Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Vote_lcap10%ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Vote_lcap61%ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Vote_lcap1%ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Vote_lcap15%ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Vote_lcap2%ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Vote_lcap11%ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Vote_lcapragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Voting_barragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Vote_rcap 
N1ckn4me
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Vote_lcapragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Voting_barragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Vote_lcapragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Voting_barragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Vote_lcapragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Voting_barragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Vote_rcap 
suiseki
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Vote_lcapragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Voting_barragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Vote_rcap 
Alessandra
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Vote_lcapragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Voting_barragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Vote_rcap 
giancarlo
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Vote_lcapragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Voting_barragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

+28
Andrea Albergo
Armando Dal Col
Maurizio
Luigi54
alby94
Rino
iker
morboo
re di olea
Giovanni 48
Emanuele84
Filippo
kordonbleu
Bonsai67
filippof
mat19
danielo55
Bonsaicaffe
orsoferito
Enriz
Simo.
TonyZ
mattedoctor
Daniele
Ascom
folletto
giancarlo
davide
32 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  giancarlo Mar 08 Nov 2011, 10:47

Anche qui i gusti personali di ognuno di noi fanno la differenza....e' bella a prescindere da dove e come si muove....ma se devo dare la mia preferenza la preferisco piu' inclinata a sx...un po' come dice Davide..una via di mezo tra le due soluzioni prospettate.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  orsoferito Mar 08 Nov 2011, 11:41

Puoi metterla come vuoi, bella è, e bella rimane.
Però, e questa è solo la mia opinione, la posizione leggermente verso sx è di gran lunga migliore. Poi devo dire che io la pianta non la vedo in un vaso rotondo anche se a tulipano o quasi.
Ho provato ad immaginarla in un vaso ovale svasato nel quale la pianta riesca ad entrare quasi completamente con l'aparato fogliare, magari leggermente spostata verso sx per equilibrare la parte vegetata.
Sarà l'età, ma a me gli squilibri creano ansia, e come è posta ora virtualmente nel nuovo vaso mi crea precarità e scarso equilibrio.
Però forse vedendo il tutto dal vivo potrei avere anche un'altra impressione.
Io ne stò coltivando due raccolte sul Carso e devo dire che, quasi impossibile considerato di cosa stiamo parlando, quest' anno hanno sofferto il caldo e sono state soggette anche a colpi di secco.
Niente di allarmante, però o perso i colori autunnali.
Pazienza, sarà per la prossima stagione......................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  davide Mar 08 Nov 2011, 12:40

orsoferito ha scritto:Puoi metterla come vuoi, bella è, e bella rimane.
Però, e questa è solo la mia opinione, la posizione leggermente verso sx è di gran lunga migliore. Poi devo dire che io la pianta non la vedo in un vaso rotondo anche se a tulipano o quasi.
Ho provato ad immaginarla in un vaso ovale svasato nel quale la pianta riesca ad entrare quasi completamente con l'aparato fogliare, magari leggermente spostata verso sx per equilibrare la parte vegetata.
Sarà l'età, ma a me gli squilibri creano ansia, e come è posta ora virtualmente nel nuovo vaso mi crea precarità e scarso equilibrio.
Però forse vedendo il tutto dal vivo potrei avere anche un'altra impressione.
Io ne stò coltivando due raccolte sul Carso e devo dire che, quasi impossibile considerato di cosa stiamo parlando, quest' anno hanno sofferto il caldo e sono state soggette anche a colpi di secco.
Niente di allarmante, però o perso i colori autunnali.
Pazienza, sarà per la prossima stagione......................

grazie del complimento per la pianta...
per il discorso vaso , come hai detto anche tu , dal vivo è sicuramente un'altra cosa e avere un'altra impressione.
ecco una foto del vaso che aveva molti anni fa questo cotinus , era un vaso smaltato di brian albrigth.

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Vaso_b11

poi fu messo in questo

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Scotan13

ed in fine qua .

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Scotan14

a gusto personale trovo questo vaso perfetto sia per la forma , per i colori e per non avere quella pattina lucida ma opaca/porosa che si sposa bene con questa pianta molto vecchia.
poi orsoferito se riuscirò a portarla un giorno in una mostra e ci sie anche tu , sarebbe bello commentare assieme le prorpie sensazioni .... ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 520404 ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 520404

di sicuro inclinando leggermente la pianta , anche la prospettiva pianta/vaso cambia.
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  giancarlo Mar 08 Nov 2011, 13:02

Anche io trovo che l'ultimo vaso ci stia benissimo....ma come sempre sono cose troppo soggettive...e quindi ogni persona ci vede cio' che la fantasia gli suggerisce........ ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  Bonsaicaffe Ven 11 Nov 2011, 09:58

i complimenti sono superflui , caro Davide.... ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 975874

un'altro bellissimo esemplare entra di diritto nella tua collezzione,

sicuramente guradandola ma sopratutto vivendola giornalmente ,capirai quali piccole migliorie fare per renderla gradevole alla tua sensibilita'.

ottima scelta , mi garba parecchio sto piantuzza... ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 19502

Vorra dire che in primavera passo a trovarti cosi la vediamo dal vivo e anche le altre ......


ciao e buona giornata ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 64407 ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  davide Ven 11 Nov 2011, 10:25

Bonsaicaffe ha scritto:i complimenti sono superflui , caro Davide.... ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 975874

un'altro bellissimo esemplare entra di diritto nella tua collezzione,

sicuramente guradandola ma sopratutto vivendola giornalmente ,capirai quali piccole migliorie fare per renderla gradevole alla tua sensibilita'.

ottima scelta , mi garba parecchio sto piantuzza... ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 19502

Vorra dire che in primavera passo a trovarti cosi la vediamo dal vivo e anche le altre ......


ciao e buona giornata ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 64407 ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 64407

Grazie caro Marcello , sono contento che ti piaccia e se verrai a trovarmi mi farà un immenso piacere !!!!

Direi che ne abbiamo di piantuzze da guardere con calma e dare dei pareri , oltre che passare un pò di tempo assieme con una persona sensibile e competente come te , sarà sicuramente meraviglioso !!

Ci conto !! ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 520404
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  davide Dom 20 Nov 2011, 18:42

foto di oggi dell'alfiero , lo scotano sta piano piano cambiano il suo colore , anche se quest'anno non credo diventerà rosso come gli altri anni .... colpa di sicuro di questo autunno anomalo cartellino rosso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Autunn19
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  danielo55 Dom 20 Nov 2011, 18:57

davide ha scritto:foto di oggi dell'alfiero , lo scotano sta piano piano cambiano il suo colore , anche se quest'anno non credo diventerà rosso come gli altri anni .... colpa di sicuro di questo autunno anomalo cartellino rosso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Autunn19

Di certo il tempo influisce parecchio sulla colorazione del fogliame, e delle tre piante che ho io non c'è anno che abbiano il fogliame dello stesso colore dell'anno prima,e un paio di anni fa causa proprio le condizioni climatiche le macchie di scotano avevano una colorazione così vivida da fa male agli occhi, e per certi versi i cespugli colorati sembravano azalee da lontano
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  giancarlo Dom 20 Nov 2011, 19:14

Direi proprio che anche la colorazione gialla sia stupenda, io come avete visto quest'anno ho scotani di ogni colore, dal verde passando per il giallo vivo al rosso fuoco.....in autunno sono una meraviglia...... ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  mat19 Dom 20 Nov 2011, 19:58

giancarlo ha scritto:Direi proprio che anche la colorazione gialla sia stupenda, io come avete visto quest'anno ho scotani di ogni colore, dal verde passando per il giallo vivo al rosso fuoco.....in autunno sono una meraviglia...... ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 64407

quoto, gli scotani hanno dei colori e delle sfumature che non temono quelle degli aceri giapponesi ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 272947
mat19
mat19
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  Simo. Dom 20 Nov 2011, 20:33

Caspita ragazzi, mi avete fatto venire una gran voglia di provare quest'essenza.

La tua poi, Davide, è proprio bella, anche in versione "gold"... chissà che smania hai di portarla a casa!?! ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 2511
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  davide Dom 20 Nov 2011, 20:52

Simone ha scritto:Caspita ragazzi, mi avete fatto venire una gran voglia di provare quest'essenza.

La tua poi, Davide, è proprio bella, anche in versione "gold"... chissà che smania hai di portarla a casa!?! ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 2511

Questo che hai scritto Simone è quello che provo io quando guardo una NOSTRA essenza , nulla da togliere a quelle di importazione , ma questo serve per riflettere su che essenze meravigliose abbiano nel nostro paese , e se sapremo portarle avanti nel migliore dei modi saranno invidiabile anche oltre oceano .... E poi come ha sempre detto alfiero , il cotinus è un'essenza per tutte le stagioni e quindi meravigliosa !

Per la smania caro Simone , una nuova entrata da sempre emozzione e quindi fai te .....
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  davide Dom 20 Nov 2011, 21:01

mat19 ha scritto:
giancarlo ha scritto:Direi proprio che anche la colorazione gialla sia stupenda, io come avete visto quest'anno ho scotani di ogni colore, dal verde passando per il giallo vivo al rosso fuoco.....in autunno sono una meraviglia...... ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 64407

quoto, gli scotani hanno dei colori e delle sfumature che non temono quelle degli aceri giapponesi ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 272947


Quoto e riquoto il tuo pensiero mat , io sono un amante di quanta meraviglia abbiamo nella nostra natura .
Se ci soffermiamo a riflettere un attimo , in oriente dove anno una essenza a foglia caduca che fa il secco a vela come una conifera , tubolarizza le vene come un tasso , fa i fiori diversi da ogni altro fiore e il suo virare in una moltitudine di colori in autunno regala sfumature e colori accesi come nessun altro .
Forse dovrebbero invidiarci loro , che dite ...

Sinceramente se devo scegliere una pianta , punto sempre su un'essenza nostrana , nulla a togliere alle loro .
Questo è un mio pensiero , poi ognuno intraprende la propria via del bonsai , io la mia la stò già percorrendo ...
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  davide Dom 20 Nov 2011, 21:03

giancarlo ha scritto:Direi proprio che anche la colorazione gialla sia stupenda, io come avete visto quest'anno ho scotani di ogni colore, dal verde passando per il giallo vivo al rosso fuoco.....in autunno sono una meraviglia...... ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 64407

Grazie Giancarlo , i tuoi mi sembrano già virati sul rosso porpora.
Che meraviglia la natura ...
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  mat19 Dom 20 Nov 2011, 22:10

davide ha scritto:
Quoto e riquoto il tuo pensiero mat , io sono un amante di quanta meraviglia abbiamo nella nostra natura .
Se ci soffermiamo a riflettere un attimo , in oriente dove anno una essenza a foglia caduca che fa il secco a vela come una conifera , tubolarizza le vene come un tasso , fa i fiori diversi da ogni altro fiore e il suo virare in una moltitudine di colori in autunno regala sfumature e colori accesi come nessun altro .
Forse dovrebbero invidiarci loro , che dite ...


Sinceramente se devo scegliere una pianta , punto sempre su un'essenza nostrana , nulla a togliere alle loro .
Questo è un mio pensiero , poi ognuno intraprende la propria via del bonsai , io la mia la stò già percorrendo ...

io dico che hai ragione su tutto e che la penso esattamente come te Wink ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 53082

anche io ne ho uno in coltivazione-costruzione....ma siamo ancora alla primaria e la strada che dovremo percorrere assieme sarà lunga ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 64303

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 64407


Ultima modifica di mat19 il Dom 20 Nov 2011, 22:10 - modificato 1 volta. (Motivazione : ortografia)
mat19
mat19
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  giancarlo Lun 21 Nov 2011, 15:35

La strada sara' lunga Matteo, ma poi, sarai ripagato da quello che abbiamo detto tutti noi....una colorazione stupenda ed una fioritura del tutto particolare...... ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 272947 ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  davide Mer 01 Feb 2012, 14:33

ecco questo cotinus sotto la neve .

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Fronte44

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Dietro27

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Base_n11

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Jin_so10

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Secco_41

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Partic54

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Partic55
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 01 Feb 2012, 14:48

La neve , crea quell' atmosfera surreale quasi da favola , rende ovattato il paesaggio e tutto diventa magico....


sembrano bellissime donne con lingerie del vedo non vedo e l'immaginazione prende il soppravento ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 598636


bellissime Davide ....... foto1 benvenuto


Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  filippof Mer 01 Feb 2012, 15:25

davide ha scritto:
Ascom ha scritto:Il primo tratto, almeno in alcune foto, e' un po' troppo dritto ma nell'insieme mi piace molto! Complimenti per l'acquisto!
Spettacolare la fioritura, non l'avevo mai vista ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 391743



Ps per Giancarlo: ma i tuoi fioriscono??? In che periodo??

Ciao ascom , aspettavo questa precisazione .
Se guardiamo le foto Dell anno scorso , si nota subito che la pianta era maggiormente inclinata a sinistra , poi nel rinvaso che ha eseguito alfiero suardi , sotto la guida di MARCO INVERNIZZI , che è stato prorpio Marco consigliare di metterla più a destra quindi risultando il primo tratto più dritto , ma dopo la curva a gomito il secondo tratto risulta più inclinato e non più parallelo al terreno , in più si è guadagnato in larghezza la base .
Bene detto questo , io ne ho già parlato con alfiero su questo fatto , in quanto anche a me non piace tanto vedere il primo tratto quasi verticale , quindi al prossimo rinvaso che eseguirò io , inclinerò la pianta leggermente a sinistra ( diciamo tra la prima impostazione e quest'ultima ) .
Alfiero ha approvato la modifica che apporterò sull'inclinazione.
Quoto anch'io a mio modestissimo parere l'impostazione che darebbe Davide piace di più anche a me.
Complimenti per l'esemplare, davvero bellissimo.
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  davide Mer 01 Feb 2012, 16:07

Bonsaicaffe ha scritto:La neve , crea quell' atmosfera surreale quasi da favola , rende ovattato il paesaggio e tutto diventa magico....


sembrano bellissime donne con lingerie del vedo non vedo e l'immaginazione prende il soppravento ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 598636


bellissime Davide ....... foto1 benvenuto



Esatto Marcello , l'immaginazione prende il soppravento ...
Il silenzio chreato dalla neve , da un motivo in più di riflessione ...
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  giancarlo Mer 01 Feb 2012, 16:12

Molto suggestive queste immagini Davide..... applauso applauso applauso applauso applauso

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  davide Mer 01 Feb 2012, 16:16

Grazie Filippo , quando lo rinvaserò attuerò questa piccola modifica nell'inclinazione .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  davide Mer 01 Feb 2012, 16:17

giancarlo ha scritto:Molto suggestive queste immagini Davide..... applauso applauso applauso applauso applauso

Grazie Giancarlo , il ringraziamento più grande va alla neve ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 975874
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  Ospite Mer 01 Feb 2012, 17:00

ciao davide le tue piante sono sempre belle anche sotto la neve.....come dice bonsaicaffè con quel vedo non vedo sembra quasi ti inviti a scoprirla!!!! ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 272947 ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 975874

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  davide Mer 01 Feb 2012, 18:25

robyn77 ha scritto:ciao davide le tue piante sono sempre belle anche sotto la neve.....come dice bonsaicaffè con quel vedo non vedo sembra quasi ti inviti a scoprirla!!!! ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 272947 ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 975874

Grazie robyn , in realtà si sta aspettando la primavera con l'apertura delle nuove gemme Wink
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " - Pagina 2 Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.