Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Leccio....
+23
batinblack
andrew.
alby94
jiraiya
Chiara
gimmino
morboo
aldo67
Bonsai67
iker
cirodanapoli
Filippo
kordonbleu
Matteo
parluc
TonyZ
re di olea
Ascom
giancarlo
folletto
orsoferito
davide
Simo.
27 partecipanti
Pagina 5 di 6
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Leccio....
Secondo me è anche tanta fortuna...eehhhhh!!!!!kordonbleu ha scritto:sono d'accordo, vedere che "fruttificano" dimostra grande attenzione e curaSimone ha scritto:Sono d'accordo Gian... del resto questa piantina ha dimostrato sempre una grande forza... quest'anno le ghiandine andavano lasciate!
"MO se incazza il bauscia"
TonyZ- Bonsaista esperto
IO ho visto la pianta dal vivo e devo dire che ha molto potenziale.
UN piede molto allargato,un bel movimento e una bella corteccia.
Coi vorra' ancora qualche annetto affinche' la ramificazione si possa ben sposare con il tronco portante,ma il Simo sa come coccolarla...ehehhh!!!
Spero solo che il Simo non faccia una di quelle "solite" chiome che si vedono in giro......
UN piede molto allargato,un bel movimento e una bella corteccia.
Coi vorra' ancora qualche annetto affinche' la ramificazione si possa ben sposare con il tronco portante,ma il Simo sa come coccolarla...ehehhh!!!
Spero solo che il Simo non faccia una di quelle "solite" chiome che si vedono in giro......
TonyZ- Bonsaista esperto
A sto giro non m'incaz.. perché è la verità... la fortuna gioca sempre un ruolo importante nella vita.TonyZ ha scritto:
Secondo me è anche tanta fortuna...eehhhhh!!!!!
Vediamo... non ti prometto nulla...TonyZ ha scritto:
Ultima modifica di Simone il Mar 24 Set 2013, 20:08 - modificato 1 volta.
TonyZ- Bonsaista esperto
un rosicà...TonyZ ha scritto:Secondo me è anche tanta fortuna...eehhhhh!!!!!kordonbleu ha scritto:sono d'accordo, vedere che "fruttificano" dimostra grande attenzione e curaSimone ha scritto:Sono d'accordo Gian... del resto questa piantina ha dimostrato sempre una grande forza... quest'anno le ghiandine andavano lasciate!
quanto alla fortuna io non ci credo, tutto quello che facciamo e come lo facciamo permette certi risultati, il resto è aria fritta!!!
kordonbleu- Moderatore
Aggiornamento...
Anche per il leccio, è arrivato un nuovo step:
La pianta, dopo il rinvaso è ripartita alla grande, producendo tre vegetazioni durante tutta la stagione vegetativa.
Prima dello step, si presentava così:
A questo punto, si è andati ad eliminare tutte le foglie in prossimità dell'attaccatura dei rami al tronco, per agevolare la lettura della pianta e poter determinare quindi gli interventi.
Tutti rami con buon diametro sono stati accorciati e raccordati, mentre quelli non utili al disegno prefissato sono stati eliminati.
In particolare, quel ramo che partiva da sotto per poi andare sul retro a conferire profondità, è stato rimosso in considerazione del fatto che oramai il ramo innestato in precedenza in posizione migliore, era decisamente consolidato.
Tutti i calli in fase di chiusura, sono stati riaperti/rifilati e protetti con nuova pasta. Nuova pasta anche sulle potature importanti.
Il secco è stato trattato con Asfaltol, proprio come il cerro ( Info Asfaltol )
Filata e reimpostata... risultato a fine giornata:
Anche per il leccio, è arrivato un nuovo step:
La pianta, dopo il rinvaso è ripartita alla grande, producendo tre vegetazioni durante tutta la stagione vegetativa.
Prima dello step, si presentava così:
A questo punto, si è andati ad eliminare tutte le foglie in prossimità dell'attaccatura dei rami al tronco, per agevolare la lettura della pianta e poter determinare quindi gli interventi.
Tutti rami con buon diametro sono stati accorciati e raccordati, mentre quelli non utili al disegno prefissato sono stati eliminati.
In particolare, quel ramo che partiva da sotto per poi andare sul retro a conferire profondità, è stato rimosso in considerazione del fatto che oramai il ramo innestato in precedenza in posizione migliore, era decisamente consolidato.
Tutti i calli in fase di chiusura, sono stati riaperti/rifilati e protetti con nuova pasta. Nuova pasta anche sulle potature importanti.
Il secco è stato trattato con Asfaltol, proprio come il cerro ( Info Asfaltol )
Filata e reimpostata... risultato a fine giornata:
anche questa è stata impostata magistralmente, complimenti
kordonbleu- Moderatore
Si, anche questa pianta sta intraprendendo un ottimo percorso bonsai.....ha un bel tronco possente, bella corteccia e movimento interessante...manca solo la parte aerea che stai costruendo molto bene...fara' un figurone nella tua collezione bonsai!!!!
giancarlo- .
concordo con gli elogi una sola cosa, non volevo chiederla , ma sicuramente mi illuminerai, i rami bassi non il primo ,ma il secondo e terzo devono fare molto urgentemente diametro e concordo nel non potarli ,da quello che so se vuoi acellerare tale processo devi direzionare più che puoi verso l'alto tali rami, interamente o almeno una parte,cosa che non vedo,della serie... se fai così vuol dire che dirigere i rami verso l'alto alla fine porta a pochi benefici, sbaglio?
Ospite- Ospite
Ohilalà... mi ero perso...
Comunque Giacomo il tuo discorso non fa una piega, la parte terminale dei rami impostati va rivolta verso l'alto per favorire il tiraggio linfatico (quindi la crescita del ramo).
Comunque Giacomo il tuo discorso non fa una piega, la parte terminale dei rami impostati va rivolta verso l'alto per favorire il tiraggio linfatico (quindi la crescita del ramo).
bellissima pianta e ottimo percorso: un lavoro egregio! complimenti!
e anche ottima 'dritta': i rami di sacrifico sono 'vitali' nella costruzione della ramificazione e quello che avete scritto in quest'ultima pagina è proprio il modo per 'potenziarli'Simone ha scritto:la parte terminale dei rami impostati va rivolta verso l'alto per favorire il tiraggio linfatico (quindi la crescita del ramo).
jiraiya- Nuovo Utente
E' "tanto" veramente sta' pianta.
Vista dal vivo...troppo pesante da trafugare..ehehehh!!!
Unico mio appunto fatto al Simo,ma tanto lui non mi dara' ascolto ....
IN questo punto ci sono varie partenze è gia' ora si nota un "cicco" ,il ramo puo' saltare benissimo allungandosi con il secco.
IN questo modo ,con il tempo, il tratto non tendera' ad ingrossarsi ulteriormente.
Inoltre puo' giocare con quel lungo ramo per compensare il vuoto che andrebbe a crearsi eliminando il ramo.
Lui non è convinto e vorrebbe aspettare nuove cacciate prima di eliminare il ramo....non ha fretta il ragazzo.
IO sono piu' che convito che prima o poi lo fara'...eehehhh!!!
Ma a quanto ho capito vuole perdere solo del tempo....ihihihihihi!!!!!!
IN questo punto ci sono varie partenze è gia' ora si nota un "cicco" ,il ramo puo' saltare benissimo allungandosi con il secco.
IN questo modo ,con il tempo, il tratto non tendera' ad ingrossarsi ulteriormente.
Inoltre puo' giocare con quel lungo ramo per compensare il vuoto che andrebbe a crearsi eliminando il ramo.
Lui non è convinto e vorrebbe aspettare nuove cacciate prima di eliminare il ramo....non ha fretta il ragazzo.
TonyZ- Bonsaista esperto
Bella e progressiva.
Sono d'accordo con l'osservazione di TonyZ...
Si presenta un futuro coi fiocchi!
Sono d'accordo con l'osservazione di TonyZ...
Si presenta un futuro coi fiocchi!
Bonsai67- Utente attivo
Sei pesante Tony, lo sai vero?TonyZ ha scritto:E' "tanto" veramente sta' pianta.
Ti ho già detto che il tempo lo perdi tu... io me lo godo!
Più tempo passo dietro ad una pianta, meno corro il rischio di esser preso dalla voglia di acquistarne un'altra... la mia è una strategia (economica), non una perdita di tempo!
Ps. ciao rompi palle
Sei forte Simone!!! Ma che bella pianta stai facendo venir fuori.
Bonsai67- Utente attivo
Simone ha scritto:Sei pesante Tony, lo sai vero?TonyZ ha scritto:E' "tanto" veramente sta' pianta.
Ti ho già detto che il tempo lo perdi tu... io me lo godo!
Più tempo passo dietro ad una pianta, meno corro il rischio di esser preso dalla voglia di acquistarne un'altra... la mia è una strategia (economica), non una perdita di tempo!
Ps. ciao rompi palle
Non è una strategia sbagliata questa ......hai visto come ero preso quel di' da quell'acero...ehehh!!!!
Ma che prezzo!!!!....quindi ho pensato "ne' faccio uno io cosi'...anche piu' bello,senza spendere nulla"...ehehh!!!
Ciao Bausciaaaaaa.......
TonyZ- Bonsaista esperto
li cucini stasera?
alby94- Utente attivo
Ehhhhh non credere di essere il solo a mangiare funghi ehhhhhhh!!!!!!!!! Guarda qui.......
giancarlo- .
c'è qualcosa che non va.... leccio = leccino.... altrimenti e un tarocco funghi a parte viene su bene ,bravoSimone ha scritto:Questa mattina ho trovato questi:
Ospite- Ospite
Venerdì scorso ho portato la pianta a scuola... si è stabilito di defogliare/riselezionare/filare e reimpostare il tutto...
Dunque:
Defogliazione
Selezione/filatura/impostazione
Ha già cominciato a gonfiare alcune gemme ed a aprirne altre...
Dopo quest'ultimo scatto, il tratto d'apice è stato piegato/riposizionato ulteriormente...
Ps. le foto le ho fatte al volo col cell... rimedio più avanti...
Dunque:
Defogliazione
Selezione/filatura/impostazione
Ha già cominciato a gonfiare alcune gemme ed a aprirne altre...
Dopo quest'ultimo scatto, il tratto d'apice è stato piegato/riposizionato ulteriormente...
Ps. le foto le ho fatte al volo col cell... rimedio più avanti...
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 5 di 6