Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Vote_lcap10%ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Vote_rcap 10% [ 36 ]
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Vote_lcap61%ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Vote_rcap 61% [ 212 ]
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Vote_lcap1%ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Vote_rcap 1% [ 4 ]
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Vote_lcap15%ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Vote_rcap 15% [ 53 ]
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Vote_lcap2%ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Vote_rcap 2% [ 7 ]
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Vote_lcap11%ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Vote_lcapragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Voting_barragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Vote_rcap 
Dino
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Vote_lcapragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Voting_barragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Vote_rcap 
davide
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Vote_lcapragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Voting_barragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Vote_rcap 
avalu81
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Vote_lcapragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Voting_barragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Vote_rcap 
serpico67
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Vote_lcapragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Voting_barragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Vote_lcapragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Voting_barragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

+28
Andrea Albergo
Armando Dal Col
Maurizio
Luigi54
alby94
Rino
iker
morboo
re di olea
Giovanni 48
Emanuele84
Filippo
kordonbleu
Bonsai67
filippof
mat19
danielo55
Bonsaicaffe
orsoferito
Enriz
Simo.
TonyZ
mattedoctor
Daniele
Ascom
folletto
giancarlo
davide
32 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Empty ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  davide Dom 06 Nov 2011, 17:40

ciao ragazzi , vi presento l'ultimo mio diamante che si aggiunge al mio piccolo tesoro...
si tratta di un meraviglioso SCOTANO raccolto nrl 1995 da fermani , poi passato nel 1999 ad alfiero suardi che ne era l'attuale proprietario fino a qualche giorno fa , ed ora le cure e il passare del tempo di questo cotinus passano con immensa gioia sotto la mia guida...
la pianta fu esposta nel 2004 all'ubi , e quest'anno fu rinvasato su un bellissimo vaso fatto su commissione da JOHN PITT.
dopo queste delucidazioni tecniche , posso dire che questo esemplare di scotano , fu una pianta molto importante per alfiero suardi , in quanto gli ha sempre regalato delle immense gioie ogni anno , con i suoi magnifici colori , la sua particolare fioritura e la bellezza della sua vecchiaia espressa dalla corteccia e dal suo secco naturale.
queste furono le parole di alfiero : " Posseggo questo scotano da una vita e l'emozione che ogni anno mi procura quando è in fiore penso possa realmente rappresentare cosa un bonsai deve trasmettere al suo curatore. Sensazioni che non si riescono a descrivere, ma si provano ed in modo intenso.il rapporto che si è instaurato con questo scotano è molto intimo , mi piaci come sei e voglio che tu non cambi...lo scotano è una delle pochissime caducifoglie che riesce a creare delle vene e del secco naturale, che uniti alla fioritura ne fanno un'essenza quasi unica, se aggiungiamo poi il colore autunnale , possiamo definirla sicuramente una pianta per tutte le stagioni "

ecco lo scotano due anni fa.


ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Scotan10


IL PARTICOLARE DELLA VENA TUBOLARIZZATA E SCREPOLATA CON PLACCHE DI CORTECCIA , E IL SECCO NATURALE .


ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Vena_a10

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Vena_b10

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Vena_c10

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Vena_d10


L'INIZIO DELLA PARTICOLARE FIORITURA .


ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Inizio18


ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Inizio19


IN PIENA FIORITURA .


ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Fiorit10

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Fiorit11


E LA VESTE AUTUNNALE CON I SUOI SPLENDIDI COLORI.


ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Autunn10

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Autunn11

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Autunn12


E LA VESTE INVERNALE.


ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Scotan11



QUESTO è IL BELLISSIMO VASO FATTO SU COMMISSIONE A JOHN PITT .
le sfumature dei vari colori e i particolarissimi piedini danno un tocco all'insieme UNICO ...

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Vaso_c11


E PER FINIRE , ECCOLO ESPOSTO QUEST'ANNO AD ARCO BONSAI.


ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Scotan12


la pianta arriverà nel mio giardino l'anno prossimo ( purtroppo ora non riesco ad andare da alfiero a ritirarla ) ma so che sarà sempre in ottime mani.

spero che il mio diamante vi piaccia... saluti2 saluti2


dimensioni : BASE 20 CM , ALTEZZA 65 CM , LARGHEZZA 56 CM , PROFONDO 45 CM.
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  giancarlo Dom 06 Nov 2011, 17:51

Si Davide l'avevo vista da un'altra parte.....e mi e' sempre piaciuta moltissimo...e poi io che dii scotasni ne posseggo alcuni so cosa vuol dire vederli fiorire ma so soprattutto cosa vuol dire vedere i colori autunnali che sanno regalarci....

Che dire hai fatto un acquistone!!!!! Una pianta superba dalk grande carattere......Bravo, ottimo acquisto!!!!! ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " 714717

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Empty albero della nebbia.....cotinus "scotano "

Messaggio  folletto Dom 06 Nov 2011, 18:02

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " 341142 bel colpo DAVIDE ,e buon cammino assieme !!ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " 1916

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  Ascom Dom 06 Nov 2011, 18:02

Il primo tratto, almeno in alcune foto, e' un po' troppo dritto ma nell'insieme mi piace molto! Complimenti per l'acquisto!
Spettacolare la fioritura, non l'avevo mai vista ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " 391743



Ps per Giancarlo: ma i tuoi fioriscono??? In che periodo??

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  davide Dom 06 Nov 2011, 18:14

giancarlo ha scritto:Si Davide l'avevo vista da un'altra parte.....e mi e' sempre piaciuta moltissimo...e poi io che dii scotasni ne posseggo alcuni so cosa vuol dire vederli fiorire ma so soprattutto cosa vuol dire vedere i colori autunnali che sanno regalarci....

Che dire hai fatto un acquistone!!!!! Una pianta superba dalk grande carattere......Bravo, ottimo acquisto!!!!! ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " 714717

Esatto Giancarlo , una pianta con GRANDE CARATTERE !!
Grazie per il complimento .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  davide Dom 06 Nov 2011, 18:15

folletto ha scritto:ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " 341142 bel colpo DAVIDE ,e buon cammino assieme !!ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " 1916

Grazie anche a te folletto .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  davide Dom 06 Nov 2011, 18:23

Ascom ha scritto:Il primo tratto, almeno in alcune foto, e' un po' troppo dritto ma nell'insieme mi piace molto! Complimenti per l'acquisto!
Spettacolare la fioritura, non l'avevo mai vista ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " 391743



Ps per Giancarlo: ma i tuoi fioriscono??? In che periodo??

Ciao ascom , aspettavo questa precisazione .
Se guardiamo le foto Dell anno scorso , si nota subito che la pianta era maggiormente inclinata a sinistra , poi nel rinvaso che ha eseguito alfiero suardi , sotto la guida di MARCO INVERNIZZI , che è stato prorpio Marco consigliare di metterla più a destra quindi risultando il primo tratto più dritto , ma dopo la curva a gomito il secondo tratto risulta più inclinato e non più parallelo al terreno , in più si è guadagnato in larghezza la base .
Bene detto questo , io ne ho già parlato con alfiero su questo fatto , in quanto anche a me non piace tanto vedere il primo tratto quasi verticale , quindi al prossimo rinvaso che eseguirò io , inclinerò la pianta leggermente a sinistra ( diciamo tra la prima impostazione e quest'ultima ) .
Alfiero ha approvato la modifica che apporterò sull'inclinazione.
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  Ascom Dom 06 Nov 2011, 18:28

davide ha scritto:
Ascom ha scritto:Il primo tratto, almeno in alcune foto, e' un po' troppo dritto ma nell'insieme mi piace molto! Complimenti per l'acquisto!
Spettacolare la fioritura, non l'avevo mai vista ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " 391743



Ps per Giancarlo: ma i tuoi fioriscono??? In che periodo??

Ciao ascom , aspettavo questa precisazione .
Se guardiamo le foto Dell anno scorso , si nota subito che la pianta era maggiormente inclinata a sinistra , poi nel rinvaso che ha eseguito alfiero suardi , sotto la guida di MARCO INVERNIZZI , che è stato prorpio Marco consigliare di metterla più a destra quindi risultando il primo tratto più dritto , ma dopo la curva a gomito il secondo tratto risulta più inclinato e non più parallelo al terreno , in più si è guadagnato in larghezza la base .
Bene detto questo , io ne ho già parlato con alfiero su questo fatto , in quanto anche a me non piace tanto vedere il primo tratto quasi verticale , quindi al prossimo rinvaso che eseguirò io , inclinerò la pianta leggermente a sinistra ( diciamo tra la prima impostazione e quest'ultima ) .
Alfiero ha approvato la modifica che apporterò sull'inclinazione.

Grazie della precisazione Davide, comunque anche cosi' e' molto bella ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " 2156339555


Ultima modifica di Ascom il Dom 06 Nov 2011, 18:56 - modificato 1 volta.

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  Daniele Dom 06 Nov 2011, 18:32

La pianta è bellissima , come si può dire di no , anche se a me "disturba" quel tratto iniziale per arrivare al "gomito " . Sicuramente cambiando un pò inclinazione migliora , almeno dovrebbe . Stupenda come pianta autunnale . ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  davide Dom 06 Nov 2011, 18:43

Daniele ha scritto:La pianta è bellissima , come si può dire di no , anche se a me "disturba" quel tratto iniziale per arrivare al "gomito " . Sicuramente cambiando un pò inclinazione migliora , almeno dovrebbe . Stupenda come pianta autunnale . ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " 64407

Esatto inclinando un po' , il tutto dovrebbe essere più dolce.
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  Daniele Dom 06 Nov 2011, 18:52

davide ha scritto:
Daniele ha scritto:La pianta è bellissima , come si può dire di no , anche se a me "disturba" quel tratto iniziale per arrivare al "gomito " . Sicuramente cambiando un pò inclinazione migliora , almeno dovrebbe . Stupenda come pianta autunnale . ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " 64407

Esatto inclinando un po' , il tutto dovrebbe essere più dolce.

Forse aiuterebbe un pò anche dando un pò di conicità al secco , sottigliandolo un pò verso il gomito . ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " 218400
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  Ascom Dom 06 Nov 2011, 19:54

Daniele ha scritto:
davide ha scritto:
Daniele ha scritto:La pianta è bellissima , come si può dire di no , anche se a me "disturba" quel tratto iniziale per arrivare al "gomito " . Sicuramente cambiando un pò inclinazione migliora , almeno dovrebbe . Stupenda come pianta autunnale . ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " 64407

Esatto inclinando un po' , il tutto dovrebbe essere più dolce.

Forse aiuterebbe un pò anche dando un pò di conicità al secco , sottigliandolo un pò verso il gomito . ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " 218400

In effetti mi sembra un'ottima idea:

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Scotan10

virtual al volo... ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " 10910
cose ne dici Davide?

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  davide Dom 06 Nov 2011, 20:05

Dico che l'insieme non sarebbe male , ma non credo ragazzi toccherò il secco .
Ricordo ancora , in una conferenza fatta da EDOARDO ROSSI , dove spiegava che una pianta raccolta in natura , bisogna imparare ad amare anche i propri difetti .
In questo esemplare di cotinus , tutto il secco è stato fatto da madre nature , andare a ritoccare questo ( che dal nostro punto di vista è come un errore ) rovineremo quanto di nature e bello c'è.
La bellezza di questa pianta ( per chi la vista dal vivo ) è appunto la sua grande naturalità , per cui non me ne volete , non credo toccherò quel secco .
Poi se fermani , suardi e INVERNIZZI non lo hanno toccato prima di me .....

Anche se resta sempre un bel punto di vista.
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  giancarlo Dom 06 Nov 2011, 20:10

Ascom ha scritto:Il primo tratto, almeno in alcune foto, e' un po' troppo dritto ma nell'insieme mi piace molto! Complimenti per l'acquisto!
Spettacolare la fioritura, non l'avevo mai vista ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " 391743



Ps per Giancarlo: ma i tuoi fioriscono??? In che periodo??


Certo che fioriscono...ho le foto da qualche parte....purtroppo pero' sono male organizzato...sono migliaia e non trovo ancora dove sono...le piante sono catalogate...ma le foto che ho fatto erano miste e ancora da catalogare.....ed ora non le trovo...

Comunque e' un'essenza che fiorisce facilmente se non potata drasticamente.....ora non ricordo bene ma mi sembra che i miei abbiano cominciato a fiorire intorno a giugno....


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  giancarlo Dom 06 Nov 2011, 20:13

davide ha scritto:Dico che l'insieme non sarebbe male , ma non credo ragazzi toccherò il secco .
Ricordo ancora , in una conferenza fatta da EDOARDO ROSSI , dove spiegava che una pianta raccolta in natura , bisogna imparare ad amare anche i propri difetti .
In questo esemplare di cotinus , tutto il secco è stato fatto da madre nature , andare a ritoccare questo ( che dal nostro punto di vista è come un errore ) rovineremo quanto di nature e bello c'è.
La bellezza di questa pianta ( per chi la vista dal vivo ) è appunto la sua grande naturalità , per cui non me ne volete , non credo toccherò quel secco .
Poi se fermani , suardi e INVERNIZZI non lo hanno toccato prima di me .....

Anche se resta sempre un bel punto di vista.

Infatti...perche' ritoccare cio' che ha fatto madre natura....noooo sta bene cosi'...almeno per i miei gusti....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  mattedoctor Dom 06 Nov 2011, 21:52

e che vaso ragazzi mi piace un sacco
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  Daniele Lun 07 Nov 2011, 06:21

davide ha scritto:Dico che l'insieme non sarebbe male , ma non credo ragazzi toccherò il secco .
Ricordo ancora , in una conferenza fatta da EDOARDO ROSSI , dove spiegava che una pianta raccolta in natura , bisogna imparare ad amare anche i propri difetti .
In questo esemplare di cotinus , tutto il secco è stato fatto da madre nature , andare a ritoccare questo ( che dal nostro punto di vista è come un errore ) rovineremo quanto di nature e bello c'è.
La bellezza di questa pianta ( per chi la vista dal vivo ) è appunto la sua grande naturalità , per cui non me ne volete , non credo toccherò quel secco .
Poi se fermani , suardi e INVERNIZZI non lo hanno toccato prima di me .....

Anche se resta sempre un bel punto di vista.

Effetivamente il secco è molto bello così , ma in certe prospettive delle foto , si percepisce una controconicità sia della vena viva che del secco verso il gomito , si sa che le foto non fanno testo . Daltronde con tutte le piante bellissime che hai non ho nessun dubbio che tu non riesca a correggere dei piccoli difetti . Vedremo con la nuova inclinazione , sono sicuro che sarà un altro effetto . ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  davide Lun 07 Nov 2011, 06:24

mattedoctor ha scritto:e che vaso ragazzi mi piace un sacco

I colori , le sfumature ma sopratutto i piedini realizzati appositamente da PITT , fanno a mio avviso questo vaso una vera opera d'arte.
Felice che ti piaccia .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  davide Lun 07 Nov 2011, 06:33

Esatto Daniele , vedremo con la nuova inclinazione .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  TonyZ Lun 07 Nov 2011, 12:56

UN altro grande acquisto ,Davide . applauso applauso
Complimenti,bella pianta ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " 975874

ps.

La foto "pianta spoglia" mi da una certa impressione,poi sara' appunto solo la foto ,ma sembra che la pianta vada un po' indietro. ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " 229988
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  Simo. Lun 07 Nov 2011, 14:21

Bellissima Davide, complimenti!!! ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  davide Lun 07 Nov 2011, 16:54

Grazie toniz e a Simone .

@ toniz : allora bisogna precisare che fino a qualche anno fa , il fronte della pianta era il retro attuale . Quindi è stato praticamente ribaltato .
Le foto che ho messo con la pianta spoglia sono di quasi due anni fa , e come hai ben precisato , l'apice tendeva ad andare sul retro ( appunto perché prima era l'attuale fronte ). Poi sò che alfiero ha messo qualche tirante per mettere maggiormente in asse il tutto .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  Enriz Lun 07 Nov 2011, 20:20

Bellissima pianta complimenti!!!!!!!! guardalente

xo la preferivo con l'inclinazione della prima foto.....
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " 110
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  davide Lun 07 Nov 2011, 20:48

In effetti enriz la preferivo anch'io .
Poi come ho detto , al prossimo rinvaso la inclinerò a sinistra , con posizione tra la prima e la seconda foto .
Vedremo ...
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  TonyZ Lun 07 Nov 2011, 20:49

Enriz ha scritto:Bellissima pianta complimenti!!!!!!!! guardalente

xo la preferivo con l'inclinazione della prima foto.....
ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " 110

Pero' con la nuova inclinazione la pianta non scappa troppo indietro. cappello sigaro cappello sigaro
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - ALBERO DELLA NEBBIA  cotinus   " SCOTANO " Empty Re: ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.