Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Trespoli o ripiani?
+8
Booc
Bonsaicaffe
gimmino
davide
Simo.
giancarlo
orsoferito
Ascom
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Trespoli o ripiani?
Ero indeciso se fare 3 o 4 trespoli ben distanzati oppure sfruttare al massimo una parte del mio giardinetto 3,6 metri lineari...
Alla fine e' uscito questo:
in alto sto pensando a qualcosa che sia una via di mezzo tra un ombreggiante ed una tettoia leggera antigrandine...
Alla fine e' uscito questo:
in alto sto pensando a qualcosa che sia una via di mezzo tra un ombreggiante ed una tettoia leggera antigrandine...
Ascom- Utente medio
Re: Trespoli o ripiani?
Dimenticavo, basi d'appoggio 50 x 50 cm, altezza 82 cm.
Al momento ho messo 6 piante di medie dimensioni.
Al momento ho messo 6 piante di medie dimensioni.
Ascom- Utente medio
Bel lavoro e ottimo compromesso.
Si può considerare che fra pianta e pianta di buone dimensioni ci si può sempre infilare qualche piantina piccola, quindi.............................
Si può considerare che fra pianta e pianta di buone dimensioni ci si può sempre infilare qualche piantina piccola, quindi.............................
Ottimo lavoro Maurizio, e come dice orsoferito se hai piccoli shohin qualcuno in mezzo ci stara' di sicuro....
L'ombreggiante come avrai constatato nel vivaio dove lavoro e' fondamentale...tiene le piante fresche in estate e ci stanno bene pure quelle che di solito stanno al sole pieno....poi, se possibile e si puo' fare, metterei anche un telo antigrandine...anche quello fondamentale d'ora in poi.....
L'ombreggiante come avrai constatato nel vivaio dove lavoro e' fondamentale...tiene le piante fresche in estate e ci stanno bene pure quelle che di solito stanno al sole pieno....poi, se possibile e si puo' fare, metterei anche un telo antigrandine...anche quello fondamentale d'ora in poi.....
giancarlo- .
Concordo con i teli pero' visto gli ultimi anni, nei quali da me ha nevicato e molto, ho paura che teli o reti cedano per il peso...da li l'idea della tettoia magari in policarbonato alveolare
Ascom- Utente medio
Bravo Ascom, ottimo lavoro... mi piace molto.
Il policarbonato alveolare mi sembra una buona scelta, protegge dagli ultravioletti, dalla grandine e dalla neve.
Il policarbonato alveolare mi sembra una buona scelta, protegge dagli ultravioletti, dalla grandine e dalla neve.
Se riesco a fissarlo bene tendenzialmente voglio mettere quello. Anche se, nel primo tratto tra i due montanti ci sono 180 cm....e la struttura non so se e' adeguata data che dovrei mettere un foglio da ca 200 x 60/70 cm nel primo tratto e 120 x 60/70 nel secondo. Piu la parte posteriore che pero' mi preoccupa meno.
Ciao
Ciao
Ascom- Utente medio
Perchè non tendi fra montante e montante del filo di ferro plasticato di buona consistenza.
Tre o quattro fili ti farebbero un buon supporto anche per le reti.
ciao bel LAVORO , forse in una posizione troppo ombreggiata ( o troppo vicino alla siepe del vicino , che è alta ) poi è da valutare l'ora che hai scattato la foto , ma resta il fatto che hai fatto un buon lavoro.
davide- Istruttore UBI
orsoferito ha scritto:Perchè non tendi fra montante e montante del filo di ferro plasticato di buona consistenza.
E' una buona idea anche questa. Magari sbaglio pero' un bell'alveolare mi da piu' sicurezza per grandine/neve e filtra bene il sole d'estate
davide ha scritto:ciao bel LAVORO , forse in una posizione troppo ombreggiata ( o troppo vicino alla siepe del vicino , che è alta ) poi è da valutare l'ora che hai scattato la foto , ma resta il fatto che hai fatto un buon lavoro.
le prime foto sono fatte tra le 06:00 e le 08:00... e le successive con ombrellone aperto
e' abbastanza ombreggiata ma non troppo da maggio a settembre
questa e' fatta oggi verso le 11:00
comunque sono soddisfatto, volevo un posto non in pieno sole per aceri, meli, pseudocydonia e glicine ed venuto abbastanza bene
poi ogni tanto ruotero' anche ginepri e olivastri,,,
Ascom- Utente medio
Ok allora per quelle essenza è ok !
davide- Istruttore UBI
Ciao Ascom, complimenti per il lavoro fatto, hai fatto bene a scegliere il ripiano, perchè ci collochi molte più piante.
Io ho una cosa del genere, fatta con tutto materiale riciclato, in estate sopra metto l'ombreggiante per tenerci qualche raccolta o piante che gradiscono poco il sole, in inverno copro con due pannelli di policarbonato, che mi sono avanzati dalla costruzione della serra, in dieci minuti sostituisco la copertura, ho predisposto dei fori (9) facendoci passare una vite fermata con relativo dado ed il gioco è fatto...
questa è la serra in policarbonato che in estate mi serve da magazzino
scusami se ho inquinato il tuo post con delle foto, ma volevo farti un esempio pratico.. ciao
Io ho una cosa del genere, fatta con tutto materiale riciclato, in estate sopra metto l'ombreggiante per tenerci qualche raccolta o piante che gradiscono poco il sole, in inverno copro con due pannelli di policarbonato, che mi sono avanzati dalla costruzione della serra, in dieci minuti sostituisco la copertura, ho predisposto dei fori (9) facendoci passare una vite fermata con relativo dado ed il gioco è fatto...
questa è la serra in policarbonato che in estate mi serve da magazzino
scusami se ho inquinato il tuo post con delle foto, ma volevo farti un esempio pratico.. ciao
gimmino- Utente medio
Molto bello il tuo ed ottima la soluzione della predisposizione, io purtroppo non ho cosi tanto spazio...Vedo se e' fattibile sulla mia struttura anche se a vista la tua e' piu' robusta!
Altro che inquinare, grazie per l'idea. E' bello vedere come si organizzano/inventano gli altri!
Altro che inquinare, grazie per l'idea. E' bello vedere come si organizzano/inventano gli altri!
Ascom- Utente medio
Se fai un piccolo telaio, meglio se di alluminio, perchè è più leggero anche se meno adatto del legno, ci fissi i pannelli e predisponi i punti dove fissare la struttura, in 10 minuti la metti e la togli, e in estate metti l'ombreggiante...
gimmino- Utente medio
Ottima soluzione la tua Gimmi......come vi invidio...io non ho che un misero balcone (ne avrei tre.....ma se uso gli altri devo sempre litigare con la moglie...adesso pero' ne uso due....sono troppe le mie piantine) .e per mantenerle belle e rigogliose a giro le porto al vivaio......
giancarlo- .
Ciao Giancarlo, devi vedere il lato positivo della cosa, hai una serra riscaldata a disposizione, possibilità di tenerci alcune piante che tieni sott'occhio tu, e poi non sporchi a casa tua!!!!
gimmino- Utente medio
gimmino ha scritto:Ciao Giancarlo, devi vedere il lato positivo della cosa, hai una serra riscaldata a disposizione, possibilità di tenerci alcune piante che tieni sott'occhio tu, e poi non sporchi a casa tua!!!!
alcune piante..ma se non sa piu' quante ne ha realmente...
Ascom- Utente medio
gimmino ha scritto:Ciao Giancarlo, devi vedere il lato positivo della cosa, hai una serra riscaldata a disposizione, possibilità di tenerci alcune piante che tieni sott'occhio tu, e poi non sporchi a casa tua!!!!
Ciao Gimmi....si, si....lo guardo il lato positivo e sono felice.....ma poi guardo anche i miei balconi.....che sono bellissimi...ma non adatti alle piante....e..mi viene voglia di
giancarlo- .
Non disperarti Giancarlo, se vuoi tornare ad abitare in Toscana, te la trovo io una bella casa in campagna ed ogni tanto vengo anche in bici con te, le tolgo dalla soffitta e ricomincio...
gimmino- Utente medio
Ora rispondo un po' piu' seriamente....nel 2007 dopo aver terminato di lavorare ho deciso di comperare una casetta....avevo in mente di trovarne una con un piccolo giardino, per poco non la prendevo...sono arrivato tardi e ci e' piaciuta quella che abbiamo attualmente...insomma se ero un po' piu' attento l'avrei trovata....ecco il rammarico e' li'.....
uindi non ti resta che venire tu da me a fare una gita in bici...proprio oggi mi sono fatto 45 Km. e sono distrutto....ma poi lo tieni il passo? Io sono molto competitivo e seppure vecchietto....battaglio con chiunque.....e quasi sempre va a finire che le prendo..... , scherzo...qualche volta le do anche.... e quando li supero...li saluto cosi'.....
uindi non ti resta che venire tu da me a fare una gita in bici...proprio oggi mi sono fatto 45 Km. e sono distrutto....ma poi lo tieni il passo? Io sono molto competitivo e seppure vecchietto....battaglio con chiunque.....e quasi sempre va a finire che le prendo..... , scherzo...qualche volta le do anche.... e quando li supero...li saluto cosi'.....
giancarlo- .
Ascom ha scritto:gimmino ha scritto:Ciao Giancarlo, devi vedere il lato positivo della cosa, hai una serra riscaldata a disposizione, possibilità di tenerci alcune piante che tieni sott'occhio tu, e poi non sporchi a casa tua!!!!
alcune piante..ma se non sa piu' quante ne ha realmente...
E' vero..ho perso il conto...credo all'incirca una sessantina....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Ora rispondo un po' piu' seriamente....nel 2007 dopo aver terminato di lavorare ho deciso di comperare una casetta....avevo in mente di trovarne una con un piccolo giardino, per poco non la prendevo...sono arrivato tardi e ci e' piaciuta quella che abbiamo attualmente...insomma se ero un po' piu' attento l'avrei trovata....ecco il rammarico e' li'.....
Fai bene ad andare in bici, è uno sport bellissimo, ho corso 10 anni da amatore, ero 65 kg e 15000 km l'anno, poi ho smesso perche non conciliavo bene con il ballo, devo dire che nel ballo ho avuto più successo.... ma l'importante è fare ciò che si ama fare...
gimmino- Utente medio
Decisamente hai fatto una scelta favolosa.....non e' da tutti raggiungere certi traguardi.....devi esserne fiero!!!! E noi con te.......
giancarlo- .
Avevo perso questo post...
ottimo lavoro Ascom
adesso si che si presentano bene e sono ordinate e arieggiate e.....
Sei messo bene anche Tu Gimmino ok okokokokokko
ciao
ottimo lavoro Ascom
adesso si che si presentano bene e sono ordinate e arieggiate e.....
Sei messo bene anche Tu Gimmino ok okokokokokko
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Grazie Marcello,
devo dire che invece le tue non sono sistemate tanto bene.. ognuna sembra un piccolo re o regina hanno tutte un trono....
devo dire che invece le tue non sono sistemate tanto bene.. ognuna sembra un piccolo re o regina hanno tutte un trono....
Ascom- Utente medio
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2