Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Il mio Primo Ito
+7
Bonsai67
orsoferito
miciob
giancarlo
Bonsaicaffe
davide
Matteo
11 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Il mio Primo Ito
gia l'idea è quella,per il difetto non so..come si possa fare..
secondo voi si potrebbe quel ingrossamento farne seccare una parte per poi poter restringerla in un secondo momento?
secondo voi si potrebbe quel ingrossamento farne seccare una parte per poi poter restringerla in un secondo momento?
Matteo- Utente medio
matteo ha scritto:gia l'idea è quella,per il difetto non so..come si possa fare..
qui devi aspettare i più esperti.....io so che i ginepri sono pieni di vasi linfatici quindi far seccare una parte come dici tù si rischia di non far arrivare la linfa a dei rami magari importanti con la conseguenza di perderli...in quel punto si forma una torsione quindi anche i vasi linfatici seguono la torsione.....aspettiamo qualche consiglio dagli esperti
Ospite- Ospite
matteo ha scritto:gia l'idea è quella,per il difetto non so..come si possa fare..
Quella e' una cosa alla quale, adesso non devi pensare....va vista al momento, se la persona che ti assiste e' esperta esaminandolo trovera' una soluzione...
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
secondo me quello non e' un problema ma un punto di interesse per quando si lavorera' il secco...
io rimango del parere, pianta piccola e incazzata ... con un bel ten-jin
Ciauzzz
io rimango del parere, pianta piccola e incazzata ... con un bel ten-jin
Ciauzzz
miciob- Nuovo Utente
aggioranmento,oggi ho portato la pianta da chi ne sa di piu' di me..e mi ha segnato quali rami tagliare,poi oggi a casa mi sono divertito
il rinvaso di questo ito è previsto per la fine di marzo giorno piu giorno meno..insomma quando la primavera inizia
ho eseguito una piu accurata pulizia del tronco
il rinvaso di questo ito è previsto per la fine di marzo giorno piu giorno meno..insomma quando la primavera inizia
ho eseguito una piu accurata pulizia del tronco
Matteo- Utente medio
ciao non si capisce molto dove pensavi di tagliare... riesci a fare uno schizzo o un disegnetto?
E' possibile sapere per curiosita' chi ti ha consigliato? (solo per informazione)
Ciauz
E' possibile sapere per curiosita' chi ti ha consigliato? (solo per informazione)
Ciauz
miciob- Nuovo Utente
ho gia tagliato i rami..quelle immagini li sono del lavoro ultimato
certo che posso dirti chi è stato...
clicca qui
certo che posso dirti chi è stato...
clicca qui
Matteo- Utente medio
ma dai vicino dove abito io
Ci sono andato una sola volta al vivaio....
e' un classicista.
Ciauzzzzzzzzzzzzzz
Ci sono andato una sola volta al vivaio....
e' un classicista.
Ciauzzzzzzzzzzzzzz
miciob- Nuovo Utente
ah si abiti li in zona,be ti posso dire che da voi fa troppo freddo alla mattina!!
ceran quasi 5 gradi di differenza..brr...
ceran quasi 5 gradi di differenza..brr...
Matteo- Utente medio
scusa la domandina (ultima) nella tag board laterale parlavi con Giancarlo di un garden dove eri andato e avevi visto dei ginepri di dimensioni ottime, mi diresti in che zona eri?
Ciauz
Ciauz
miciob- Nuovo Utente
dimensioni ottime per me non so per te..cmq il vivaio è alla Rizza di Castel d'Azzano "Quaiato"
Matteo- Utente medio
Bene Matteo, qualcosa si comincia a vedere....tienici aggiornati su ogni situazione riguardante il tuo ito....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
è verdissimo quasi fosforescente :D si puo fare il rinvaso? credo che averlo tenuto al caldo abbia fatto saltare 1 mese. credo che lui creda d'esser a fine marzo lol...
si puo rinvasare??dovrei aspettare l'11 marzo ce una giornata del rinvaso al vivaio bonsai..non so se pero' è troppo tardi...
qualcuno mi sa dire?che caso mai mi tocca farlo io a casa domani
foto scusate ma non l'ho proprio modificata bene
si puo rinvasare??dovrei aspettare l'11 marzo ce una giornata del rinvaso al vivaio bonsai..non so se pero' è troppo tardi...
Matteo- Utente medio
matteo ha scritto:è verdissimo quasi fosforescente :D si puo fare il rinvaso? credo che averlo tenuto al caldo abbia fatto saltare 1 mese. credo che lui creda d'esser a fine marzo lol...
Fosse mia aspetterei dopo il 10 di marzo...ora le temperature non sono ancora stabili....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
bene...meglio cosi..
Matteo- Utente medio
Aggiornamento!
Ecco anche il mio ito ha ricevuto il rinvaso,e che fatica!!si perche' avevano lasciato il terreno del vaso precedente piu piccolo,quindi in parole povere il giapponese di turno ha fatto solo un falso rinvaso...si notava dal colore del terreno piu scuro al centro,e al lato(penso akadama)era marrone..
Matteo- Utente medio
Ma che granulometria hai usato Matteo?....Sembra gia' una pianta "impastata" di fango...hai usato forse una granulometria troppo piccola...non serve...cosi' si compattera' gia' a fine stagione....e poi cose' solo akadama?
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Gian,è solo in superficia per manco mezzo cm si me la messa il signore che ci ha seguito nel rinvaso,ma detto che in superficie ci va messa akadama super fine nei shonin,e gia è solo akadama(fine 3mm) 100%,sotto ho messo pomice da 5mm, io gli ho chiesto se andava bene,ma detto ok..ho messo anche del tricoderma,pero' mi son scordato di mettere(appena prese managgia grr) le pastiglie di microrizie tablet altea..vabbe finito prima il radimix e bioxim.
gian mi sono fidato dei suoi 30 anni di esperienza..mettiti nei miei panni se ti dicono di far cosi..e sai che ne san piu di te..tu che fai?
una sola cosa..esegui
gian mi sono fidato dei suoi 30 anni di esperienza..mettiti nei miei panni se ti dicono di far cosi..e sai che ne san piu di te..tu che fai?
una sola cosa..esegui
Matteo- Utente medio
matteo ha scritto:Gian,è solo in superficia per manco mezzo cm si me la messa il signore che ci ha seguito nel rinvaso,ma detto che in superficie ci va messa akadama super fine nei shonin,e gia è solo akadama(fine 3mm) 100%,sotto ho messo pomice da 5mm, io gli ho chiesto se andava bene,ma detto ok..ho messo anche del tricoderma,pero' mi son scordato di mettere(appena prese managgia grr) le pastiglie di microrizie tablet altea..vabbe finito prima il radimix e bioxim.
una sola cosa..esegui
Va bene Matteo..non e' proprio come avrei proceduto io ma va bene...le pastiglie di micorrizza, se le hai puoi metterle anche adesso...fai quattro parti e le infili piu' a fondo possibile vicino le radici in quattro lati diversi....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
ok gian!! ma dimmi pure come la pensi te,cioe come avresti fatto!
Matteo- Utente medio
matteo ha scritto:ok gian!! ma dimmi pure come la pensi te,cioe come avresti fatto!
Io per le conifere, in particolare per i ginepri preferisco terreni molto drenanti...quindi dove e' possibile metto akadama, pomice e lapillo (se ci fosse pure il kiriu..anche quello), sotto un bello strato di pomice a granulometria piu' grossa, pezzetti di carbone e pastiglia di micorrizza...non serve mettere akadama finissima sopra se non per bellezza....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
ok,per il terreno drenante,ma guarda che sta sera era gia asciutto il terreno essendo tutto il giorno al sole...è difficile trovarsi la pianta umida alla sera,io credo che sia stato fatto un buon lavoro,infatti pensavo per aumentare di piu l'umidita' di mettere del muschio..oppure non va bene?cioe' se asciuga in 1 giorno e mezzo ora..non so quest'estate cosa succedera'...vaso non è grandissimo il terreno è drenante e si asciuga abbastanza velocemente..starem a veder!
Matteo- Utente medio
matteo ha scritto:ok,per il terreno drenante,ma guarda che sta sera era gia asciutto il terreno essendo tutto il giorno al sole...è difficile trovarsi la pianta umida alla sera,io credo che sia stato fatto un buon lavoro,infatti pensavo per aumentare di piu l'umidita' di mettere del muschio..oppure non va bene?cioe' se asciuga in 1 giorno e mezzo ora..non so quest'estate cosa succedera'...vaso non è grandissimo il terreno è drenante e si asciuga abbastanza velocemente..starem a veder!
Per le prime due settimane io eviterei di tenere la pianta al sole.....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
ah ok dici..100% ombra?
Matteo- Utente medio
giancarlo ha scritto:matteo ha scritto:ok,per il terreno drenante,ma guarda che sta sera era gia asciutto il terreno essendo tutto il giorno al sole...è difficile trovarsi la pianta umida alla sera,io credo che sia stato fatto un buon lavoro,infatti pensavo per aumentare di piu l'umidita' di mettere del muschio..oppure non va bene?cioe' se asciuga in 1 giorno e mezzo ora..non so quest'estate cosa succedera'...vaso non è grandissimo il terreno è drenante e si asciuga abbastanza velocemente..starem a veder!
Se vedessi come sono le mie piante in estate ti spaventeresti....sono secchissime eppure belle rigogliose....le conifere sono una cosa a parte rispetto alle caducifoglie...
p.s. Per le prime due settimane io eviterei di tenere la pianta al sole....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Il mio primo Ito
» mini acer palmatum da seme
» il mio primo olivastro