da palestra e farai un'ulteriore esperienza che ti servirà sicuramente in futuro.
In breve io farei così: svuotamento del durame, inserimento di tutori, protezione con gomma,
filatura con filo di dimensioni giuste e torsioni drastiche.
A risultato ottenuto ( minimo due anni) innnesto di ito.
Sono sicuro che dopo un lavoro di questo genere con la vegetazione di ito attecchita avrai un materiale buono per il tuo futuro bonsai.
Credimi anche questo è un modo di fare bonsai

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Fukinagashi o Bunjingi ??? Empty Re: Fukinagashi o Bunjingi ???

Messaggio  mame Sab 07 Gen 2012, 21:10

orsoferito ha scritto:Mi permetto di intervenire, perchè più o meno con piante di questo genere ci siamo passati un pò tutti e dovo dire che eccetto qualche eccezione tutte le piante alla fine sono finite nel dimenticatoio oppure regalate ad altri bonsaisti che incomiciavano il loro percorso.
Quindi alla luce di quanto è successo a me, mi permetto di darti un consiglio che ti sembrerà estremamente drastico,ma ti servirà da palestra e farai un'ulteriore esperienza che ti servirà sicuramente in futuro.
In breve io farei così: svuotamento del durame, inserimento di tutori, protezione con gomma,
filatura con filo di dimensioni giuste e torsioni drastiche.

A risultato ottenuto ( minimo due anni) innnesto di ito.
Sono sicuro che dopo un lavoro di questo genere con la vegetazione di ito attecchita avrai un materiale buono per il tuo futuro bonsai.
Credimi anche questo è un modo di fare bonsai
quindi mi stai cnsigliando un distacco di vena giusto?? concludendo con un innesto di ito dopo un paio di anni
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 49
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

Fukinagashi o Bunjingi ??? Empty Re: Fukinagashi o Bunjingi ???

Messaggio  orsoferito Sab 07 Gen 2012, 21:43

Non un distacco di vena, visto che non c'è del secco, ma semplicemente indebolire il tronco per renderlo meno rigido in modo da poterlo piegare più facilmente usando gli accorgimenti che ho detto.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Fukinagashi o Bunjingi ??? Empty Re: Fukinagashi o Bunjingi ???

Messaggio  mame Dom 08 Gen 2012, 17:40

oggi avendo un po' di tempo mi sono dedicato un po al ginepro e dopo una miscelanza di consigli e virtual..........
HO APERTO LE ballerino
come prima cosa e' stata eseguita la piegatura del tronco prima opportunamente rafiato dopo di che sono stati applicati due tutori e affrancati con del nastro aglomerante, a dimenticavo che ho comunque atteso che il terreno fosse ben asciutto prima dell'intervento per facilitare la drastica piegatura ed evitare rutture,per rendere la piegatura piu' gradevole ho cercato di renderla leggermente aspirale anziche' a manico d'ombrello
[img]Fukinagashi o Bunjingi ??? 20120130[/img]
[img]Fukinagashi o Bunjingi ??? 20120125[/img]
secondariamente e stata fatta un ulteriore cernita dei rami utili, e riordinata la chioma con l'applicazione del filo
gli e' stata data una pettinatina ,sono stati creati jin ancora da rifinire tra uno o due anni procedero' per il rinvaso, vogliate scusare la qualita' delle foto1 foto ecco il risultato ottenuto giallo ammonito
FRONTE
[img]Fukinagashi o Bunjingi ??? 20120132[/img]
RETRO
[img]Fukinagashi o Bunjingi ??? 20120137[/img]
lato
[img]Fukinagashi o Bunjingi ??? 20120138[/img]

e adesso tanto riposo e antistress anche se sicuramente andra in ago e vabbe pazienza ascoltero il consiglio e quando sara il momento innestero ito Fukinagashi o Bunjingi ??? 64407
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 49
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

Fukinagashi o Bunjingi ??? Empty Re: Fukinagashi o Bunjingi ???

Messaggio  giancarlo Dom 08 Gen 2012, 17:45

Vedo che ci si diverte qui e'.....!!! Bene, hai fatto un ottimo primo step, tutti gli aggiustamenti futuri, le varie inclinazioni ecc.ecc. potrai farli in un secondo momento....per adesso.... Fukinagashi o Bunjingi ??? 796643 Fukinagashi o Bunjingi ??? 796643 Fukinagashi o Bunjingi ??? 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Fukinagashi o Bunjingi ??? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Fukinagashi o Bunjingi ??? Empty Re: Fukinagashi o Bunjingi ???

Messaggio  mame Dom 08 Gen 2012, 17:54

si si per un annetto me la dimentico fatta eccezione di qualche pizzicatura saluti2 Fukinagashi o Bunjingi ??? 436115
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 49
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

Fukinagashi o Bunjingi ??? Empty Re: Fukinagashi o Bunjingi ???

Messaggio  maver81 Dom 08 Gen 2012, 18:09

Bravo mame!!! Mi sembra che tu abbia fatto un bel lavoro!!!! Fukinagashi o Bunjingi ??? 272947 sorridi
Complimenti per la pianta che verrà!!! incrocio dita sorridi

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : Pisa vituperia delle genti

Torna in alto Andare in basso

Fukinagashi o Bunjingi ??? Empty Re: Fukinagashi o Bunjingi ???

Messaggio  orsoferito Dom 08 Gen 2012, 18:52

Ok!

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Fukinagashi o Bunjingi ??? Empty Re: Fukinagashi o Bunjingi ???

Messaggio  Ospite Dom 08 Gen 2012, 19:47

ciao mame....ottimo direi Fukinagashi o Bunjingi ??? 877966 mi piace.....complimenti... Fukinagashi o Bunjingi ??? 97640 Fukinagashi o Bunjingi ??? 97640

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fukinagashi o Bunjingi ??? Empty Re: Fukinagashi o Bunjingi ???

Messaggio  gianni Dom 08 Gen 2012, 22:08

Bravo!!!! Bel lavoro!!!! Rispettando i tempi indicati, anzi allargandoci anche un pò procedi come stabilito, ma non dimenticare ancora movimento pverso la base e verrà fuori un esemplare davvero carino!!!
P.S. La chioma è interpretata esattamente come intendevo. Complimenti. applauso applauso

gianni
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 56
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

Fukinagashi o Bunjingi ??? Empty Re: Fukinagashi o Bunjingi ???

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.