Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Ginepro chinensis da palla a.... Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Ginepro chinensis da palla a.... Vote_lcap10%Ginepro chinensis da palla a.... Vote_rcap 10% [ 36 ]
Ginepro chinensis da palla a.... Vote_lcap61%Ginepro chinensis da palla a.... Vote_rcap 61% [ 212 ]
Ginepro chinensis da palla a.... Vote_lcap1%Ginepro chinensis da palla a.... Vote_rcap 1% [ 4 ]
Ginepro chinensis da palla a.... Vote_lcap15%Ginepro chinensis da palla a.... Vote_rcap 15% [ 53 ]
Ginepro chinensis da palla a.... Vote_lcap2%Ginepro chinensis da palla a.... Vote_rcap 2% [ 7 ]
Ginepro chinensis da palla a.... Vote_lcap11%Ginepro chinensis da palla a.... Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Ginepro chinensis da palla a.... EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Ginepro chinensis da palla a.... EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Ginepro chinensis da palla a.... EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Ginepro chinensis da palla a.... EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Ginepro chinensis da palla a.... EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Ginepro chinensis da palla a.... EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Ginepro chinensis da palla a.... EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Ginepro chinensis da palla a.... EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Ginepro chinensis da palla a.... EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Ginepro chinensis da palla a.... Vote_lcapGinepro chinensis da palla a.... Voting_barGinepro chinensis da palla a.... Vote_rcap 
bonsaimax
Ginepro chinensis da palla a.... Vote_lcapGinepro chinensis da palla a.... Voting_barGinepro chinensis da palla a.... Vote_rcap 
N1ckn4me
Ginepro chinensis da palla a.... Vote_lcapGinepro chinensis da palla a.... Voting_barGinepro chinensis da palla a.... Vote_rcap 
lucabe
Ginepro chinensis da palla a.... Vote_lcapGinepro chinensis da palla a.... Voting_barGinepro chinensis da palla a.... Vote_rcap 
suiseki
Ginepro chinensis da palla a.... Vote_lcapGinepro chinensis da palla a.... Voting_barGinepro chinensis da palla a.... Vote_rcap 
giancarlo
Ginepro chinensis da palla a.... Vote_lcapGinepro chinensis da palla a.... Voting_barGinepro chinensis da palla a.... Vote_rcap 
Alessandra
Ginepro chinensis da palla a.... Vote_lcapGinepro chinensis da palla a.... Voting_barGinepro chinensis da palla a.... Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ginepro chinensis da palla a....

+6
Massimo Padovano
TonyZ
re di olea
orsoferito
giancarlo
il trive
10 partecipanti

Andare in basso

Ginepro chinensis da palla a.... Empty Ginepro chinensis da palla a....

Messaggio  il trive Mar 11 Ott 2011, 17:15

ecco un chinensis che ho lavorato in questi giorni. Lo acquistai 5 anni fa e non feci nulla se non ricavarne talee. Era un materiale di difficile interpretazone, ma ultimamente intravedevo una possibilità e zac!!! Lasciati due rami e tentato una sommaria prima impostazione. Solo il tempo dirà se ho avuto ragione.

Ginepro chinensis da palla a.... P0510111

e poi....

Ginepro chinensis da palla a.... P1110111
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ginepro chinensis da palla a.... Empty Re: Ginepro chinensis da palla a....

Messaggio  giancarlo Mar 11 Ott 2011, 17:22

Ginepro chinensis da palla a.... 218400 i due rami li vedo troppo distanti tra loro....io abbasserei il ramo alto sopra al primo ramo e costruirei li la chioma.......se c'erano altre soluziioni non lo so..(si potrebbe anche fare tutto con il primo ramo eliminando anche la parte superiore....) da una foto si vede pochino...e ormai hai fatto.....sono curioso di sapere anche il parere degli altri.... Ginepro chinensis da palla a.... 299608

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Ginepro chinensis da palla a.... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ginepro chinensis da palla a.... Empty Re: Ginepro chinensis da palla a....

Messaggio  orsoferito Mar 11 Ott 2011, 18:54

Come dice il proverbio: "La gatta frettolosa fa i gattini ciechi".
Nel senso che potevi aspettare un momento, forse si sarebbe potuto trovare una soluzione migliore. Per ora io vedo solo lunghi momenti di attesa per avere una massa verde da lavorare e compattare.
Comunque tutti quei jin sulla sinistra mi sembrano troppi.
Magari con il tempo verrà fuori qualche cosa di molto personale ed anche grazioso.
Buon lavoro...................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Ginepro chinensis da palla a.... Empty Re: Ginepro chinensis da palla a....

Messaggio  re di olea Mer 12 Ott 2011, 11:23

effetivamente si poteva lasciare qualche rametto in più per costruire l'apice,questa era già una pianta abbastanza compatta,bastava solo reimpostarla.
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Ginepro chinensis da palla a.... Empty Re: Ginepro chinensis da palla a....

Messaggio  TonyZ Mer 12 Ott 2011, 14:29

Azz!!!!!! sei andato sul pesante Trive ...e di molto Ginepro chinensis da palla a.... 598636

Mi sa tanto che dovrai aspettare qualche anno per vedere un po' di verde in piu' testacappello
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Ginepro chinensis da palla a.... Empty Re: Ginepro chinensis da palla a....

Messaggio  Massimo Padovano Mer 12 Ott 2011, 17:28

giancarlo ha scritto: Ginepro chinensis da palla a.... 218400 i due rami li vedo troppo distanti tra loro....io abbasserei il ramo alto sopra al primo ramo e costruirei li la chioma.......se c'erano altre soluziioni non lo so..(si potrebbe anche fare tutto con il primo ramo eliminando anche la parte superiore....) da una foto si vede pochino...e ormai hai fatto.....sono curioso di sapere anche il parere degli altri.... Ginepro chinensis da palla a.... 299608




quoto in pieno Giancarlo in piu,ti consiglio di avvolgere il primo ramo partendo dal tronco,trova un buon ancoraggio e filalo,cerca con cautela di avicinarlo al tronco,e con il ramo superiore ci scendi sopra a chiudere a chioma sorridi

Massimo Padovano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 25.09.11

Torna in alto Andare in basso

Ginepro chinensis da palla a.... Empty Re: Ginepro chinensis da palla a....

Messaggio  giancarlo Mer 12 Ott 2011, 17:51

Massimo Padovano ha scritto:
giancarlo ha scritto: Ginepro chinensis da palla a.... 218400 i due rami li vedo troppo distanti tra loro....io abbasserei il ramo alto sopra al primo ramo e costruirei li la chioma.......se c'erano altre soluziioni non lo so..(si potrebbe anche fare tutto con il primo ramo eliminando anche la parte superiore....) da una foto si vede pochino...e ormai hai fatto.....sono curioso di sapere anche il parere degli altri.... Ginepro chinensis da palla a.... 299608




quoto in pieno Giancarlo in piu,ti consiglio di avvolgere il primo ramo partendo dal tronco,trova un buon ancoraggio e filalo,cerca con cautela di avicinarlo al tronco,e con il ramo superiore ci scendi sopra a chiudere a chioma sorridi

Ginepro chinensis da palla a.... 796643 Ginepro chinensis da palla a.... 796643 Ginepro chinensis da palla a.... 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Ginepro chinensis da palla a.... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ginepro chinensis da palla a.... Empty Re: Ginepro chinensis da palla a....

Messaggio  il trive Ven 14 Ott 2011, 15:11

Massimo Padovano ha scritto:
giancarlo ha scritto: Ginepro chinensis da palla a.... 218400 i due rami li vedo troppo distanti tra loro....io abbasserei il ramo alto sopra al primo ramo e costruirei li la chioma.......se c'erano altre soluziioni non lo so..(si potrebbe anche fare tutto con il primo ramo eliminando anche la parte superiore....) da una foto si vede pochino...e ormai hai fatto.....sono curioso di sapere anche il parere degli altri.... Ginepro chinensis da palla a.... 299608




quoto in pieno Giancarlo in piu,ti consiglio di avvolgere il primo ramo partendo dal tronco,trova un buon ancoraggio e filalo,cerca con cautela di avicinarlo al tronco,e con il ramo superiore ci scendi sopra a chiudere a chioma sorridi

lo farò in un secondo tempo, visto lo stress provocato alla pianta dalla mia "avventata" lavorazione Smile
in realtà tutti gli altri rami erano dritti cilindrici con vegetazione lontanissima. avrei potuto optare per pieghe su pieghe ma l'idea non mi solleticava. anche tutto il secco è da rivedere negli anni a venire.
spero comprendiate le ragioni che mi hanno spinto a questa lavorazione e vi ringrazio per i consigli che mi avete dato. servono sempre e servono molto, soprattutto per un autodidatta come me. grazie gente del forum Ginepro chinensis da palla a.... 272947
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ginepro chinensis da palla a.... Empty Re: Ginepro chinensis da palla a....

Messaggio  miciob Ven 18 Nov 2011, 14:15

Per quanto possa valere la mia opinione hai fatto un lavoro molto drastico, come dice giancarloora hai tenuto due rami e non compatti. Io avrei tenuto i rami slegati aspettato un po' la ipresa della pieta e compattato verso il secco i 2 rami rimasti.

Secco e verde sembrano troppo 2 cose distanti ora.

Ultima cosa aspettati grossi ritiri di linfa.... parti con una vena grossa per ,alimentare 2 rametti fini... appena puoi ridimensiona la vena.

ciauzzzzzzzzz


miciob
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

Ginepro chinensis da palla a.... Empty Re: Ginepro chinensis da palla a....

Messaggio  joker69 Ven 18 Nov 2011, 18:20

Mi piace! Ci hai dato! sorridi ma a volte bisogna osare! la pianta ora l'è bella che fatta! rientra col palco a dx tira giù quello sopra come già ti ha consigliato -alleggerire il secco troppi jin e il gioco è fatto felicefz
joker69
joker69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 54
Località : MN

Torna in alto Andare in basso

Ginepro chinensis da palla a.... Empty Re: Ginepro chinensis da palla a....

Messaggio  il trive Ven 23 Nov 2012, 15:54

Hop!!! Eliminato il ramo di sopra e compattato il tutto. il secco lo sto lavorando passo a passo.

Ginepro chinensis da palla a.... P1030510
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ginepro chinensis da palla a.... Empty Re: Ginepro chinensis da palla a....

Messaggio  Ospite Ven 23 Nov 2012, 16:55

bello come è venuto anche questo!!! applauso applauso Ginepro chinensis da palla a.... 53082

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ginepro chinensis da palla a.... Empty Re: Ginepro chinensis da palla a....

Messaggio  giancarlo Ven 23 Nov 2012, 20:18

E' gia' cambiato molto questo gineprino...ottimo lavoro Trive!!!! benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Ginepro chinensis da palla a.... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ginepro chinensis da palla a.... Empty Re: Ginepro chinensis da palla a....

Messaggio  davide Ven 23 Nov 2012, 21:48

giancarlo ha scritto:E' gia' cambiato molto questo gineprino...ottimo lavoro Trive!!!! benvenuto

quoto giancarlo , stai crescendo bene .... Ginepro chinensis da palla a.... 272947
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

Ginepro chinensis da palla a.... Empty Re: Ginepro chinensis da palla a....

Messaggio  il trive Mer 29 Mag 2013, 16:38

aggiornamento, maggio 2013, sbiancamento del legno

Ginepro chinensis da palla a.... P1030914

il secco sta maturando alla grande, ma il lavoro è ancora lungo
Ginepro chinensis da palla a.... P1030915
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ginepro chinensis da palla a.... Empty Re: Ginepro chinensis da palla a....

Messaggio  Ospite Mer 29 Mag 2013, 16:45

si sta infoltendo bene..... Ginepro chinensis da palla a.... 53082

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ginepro chinensis da palla a.... Empty Re: Ginepro chinensis da palla a....

Messaggio  il trive Mer 29 Mag 2013, 16:58

robyn77 ha scritto:si sta infoltendo bene..... Ginepro chinensis da palla a.... 53082

grazie ma sta facendo tutto da solo sorridi
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ginepro chinensis da palla a.... Empty Re: Ginepro chinensis da palla a....

Messaggio  giancarlo Mer 29 Mag 2013, 19:59

E' vero, sta infoltendo e prendendo forma...ottimo lavoretto Trive!!! sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Ginepro chinensis da palla a.... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ginepro chinensis da palla a.... Empty Re: Ginepro chinensis da palla a....

Messaggio  il trive Gio 30 Mag 2013, 12:53

giancarlo ha scritto:E' vero, sta infoltendo e prendendo forma...ottimo lavoretto Trive!!! sorridi benvenuto

devo ancora fare molto su questa pianta: avvicinare ulteriormente la chioma al tronco, lavorare il secco, maturare la ramificazione... ancora anni insomma, ma sta già prendendo forma! Ne vado fiero poiché per anni è stata con me e l'ho usata per taleaggio. Ne ho ricavato decine di piantine Smile Per anni non sapevo come interpretarla, ma poi la folgorazione c'è stata ed eccoci qui!
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ginepro chinensis da palla a.... Empty Re: Ginepro chinensis da palla a....

Messaggio  Paolo85 Gio 30 Mag 2013, 13:01

il trive ha scritto:
giancarlo ha scritto:E' vero, sta infoltendo e prendendo forma...ottimo lavoretto Trive!!! sorridi benvenuto

devo ancora fare molto su questa pianta: avvicinare ulteriormente la chioma al tronco, lavorare il secco, maturare la ramificazione... ancora anni insomma, ma sta già prendendo forma! Ne vado fiero poiché per anni è stata con me e l'ho usata per taleaggio. Ne ho ricavato decine di piantine Smile Per anni non sapevo come interpretarla, ma poi la folgorazione c'è stata ed eccoci qui!

Molto bravo complimenti! Ginepro chinensis da palla a.... 272947
Paolo85
Paolo85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 26.03.13
Età : 39
Località : Manfradonia (FG)

Torna in alto Andare in basso

Ginepro chinensis da palla a.... Empty Re: Ginepro chinensis da palla a....

Messaggio  il trive Dom 03 Nov 2013, 12:37

dopo essersi aggiudicato il terzo posto nel concorso del forum, ginepro slegato e pronto per uno step successivo. stavolta non opererò più da solo, mi affiderò alla maestria di Alfredo Salaccione!!!
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ginepro chinensis da palla a.... Empty Re: Ginepro chinensis da palla a....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.