Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Ginepro ITOIGAWA shoin Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Ginepro ITOIGAWA shoin Vote_lcap10%Ginepro ITOIGAWA shoin Vote_rcap 10% [ 36 ]
Ginepro ITOIGAWA shoin Vote_lcap61%Ginepro ITOIGAWA shoin Vote_rcap 61% [ 213 ]
Ginepro ITOIGAWA shoin Vote_lcap1%Ginepro ITOIGAWA shoin Vote_rcap 1% [ 4 ]
Ginepro ITOIGAWA shoin Vote_lcap15%Ginepro ITOIGAWA shoin Vote_rcap 15% [ 54 ]
Ginepro ITOIGAWA shoin Vote_lcap2%Ginepro ITOIGAWA shoin Vote_rcap 2% [ 7 ]
Ginepro ITOIGAWA shoin Vote_lcap11%Ginepro ITOIGAWA shoin Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
Ginepro ITOIGAWA shoin EmptyLun 25 Nov 2024, 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
Ginepro ITOIGAWA shoin EmptyLun 25 Nov 2024, 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
Ginepro ITOIGAWA shoin EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Ginepro ITOIGAWA shoin EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Ginepro ITOIGAWA shoin EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Ginepro ITOIGAWA shoin EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Ginepro ITOIGAWA shoin EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Ginepro ITOIGAWA shoin EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Ginepro ITOIGAWA shoin EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Ginepro ITOIGAWA shoin Vote_lcapGinepro ITOIGAWA shoin Voting_barGinepro ITOIGAWA shoin Vote_rcap 
alby94
Ginepro ITOIGAWA shoin Vote_lcapGinepro ITOIGAWA shoin Voting_barGinepro ITOIGAWA shoin Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ginepro ITOIGAWA shoin

+8
TonyZ
orsoferito
gimmino
giancarlo
Enriz
iker
Ascom
Bonsaicaffe
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ginepro ITOIGAWA shoin Empty Ginepro ITOIGAWA shoin

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 13 Set 2011, 08:43

Siamo nel 2004 e questo piccolo ITOIGAWA avevo dato la sua prima impostazione, niente di che ma il movimento del tronco non era male sorridi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

il tempo passa e oggi si presenta in condizioni discrete per una nuova impostazione e per dare un po’ di lustro a questo piccolo shoin, qui in compagnia di altri ginepri con me da molti anni e le varie colorazione di verde sono fantastiche .

La pianta com’è oggi, molto semplice e intrigante Ginepro ITOIGAWA shoin 514318

Si puo’ notare la dimensione ridotta del verde guardalente

Si comincia per prima cosa vengono coperti i rami per non danneggiare con frese e si pulisce tutta la corteccia con spazzolini vari e si definisce per bene la vena viva lavorata in precedenza che ad oggi dopo 5 anni ha tubolarizzato in modo perfetto

Dopo la pulizia attenta e precisa si passa le prime mani di liquido jin diluito con acqua per preservare e sbiancare il legno secco.

Si procede in secondo tempo con rifinitura e passaggio di olio sulla vena viva per dare un colore brillante al rosso meraviglioso dei ginepri e creare quel contrasto cosi voluto per queste essenze Ginepro ITOIGAWA shoin 10910

Panoramica della piantuzza dopo un paio d’ore di lavoro si nota la definizione della vena.

Si procede oltre e dopo la pulizia del vaso e messo a dimora un po’ di muschio

Ecco ora lasciamo riposare un paio di giorni e facciaomo una doccia energica per rinfrescare dalla calura di questi giorni.

Riprendiamo questo nuovo ITO e dopo un paio di ore di pulizia del verde e legatura si presenta in ottimo stato, ho volutamente lasciato la chioma un po’ folta per fare un secondo step questa primavera e alleggerire e rifilare il tutto

Vi presento ITO sviolinata ok

Queste sono lavorazioni che tutti possono fare, con la dovuta pazienza per i meno esperti e qualche delucidazione mirata, ma che danno gratificazione e aggiungono un piccolo shoin alla propria collezione .

Ciao e buona giornata . Ginepro ITOIGAWA shoin 64407 Ginepro ITOIGAWA shoin 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Torna in alto Andare in basso

Ginepro ITOIGAWA shoin Empty Re: Ginepro ITOIGAWA shoin

Messaggio  Ascom Mar 13 Set 2011, 11:02

Bella l'evoluzione, precisa la descrizione dei passaggi fatti Ginepro ITOIGAWA shoin 975874

Ginepro ITOIGAWA shoin 64407

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  iker Mar 13 Set 2011, 13:23

Ascom ha scritto:Bella l'evoluzione, precisa la descrizione dei passaggi fatti Ginepro ITOIGAWA shoin 975874

Ginepro ITOIGAWA shoin 64407

si quoto Ascom
i ginepri in generale mi piacciono molto... e questo sarà per la sua "semplicità" e per il particolare movimento del tronco ma devo dire che è veramente bello Ginepro ITOIGAWA shoin 796643
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Enriz Mar 13 Set 2011, 13:49

come sempre impeccabile BC, tutto molto curato e molto gradevole, tuttavia guardandola c'è qualcosa che non mi sconfiffera Ginepro ITOIGAWA shoin 514318 , ho il brutto vizio di chiedermi: una pianta così dove potremmo trovarla? cosa ha sofferto x avere quel tronco?
ecco cosa mi sono immaginato.... quel tronco esile e contorto mi da l'impressione di una pianta nata in una fessura di una parete rocciosa, e ha cercato di crescere verticale, opposta spesso da eventi atmosferici (vento, neve, pioggia), e fisici (forza di gravità) avversi, quindi io me la immaginavo leggermente più inclinata, con una chioma meno regolare piegata dalla forza del vento, e magari in una piaccola pietra di luna... che ne dici? scusa x la storiella sorridi

Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 13 Set 2011, 14:59

grazie Ascom e Enriz benvenuto

Al prossimo rinvaso è d'obbligo sostituire quel vasetto oramai diventato grosso e pesante per la piantuzza cosi disegnata, vedremo se una pietra di luna , oppure un vasetto basso e delicato per armonizzare il tutto.

Non mi gusta la piantuzza da te proposta con quella inclinazione , la vedrei segunedo il tuo punto di vista con i rami andanti verso sx , considerando l'ipotetico strapiombo sulla sinistra, e i rametti di destra molto corti e compatti.

prova a ruotare i rami nel tuo virtual e vedrai che migliora .

ciao ragazzuoli.... benvenuto benvenuto

Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Enriz Mar 13 Set 2011, 15:38

Bonsaicaffe ha scritto:grazie Ascom e Enriz benvenuto

Al prossimo rinvaso è d'obbligo sostituire quel vasetto oramai diventato grosso e pesante per la piantuzza cosi disegnata, vedremo se una pietra di luna , oppure un vasetto basso e delicato per armonizzare il tutto.

Non mi gusta la piantuzza da te proposta con quella inclinazione , la vedrei segunedo il tuo punto di vista con i rami andanti verso sx , considerando l'ipotetico strapiombo sulla sinistra, e i rametti di destra molto corti e compatti.

prova a ruotare i rami nel tuo virtual e vedrai che migliora .

ciao ragazzuoli.... benvenuto benvenuto

assolutamente... da come ho scritto si può interpretare in molti modi, la parete può essere verticale, strapiombante o appoggiata, dipende da come ognuno la vede, la tua osservazione è giusta, bisogna solo decidere in che ambiente collocarla.
quando ho fatto questo vistual ho pensato ad una parete appoggiata, in cui la pianta svetta da una fessura e i suoi rami più esterni sono battuti dal vento che però riescono a proteggere quelli interni fino alla roccia.

per rendere l'idea inserisco questa foto:

isi tratta di un ginepro che cresce su una parete rocciosa abbattuta, nella bella sardegna, il vento e gli agenti avversi causano la rottura e la torsione dei rami rivolti verso il vuoto... mentre la vegetazione si accumula verso la parete, come protetta...

in altri casi come hai detto giustamente tu... la chioma è rigogliosa verso il vuoto....
pino marittimo a Monterosso, liguria, la pianta ha un esposizione che gli permette una crescita riglogliosa.

dipende da come lo interpreti... ma visto il grande shari lo vedrei più adatto nel primo caso....
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 13 Set 2011, 15:47

anch'io preferisco il primo, piu' sofferto e caratteristico.

ottimo suggerimento ... felicefz

ciao

Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Mar 13 Set 2011, 15:50

Ottimo il lavoro che Marcello ha proposto...ancora una alleggerita al prossimo step e direi che ci siamo...sta andando nella giusta direzione....

@: Enriz : Anche io la penso esattamente come Marcello...Si ci sono gli esempi in natura di quello che intendi dire... ma nell'ipotesi che hai proposto io ci vedo una pianta con la ramificazione che guarda verso il punto dove e' inclinata la pianta....vedendo il tuo virtual rimango insoddisfatto....lei piegata a sx con un ramo che guarda l'opposto....non ce lo vedo....ma dopo aver deto la mia sul tuo virtual ritengo che e' piacevole da vedere come e' stata impostata.....con un vaso leggermente meno evidente.....

Punti di vista....il bello e' proprio qui....adesso arriva un'altro e ci vede qualcosa d'altro...... Ginepro ITOIGAWA shoin 64407

@EnriZ: We.....Enri'...fatti sentire di piu' pero'....qui mancano anche le tue osservazioni e consigli!!! Ginepro ITOIGAWA shoin 975874

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Enriz Mar 13 Set 2011, 16:02

giancarlo ha scritto:Ottimo il lavoro che Marcello ha proposto...ancora una alleggerita al prossimo step e direi che ci siamo...sta andando nella giusta direzione....

@: Enriz : Anche io la penso esattamente come Marcello...Si ci sono gli esempi in natura di quello che intendi dire... ma nell'ipotesi che hai proposto io ci vedo una pianta con la ramificazione che guarda verso il punto dove e' inclinata la pianta....vedendo il tuo virtual rimango insoddisfatto....lei piegata a sx con un ramo che guarda l'opposto....non ce lo vedo....ma dopo aver deto la mia sul tuo virtual ritengo che e' piacevole da vedere come e' stata impostata.....con un vaso leggermente meno evidente.....

Punti di vista....il bello e' proprio qui....adesso arriva un'altro e ci vede qualcosa d'altro...... Ginepro ITOIGAWA shoin 64407

@EnriZ: We.....Enri'...fatti sentire di piu' pero'....qui mancano anche le tue osservazioni e consigli!!! Ginepro ITOIGAWA shoin 975874

eh eh grazie Gian... solo che ho ancora la testa in vacanza ehhhh... anche se l'università è già iniziata mannaggia!!!!! comunq concordo... sono punti di vista..
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  gimmino Mar 13 Set 2011, 16:05

Ciao Marcello, pianta mooolto carina ed esposizione del lavoro impeccabile, comlimenti, ma non è una novità...
Voglio farti una domanda, che tipo di olio usi per mettere in risalto la vena viva? Grazie e buon lavoro...

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Ascom Mer 14 Set 2011, 07:00

gimmino ha scritto:Ciao Marcello, pianta mooolto carina ed esposizione del lavoro impeccabile, comlimenti, ma non è una novità...
Voglio farti una domanda, che tipo di olio usi per mettere in risalto la vena viva? Grazie e buon lavoro...

Provo a dire la mia.. Ginepro ITOIGAWA shoin 10910 olio d'oliva Ginepro ITOIGAWA shoin 10910

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 14 Set 2011, 07:36

Ascom ha scritto:
gimmino ha scritto:Ciao Marcello, pianta mooolto carina ed esposizione del lavoro impeccabile, comlimenti, ma non è una novità...

Provo a dire la mia.. Ginepro ITOIGAWA shoin 10910 olio d'oliva Ginepro ITOIGAWA shoin 10910

ho un vecchio flacone di olio di mandorle , tutto qui....

una passata con un pennellino e poi tamponi con uno straccetto quello in eccesso. finito ..... super

Un suggerimento Ginepro ITOIGAWA shoin 218400 ,Ricorda che prima passi il liquido jin diluito 50/50 con acqua e poi passi l'olio sulla vena viva , ( se tocchi con l'olio il secco il liquido jin non prende in quel punto).

ciao e buona giornata Ginepro ITOIGAWA shoin 18921 Ginepro ITOIGAWA shoin 18921

Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Mer 14 Set 2011, 11:52

Ascom ha scritto:

Io senza sprecare l'olio buono d'oliva... Ginepro ITOIGAWA shoin 272947 ho sempre usato olio di semi.....il risultato e' ottimo.... Ginepro ITOIGAWA shoin 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Ascom Mer 14 Set 2011, 12:28

io ho usato extravergine Ginepro ITOIGAWA shoin 2026840023 Ginepro ITOIGAWA shoin 2026840023

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  orsoferito Mer 14 Set 2011, 12:39

Bella la piantina, molto ordinata e curata nei particolari, ma le tue sono tutti così!
Io la vedrei molto bene in un contenitore che comunemente viene chiamato "guscio di tartaruga".
Ad Arco nello stand dei cecoslovacchi ho visti dei pezzi veramente molto belli.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 14 Set 2011, 13:05

orsoferito ha scritto:Bella la piantina, molto ordinata e curata nei particolari, ma le tue sono tutti così!
Io la vedrei molto bene in un contenitore che comunemente viene chiamato "guscio di tartaruga".Ad Arco nello stand dei cecoslovacchi ho visti dei pezzi veramente molto belli.

Hai ragione un vasetto molto aperto e leggero per enfatizzare di piu' la piantuzza ...... benvenuto

Ascom sei uno sprecone giallo ammonito l'olio extravergine va meglio sull'insalata aaaaaa banana2 Ginepro ITOIGAWA shoin 2026840023

ciao benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  gimmino Mer 14 Set 2011, 14:36

Bonsaicaffe ha scritto:
Ascom ha scritto:

ho un vecchio flacone di olio di mandorle , tutto qui....

una passata con un pennellino e poi tamponi con uno straccetto quello in eccesso. finito ..... super

Un suggerimento Ginepro ITOIGAWA shoin 218400 ,Ricorda che prima passi il liquido jin diluito 50/50 con acqua e poi passi l'olio sulla vena viva , ( se tocchi con l'olio il secco il liquido jin non prende in quel punto).

ciao e buona giornata Ginepro ITOIGAWA shoin 18921 Ginepro ITOIGAWA shoin 18921

Grazie Marcello x la info....

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Bonsaicaffe Ven 16 Set 2011, 13:20

è un piacere Gimmino. benvenuto

Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  TonyZ Ven 23 Set 2011, 21:07

Bella evoluzione sto ito Marcello. Ginepro ITOIGAWA shoin 272947

Personalmente vedrei l'ultimo tratto di tronco un po' piu' movimentato.Quel tratto cosi' diritto toglie armonia al tronco.

Vediamo se rendo l'idea con questo virtual veloce.

Inoltre cercherei,smpre se possibile,ovvio,di movimentare maggiormente i due grossi rami.Anche questi hanno una linea troppo rigida rispetto alla sinuosita' del tronco.

ps.

Si.....concordo con Orsoferito,guscio di tartaruga o vaso ben piu' basso.
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 06 Ott 2011, 13:20

concordo ToniZ nel sistemare l'apice che ho voluto appositamente lasciare stare per procedere piu' avanti e dare piu' movimento e sinuosita' alla parte apicale . benvenuto

per i rami bassi vedro' cosa posso fare per movimentarli ulteriormente banana2 banana2

ciao e grazie .... Ginepro ITOIGAWA shoin 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  TonyZ Gio 06 Ott 2011, 18:09

Bonsaicaffe ha scritto:concordo ToniZ nel sistemare l'apice che ho voluto appositamente lasciare stare per procedere piu' avanti e dare piu' movimento e sinuosita' alla parte apicale . benvenuto

per i rami bassi vedro' cosa posso fare per movimentarli ulteriormente banana2 banana2

ciao e grazie .... Ginepro ITOIGAWA shoin 64407

Solo ora vedi il mio virtual..... cartellino rosso cartellino rosso cartellino rosso pala in testa

Ginepro ITOIGAWA shoin 408870 Ginepro ITOIGAWA shoin 408870 Ginepro ITOIGAWA shoin 408870 Ginepro ITOIGAWA shoin 272947
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  re di olea Ven 07 Ott 2011, 04:24

concordo con tonyz,e aggiungo che io eliminerei i due palchi più bassi per fare un bun jin.
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Bonsaicaffe Ven 07 Ott 2011, 12:48

TonyZ ha scritto:

Solo ora vedi il mio virtual..... cartellino rosso cartellino rosso cartellino rosso pala in testa

Ginepro ITOIGAWA shoin 408870 Ginepro ITOIGAWA shoin 408870 Ginepro ITOIGAWA shoin 408870 Ginepro ITOIGAWA shoin 272947

appena posso ToniZ prendo la sfera e vedo e prevedo devi capire che l'eta' fa brutti scherzi.... chiedilo anche

a Giancarlo ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha benvenuto benvenuto

ciao Re di olea

è in continua evoluzione la piantuzza e nulla toglie che venga esaminata la tua soluzione non del tutto errata per un bunjin...

grazie e buona giornata Stefano... Ginepro ITOIGAWA shoin 64407 Ginepro ITOIGAWA shoin 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  orsoferito Ven 07 Ott 2011, 14:38

Il bunjin potrebbe essere un'idea, ma la curva a sinistra mi sembra molto accentuata e potrebbe diventare un punto di disturbo nella visione dell'insieme.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  Bonsaicaffe Ven 07 Ott 2011, 15:12

effettivamente non hai torto analizzandola bene ,

vedrei di ridurre ad un solo palco il ramo di dx e rifinire l'apice allungandolo un po per dare sinuosita' all'insieme.

ciao orso benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili