Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Cotinus essenza favolosa
+4
Simo.
Daniele
davide
giancarlo
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cotinus essenza favolosa
Di cotinus come abbiamo visto anche qui nel forum ci sono di diverse fogge e qualita', con cortecce superbe, sono lavorabili con il secco ed in autunno ci regalano colori stupendi....io ad esempio ne ho di colore rosso con tutte le sue tinte vicine ed uno giallo.....allora vediamo la storia di questa piantina che ha una forma non riscontrabile nei cotinus (scopa rovesciata) ha una corteccia liscia ma che mi e' servita per la classica palestra...pertanto non prendetela ad esempio se non come palestra....piantine cosi' si possono prendere ed usare solo per conoscere l'essenza, come risponde ai trattamenti fatti e poi al limite goderne dei colori che comunque ci regala.......
Pertanto vi faccio vedere un altro materiale che appena preso era praticamente nullo, ma ha reagito bene e ne e' venuta fuori una scopa riovesciata non tipica dell'essenza ma che mi ha insegnato molto nella cura e nel mantenimento di questo tipo di pianta....
Trovai questa pianta che era alta oltre il metro, la capitozzai ed aspettai i primi germogli......
Dopo il rinvaso ricaccio abbondantemente....
i boccioli dei fiori che non ho tenuto per questi anni.......
dopo un paio di anni la forma a scopa rovesciata almeno c'era...
Queste sono foto di questa mattina..fatte con il cellulare, come anche quelle sopra...(un po' mi dispiace perche' si perdono i colori che regala la pianta..)
foto dall'alto.....
Ricordate....questo post e' semplicemente per far vedere come scegliere un'essenza e cercare di capirla.....per vedere cotinus belli e dalle grandi potenzialita' bisogna vederne altri....ma vi consiglio di provare, farete esperienza ed i colori vi ripagheranno comunque.....
Pertanto vi faccio vedere un altro materiale che appena preso era praticamente nullo, ma ha reagito bene e ne e' venuta fuori una scopa riovesciata non tipica dell'essenza ma che mi ha insegnato molto nella cura e nel mantenimento di questo tipo di pianta....
Trovai questa pianta che era alta oltre il metro, la capitozzai ed aspettai i primi germogli......
Dopo il rinvaso ricaccio abbondantemente....
i boccioli dei fiori che non ho tenuto per questi anni.......
dopo un paio di anni la forma a scopa rovesciata almeno c'era...
Queste sono foto di questa mattina..fatte con il cellulare, come anche quelle sopra...(un po' mi dispiace perche' si perdono i colori che regala la pianta..)
foto dall'alto.....
Ricordate....questo post e' semplicemente per far vedere come scegliere un'essenza e cercare di capirla.....per vedere cotinus belli e dalle grandi potenzialita' bisogna vederne altri....ma vi consiglio di provare, farete esperienza ed i colori vi ripagheranno comunque.....
giancarlo- .
Re: Cotinus essenza favolosa
Concordo con Giancarlo , e lo ringrazio per questo post .
Il cotinus o SCOTANO , è un'essenza per ogni stagione , dove ci insegna a vedere chiaramente le quattro stagioni .
In inverno ci mostra la sua struttura , in primavera le gemme
Si aprono e ci regala i suoi bellissimi fiori piumosi , l'estate con le sue foglie verdi e l'autunno con le sue magnifiche colorazioni .
Poi il suo secco e le sue vene che con l'invecchiare si gonfiano con una conifera ...
Che dire .... Meravigliosa !!!!
Il cotinus o SCOTANO , è un'essenza per ogni stagione , dove ci insegna a vedere chiaramente le quattro stagioni .
In inverno ci mostra la sua struttura , in primavera le gemme
Si aprono e ci regala i suoi bellissimi fiori piumosi , l'estate con le sue foglie verdi e l'autunno con le sue magnifiche colorazioni .
Poi il suo secco e le sue vene che con l'invecchiare si gonfiano con una conifera ...
Che dire .... Meravigliosa !!!!
davide- Istruttore UBI
Quoto entrambi , lo scotano è una pianta meravigliosa , solo per i suoi colori inconfondibili in ogni stagione ti ripaga di immense soddisfazioni . Purtroppo a me manca , ma.........non si sa mai che prima o poi riesca nell' intento . Complimenti a chi ce là ,
Daniele- Bonsaista esperto
Dove vivo io, ci sono boschi "tra virgolette" di questa pianta che, aldilà della sua bellezza, è infestante e relativamente utile alla natura,il suo fogliame è bello colorato ma è immangiabile per i selvatici, è ornamentale ma col passare del tempo fa morire piante che crescono sotto di essa perchè nei mesi estivi copre completamente con l'ombra il suolo dove cresce,ahimè è una pianta resinosa e durante gli incendi e come avere tra le mani innumerevili fiammiferi ma resta sempre il fascino di un'essenza che nella stagione autunnale è fantastica proprio per il suo modo di essere...la nostra "FOJAROLA"
danielo55- Bonsaista esperto
cotinus essenza favolosa
sapete ragazzi che questa essenza ,cercando un pò dappertutto su internet, viene segnalata come esistente su tutto il nord italia eppure io non ricordo di averla mai vista ,è una pianta interessante ma non saprei proprio in che tipo di ambiente andarla a cercare ,o forse è meglio in qualche vivaio ???che mi dite ??ps ma in natura come si trova come arbusto o pianta ??
folletto- Utente medio
Non sara' una pianta dalle grandi potenzialita' Gian,ma stai facendo la tua esperienza,stai vivendo nuove emozioni.
Anche un materiale "semplice" puo' dare tutto cio'.
Non è detto che bisogna spendere tanti"EURI" per VIVERE il bonsai.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Non sara' una pianta dalle grandi potenzialita' Gian,ma stai facendo la tua esperienza,stai vivendo nuove emozioni.
Si, hai perfettamente ragione Tony, io mi diverto anche con materiale povero e vedere solo queste colorazioni mi fa star bene...ieri sera le ho fatte vedere due al Club..questa ed un'altra...hanno riscosso un grande successo per i colori prodotti dalle piante....
non ricordo se l'ho gia' fatta vedere...ecco l'altra.....(scusate la qualita' dele foto..sempre fatte con il cellulare..)
dall'alto......
e dal fronte...
giancarlo- .
Bella anche questa Giancarlo
davide- Istruttore UBI
TonyZ ha scritto:stai vivendo nuove emozioni.
Quoto ToniZ e tutti Voi nel dire : --Vivere il Bonsai--
VIVERE IL BONSAI giornalmente è questo la parte piu' bella , il cammino che facciamo dedicando loro tempo e energiee che ripagano in serenita' e gioia di vivere , dove la nostra sensibilita non ha freni e il mutare delle stagioni ci regala ogni giorno nuove emozioni.
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Il Cotinus, lasciatevelo dire da uno che ci vive in mezzo a queste piante,non ha bisogno di avere l'effetto vissuto per dare senzazioni,in questa essenza per natura dall'aspetto contorto,secco e sofferto,ma spesso dal portamento austero anche se non è altro che un grosso cespuglio,anche le piccole piante dalla corteccia liscia riescono a dare emozioni proprio per il colore del loro fogliame, credo che senza avere esemplari enormi si possa trarre degli shoin molto ma molto belli capaci di far bella figura in mezzo a piante ben più importanti e blasonate
danielo55- Bonsaista esperto
Argomenti simili
» Il cotinus del Gian :)
» ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "
» che essenza è?
» che essenza è?
» Che essenza è ??
» ALBERO DELLA NEBBIA cotinus " SCOTANO "
» che essenza è?
» che essenza è?
» Che essenza è ??
Pagina 1 di 1