Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Ginepro chinensis da palla a....
+6
Massimo Padovano
TonyZ
re di olea
orsoferito
giancarlo
il trive
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ginepro chinensis da palla a....
ecco un chinensis che ho lavorato in questi giorni. Lo acquistai 5 anni fa e non feci nulla se non ricavarne talee. Era un materiale di difficile interpretazone, ma ultimamente intravedevo una possibilità e zac!!! Lasciati due rami e tentato una sommaria prima impostazione. Solo il tempo dirà se ho avuto ragione.
e poi....
e poi....
il trive- Utente normale
Re: Ginepro chinensis da palla a....
i due rami li vedo troppo distanti tra loro....io abbasserei il ramo alto sopra al primo ramo e costruirei li la chioma.......se c'erano altre soluziioni non lo so..(si potrebbe anche fare tutto con il primo ramo eliminando anche la parte superiore....) da una foto si vede pochino...e ormai hai fatto.....sono curioso di sapere anche il parere degli altri....
giancarlo- .
Come dice il proverbio: "La gatta frettolosa fa i gattini ciechi".
Nel senso che potevi aspettare un momento, forse si sarebbe potuto trovare una soluzione migliore. Per ora io vedo solo lunghi momenti di attesa per avere una massa verde da lavorare e compattare.
Comunque tutti quei jin sulla sinistra mi sembrano troppi.
Magari con il tempo verrà fuori qualche cosa di molto personale ed anche grazioso.
Buon lavoro...................
Nel senso che potevi aspettare un momento, forse si sarebbe potuto trovare una soluzione migliore. Per ora io vedo solo lunghi momenti di attesa per avere una massa verde da lavorare e compattare.
Comunque tutti quei jin sulla sinistra mi sembrano troppi.
Magari con il tempo verrà fuori qualche cosa di molto personale ed anche grazioso.
Buon lavoro...................
effetivamente si poteva lasciare qualche rametto in più per costruire l'apice,questa era già una pianta abbastanza compatta,bastava solo reimpostarla.
re di olea- Moderatore
Azz!!!!!! sei andato sul pesante Trive ...e di molto
Mi sa tanto che dovrai aspettare qualche anno per vedere un po' di verde in piu'
Mi sa tanto che dovrai aspettare qualche anno per vedere un po' di verde in piu'
TonyZ- Bonsaista esperto
giancarlo ha scritto: i due rami li vedo troppo distanti tra loro....io abbasserei il ramo alto sopra al primo ramo e costruirei li la chioma.......se c'erano altre soluziioni non lo so..(si potrebbe anche fare tutto con il primo ramo eliminando anche la parte superiore....) da una foto si vede pochino...e ormai hai fatto.....sono curioso di sapere anche il parere degli altri....
quoto in pieno Giancarlo in piu,ti consiglio di avvolgere il primo ramo partendo dal tronco,trova un buon ancoraggio e filalo,cerca con cautela di avicinarlo al tronco,e con il ramo superiore ci scendi sopra a chiudere a chioma
Massimo Padovano- Nuovo Utente
Massimo Padovano ha scritto:giancarlo ha scritto: i due rami li vedo troppo distanti tra loro....io abbasserei il ramo alto sopra al primo ramo e costruirei li la chioma.......se c'erano altre soluziioni non lo so..(si potrebbe anche fare tutto con il primo ramo eliminando anche la parte superiore....) da una foto si vede pochino...e ormai hai fatto.....sono curioso di sapere anche il parere degli altri....
quoto in pieno Giancarlo in piu,ti consiglio di avvolgere il primo ramo partendo dal tronco,trova un buon ancoraggio e filalo,cerca con cautela di avicinarlo al tronco,e con il ramo superiore ci scendi sopra a chiudere a chioma
giancarlo- .
Massimo Padovano ha scritto:giancarlo ha scritto: i due rami li vedo troppo distanti tra loro....io abbasserei il ramo alto sopra al primo ramo e costruirei li la chioma.......se c'erano altre soluziioni non lo so..(si potrebbe anche fare tutto con il primo ramo eliminando anche la parte superiore....) da una foto si vede pochino...e ormai hai fatto.....sono curioso di sapere anche il parere degli altri....
lo farò in un secondo tempo, visto lo stress provocato alla pianta dalla mia "avventata" lavorazione
in realtà tutti gli altri rami erano dritti cilindrici con vegetazione lontanissima. avrei potuto optare per pieghe su pieghe ma l'idea non mi solleticava. anche tutto il secco è da rivedere negli anni a venire.
spero comprendiate le ragioni che mi hanno spinto a questa lavorazione e vi ringrazio per i consigli che mi avete dato. servono sempre e servono molto, soprattutto per un autodidatta come me. grazie gente del forum
il trive- Utente normale
Per quanto possa valere la mia opinione hai fatto un lavoro molto drastico, come dice giancarloora hai tenuto due rami e non compatti. Io avrei tenuto i rami slegati aspettato un po' la ipresa della pieta e compattato verso il secco i 2 rami rimasti.
Secco e verde sembrano troppo 2 cose distanti ora.
Ultima cosa aspettati grossi ritiri di linfa.... parti con una vena grossa per ,alimentare 2 rametti fini... appena puoi ridimensiona la vena.
ciauzzzzzzzzz
Secco e verde sembrano troppo 2 cose distanti ora.
Ultima cosa aspettati grossi ritiri di linfa.... parti con una vena grossa per ,alimentare 2 rametti fini... appena puoi ridimensiona la vena.
ciauzzzzzzzzz
miciob- Nuovo Utente
Mi piace! Ci hai dato! ma a volte bisogna osare! la pianta ora l'è bella che fatta! rientra col palco a dx tira giù quello sopra come già ti ha consigliato -alleggerire il secco troppi jin e il gioco è fatto
joker69- Nuovo Utente
Hop!!! Eliminato il ramo di sopra e compattato il tutto. il secco lo sto lavorando passo a passo.
il trive- Utente normale
E' gia' cambiato molto questo gineprino...ottimo lavoro Trive!!!!
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:E' gia' cambiato molto questo gineprino...ottimo lavoro Trive!!!!
quoto giancarlo , stai crescendo bene ....
davide- Istruttore UBI
aggiornamento, maggio 2013, sbiancamento del legno
il secco sta maturando alla grande, ma il lavoro è ancora lungo
il secco sta maturando alla grande, ma il lavoro è ancora lungo
il trive- Utente normale
robyn77 ha scritto:si sta infoltendo bene.....
grazie ma sta facendo tutto da solo
il trive- Utente normale
E' vero, sta infoltendo e prendendo forma...ottimo lavoretto Trive!!!
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:E' vero, sta infoltendo e prendendo forma...ottimo lavoretto Trive!!!
devo ancora fare molto su questa pianta: avvicinare ulteriormente la chioma al tronco, lavorare il secco, maturare la ramificazione... ancora anni insomma, ma sta già prendendo forma! Ne vado fiero poiché per anni è stata con me e l'ho usata per taleaggio. Ne ho ricavato decine di piantine Per anni non sapevo come interpretarla, ma poi la folgorazione c'è stata ed eccoci qui!
il trive- Utente normale
il trive ha scritto:giancarlo ha scritto:E' vero, sta infoltendo e prendendo forma...ottimo lavoretto Trive!!!
devo ancora fare molto su questa pianta: avvicinare ulteriormente la chioma al tronco, lavorare il secco, maturare la ramificazione... ancora anni insomma, ma sta già prendendo forma! Ne vado fiero poiché per anni è stata con me e l'ho usata per taleaggio. Ne ho ricavato decine di piantine Per anni non sapevo come interpretarla, ma poi la folgorazione c'è stata ed eccoci qui!
Molto bravo complimenti!
Paolo85- Utente normale
dopo essersi aggiudicato il terzo posto nel concorso del forum, ginepro slegato e pronto per uno step successivo. stavolta non opererò più da solo, mi affiderò alla maestria di Alfredo Salaccione!!!
il trive- Utente normale
Argomenti simili
» - GINEPRO Chinensis -
» ginepro chinensis
» ginepro chinensis
» talee di ginepro chinensis
» ginepro itoigawa o chinensis?
» ginepro chinensis
» ginepro chinensis
» talee di ginepro chinensis
» ginepro itoigawa o chinensis?
Pagina 1 di 1