Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
melograno consigli
+2
orsoferito
lucabe
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
lucabe- Utente medio
Re: melograno consigli
Forse la mia idea ti sembrerà perfida e crudele, ma io capitozzerei la pianta appena sopra la cacciata che si scorge qualche cm sopra la base.
Magari potresti fare una margotta per recuperare la parte apicale.
Dico così, perchè conoscendo questo tipo di pianta in breve tempo lasciandola crescere si svilupperà rapidamente e ti darà la possibilità di partire con una bella conicità di base.
Se invece ti sembra un consiglio troppo drastico, aspetta qualche altra idea che certamente non mancherà
Magari potresti fare una margotta per recuperare la parte apicale.
Dico così, perchè conoscendo questo tipo di pianta in breve tempo lasciandola crescere si svilupperà rapidamente e ti darà la possibilità di partire con una bella conicità di base.
Se invece ti sembra un consiglio troppo drastico, aspetta qualche altra idea che certamente non mancherà
melograno consigli
il consiglio di orsoferito è buono,però a parer mio ci vorrebbe troppo tempo per riformare la struttura ,io piuttosto capitozzerei alla biforcazione tenendo il ramo più forte ,impostando poi ad alberello a un solo tronco ,poi aspetta altri consigli !![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ciao
folletto- Utente medio
Io fosse mia taglierei subito il tratto che sale dritto sulla sx, poi vedo quello che succede... forse con un po... di fortuna puoi vedere cacciate anche sotto.. e dai vari lati... comunque sia IO la vedo meglio messa in piena terra o mega vaso ,se ben curata... in 3 anni ne anticipi di 10,azz...,a meno che ... shoin?
Ospite- Ospite
Il pieno campo o cassetta, secondo il mio punto di vista sarebbe l'ideale...avresti un bel diametro, una bella corteccia ed intanto potresti cominciare a potare piu' basso, in modo che magari ricacci piu' in basso....
Se invece decidi di capitozzare, allora ti consiglio di non perdere la parte superiore ma di fare una bella margotta....avrai due piantine da poterti esercitare nella coltivazione....
Purtroppo in questo hobby la fretta non va bene....ma poi sarai ricompensato da un materiale migliore.....
Se invece decidi di capitozzare, allora ti consiglio di non perdere la parte superiore ma di fare una bella margotta....avrai due piantine da poterti esercitare nella coltivazione....
Purtroppo in questo hobby la fretta non va bene....ma poi sarai ricompensato da un materiale migliore.....
giancarlo- .
grazie a tutti. io quando metto a terra, la zollatura la faccio ogni 2 anni va bene?per cassetta si intende quella della frutta o più grossa? , il vaso è di 30 cm è piccolo?
lucabe- Utente medio
Quoto, il consiglio drastico di Orsoferito.
TonyZ- Bonsaista esperto
più terra trova meglio è,piuttosto che una cassetta della frutta opterei per un secchio grosso forato e sul fondo io metto sempre del materiale drenante [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]lucabe ha scritto:grazie a tutti. io quando metto a terra, la zollatura la faccio ogni 2 anni va bene?per cassetta si intende quella della frutta o più grossa? , il vaso è di 30 cm è piccolo?
folletto- Utente medio
anche se non è l'argomento per cui ho scritto chidevo se la zollatura in piena terra va bene farla ogni 2 anni. io usolatecnica della piastrella per la messa a terra ne conoscete altre. 2 ani fa ho provato aq mettere 2 piante in una cassetta di plastica da frutta nella terra. questo anno vedo se ha fattto fittini grossi ho si è espansa in orizzontale
lucabe- Utente medio
lucabe ha scritto:anche se non è l'argomento per cui ho scritto chidevo se la zollatura in piena terra va bene farla ogni 2 anni. io usolatecnica della piastrella per la messa a terra ne conoscete altre. 2 ani fa ho provato aq mettere 2 piante in una cassetta di plastica da frutta nella terra. questo anno vedo se ha fattto fittini grossi ho si è espansa in orizzontale
Il secchio grande consigliato da Folletto a mio parere non va bene....le radici devono essere controllate e disposte a raggiera.....con un secchio vanno in giu'....la cassetta va bene quelle della frutta piu' e' grande meglio e'....e possibilmente bassa.....
La zollatura va bene come la fai con una piastrella sotto.....e' OK!!
giancarlo- .
se faccio come dice orso ferito,capitozzo basso tengo ancora un annetto in quel vaso, e poi metto in piena tera , questo perchè all'espianto o ridotto di molto le radici.posso eventualmente capitozzare questo autunno?
lucabe- Utente medio
Rimanda tutto alla prossima primavera e travasa la pianta in un vaso più grande.
Usa materiale drenante e non toccare le radici (FALSO RINVASO)
Usa materiale drenante e non toccare le radici (FALSO RINVASO)
ok, adesso comunque è in perlite pura.riguardo al vaso non credo che le radici si siano espanse così tanto da formare una zolla, credo che valuterò la prossima primavera, perchè se nò sarebbe come fare un nuovo rinvaso.il vaso è sullatrentima di cm
lucabe- Utente medio
quando la faccio?
lucabe- Utente medio
Argomenti simili
» Melograno... consigli?
» Consigli Melograno
» Richiesta consigli per prebonsai Melograno
» Consigli su impostazione bonsai Melograno
» altro Melograno, altri consigli?
» Consigli Melograno
» Richiesta consigli per prebonsai Melograno