Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Leccio....
+23
batinblack
andrew.
alby94
jiraiya
Chiara
gimmino
morboo
aldo67
Bonsai67
iker
cirodanapoli
Filippo
kordonbleu
Matteo
parluc
TonyZ
re di olea
Ascom
giancarlo
folletto
orsoferito
davide
Simo.
27 partecipanti
Pagina 1 di 6
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Leccio....
Ciao
Vi avevo anticipato parlandovi del mirto, di una seconda pianta portata a lezione... Un leccio...
...che si presentava così al momento dell'acquisto (metà Luglio):
...e così dopo due mesi (metà Settembre):
...
Vi avevo anticipato parlandovi del mirto, di una seconda pianta portata a lezione... Un leccio...
...che si presentava così al momento dell'acquisto (metà Luglio):
...e così dopo due mesi (metà Settembre):
...
Re: Leccio....
Prima lezione:
Si è scelto il fronte ed il disegno finale. Quindi, dopo aver selezionato le cacciate utili, si è deciso di praticare un' innesto a foro passante per portare un ramo in profondità. Abbiamo raccordato il taglio in apice e scortecciato il grosso moncone. in fine... filato e stilizzato.
E' doveroso precisare che innesto e stilizzazione sono state fatte dal mio Maestro.
Risultato al rientro:
...
Si è scelto il fronte ed il disegno finale. Quindi, dopo aver selezionato le cacciate utili, si è deciso di praticare un' innesto a foro passante per portare un ramo in profondità. Abbiamo raccordato il taglio in apice e scortecciato il grosso moncone. in fine... filato e stilizzato.
E' doveroso precisare che innesto e stilizzazione sono state fatte dal mio Maestro.
Risultato al rientro:
...
Seconda lezione: Riduzione e foratura/svasatura in "testa" del moncone (con seghetto e trapano). Si è cercato quindi di lavorare il moncone con scalpelli e tronchesi varie, nel tentativo di dargli la maggiore naturalezza possibile.
In fine sono stati rifiniti tutti i restanti monconi (naturali), passato il bruciatore, liquido jin (scurito con catramina) e mastice cicatrizzante.
Fronte al termine della prima impostazione:
Con le foto non siamo al top, ma è tutto quello che ho potuto fare, preso com'ero a lavorare ed imparare... cercando di metabolizzare più che potevo.
Grazie...
In fine sono stati rifiniti tutti i restanti monconi (naturali), passato il bruciatore, liquido jin (scurito con catramina) e mastice cicatrizzante.
Fronte al termine della prima impostazione:
Con le foto non siamo al top, ma è tutto quello che ho potuto fare, preso com'ero a lavorare ed imparare... cercando di metabolizzare più che potevo.
Grazie...
Bravo Simone ottimo step !
davide- Istruttore UBI
Lavoro impegnativo e lungo per ottenere il risultato ottimale.
Osservando l'ultima foto vedo che tutti (o quasi tutti) i rami partono dalla parte frontale.
Si aprono a ventaglio, alcuni verso sinistra altri verso destra ed uno ad apice.
Forse sarebbe stato meglio considerare ancora qualche innesto prima di definire la prima impostazione.
Questo è quello che mi sembra di scorgere nella foto, magari mi sbaglio.
Osservando l'ultima foto vedo che tutti (o quasi tutti) i rami partono dalla parte frontale.
Si aprono a ventaglio, alcuni verso sinistra altri verso destra ed uno ad apice.
Forse sarebbe stato meglio considerare ancora qualche innesto prima di definire la prima impostazione.
leccio
bel lavoro davvero
folletto- Utente medio
Si vede che c'e' la mano di un maestro dietro...ha fatto (e tu con lui) un ottimo lavoro dando carattere e albericita' alla pianta......il fronte scelto e' perfetto.....
giancarlo- .
Si, proprio un bel lavoro Simone
Alla ripresa dell'anno prossimo quale sara' il programma lavori? Lasciar crescere per tutta la stagione ed a settembre accorciare?
Alla ripresa dell'anno prossimo quale sara' il programma lavori? Lasciar crescere per tutta la stagione ed a settembre accorciare?
Ascom- Utente medio
orsoferito ha scritto:Lavoro impegnativo e lungo per ottenere il risultato ottimale.
Anche io la vedo cosi,diciamo che non e bello vedere due rami che nascono uno vicino all'altro e che poi vanno a finire uno a dx e l'altro a sx, se il tuo maestro però l'ha vista così ....non aggiungo niente altro....tranne che domani però io vado dall'occulista
Ospite- Ospite
E' un primissimo step.....certo che ora non ci siamo ancora....ma la strada e' lunga e Simone lo sa bene....con il tempo e gli anni tante cose cambieranno e potra' correggere quelle cose che ora appaiono come un controsenso..........pero' la pianta ha un bel portamento una bella base...e da li deve partire per farne un bell'albero.....Giacomo mi avanzano un paio di occhiali...che facciamo? SCHERZO,lo sai vero?
giancarlo- .
il fronte mi piace,conoscendo bene il tuo maestro,sono sicuro che hà lasciato quei due rami contrapposti per qualche motivo,magari uno gli serve per fare qualche innesto passante e verrà tolto in futuro,comunque a tagliare c'è sempre tempo e si fa in un attimo,vediamo in futuro come evolve,anche io tendo a lasciare molti rami in più nelle prime impostazioni,che poi vengono eliminati in un secondo tempo.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:il fronte mi piace,conoscendo bene il tuo maestro,sono sicuro che hà lasciato quei due rami contrapposti per qualche motivo,magari uno gli serve per fare qualche innesto passante e verrà tolto in futuro,comunque a tagliare c'è sempre tempo e si fa in un attimo,vediamo in futuro come evolve,anche io tendo a lasciare molti rami in più nelle prime impostazioni,che poi vengono eliminati in un secondo tempo.
Esatto, si è tenuto qualcosa in più e non partono tutti dal fronte. Le foto... come sempre ingannano.
Grazie a tutti per gli interventi e gli apprezzamenti
Mi piace questo materiale Simo. Ha un bel piede,come la corteccia,tipica di un leccio vetusto.
Quello che proprio mi gusta è quel movimento a sx,intrigante......eheh!!!!
Trovo che tutte le lavorazioni fatti fino a questo punto siano valide ,e ben curate.Mi piace il secco,non è eccessimo ,e si trova nei punti giusti.
Anche per me vale lo stesso discorso per quei rami ,ma se dici che la foto è ingannevole( come spesso lo è) la cosa e' diversa.
Il primo step è stato fatto,la chioma ha preso vita,vediamo piu' avanti come si evolvera'.
Trovo che tutte le lavorazioni fatti fino a questo punto siano valide ,e ben curate.Mi piace il secco,non è eccessimo ,e si trova nei punti giusti.
Anche per me vale lo stesso discorso per quei rami ,ma se dici che la foto è ingannevole( come spesso lo è) la cosa e' diversa.
Il primo step è stato fatto,la chioma ha preso vita,vediamo piu' avanti come si evolvera'.
TonyZ- Bonsaista esperto
Simone ha scritto:re di olea ha scritto:il fronte mi piace,conoscendo bene il tuo maestro,sono sicuro che hà lasciato quei due rami contrapposti per qualche motivo,magari uno gli serve per fare qualche innesto passante e verrà tolto in futuro,comunque a tagliare c'è sempre tempo e si fa in un attimo,vediamo in futuro come evolve,anche io tendo a lasciare molti rami in più nelle prime impostazioni,che poi vengono eliminati in un secondo tempo.
Esatto, si è tenuto qualcosa in più e non partono tutti dal fronte. Le foto... come sempre ingannano.
Carissimo Simone ,tutto vorrei fare tranne che criticare chi posta poi lavorazioni di piante autoctone e ai primi step ,espongo scrivendo quello che vedo ,se la foto finale come dici tu può trarre in inganno.... la 5 foto per me parla chiaro.
Ospite- Ospite
giacomo58 ha scritto:Simone ha scritto:re di olea ha scritto:il fronte mi piace,conoscendo bene il tuo maestro,sono sicuro che hà lasciato quei due rami contrapposti per qualche motivo,magari uno gli serve per fare qualche innesto passante e verrà tolto in futuro,comunque a tagliare c'è sempre tempo e si fa in un attimo,vediamo in futuro come evolve,anche io tendo a lasciare molti rami in più nelle prime impostazioni,che poi vengono eliminati in un secondo tempo.
Carissimo Simone ,tutto vorrei fare tranne che criticare chi posta poi lavorazioni di piante autoctone e ai primi step ,espongo scrivendo quello che vedo ,se la foto finale come dici tu può trarre in inganno.... la 5 foto per me parla chiaro.
Lo so Giacomo che dici ciò che pensi senza cattiveria... per questo i tuoi interventi sono sempre ben accetti.
Tornando alla pianta ed ai tuoi dubbi... vediamo se ho capito e se riesco a chiarire.
In riferimento alla foto 5 ed ai due rami che partono dallo stesso punto a ventaglio:
Quello indicato dalla freccia con ogni probabilità sarà quello che salta dei due.
Questi invece sono due rami che si trovano dietro (uno è l'innesto)... sufficienti (credo) per l'impostazione.
Ultima modifica di Simone il Sab 05 Nov 2011, 20:50 - modificato 1 volta.
TonyZ ha scritto:Mi piace questo materiale Simo. Ha un bel piede,come la corteccia,tipica di un leccio vetusto.
Grazie ToniZ
Ottima spiegazione Simone ,grazie quando saranno" saltati" i vari rami si vedrà un'altra pianta....diciamo che se ora e bella poi che sarà....minimo
Ospite- Ospite
mi piace molto,se vuoi a dicembre faccio 30 anni,come regalo non mi dispiacerebbe hahahaha
Bella Pianta Simon mi piace ottimo lavoro
Bella Pianta Simon mi piace ottimo lavoro
Matteo- Utente medio
mi raccomando simone,lascia crescere a dismisura e non accorciare nulla.
re di olea- Moderatore
decisamente meglio , lo vedo bene sul MIO davanzale!!!
kordonbleu- Moderatore
Anche questa, come il cerro, è un'altra pianta molto bella...con ottimo movimento e conicità
Filippo- Nuovo Utente
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 1 di 6