Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Un piccolo ginepro itoigawa Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Un piccolo ginepro itoigawa Vote_lcap10%Un piccolo ginepro itoigawa Vote_rcap 10% [ 36 ]
Un piccolo ginepro itoigawa Vote_lcap61%Un piccolo ginepro itoigawa Vote_rcap 61% [ 212 ]
Un piccolo ginepro itoigawa Vote_lcap1%Un piccolo ginepro itoigawa Vote_rcap 1% [ 4 ]
Un piccolo ginepro itoigawa Vote_lcap15%Un piccolo ginepro itoigawa Vote_rcap 15% [ 53 ]
Un piccolo ginepro itoigawa Vote_lcap2%Un piccolo ginepro itoigawa Vote_rcap 2% [ 7 ]
Un piccolo ginepro itoigawa Vote_lcap11%Un piccolo ginepro itoigawa Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Un piccolo ginepro itoigawa EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Un piccolo ginepro itoigawa EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Un piccolo ginepro itoigawa EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Un piccolo ginepro itoigawa EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Un piccolo ginepro itoigawa EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Un piccolo ginepro itoigawa EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Un piccolo ginepro itoigawa EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Un piccolo ginepro itoigawa EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Un piccolo ginepro itoigawa EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Un piccolo ginepro itoigawa Vote_lcapUn piccolo ginepro itoigawa Voting_barUn piccolo ginepro itoigawa Vote_rcap 
bonsaimax
Un piccolo ginepro itoigawa Vote_lcapUn piccolo ginepro itoigawa Voting_barUn piccolo ginepro itoigawa Vote_rcap 
N1ckn4me
Un piccolo ginepro itoigawa Vote_lcapUn piccolo ginepro itoigawa Voting_barUn piccolo ginepro itoigawa Vote_rcap 
lucabe
Un piccolo ginepro itoigawa Vote_lcapUn piccolo ginepro itoigawa Voting_barUn piccolo ginepro itoigawa Vote_rcap 
suiseki
Un piccolo ginepro itoigawa Vote_lcapUn piccolo ginepro itoigawa Voting_barUn piccolo ginepro itoigawa Vote_rcap 
Alessandra
Un piccolo ginepro itoigawa Vote_lcapUn piccolo ginepro itoigawa Voting_barUn piccolo ginepro itoigawa Vote_rcap 
giancarlo
Un piccolo ginepro itoigawa Vote_lcapUn piccolo ginepro itoigawa Voting_barUn piccolo ginepro itoigawa Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Un piccolo ginepro itoigawa

+3
gimmino
Bonsaicaffe
giancarlo
7 partecipanti

Andare in basso

Un piccolo ginepro itoigawa Empty Un piccolo ginepro itoigawa

Messaggio  giancarlo Sab 22 Ott 2011, 15:32

Tanti anni fa' non avevo un gran feeling con i ginepri, preferivo e preferisco le latifoglie.....pero' durante gli anni ho provato a coltivare diversi ginepri e come ho fatto vedere in vari forum sono anche abbastanza belli....un paio di anni fa', facendo visita a Gianpaolo nel suo giardino vidi un piccolo ginepro itoigawa, niente di che...pero' prendendolo in mano mi e' piaciuto il movimento, quella curva secca e poi l'albero che si raddrizzava....avevo in mente di lavorarlo in un certo modo e alla fine come spesso capita quando vado da lui, me lo sono portato a casa.....

L'ho portato poi in vivaio e appena avuto occasione di farlo vedere a Danisi al Club l'ho lavorato secondo la sua indicazione....poi ha vegetato tutto quest'anno senza che io lo potessi piu' guardare...l'ho dimenticato in un angolo facendogli perdere la forma.....giorni fa' l'ho ripreso e riguardato insieme a Danisi al Club.......gli ho manifestato le mie perplessita' (nno mi piaceva l'impostazione e volevo cambiarla..) no so perche'...io sono fatto cosi'....non sono stato piu' soddisfatto di come procedeva la fase successiva all'impostazione data...l'ho rigirato a lungo ma di soluzioni soddisfacenti non ne ho trovate...e mi e' stato consigliato di continuare cosi'.....una volta al vivaio, il giorno dopo, ho cominciato a giralo e rigirarlo lentamente per piccoli gradi ed ho trovato la soluzione che mi soddisfa....ma sono anche sicuro che non soddisfera' molti altri altri...pero' io sono cosi'...quando una pianta con me non ha piu' feeling devo fare in modo di ri-innamorarmi di lei....ora non sono proprio a questo punto ma insomma ora la "vedo" con piu' piacere.........che ne pensate?

ecco una foto di quando la presi........

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Qui come e' stata impostata da me dopo le indicazioni ricevute al Club..

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ecco un particolare della curva dove ho fatto un piccolo shari da rifinire....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

dopo qualche mese era cosi'...e ancora non mi dispiaceva....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

poi il 18 a sera nuova visita al Club e nuova discussione con Donato....(il primo a sx e' l'utente del Forum Mame.....)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

in questa foto l'utente piu' vecchietto invece e' "Bigio" sempre del Forum....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Qui dietro di me c'e' il mitico Ascom...(Maurizio) uternte pure lui del Forum....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Io alla fine ho deciso per questo fronte...naturalmente adesso e' poco triangolare..(ma e' anche l'effetto ottico..) sbagliando ooppure no....non lo so...

le altre due foto non sono uguali..ma prese girando leggermente di qualche grado la pianta.....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



Ultima modifica di giancarlo il Sab 22 Ott 2011, 16:55 - modificato 1 volta.

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo ginepro itoigawa Empty Re: Un piccolo ginepro itoigawa

Messaggio  Bonsaicaffe Sab 22 Ott 2011, 16:38

la 4a immagine rispecchia in modo gradevole l'evoluzione della pianta Giancarlo.
lo vedo arioso e particolare,
un vasetto particolare per dare armonia alla composizione

Vedrai che con interventi mirati di potatura e concimazioni a palla in poco tempo esce na chicca ....

questo inverno avrai modo di rifinire e perfezionare lo shari fatto in precedenza e una buona pulizia della corteccia


Very Good... super buon lavoro.

ciao benvenuto


mi ha fatto piacere anche vedere le immagini dei ragazzuoli nelle immagini postate ..


Ultima modifica di Bonsaicaffe il Sab 22 Ott 2011, 16:43 - modificato 1 volta.
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo ginepro itoigawa Empty Re: Un piccolo ginepro itoigawa

Messaggio  Ospite Sab 22 Ott 2011, 16:42

ciao gian ho come l'impressione che manchi l'ultima foto....visto che da l'ultima foto alle ultime parole scritte c'è un sacco di spazio vuoto!!!??? Un piccolo ginepro itoigawa 229988 Un piccolo ginepro itoigawa 229988 Un piccolo ginepro itoigawa 229988 guardalente guardalente

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Un piccolo ginepro itoigawa Empty Re: Un piccolo ginepro itoigawa

Messaggio  giancarlo Sab 22 Ott 2011, 16:57

robyn77 ha scritto:ciao gian ho come l'impressione che manchi l'ultima foto....visto che da l'ultima foto alle ultime parole scritte c'è un sacco di spazio vuoto!!!??? Un piccolo ginepro itoigawa 229988 Un piccolo ginepro itoigawa 229988 Un piccolo ginepro itoigawa 229988 guardalente guardalente


Hai ragione Roby, stavo scrivendo dell'altro per far vedere qualche altra inquadratura...ma poi ho pensato che potessero bastare le foto postate.....e quindi ho terminato qui il post... Un piccolo ginepro itoigawa 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo ginepro itoigawa Empty Re: Un piccolo ginepro itoigawa

Messaggio  giancarlo Sab 22 Ott 2011, 16:58

Bonsaicaffe ha scritto:la 4a immagine rispecchia in modo gradevole l'evoluzione della pianta Giancarlo.
lo vedo arioso e particolare,
un vasetto particolare per dare armonia alla composizione

Vedrai che con interventi mirati di potatura e concimazioni a palla in poco tempo esce na chicca ....

questo inverno avrai modo di rifinire e perfezionare lo shari fatto in precedenza e una buona pulizia della corteccia


Very Good... super buon lavoro.

ciao benvenuto


mi ha fatto piacere anche vedere le immagini dei ragazzuoli nelle immagini postate ..


Grazie dei consigli Marcello, invito anche tutti gli altri a darmi il loro parere.....mi servita' per decidere come andare avanti....... Un piccolo ginepro itoigawa 964762

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo ginepro itoigawa Empty Re: Un piccolo ginepro itoigawa

Messaggio  gimmino Sab 22 Ott 2011, 17:25

Ciao Giancarlo, a mio modesto parere, la caratteristica che più contraddistingue la pianta è quella curva stretta del tronco, perciò dovresti lavorare in modo di porre l'attenzione su questo, sarebbe un segno inconfondibile di riconoscimento della pianta, magari dando un pò di movimento anche alla parte superiore alla curva già esistente, poi con i ginepri il problema di portare la vegetazione dove vuoi non c'è, pieghi benissimo, questo lo sai meglio di me.
Comunque penso, che se hai deciso quel fronte un motivo ci sarà sicuramente, anche perchè dal vivo è un altra cosa che in foto... bella piantina e complimenti.... Gimmi


gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo ginepro itoigawa Empty Re: Un piccolo ginepro itoigawa

Messaggio  Ospite Sab 22 Ott 2011, 17:35

gimmino ha scritto:Ciao Giancarlo, a mio modesto parere, la caratteristica che più contraddistingue la pianta è quella curva stretta del tronco, perciò dovresti lavorare in modo di porre l'attenzione su questo, sarebbe un segno inconfondibile di riconoscimento della pianta, magari dando un pò di movimento anche alla parte superiore alla curva già esistente, poi con i ginepri il problema di portare la vegetazione dove vuoi non c'è, pieghi benissimo, questo lo sai meglio di me.
Comunque penso, che se hai deciso quel fronte un motivo ci sarà sicuramente, anche perchè dal vivo è un altra cosa che in foto... bella piantina e complimenti.... Gimmi

Segue propio il mio pensiero. Un piccolo ginepro itoigawa 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Un piccolo ginepro itoigawa Empty Re: Un piccolo ginepro itoigawa

Messaggio  giancarlo Sab 22 Ott 2011, 17:55

@Gimmino
@Giacomo58

Il vostro pensiero era il mio pensiero, avevo visto nella "curva" il punto d'interesse.... ma mentre la ripulivo e sistemavo i palchi ho voluto analizzarla piu' a fondo e forse pur dandovi ragione non sono pronto per una pianta cosi' insolita...ecco perche' la "vedo" un po' piu' tradizionale e l'ho messa con quel fronte.....ma i dubbi naturalmente mi assalgono e allora al momento l'ho lasciata li cosi'....vedremo le vostre risposte e poi cerchero' di decidermi ad una soluzione che al momento mi porta all'ultima foto......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo ginepro itoigawa Empty Re: Un piccolo ginepro itoigawa

Messaggio  Ascom Sab 22 Ott 2011, 18:06

Vista in foto potrei avere dubbi, avendola vista dal vivo... giallo ammonito per me quella curva va valorizzata e messa in risalto, cosi' scompare Un piccolo ginepro itoigawa 2545555920 Un piccolo ginepro itoigawa 2545555920

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo ginepro itoigawa Empty Re: Un piccolo ginepro itoigawa

Messaggio  Ospite Dom 23 Ott 2011, 11:21

Ascom ha scritto:Vista in foto potrei avere dubbi, avendola vista dal vivo... giallo ammonito per me quella curva va valorizzata e messa in risalto, cosi' scompare Un piccolo ginepro itoigawa 2545555920 Un piccolo ginepro itoigawa 2545555920

quoto in pieno maurizio....mi piaceva moltissimo con quella curva...... cartellino rosso

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Un piccolo ginepro itoigawa Empty Re: Un piccolo ginepro itoigawa

Messaggio  giancarlo Dom 23 Ott 2011, 14:45

Vedo tanti pareri discordi dal mio....allora sono proprio io che vedo diverso.... Un piccolo ginepro itoigawa 4207549134 allora tornera' come era.... sorridi ma sara' una pianta che non fara' piu' parte della mia collezione....la mettero' in vendita nel vivaio....... Un piccolo ginepro itoigawa 228521

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo ginepro itoigawa Empty Re: Un piccolo ginepro itoigawa

Messaggio  gimmino Dom 23 Ott 2011, 15:10

I pareri, è normale che ognuno di noi abbia il proprio, e poi visto che la avevi presa perchè ti piaceva quel movimento.....
Tu mi hai insegnato che ogni pianta è una cosa a se ed ogni proprietario pure.... allora devi fare ciò che più ti soddisfa e non venderla... secondo il mio modesto parere...

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo ginepro itoigawa Empty Re: Un piccolo ginepro itoigawa

Messaggio  giancarlo Dom 23 Ott 2011, 15:36

gimmino ha scritto:I pareri, è normale che ognuno di noi abbia il proprio, e poi visto che la avevi presa perchè ti piaceva quel movimento.....
Tu mi hai insegnato che ogni pianta è una cosa a se ed ogni proprietario pure.... allora devi fare ciò che più ti soddisfa e non venderla... secondo il mio modesto parere...

Si Gimmi, non mi lamento dei pareri, quella curva come ho gia' detto era' il punto di interesse che piu' mi aveva colpito....ma ora non ho piu' feeling con la pianta.....la lavorero' senza dubbio il meglio possibile.....ma non per me....proprio perche' forse cerco qualcosa di piu', ora che conosco bene l'essenza...grazie di avermi dato il tuo parere..... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo ginepro itoigawa Empty Re: Un piccolo ginepro itoigawa

Messaggio  gimmino Dom 23 Ott 2011, 17:52

Grazie a te Giancarlo, io ho solamente da ringraziarti, perchè hai sempre una buona parola per tutti e con molta educazione, cosa rara al giorno d'oggi...

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo ginepro itoigawa Empty Re: Un piccolo ginepro itoigawa

Messaggio  davide Lun 24 Ott 2011, 10:25

non avevo visto il post .

anch'io resterei sulla prima impostazione , per valorizzare un pò la pianta.
ma magari dal vivo , si percepisce molto di più la tridimensionalità dell'insieme , ecco che magari altre soluzioni possono essere valide , io prendo spunto da una foto.
comunque hai fatto un bel lavoretto.
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo ginepro itoigawa Empty Re: Un piccolo ginepro itoigawa

Messaggio  giancarlo Lun 24 Ott 2011, 10:39

Non ho mai abbandonato la prima soluzione.....ho voluto vedere se l'altrnativa era percorribile e condivisibile...piu' avanti mostro come e' attualmente la pianta...ho fatto le foto con il cellulare, ma si puo' capire che ho proseguito le indicazioni del mio maestro...e pure le vostre.... Un piccolo ginepro itoigawa 272947 Un piccolo ginepro itoigawa 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo ginepro itoigawa Empty Re: Un piccolo ginepro itoigawa

Messaggio  giancarlo Lun 24 Ott 2011, 11:42

Queste sono le foto fatte con il mio cellulare al volo questa mattina per voi...come vedete ci sto lavorando...devo sistemare la parte apicale e fare opera di pulizia un po' sotto i palchi.....poi dovro' sistemare meglio lo shari.....

Ovviamente a primavera prossima metto un bel vasetto.......


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo ginepro itoigawa Empty Re: Un piccolo ginepro itoigawa

Messaggio  davide Lun 24 Ott 2011, 14:17

Concordo per questo fronte .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo ginepro itoigawa Empty Re: Un piccolo ginepro itoigawa

Messaggio  orsoferito Lun 24 Ott 2011, 14:39

Guardando le ultime foto, noto che l'apice pende a destra e crea un leggero squilibrio.
Ho pensato che forse potresti dare un ulteriore carattere ed una particolarità forse unica alla tua pianta se tu la inclinassi verso sinistra riportando in asse la parte apicale.
In questo modo, secondo me, la prima curva diventerebbe veramente la parte focale.
Magari dal vivo non rende, ma provare..............................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo ginepro itoigawa Empty Re: Un piccolo ginepro itoigawa

Messaggio  giancarlo Mar 25 Ott 2011, 15:51

orsoferito ha scritto:Guardando le ultime foto, noto che l'apice pende a destra e crea un leggero squilibrio.
Ho pensato che forse potresti dare un ulteriore carattere ed una particolarità forse unica alla tua pianta se tu la inclinassi verso sinistra riportando in asse la parte apicale.
In questo modo, secondo me, la prima curva diventerebbe veramente la parte focale.
Magari dal vivo non rende, ma provare..............................

Non trovo un grande squilibrio, neanche in foto....pero' e' anche vero che deve essere sistemato meglio in alto.....faro' la prova che dici...non costa nulla e sara' un'opzione in piu'..... Un piccolo ginepro itoigawa 964762

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo ginepro itoigawa Empty Re: Un piccolo ginepro itoigawa

Messaggio  re di olea Mar 25 Ott 2011, 18:12

scusami gian,sarò un pò cativello,ma voglio dirti la verità.con l'utimo tuo fronte scelto,la pianta non ha nessuna triangolarità,anzi guardandola in foto sembra un gelato giallo ammonito prefferirei mettere in risalto la bella curva,però noto come diffetto la parte alta del tronco un pò rigida,ormai è risaputo che a te non piacciono le cascate o le semicascate,ma potrebbe essere la soluzione giusta per questa pianta. Un piccolo ginepro itoigawa 272947
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo ginepro itoigawa Empty Re: Un piccolo ginepro itoigawa

Messaggio  giancarlo Mar 25 Ott 2011, 19:29

re di olea ha scritto:scusami gian,sarò un pò cativello,ma voglio dirti la verità.con l'utimo tuo fronte scelto,la pianta non ha nessuna triangolarità,anzi guardandola in foto sembra un gelato giallo ammonito prefferirei mettere in risalto la bella curva,però noto come diffetto la parte alta del tronco un pò rigida,ormai è risaputo che a te non piacciono le cascate o le semicascate,ma potrebbe essere la soluzione giusta per questa pianta. Un piccolo ginepro itoigawa 272947


Tu quando e' il caso, ma anche altri, dovete essere cattivelli....io non sono di certo un maestro...e pareri di altri mi fanno sempre comodo....rimane l'ultima soluzione...le foto ultime che pero' non faranno mai di questa pianta una cosa eccellente....Bisogna dire le cose come stanno...e' una piantina fatta in serie...meno male che e' di un'essenza pregiata....ma tanto di piu' non ci si puo' ricavare...ma c'e' di peggio e con un vasetto giusto sara' comunque bella da vedere Un piccolo ginepro itoigawa 128458


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo ginepro itoigawa Empty Re: Un piccolo ginepro itoigawa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.