Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Consigli su impostazione bonsai Melograno Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Consigli su impostazione bonsai Melograno Vote_lcap10%Consigli su impostazione bonsai Melograno Vote_rcap 10% [ 36 ]
Consigli su impostazione bonsai Melograno Vote_lcap61%Consigli su impostazione bonsai Melograno Vote_rcap 61% [ 212 ]
Consigli su impostazione bonsai Melograno Vote_lcap1%Consigli su impostazione bonsai Melograno Vote_rcap 1% [ 4 ]
Consigli su impostazione bonsai Melograno Vote_lcap15%Consigli su impostazione bonsai Melograno Vote_rcap 15% [ 53 ]
Consigli su impostazione bonsai Melograno Vote_lcap2%Consigli su impostazione bonsai Melograno Vote_rcap 2% [ 7 ]
Consigli su impostazione bonsai Melograno Vote_lcap11%Consigli su impostazione bonsai Melograno Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Consigli su impostazione bonsai Melograno EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Consigli su impostazione bonsai Melograno EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Consigli su impostazione bonsai Melograno EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Consigli su impostazione bonsai Melograno EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Consigli su impostazione bonsai Melograno EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Consigli su impostazione bonsai Melograno EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Consigli su impostazione bonsai Melograno EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Consigli su impostazione bonsai Melograno EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Consigli su impostazione bonsai Melograno EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Consigli su impostazione bonsai Melograno Vote_lcapConsigli su impostazione bonsai Melograno Voting_barConsigli su impostazione bonsai Melograno Vote_rcap 
davide
Consigli su impostazione bonsai Melograno Vote_lcapConsigli su impostazione bonsai Melograno Voting_barConsigli su impostazione bonsai Melograno Vote_rcap 
Dino
Consigli su impostazione bonsai Melograno Vote_lcapConsigli su impostazione bonsai Melograno Voting_barConsigli su impostazione bonsai Melograno Vote_rcap 
avalu81
Consigli su impostazione bonsai Melograno Vote_lcapConsigli su impostazione bonsai Melograno Voting_barConsigli su impostazione bonsai Melograno Vote_rcap 
serpico67
Consigli su impostazione bonsai Melograno Vote_lcapConsigli su impostazione bonsai Melograno Voting_barConsigli su impostazione bonsai Melograno Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Consigli su impostazione bonsai Melograno Vote_lcapConsigli su impostazione bonsai Melograno Voting_barConsigli su impostazione bonsai Melograno Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Consigli su impostazione bonsai Melograno

+2
kordonbleu
luigimita
6 partecipanti

Andare in basso

Consigli su impostazione bonsai Melograno Empty Consigli su impostazione bonsai Melograno

Messaggio  luigimita Gio 30 Mag 2013, 05:45

Ciao a tutti voi del forum. Chiedo consigli sull'impostazione da dare al mio bonsai, un melograno. Sarebbe utile per me qualche virtual, in modo da capire quali interventi fare sulla pianta e in quale direzione muovermi. Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi e consigliarmi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di luigimita il Gio 30 Mag 2013, 07:29 - modificato 1 volta.

luigimita
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 41
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Consigli su impostazione bonsai Melograno Empty Re: Consigli su impostazione bonsai Melograno

Messaggio  kordonbleu Gio 30 Mag 2013, 05:47

apri un post per ogni pianta!!
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Consigli su impostazione bonsai Melograno Empty Re: Consigli su impostazione bonsai Melograno

Messaggio  luigimita Gio 30 Mag 2013, 07:41

kordonbleu ha scritto:apri un post per ogni pianta!!

Ok sistemato.

luigimita
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 41
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Consigli su impostazione bonsai Melograno Empty Re: Consigli su impostazione bonsai Melograno

Messaggio  Simo. Gio 30 Mag 2013, 08:40

Luigi, hai postato foto di 2 lati e riprese leggermente dall'altro... hai voglia di farle a tutti e 4 i lati e ad altezza pianta?

Ps. possibilmente con sfondo neutro Consigli su impostazione bonsai Melograno 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Consigli su impostazione bonsai Melograno Empty Re: Consigli su impostazione bonsai Melograno

Messaggio  luigimita Gio 30 Mag 2013, 08:47

Simone ha scritto:Luigi, hai postato foto di 2 lati e riprese leggermente dall'altro... hai voglia di farle a tutti e 4 i lati e ad altezza pianta?

Ps. possibilmente con sfondo neutro Consigli su impostazione bonsai Melograno 272947

Ok perfetto, infatti stavo per chiedervi come preferite le foto. Faccio le foto di tutti e 4 i lati della pianta e le sostituisco a quelle già pubblicate.

luigimita
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 41
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Consigli su impostazione bonsai Melograno Empty Re: Consigli su impostazione bonsai Melograno

Messaggio  Takashi Gio 30 Mag 2013, 08:54

Ciao Luigi, ti rispondo in base a quello che farei io. Cosa molto importante il lavoro non è da fare adesso, ma è meglio a primavera. Alla ripresa vegetativa. La pianta così com'è personalmente non la trovo gradevole, un eretto informale deve cmq avere una base importante ed una buona ramificazione. Penso che possa divenire interessante in taglia shoin a radici esposte, il "lavoro" non è facile a causa del forte ritiro di linfa, ma penso sia fattibile. Ti allego un virtual per spiegarmi meglio


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

incrocio dita benvenuto

Takashi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 11.06.12
Età : 44
Località : Merate(Lc)

http://www.brianzabonsa.it

Torna in alto Andare in basso

Consigli su impostazione bonsai Melograno Empty Re: Consigli su impostazione bonsai Melograno

Messaggio  luigimita Gio 30 Mag 2013, 09:21

Takashi ha scritto:Ciao Luigi, ti rispondo in base a quello che farei io. Cosa molto importante il lavoro non è da fare adesso, ma è meglio a primavera. Alla ripresa vegetativa. La pianta così com'è personalmente non la trovo gradevole, un eretto informale deve cmq avere una base importante ed una buona ramificazione. Penso che possa divenire interessante in taglia shoin a radici esposte, il "lavoro" non è facile a causa del forte ritiro di linfa, ma penso sia fattibile. Ti allego un virtual per spiegarmi meglio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

incrocio dita benvenuto

ti ringrazio per i consigli, allego anche una foto un po più vecchiotta della pianta poco dopo le cacciate delle nuove foglie, per meglio farti capire la struttura dei rami.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

luigimita
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 41
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Consigli su impostazione bonsai Melograno Empty Re: Consigli su impostazione bonsai Melograno

Messaggio  orsoferito Gio 30 Mag 2013, 09:30

Comunque senza stravolgere la pianta (interessante il progetto di Takashi),
Potresti fare una potatura e selezionare i rami necessari ed eliminare il superfluo.
Già in questo modo si potrebbe avere una visione migliore della pianta.
Questo lo puoi fare anche ora.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Consigli su impostazione bonsai Melograno Empty Re: Consigli su impostazione bonsai Melograno

Messaggio  luigimita Gio 30 Mag 2013, 09:36

orsoferito ha scritto:Comunque senza stravolgere la pianta (interessante il progetto di Takashi),
Potresti fare una potatura e selezionare i rami necessari ed eliminare il superfluo.
Già in questo modo si potrebbe avere una visione migliore della pianta.
Questo lo puoi fare anche ora.

Ciò mi farà perdere la fioritura giusto? Non che sinceramente mi interessi più di tanto, preferirei effettivamente sfoltire la chioma perchè non mi piace.

luigimita
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 41
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Consigli su impostazione bonsai Melograno Empty Re: Consigli su impostazione bonsai Melograno

Messaggio  orsoferito Gio 30 Mag 2013, 09:45

luigimita ha scritto:
orsoferito ha scritto:Comunque senza stravolgere la pianta (interessante il progetto di Takashi),
Potresti fare una potatura e selezionare i rami necessari ed eliminare il superfluo.
Già in questo modo si potrebbe avere una visione migliore della pianta.
Questo lo puoi fare anche ora.

Ciò mi farà perdere la fioritura giusto? Non che sinceramente mi interessi più di tanto, preferirei effettivamente sfoltire la chioma perchè non mi piace.
"La botte piena e la moglie ubriaca non sempre si può averla".
Devi decidere tu.
Io prima farei la pianta e poi mi dedicherei alla fioritura e ad altri particolari.
Comunque se per te i fiori sono un successo, il lavoro di sfoltimento e di selezione dei rami lo puoi fare anche dopo.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Consigli su impostazione bonsai Melograno Empty Re: Consigli su impostazione bonsai Melograno

Messaggio  kordonbleu Gio 30 Mag 2013, 10:58

la struttura della pianta è intrigante (a me piace) devi solo definirla, così sembra un cespuglione
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Consigli su impostazione bonsai Melograno Empty Re: Consigli su impostazione bonsai Melograno

Messaggio  giancarlo Gio 30 Mag 2013, 20:29

Occhio al melograno...fa ritiri di linfa che e' un piacere e quindi ecco il perché i grossi tagli specialmente vanno fatti un primavera....per la fioritura, come detto da orsoferito non e' importante...meglio definire ora la struttura della pianta...per il virtual non ho suggerimenti...ma quello di Takasci non e' per niente male....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Consigli su impostazione bonsai Melograno Empty Re: Consigli su impostazione bonsai Melograno

Messaggio  luigimita Ven 31 Mag 2013, 09:11

giancarlo ha scritto:Occhio al melograno...fa ritiri di linfa che e' un piacere e quindi ecco il perché i grossi tagli specialmente vanno fatti un primavera....per la fioritura, come detto da orsoferito non e' importante...meglio definire ora la struttura della pianta...per il virtual non ho suggerimenti...ma quello di Takasci non e' per niente male....

grazie per i consigli, il progettino di Takasci mi piace anche se aimè non ho la giusta esperienza per metterlo in pratica e forse rischierei di fare troppi danni e mi dispiacerebbe dato che questo bonsai, anche se esteticamente lascia forse a desiderare, ha un certo valore affettivo. Per i grossi interventi dunque attenderò la prossima primavera mentre ora come ora vorrei procedere per lo meno a definire un po meglio la sua forma e renderlo meno "cespuglioso".

luigimita
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 41
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Consigli su impostazione bonsai Melograno Empty Re: Consigli su impostazione bonsai Melograno

Messaggio  Simo. Ven 31 Mag 2013, 09:35

Il progetto di Takashi, piace anche a me. Bisogna però capire se le radici consentono un'inclinazione così "estrema"... potrebbe aiutare una pietra di luna, anche se non mi convince molto l'abbinamento. Consigli su impostazione bonsai Melograno 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Consigli su impostazione bonsai Melograno Empty Re: Consigli su impostazione bonsai Melograno

Messaggio  kordonbleu Ven 31 Mag 2013, 10:35

io lo alleggerirei e lo vedo + o - così
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

giusto per rendere l'idea
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Consigli su impostazione bonsai Melograno Empty Re: Consigli su impostazione bonsai Melograno

Messaggio  luigimita Ven 31 Mag 2013, 12:20

forse è la cosa più semplice che possa fare, mi piace anche questa

luigimita
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 41
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Consigli su impostazione bonsai Melograno Empty Re: Consigli su impostazione bonsai Melograno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.