Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
talee di ginepro chinensis
+5
fausta
KingBear
lillo
giancarlo
il trive
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
talee di ginepro chinensis
ho una pianta di chinensis da cui prelevo talee, in quanto ha una bella squama. man mano che le talee crescono do loro movimento con il filo e le lascio crescere liberamente, in attesa chissà che un giorno, le mie cure mi permetteranno di avere dei potenziali shoin.
voi avete esperienze simili???
voi avete esperienze simili???
il trive- Utente normale
Re: talee di ginepro chinensis
Ho provato due anni fa' a prelevare talee da un itoigawa di un socio del mio club, ne ho fatte una decina ed ora me ne sono rimaste tre tutte in buona salute....avevo intenzione di farne degli innesti per approssimazione con un ginepro di qualita' piu' "povera", ma devo aspettare ancora un altro anno ancora....sono un po' piccoline...
Per ottenerle (non ricordo il periodo....ma e' preferivile marzo-aprile) ho fatto un composto di sabbia, t.u. ed akadama fine in parti uguali ed ho usato una mini serra.....radicano dopo molto tempo ma si puo' fare....
Certo che per ottenerne delle piantine interessanti a livello bonsai, credo che debbano essere poste in piena terra....altrimenti la crescita sara' molto lenta!
Per ottenerle (non ricordo il periodo....ma e' preferivile marzo-aprile) ho fatto un composto di sabbia, t.u. ed akadama fine in parti uguali ed ho usato una mini serra.....radicano dopo molto tempo ma si puo' fare....
Certo che per ottenerne delle piantine interessanti a livello bonsai, credo che debbano essere poste in piena terra....altrimenti la crescita sara' molto lenta!
giancarlo- .
Giancarlo,prova con l'agriperlite pura ,puoi farlo anche in un secchio poi copri con celofhan e tieni nebulizzato, vedrai che radicano...
lillo- Nuovo Utente
lillo ha scritto:Giancarlo,prova con l'agriperlite pura ,puoi farlo anche in un secchio poi copri con celofhan e tieni nebulizzato, vedrai che radicano...
Consiglio accettatato... :D :D
Chiaramente all'epoca non avevo l'agriperlite a disposizione ed ho pensato che quel composto potesse bastare...
Alla prossima occasione provo il tuo suggerimento..... Lillo!
giancarlo- .
io uso akadama fine al 100% e mi trovo molto bene.
a volte uso anche terra di scarto dei rinvasi, dipende dalla disponibilità
il trive- Utente normale
il trive ha scritto:io uso akadama fine al 100% e mi trovo molto bene.
Sicuramente anche il tuo metodo funziona...probabilmente l'agriperlite, pero' e' la migliore soluzione...
giancarlo- .
l'agriperlite per la radicazione di talee è buona ,meno,ma e gratis la sabbia di fiume, oggi a mio avviso e la vermiculite il massimo ,un mix vermiculite agriperlite e sabbia seguito da ottimi prodotti e radicano anche i pini....
Ospite- Ospite
230v ha scritto:l'agriperlite per la radicazione di talee è buona ,meno,ma e gratis la sabbia di fiume, oggi a mio avviso e la vermiculite il massimo ,un mix vermiculite agriperlite e sabbia seguito da ottimi prodotti e radicano anche i pini....
Non ho mai provato un mix del genere, pero' dagli ingredienti e' facile capire che e' molto adatto a far radicare qualsiasi pianta....poi ci sono quelle che sono piu' o meno lente, ma questo e' un'altro discorso..
A quanto pare comunque ognuno di noi ha tentato strade diverse per far radicare le talee con buoni risultati comunque...consiglierei di provare le varie soluzioni e vedere quale di queste si adatta alle proprie esigenze....
E' gradita, comunque ogni soluzione che abbia portato a buoni risultati in modo che altri possano sperimetare e verificare queste tecniche...
giancarlo- .
Io le talee legnose di ginepro le ho fatte in aprile-maggio in terriccio da giardino e hanno sempre radicato..... sarà cu_o ..... boh
hai non solo il pollice verde..tutte le dita pinuzzo!!KingBear ha scritto:Io le talee legnose di ginepro le ho fatte in aprile-maggio in terriccio da giardino e hanno sempre radicato..... sarà cu_o ..... boh
fausta- Utente medio
fausta ha scritto:hai non solo il pollice verde..tutte le dita pinuzzo!!KingBear ha scritto:Io le talee legnose di ginepro le ho fatte in aprile-maggio in terriccio da giardino e hanno sempre radicato..... sarà cu_o ..... boh
Ti svelo il mio segreto
Gli altri dicono che, oltre ad vere l'alluce verde, ho un fornitore di ormone 23 a gratis
Ciao
capito l'arcano
fausta- Utente medio
ecco come viaggiano bene
il trive- Utente normale
Bravo viaggiano proprio bene!
Ascom- Utente medio
ecco com'era quest inverno, prima della ripresa primaverile gli ho messo del filo per dargli un primo movimento
il trive- Utente normale
Visto che le talee del tuo "chinensis" radicano bene perchè non provi con l'ito... ,penso che come cultivar sia superiore
Ospite- Ospite
ehi ma visto che hai tutti questi piantini... potresti anche farci dei regali ogni tanto!!! siamo pur sempre i tuoi amici del forum!!!!
Enriz- Utente medio
Enriz ha scritto:ehi ma visto che hai tutti questi piantini... potresti anche farci dei regali ogni tanto!!! siamo pur sempre i tuoi amici del forum!!!!
venitemi a trovare, vi lascio il mio recapito via mp e qualche robetta ve la regalo volentieri
il trive- Utente normale
il trive ha scritto:Enriz ha scritto:ehi ma visto che hai tutti questi piantini... potresti anche farci dei regali ogni tanto!!! siamo pur sempre i tuoi amici del forum!!!!
venitemi a trovare, vi lascio il mio recapito via mp e qualche robetta ve la regalo volentieri
eh eh eh.. caspita!!! ti ringrazio sei molto gentile!!!
Enriz- Utente medio
...io ciò provato questa primavera.....speriamo bene!!!
....vabbè enry..tanto un giretto a lodi io tu e tony....lo volevamo già fare vero???
....vabbè enry..tanto un giretto a lodi io tu e tony....lo volevamo già fare vero???
Tatanka- Nuovo Utente
Tatanka ha scritto:...io ciò provato questa primavera.....speriamo bene!!!
fatemi un fischio
il trive- Utente normale
Argomenti simili
» - GINEPRO Chinensis -
» ginepro chinensis
» ginepro chinensis
» il mio ginepro: chinensis
» Ginepro chinensis da palla a....
» ginepro chinensis
» ginepro chinensis
» il mio ginepro: chinensis
» Ginepro chinensis da palla a....